FORUM RADIOAMATORIALE - QRM da lampada LED : need help
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QRM da lampada LED : need help
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5SRF

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2023 : 10:01:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5SRF Invia a IK5SRF un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho il nuovo vicino di proprietà che ha installato una lampada led in giardino che ho capito subito mi creava interferenze e QRM. La fortuna è che PARE una persona molto disponibile e, dopo avergli dimostrato il problema, si è mostrato disponibilissimo a toglierla. Il problema è che MI CHIEDE QUALE LAMPADA POSSA USARE…ed io a questo proposito chiedo lumi agli esperti di questo forum : quale tipo di lampada devo consigliarli di acquistare ??
Grazie






 Firma di IK5SRF 
"...se nell'ultima bufera le antenne hanno resistito allora significa che non erano sufficientemente alte..."

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 02/11/2005  ~  Ultima visita: 06/10/2023

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2023 : 12:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IK5SRF

Buongiorno a tutti,
ho il nuovo vicino di proprietà che ha installato una lampada led in giardino che ho capito subito mi creava interferenze e QRM. La fortuna è che PARE una persona molto disponibile e, dopo avergli dimostrato il problema, si è mostrato disponibilissimo a toglierla. Il problema è che MI CHIEDE QUALE LAMPADA POSSA USARE…ed io a questo proposito chiedo lumi agli esperti di questo forum : quale tipo di lampada devo consigliarli di acquistare ??
Grazie

Procuragli una o due sane vecchia lampadine ad incandescenza o consiglialo di stare su lampadine Osram o Philips incrociando le dita, niente sottomarche o cineserie da emporio cinese






Modificato da - IK2PCU in data 22/09/2023 12:35:12

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0hei

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2023 : 12:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hei un Messaggio Privato
Prendi come consiglia il collega delle lampadine di marca su Amazon, 4/5 modelli diversi, provale, tieniti quelle silenziose e fai il reso con quelle che ti procurano disturbi segnalandolo pure nel reso se ti va.





  Firma di iw0hei 
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1340  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2023 : 13:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IK5SRF

Buongiorno a tutti,
ho il nuovo vicino di proprietà che ha installato una lampada led in giardino che ho capito subito mi creava interferenze e QRM. La fortuna è che PARE una persona molto disponibile e, dopo avergli dimostrato il problema, si è mostrato disponibilissimo a toglierla. Il problema è che MI CHIEDE QUALE LAMPADA POSSA USARE…ed io a questo proposito chiedo lumi agli esperti di questo forum : quale tipo di lampada devo consigliarli di acquistare ??
Grazie

Procuragli una o due sane vecchia lampadine ad incandescenza o consiglialo di stare su lampadine Osram o Philips incrociando le dita, niente sottomarche o cineserie da emporio cinese


Mi pare evidente che se ad un vicino ben disposto per risolvere un tuo problema di interferenze gli proponi di spendere il quintuplo in energia elettrica ha il giustificato motivo per mandarti a quel paese!

Nel post di origine non si specifica che tipo di sistema illuminante… chiaramente ne devi prendere uno confacente alle sue necessità, ma se possibile non con corpo illuminante integrato ma con attacco E27 (o altro idoneo) in modo da poter provare e sostituire nel tempo le lampadine.

Quali? Ne siamo tutti pieni in casa ed anche io sto su osram, non mi risultano disturbi.

73 Tiziano.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2023 : 13:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IK5SRF

Buongiorno a tutti,
ho il nuovo vicino di proprietà che ha installato una lampada led in giardino che ho capito subito mi creava interferenze e QRM. La fortuna è che PARE una persona molto disponibile e, dopo avergli dimostrato il problema, si è mostrato disponibilissimo a toglierla. Il problema è che MI CHIEDE QUALE LAMPADA POSSA USARE…ed io a questo proposito chiedo lumi agli esperti di questo forum : quale tipo di lampada devo consigliarli di acquistare ??
Grazie

Procuragli una o due sane vecchia lampadine ad incandescenza o consiglialo di stare su lampadine Osram o Philips incrociando le dita, niente sottomarche o cineserie da emporio cinese


Mi pare evidente che se ad un vicino ben disposto per risolvere un tuo problema di interferenze gli proponi di spendere il quintuplo in energia elettrica ha il giustificato motivo per mandarti a quel paese!

