FORUM RADIOAMATORIALE - Nicotina/fumo di tabacco.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Nicotina/fumo di tabacco.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 14:52:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Salve a tutti, come fare a togliere i depositi di
nicotina/fumo di tabacco depositati sui contenitori/
frontali degli apparati?
73 Pasquale IK0JAY.








Modificato da - ik0jay in Data 21/09/2023 14:53:02

 Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2023 : 15:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Per quanto riguarda i contenitori detti anche scatoli o scatole basta lasciarli un po’ di tempo all’ aria aperta e la puzza ( lezzo ) va via da sola, per i frontalini per fare un bel lavoro andrebbero smontati togliendo le manopole e lavarli con acqua tiepida e sapone neutro le manopole vanno trattate con lo stesso prodotto usando uno spazzolino da denti dismesso, la manopola di sintonia si impregna molto facilmente di sporcizia. Asciugare poi con carta da cucina o panno morbido, in questo modo la radio ritorna come nuova.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 19:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Grazie Silvano, sempre molto cortese.
73 Pasquale








  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0OKT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 20:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKT Invia a IK0OKT un Messaggio Privato
Messaggio di ik0jay

Salve a tutti, come fare a togliere i depositi di
nicotina/fumo di tabacco depositati sui contenitori/
frontali degli apparati?
73 Pasquale IK0JAY.


Purtroppo, oltre all'imprescindibile lavaggio e sanitizzazione delle manopole con acqua e sapone delicato (mai sapone per i piatti...) come giustamente raccomanda Silvano, per frontale e corpo radio dipende dalla vernice usata dalla casa :

Se sei fortunato (facendo prima una prova su una parte seminascosta) prova con una soluzione di acqua e candeggina data con un pennellino, e dovresti poter sciogliere il giallastro della nicotina.
Se vedi che non macchia, aumenta pure un pò la concentrazione di candeggina.
Lavora sempre su piccole zone specie sul frontale e sciacqua sempre subito con acqua pulita o un panno di microfibra umido...
Poi lava il frontale con acqua e sapone, asciuga bene e passagli un pò di cera per carrozzerie...

Se il giallastro non se ne va è perchè fumo e nicotina si sono "legati" alla vernice, specie del frontale, dopo aver lavato il frontale con acqua e sapone neutro, puoi solo tentare di ammorbidire l'effetto con una delle tante cere automobilistiche liquide, come la Arexons Mirage, data con un fiocchetto d'ovatta....
Morale : mai acquistare radio ex fumatori di sigaro....

Buon divertimento,
Roberto IK0OKT








 Messaggi: 146  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2023 : 00:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Tra i vari hobby ho anche quello di collezionare magnetofoni RTR (ne ho una cinquantina) e radioline d'epoca e mi capita spesso di trovare esemplari appartenuti a fumatori.
Anch'io uso il sistema di Silvano e precisamente smonto totalmente i cabinet in plastica e li metto in ammollo in una vaschetta con acqua calda e detersivo per i piatti (tipo Sole piatti) e usando una spugnetta morbida li lavo piano piano.
In genere funziona e i cabinet ritornano perfettamente puliti e luccicanti.
Unica precauzione sono le scritte per le quali va fatta attenzione e non rovinarle con abrasivi.









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2023 : 10:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di ik0jay

Salve a tutti, come fare a togliere i depositi di
nicotina/fumo di tabacco depositati sui contenitori/
frontali degli apparati?
73 Pasquale IK0JAY.


Io mi sono trovato bene con uno sgrassatore liquido lo CHANTECLAIRE.
Lo uso soprattutto sulle cose usate che compro, perché chi le vende non si preoccupa di pulirle dimostrando così un profondo disprezzo per il prossimo. Ho trovato una falena morta in un VFO e pezzi di spaghetti al ragù in un commutatore di banda.
A parte ciò, molte volte è arduo smontare i coperchi delle radio togliere tutte le schede dei circuiti interni, i potenziometri, i commutatori, le lampadine ecc. e immergere ciò che resta in un bagno purificatore. Provate a smontare un Kenwood TH55 e capirete.
Quindi pulisco radio, strumenti, alimentatori, amplificatori, microfoni ecc. togliendo solo le manopole che pulisco a parte, faccio una prova di resistenza delle serigrafie e delle superfici metalliche verniciate e delle plastiche e procedo di conseguenza utilizzando salviette imbevute del liquido citato e spazzolino da denti usato e quindi ammorbidito per non graffiare gli schermi trasparenti.
Ad esempio, quando ho pulito il portatile FT60 è venuta via buona parte della verniciatura fatta in fabbrica sulla scocca di alluminio. Ho tolto manopole antenna batteria, ho rivestito le parti in plastica della radio e l'ho portata in una carrozzeria che me l'ha riverniciata, ma non a forno.
Si possono usare anche prodotti per la pulizia dei monitor e delle tastiere dei pc. Oppure anche l'AMUCHINA spay che sgrassa poco ma dovrebbe eliminare un pò di batteri.
Sparisce anche la vomitevole puzza di fumo e fumato.
Uso lo sgrassatore anche per eliminare il grasso sulle plastiche invecchiate soprattutto se cinesi. Ho pulito due binocoli, gli oculari del telescopio, la NIKON D50 reflex, parecchie calcolatrici, tutte le radioline della collezione, tutte le macchine fotografiche, anche quelle del 1908 (salvo le parti in pelle), e i cordoni di diversi microfoni senza danni. Ripeto, fate sempre prima delle prove. I prodotti seri indicano su quali superfici può essere applicato il prodotto e quali no e occhio alle serigrafie.
73 de IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2023 : 20:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
concordo con Silvano e Fabrizio per il sapone neutro il detersivo per piatti e candeggina o ammoniaca se diluite ma attenzione allo CHANTECLAIRE sui frontali alcune serigrafie non reggono l'azione un po troppo aggressiva dello Chanteclaire







  Firma di IZ4WAP 
iz4wap.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 23:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
La risposta è una sola: ozono.

Ozone is very effective in eliminating odors including tobacco smoke, human and pet odors, food odors, mold and mildew odors, garbage odors, renovation odors and much more. It is not a re-odorant. It totally destroys the offending gases that are the source of everything we smell. Unlike many other deodorizing methods, ozone actually searches out and destroys the problem gases. It will react with contaminants in the air, water, fabrics and on other surface of the walls and ceilings.

Lo ho usato per togliere la puzza di fumo da casse acustiche vintage. Il generatore costa pochi euro su Aliexpress. Alimento con batteria 12V e una ventolina per fare circolare l'aria, messo in un sacco con le casse e lasciato agire qualche ora.

Ovviamente le parti esterne vanno pulite nei modi che avete suggerito, ma all'interno solo un gas può raggiungere gli anfratti più nascosti senza rovinare.

Non respirate, fa male alla salute.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2023 : 11:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Grazie a tutti voi; ho usato il metodo "Silvano" con ottimi risultati.
73 Pasquale.








  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2023 : 14:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik0jay ha scritto:

Grazie a tutti voi; ho usato il metodo "Silvano" con ottimi risultati.
73 Pasquale.

silvanotidaunamano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.