FORUM RADIOAMATORIALE - Batteria per attività QRO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Batteria per attività QRO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4QPM

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2023 : 19:39:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4QPM Invia a IU4QPM un Messaggio Privato
Ciao a tutti, fin dal primo giorno che ho preso la patente sono sempre stato attratto dall'attività in portatile.
Ho sempre usato apparati QRP da massimo 10W quindi me la riuscivo a giocare con batterie relativamente piccole (dell misura di massimo 8Ah).
Ieri mia moglie mi ha regalato un FT891 che può essere settato fino a 100W con un assorbimento massimo di 22A in SSB.
Lo userò massimo a 50W per non dovermi portare dietro una centrale nucleare :)
Secondo voi per un setup del genere potrebbe andare bene questa batteria LiFePo4? Quanto tempo potrebbe durare? In alternativa a disposizione avrei anche una Pb da auto da 98Ah (ex batteria servizi). Il trasporto non sarebbe un problema in quanto attivo nelle prospicenze dell'auto.
Grazie mille a tutti.
73
Matteo

Immagine:

163,75 KB






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: fiorenzuola d'arda  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 20/10/2022  ~  Ultima visita: 29/01/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 09:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, continuerei ad usare quella con piombo che già hai fino alla inefffcienza della stessa.
Se non hai problema di peso e trasporto...

La tensione di lavoro se rimane entro il range voluto, magari ci metterei un display digitale da 9 euro su amazon e vedi per vedere la tensione a quanto è in scarica...

https://www.amazon.it/YIXISI-Voltme...%2C97&sr=8-9

Poi se la devi cambiare per altri motivi o per tua scelta ammodernante, va bene quella della foto.

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 20:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Ciao Matteo,
qui puoi trovare una discussione che ti può aiutare
http://arifidenza.it/Forum/topic.as...atteria,auto

Alla discussione ho contribuito anch’io in base alle mie esperienze con una classica 100 Ah al piombo ed una moderna LiFePo4 da 100 Ah.
Non c’è paragone.






  Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2023 : 12:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Buongiorno Matteo
anche io da giugno ho un FT 891 molto carino e funzionale, lho acceso un paio di volte e poi riposto in quanto, l'utilizzo da parte mia di una CDP mi impone l'utilizzo di un accordatore ed il piccoletto non ce l'ha.....
Veniamo alla tua richiesta ...l'891 nasce come untilizzo portatile pertanto i consumi sono ridotti .....all'osso in TX con 100 W ncessita di circa 22 Ah con una batteria da 100/Ah teoricamente dovresti farci circa 4-5 ore ma è pur vero che non trasmetterai di continuo io stimo il 50% quindi arriverai tranquillamente alle 7-8 ore con 90W... piu che sufficienti per una giornata o un field day....
Anche io sono quasi totalmente mobile ....
La radio che utilizzo di norma è il 450 AT ....e come consumi siamo là....
Attenzione eventualmente a non attccare sulla medesima batteria eventuali inverter per ricaricare il Notebook che sono una fonte esplosiva di QRM....
73 Alessandro IW9HPN






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.