Nel post di origine non si specifica che tipo di sistema illuminante… chiaramente ne devi prendere uno confacente alle sue necessità, ma se possibile non con corpo illuminante integrato ma con attacco E27 (o altro idoneo) in modo da poter provare e sostituire nel tempo le lampadine.

Quali? Ne siamo tutti pieni in casa ed anche io sto su osram, non mi risultano disturbi.

73 Tiziano.

Prevedevo anche questo tipo di obiezione, io ho letto bene il post di apertura e leggo che si tratta di UNA lampada a led , però se poi ne ha dieci e non lo sappiamo sono stati comunque dati i consigli giusti






Modificato da - IK2PCU in data 22/09/2023 16:21:29

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2023 : 17:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Visto che "il vicino è collaborativo", cosa assai rara oggi se non addirittura miracolosa...usa in buonsenso e fai come ti hanno già suggerito e cioè (sempre che la lampada stessa sia da 220-230V altrimenti 99 su 100 il problema è l'alimentatore ed allora la cosa diventa più "spessa") procurati tre/quattro lampade a led di produttori diversi ma "di marca" e provi.

In bocca al lupo!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2023 : 17:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
compra una lampadina LED Philips e sostituiscila ... Non generano alcun disturbo.
Se si tratta di un faretto a bassa tensione con trasformatore switching, devi cambiare solo il trasformatore. In questo caso puoi procurarti un alimentatore equivalente della MEANWELL che non genera alcun rumore.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5SRF

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2023 : 18:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5SRF Invia a IK5SRF un Messaggio Privato
Innanzi tutto grazie, per ora, delle vostre risposte già esaustive.
Però a questo punto vi aggiungo anche dei “particolari” che credo siano doverosi : il “buon vicino” in realtà ha RIMOSSO una luce perimetrale condominiale che fa parte appunto di un gruppo di luci (tutte ad incandescenza) che funzionano con un crepuscolare. Mai avuto problemi dalle luci di questo condominio in passato. Quindi, per essere chiaro, potrei TRANQUILLAMENTE rivolgermi direttamente all’amministratore facendogli presente il problema. Non l’ho fatto proprio perché, essendo loro arrivati poco fa, volevo evitare di entrare a “gamba tesa”. Credo che questo aspetto non sia secondario.
Grazie ancora a tutti ed a coloro che volessero eventualmente aggiungere la loro.

73 de Paolo - IK5SRF






Modificato da - IK5SRF in data 22/09/2023 18:18:10

  Firma di IK5SRF 
"...se nell'ultima bufera le antenne hanno resistito allora significa che non erano sufficientemente alte..."

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 02/11/2005  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2023 : 18:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK5SRF ha scritto:
volevo evitare di entrare a “gamba tesa” ...


è buonsenso andarci con le morbide specie se si mostra collaborativo.
pigliarsi 1 volta di punta poi è per sempre.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3580  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/09/2023 : 19:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
Ah, il vecchio e buon vicinato dialogante e rispettoso!

Anche a me è successo a Natale di un paio di anni fa.
Ho scoperto le le lampadine sul balcone di un dirimpettaio del condominio di fronte erano rumorosissime.
Ringrazio l'intermittenza che mi ha permesso di sincronizzare le orecchie e gli occhi tra radio e finestra (e balcone) e quindi di individuare il problema.

Ho quindi acquistato "un chilometro" di lampadine nuove con marchio CE e mi sono presentato dal dirimpettaio con lampadine e bottiglia di prosecco: siamo diventati amici.

Tutto è bene quel che finisce bene.

73
Fabrizio - IW2ILQ

PS
Avevo lanciato io qualche anno fa l'operazione "illuminiamo la via" ma me ne sono pentito amaramente.








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2023 : 12:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
E provare con una ferrite sul cavo di alimentazione subito prima del portalampada -' magari recuperata da un alimentatore per pc ?
73 de iz1iad






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.