FORUM RADIOAMATORIALE - Protezione stilo ricevente dall'ossidazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Protezione stilo ricevente dall'ossidazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9AQR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2023 : 10:04:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQR Invia a IT9AQR un Messaggio Privato

Cari amici del Forum ARIFidenza, buongiorno e buona domenica a tutti!
Avrei bisogno dei vostri consigli e vi spiego subito di cosa si tratta: a breve installerò sul tetto condominiale un'antenna attiva, solo ricevente, di una nota marca USA; lo stilo è estensibile sino a circa 170 cm. ed è in acciaio.
La mia esperienza con gli stilo in acciaio della stessa marca è stata positiva in quanto a funzionalità (antenna portatile caricata alla base con stilo di circa 5 mt., grandi collegamenti dal giardino della casa al mare ), ma non nella qualità del metallo e nella durata; dopo pochi giorni all'aperto presentava già segni evidenti di ossidazione ed ha sempre richiesto accurata pulizia prima di essere riposta.
Poiché l'antenna attiva mi è necessaria per completare un nuovo assetto della stazione, vorrei che la parte in metallo durasse il più a lungo possibile.
Come proteggerla? Potete consigliarmi appositi prodotti? Oppure con un piccolo accrocchio alla base mi conviene inserire lo stilo in un tubo in fibra di vetro impermeabilizzato (creando ovviamente i fori necessari per lo scarico della condensa)?
Grazie in anticipo!
Vincenzo IT9AQR






 Firma di IT9AQR 
73 de Vincenzo IT9AQR

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 11/11/2022  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2023 : 13:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IT9AQR


Cari amici del Forum ARIFidenza, buongiorno e buona domenica a tutti!
Avrei bisogno dei vostri consigli e vi spiego subito di cosa si tratta: a breve installerò sul tetto condominiale un'antenna attiva, solo ricevente, di una nota marca USA; lo stilo è estensibile sino a circa 170 cm. ed è in acciaio.
La mia esperienza con gli stilo in acciaio della stessa marca è stata positiva in quanto a funzionalità (antenna portatile caricata alla base con stilo di circa 5 mt., grandi collegamenti dal giardino della casa al mare ), ma non nella qualità del metallo e nella durata; dopo pochi giorni all'aperto presentava già segni evidenti di ossidazione ed ha sempre richiesto accurata pulizia prima di essere riposta.
Poiché l'antenna attiva mi è necessaria per completare un nuovo assetto della stazione, vorrei che la parte in metallo durasse il più a lungo possibile.
Come proteggerla? Potete consigliarmi appositi prodotti? Oppure con un piccolo accrocchio alla base mi conviene inserire lo stilo in un tubo in fibra di vetro impermeabilizzato (creando ovviamente i fori necessari per lo scarico della condensa)?
Grazie in anticipo!
Vincenzo IT9AQR


Ciao non so se posso essere di aiuto ma marca e modello aiuterebbero, poi di per se' l'ossidazione non sarebbe un problema, salvo assenza di contatto tra gli elementi.'73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 14:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Se metti qualcosa di leggero si toglie e si sfoglia; metterei, o nastro auto agglomerante in tutta la estensione, o, velate di Plastidi, a spray, o infine pennellate di guarnizione liquida, Arexons quella colore rosso mattone, provato, si solidifica e protegge ed è leggero.

Nel caso con Plastidip o Arexons, se manca un pezzetto rispennelli...

Ovviamente non che entri dentro le giunture ma sopra, le giuntur le copri col vulcanizzante magari.

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 26/09/2023 14:30:49

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2023 : 18:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQR Invia a IT9AQR un Messaggio Privato
Grazie per i suggerimenti! L'antenna attiva è una MFJ-1024, che dovrò collegare al comparatore di fase MFJ-1026 per attenuare il rumore che, su alcune bande, arriva addirittura a S9+5 !
Ho posto la domanda perché l'esperienza con la MFJ-2286 è stata eccezionale quanto a rendimento, ma pessima quanto a qualità dello stilo in acciaio. Ho parlato di ossidazione, ma in realtà dopo circa 3 settimane di uso era stata aggredita dalla ruggine ... e la ruggine stava vincendo !
Adesso, grazie a voi, ho un buon punto di partenza.
A presto su ARIFidenza!
Vincenzo IT9AQR






  Firma di IT9AQR 
73 de Vincenzo IT9AQR

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 11/11/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2023 : 10:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IT9AQR ha scritto:

Grazie per i suggerimenti! L'antenna attiva è una MFJ-1024, che dovrò collegare al comparatore di fase MFJ-1026 per attenuare il rumore che, su alcune bande, arriva addirittura a S9+5 !
Ho posto la domanda perché l'esperienza con la MFJ-2286 è stata eccezionale quanto a rendimento, ma pessima quanto a qualità dello stilo in acciaio. Ho parlato di ossidazione, ma in realtà dopo circa 3 settimane di uso era stata aggredita dalla ruggine ... e la ruggine stava vincendo !
Adesso, grazie a voi, ho un buon punto di partenza.
A presto su ARIFidenza!
Vincenzo IT9AQR


A mio modesto avviso la 2286 , antenna per uso portatile temporaneo potrebbe anche potersi ossidare, lo stilo della MFJ-1026 , espressamente previsto per installazione esterna fissa , no. Se lo fa non e' conforme. Se poi i due stili sono identici......segui i consigli dell'ottimo PNY . '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2023 : 20:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera a tutto il forun,
in passato per un problema simile utilizzai un tubo grigio da impianti eletrici previa verniciatura dello stilo con protettivo siliconico per circuiti stampati. Il mio qth è a 300 mt dal mare e il problema corrosioni è sentito.
73 de iz1iad e buon lavoro !






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2023 : 21:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQR Invia a IT9AQR un Messaggio Privato
Grazie ancora per i suggerimenti, ora so che una soluzione esiste! Gli stilo MFJ, a prescindere dalla lunghezza, sono tutti dello stesso metallo, acciaio di qualità non eccelsa. Ma sapendolo prima, ed anche con i vostri consigli, il rimedio è assicurato. Nella peggiore delle ipotesi, autocostruirò uno stilo delle stesse dimensioni, ma in alluminio di qualità!
L'antenna attiva spero non mi tradisca mai, perchè su questa, sul comparatore di fase e su un SDR RSP1A, che preleva il segnale con un'apposita scheda dopo il 1° mixer dell'FT-950, vorrei costruire la mia piccola stazione del futuro !
A presto sul Forum.
Vincenzo IT9AQR






Modificato da - IT9AQR in data 27/09/2023 21:05:29

  Firma di IT9AQR 
73 de Vincenzo IT9AQR

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 11/11/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.