FORUM RADIOAMATORIALE - passaggio cavi parete/soffitta
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 passaggio cavi parete/soffitta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2OIC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2023 : 15:20:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OIC Invia a IU2OIC un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
mi scuso in caso se non stessi utilizzando il gruppo corretto
in caso consigliatemi quale sia l'iter giusto.

Avete qualche nominativo da consigliarmi che possa fare un foro presso il mio qth con apposita attrezzatura
si tratterebbe di un foro di diametro 60mm e una profondità di circa 45cm
grazie 73
iu2oic






Prov.: Milano  ~ Città: Cornaredo  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 06/12/2020  ~  Ultima visita: 08/04/2024

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2023 : 16:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IU2OIC

Buongiorno a tutti
mi scuso in caso se non stessi utilizzando il gruppo corretto
in caso consigliatemi quale sia l'iter giusto.

Avete qualche nominativo da consigliarmi che possa fare un foro presso il mio qth con apposita attrezzatura
si tratterebbe di un foro di diametro 60mm e una profondità di circa 45cm
grazie 73
iu2oic


Un muratore qualsiasi con carotatrice e trapano






Modificato da - IK2PCU in data 16/09/2023 17:07:32

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3159  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2023 : 18:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dipende soprattutto dal tipo di muro da forare….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2OIC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2023 : 18:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OIC Invia a IU2OIC un Messaggio Privato
il muro o meglio il soffitto è precompresso con del metallo!
avrei bisogno di qualcuno che possa fare questo tipo di lavoro con attrezzatura idonea.
al momento non conosco nessuno

mi sono munito di trapano tassellatore e punta tazza x cemento, mi sono dovuto fermare
perché il ferro che sta in mezzo non lo trancia.
la punta per questo tipo di taglio costa parecchio
quindi mi conviene pagare un operaio
73






Prov.: Milano  ~ Città: Cornaredo  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 06/12/2020  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/09/2023 : 19:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IU2OIC ha scritto:
...la punta per questo tipo di taglio costa parecchio...

Puoi anche solo noleggiare l'attrezzatura che ti serve, di seguito un esempio.

https://www.centrocolorecomerio.it/.../carotaggio/

Comunque ho fatto una ricerca su google ed escono decine di "artigiani" che potrebbero farlo in zona Milano.
Prova dare un occhio anche tu.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2023 : 20:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU2OIC ha scritto:
…. mi sono munito di trapano tassellatore e punta tazza x cemento, mi sono dovuto fermare
perché il ferro che sta in mezzo non lo trancia.
73

Se c’è del ferro in mezzo, presumo sia tondino, prima di tranciarlo farei molta attenzione per non compromettere la stabilità della struttura….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2023 : 07:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Oppure..Buona domenica a Tutti

Fai un buco guida con una punta lunga dall'esterno verso l'interno possibilmente , onde evitare di rompere l'intonaco esterno..se possibile , altrimento dall'interno verso l'esterno con molta cautela.

Da quei 2 buchi guida ...fai il carotaggio esterno ed interno
poi lavori di scalpello e mazzetta attorno ai ferri senza doverli necessariamente tagliare.

Quella è una trave in cemento che gira tutta la casa sul perimetro .

Meglio ancora se scendi sotto i 40 cm dal soffitto e buchi il mattone ..li non troverai ferri.

Se puoi posta una foto e buon lavoro.
73







  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2023 : 08:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Hi Filippo. I miei ormai lontanissimi ricordi come geometra mi suggeriscono che hai avuto la sfortuna di intercettare, nel soprastante solaio di laterizio, una nervatura di cemento armata con tondino che funge, insieme alle altre nervature, da sostegno al più leggero laterizio. Senza massacrare il soffitto, con una punta da 5 mm. fai dei sondaggi a 10 cm. di distanza da dove hai cominciato fino a quando non ti scende la polvere rossa del laterizio. Quello è il punto più indicato per fare il tuo foro passante. Se non trovi questo punto, meglio allora chiamare un bravo (imperativo) muratore che possa proporti la soluzione.
Buon lavoro giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OIC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2023 : 15:15:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OIC Invia a IU2OIC un Messaggio Privato
Buonpomeriggio a tutti coloro che mi hanno risposto!
tutti i consigli esposti sono ottimi e validi, ma credo che seguirò quello che mi convince di di più ossia il consiglio di @iw2cye.. Non sapevo si potesse noleggiare l'attrezzatura.
Alla fine sul fai da te me la cavo abbastanza bene, lunico impedimento era solo quello di non avere una carotatrice adatta.
per quanto riguarda il compromottere la struttura si tratta di uno foro di 6cm non penso proprio possa indebolilirsi anche perchè sono 50 cm di cemento armato e non ci sono mattoni rossi.
lo so perché ho gia praticato un foro centrale con una punta da 16 di 60cm di lunghzzada parte a parte..
vi posto una foto, per ora ho solo scalfitto la superfice di qualche cm, nella seconda foto si intravede il tondino a occhio sembra di 5mm.
vi aggiorno su come procederò.
grazie e 73
iu2oic






Prov.: Milano  ~ Città: Cornaredo  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 06/12/2020  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/09/2023 : 18:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

Hi Filippo. I miei ormai lontanissimi ricordi come geometra mi suggeriscono che hai avuto la sfortuna di intercettare, nel soprastante solaio di laterizio, una nervatura di cemento armata con tondino che funge, insieme alle altre nervature, da sostegno al più leggero laterizio. Senza massacrare il soffitto, con una punta da 5 mm. fai dei sondaggi a 10 cm. di distanza da dove hai cominciato fino a quando non ti scende la polvere rossa del laterizio. Quello è il punto più indicato per fare il tuo foro passante. Se non trovi questo punto, meglio allora chiamare un bravo (imperativo) muratore che possa proporti la soluzione.
Buon lavoro giacomo i4fgg



Ciao Giacomo , hai dato l'unica "risposta/consiglio" che poteva essere data!!!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2023 : 13:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
vi posto una foto, per ora ho solo scalfitto la superfice di qualche cm, nella seconda foto si intravede il tondino a occhio sembra di 5mm.

Filippo, non sono quello che vuole avere ragione a tutti i costi, ma sono costretto ad insistere nel consigliarti cautela prima di avventurarti nella foratura di una struttura in CA sospesa. Ricordati: se c'è ferro è perchè ha la sua fondamentale e "calcolata" importanza. Il discorso potrebbe finire qua, perchè alla fine la decisione è solo tua.

Permettimi però di manifestare le mie perplessità sul quadro che fino ad ora ci hai solo descritto molto superficialmente senza trasmetterci la foto promessa: ci dici di avere un solaio di 45 cm. di spessore, senza presenza di laterizio, con ferri che hanno apparentemente dimensione non congrua (5 mm.) di spessore. Guarda che credo a quello che dici ma le conclusioni possono essere solo due: o vivi in un bunker o il solaio sopra la tua stazione è di lastre di cemento prefabbricato armate con elettrosaldato "(spessore medio 10 cm.) che a loro volta sostengono "qualcosa" che porti il complesso alla misura di 45 cm. .

Morale: quando si chiedono consigli bisogna fornire agli interessati tutti gli elementi perchè questi possano avanzare la loro ipotesi. Noi non siamo in questa condizione. Quindi, affittati pure un carotatore e buca tutto ciò che trovi: il foro passante sono sicuro che riuscirai a farlo. Sappi però che stai lavorando (se l'immobile non è di tua esclusiva proprietà) su una parte comune del palazzo ovvero che tranciando un ferro modifichi le caratteristiche strutturali della parte interessata. Non succederà mai nulla, sono sicuro, ma se succede ....

Il buon Dio ci ha dato una bocca per parlare e due orecchie per sentire: un motivo ci sarà, no?

Buon lavoro giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OIC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2023 : 21:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OIC Invia a IU2OIC un Messaggio Privato


Immagine:

115,77 KB

Immagine:

201,69 KB

Immagine:

136,9 KB


e rieccomi scusatemi ero convinto che le foto fossero state caricate.
per intenderderci sulla prima foto dove si vede la balconata è tutta la mia proprietà, dove si intravede la caldaia a suo tempo era stato già praticato un
foro da 80mm (sfiato dei fumi di scarico) e di fianco a circa 60 cm ci starebbe il foro da 60mm come è illustrato nella seconda foto.
io non penso che questo foro vada a compromettere la stabilità del tetto. Se poi fosse cosi vorrà dire che devo chiamare un ingegnere per praticare questo
cavolo di buco che mi sta ossessionando per farci passare un 5/6 cavi.
spero di aver dato chiarimenti in merito!
73
iu2oic






Prov.: Milano  ~ Città: Cornaredo  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 06/12/2020  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2023 : 01:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, perchè fare un foro grosso e non più fori più piccoli? hai più probabilità di passare attraverso il ferro e non tagliarlo, non penso che farai passare dei cavi da 7\8 e fare fori da 20-30 mm è molto più semplice, poi se li fai vicini con una sola canalina e camino copri tutto, a suo tempo ho forato anch'io una trave ma quando trovavo il ferro mi spostavo e poi con punta e mazzetta ho liberato il ferro dal cemento senza tagliarlo, fare un foro da 80 mm era impossibile senza rovinare il ferro, con pazienza l'ho fatto, con il senno di poi invece di un foro solo era meglio farne 4 o 5 più piccoli e passare con più canaline, non si deve per forza far passare tutti i cavi assieme, avrei fatto meno fatica...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OIC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2023 : 07:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OIC Invia a IU2OIC un Messaggio Privato
ciao iz2lxk
inizialmente l'idea era quella, fare 3 o 4 buchi, poii un amico OM mi ha messo la pulce nell'orecchio che prima o poi avrei aggiunto antenne apparati e via dicendo, tanto valeva fare direttamente un foro largo per espansioni future, poi in ogni caso volevo una cosa pulita e ordinata, far passare tutti i cavi senza che si vedessero, all'interno di un tubo corrugato o di una canala per farli giungere direttamente dentro l'appartmento.
questo è il motivo
73
iu2oic






Prov.: Milano  ~ Città: Cornaredo  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 06/12/2020  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2023 : 08:03:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao
guardando le foto vedo che hanno praticato il foro dello scarico caldaia più all'interno e piu spostato al centro , ci sarà un motivo no?
stai facendo un foro nei pilastri perimetrali , sonda con un martello e spostati più all'interno probabilmente troverai il mattone della tavella, come hanno fatto per la caldaia.
auguri, ciao!

iu2kal Giovanni






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: 11/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2023 : 09:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iu2kal ha scritto:

Ciao
guardando le foto vedo che hanno praticato il foro dello scarico caldaia più all'interno e piu spostato al centro , ci sarà un motivo no?
stai facendo un foro nei pilastri perimetrali , sonda con un martello e spostati più all'interno probabilmente troverai il mattone della tavella, come hanno fatto per la caldaia.
auguri, ciao!
iu2kal Giovanni

Questa mi sembra la risposta più intelligente, batti con il manico del martello e dal suono capisci dove c’è il trave in calcestruzzo armato ( con tondino di ferro ) e dove c’è il tavellone facile da forare con qualunque trapano a battente.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2023 : 15:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Vedi Filippo che a fornire le informazioni adeguate la risposta la trovi? Il mio ultimo consiglio, pratico e non invasivo, è quello di togliere il colletto al tubo dei fumi e guardare all'interno del foro. Per me non potrai che trovare laterizio, posto ideale e facile da forare par far passare tutti i cavi che vuoi. Se fosse vero, prima di forare accertati cosa passa "sopra" il solaio (tubi, canalette, cavi volanti) al fine di non provocare danni alla tua ed altrui proprietà.
73 giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OIC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2023 : 19:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OIC Invia a IU2OIC un Messaggio Privato
WE have the Hole!!!
Grazie a tutti i consigli che m avete dato!
Alcuni posso dire polemici e critici ma sicuramente costruttivi nel darmi la spinta giusta per poter procedere con gli unici attrezzi a mia disposizione senza chiamare e pagare un operaio.

Per i preoccupati del stabilità della struttura, informo che ho trovato solo un tondino di circa 6mm dopo con un pò di fatica pian ho forato verso la fine..
posto le foto!
in compenso punta tazza da buttare, inconventiente direi trascurabilissimo visto il costo di 24eur..

Immagine:

332,65 KB

Immagine:

119,93 KB






Prov.: Milano  ~ Città: Cornaredo  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 06/12/2020  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/09/2023 : 09:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ottimo Filippo
Chi la dura la vince e chi fa da se...








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2OIC

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2023 : 20:29:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OIC Invia a IU2OIC un Messaggio Privato
ci tenevo a pubblicare le foto di lavoro completato

Immagine:

445,98 KB

Immagine:

445,98 KB

Immagine:

608,71 KB






Prov.: Milano  ~ Città: Cornaredo  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 06/12/2020  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2023 : 08:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Grande Fil!

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/11/2023 : 13:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Lavoretto "tip-top", complimenti







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.