FORUM RADIOAMATORIALE - Problemi cavo antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problemi cavo antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2023 : 14:52:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
abito al 5 piano e le antenne sono 2 piani sopra. Tratta di circa 30 metri.
Per puro miracolo ho trovato una canalina condominiale accessibile che mi consente di arrivare sul tetto.
la canalina e' stretta, sono riuscito a farci passare con estrema fatica 2 ultraflex 7 e 1 XT-2400. Purtroppo per un errato consiglio del rivenditore, il cavo xt2400 e' del tipo trasparente. Non mi aveva detto che questo cavo non puo' essere posato in esterno sotto il sole.
Infatti in solo 4 anni la tratta esposta si e' disintegrata, e l'isolante esterno si e' crepato.
Essendo impossibilitato a sfilare il cavo e ripassarlo, ho tagliato il cavo dove questo non era esposto e quindi in perfetto stato, e ho messo un pl maschio. Poi da li con un barilotto ho messo una prolunga di 6 metri per arrivare all'antenna, usando un rg-58 a doppia schermatura.
Fino a quando su quella calata alimentavo una end fed, tutto bene, ma adesso che faccio un po' di IAC, ho messo una piccola direttiva 3 elementi vhf e 5 uhf.
Sicuramente un po' di soddisfazioni me le ha date, ma mi chiedo se vale la pena di sostituire quello spezzone di prolunga con un pezzo di ultraflex 7 che mi e' avanzato vorrei capire che differenza in db tra queste 2 soluzioni:

1)
barilotto > PL-259 maschio > 6 metri rg58 doppia schermatura > pl - 259 Maschio > adattatore PL a N

2)
PL-259 femmina > 6 metri ultraflex 7 > connettore N

in pratica intesterei l'ultraflex da una parte con un PL femmina per saltare il barilotto e dall'altra un connettore N per andare direttamente all'antenna









 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/09/2023 : 18:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci
...ma mi chiedo se vale la pena di sostituire quello spezzone di prolunga con un pezzo di ultraflex 7 che mi e' avanzato vorrei capire che differenza in db tra queste 2 soluzioni:
1)
barilotto > PL-259 maschio > 6 metri rg58 doppia schermatura > pl - 259 Maschio > adattatore PL a N
2)
PL-259 femmina > 6 metri ultraflex 7 > connettore N

Da un conto "spannometrico" e prendendo i dati dal catalogo Messi e Paoloni se metti l'ultraflex7 perdi circa 1/3 rispetto all' RG58.



RG58
=> 144 6 metri perde 1.158 db
=> 430 6 metri perde 2.094 db



ULTRAFLEX 7
=> 144 6 metri perde 0.414 db
=> 430 6 metri perde 0.738 db

Tenendo conto che i vari barilotti, PL, N e riduzioni hanno una perdita trascurabile (forse 0.01 db l'uno), il "grosso" lo fa il cavo.

Comunque, secondo me, 1 db/1.5 db non sono apprezzabili in FM, in SSB è un altro discorso.
Dipende, quindi, anche dalla radio che usi, ma visto che il cavo migliore c'è e costa nulla cambiarlo, meglio avere qualche db in più che non averlo.








Modificato da - iw2cye in data 11/09/2023 20:43:12

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6623  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2023 : 20:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
allora procedo , visto che ho il cavo in casa. Uso un 857 in ssb





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2023 : 23:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Andrea, io circa 40 anni fa feci delle prove di attenuazione con il BIRD 43 provando ad unire due spezzoni di RG213 a 145 MHz, non ci crederai ma attenuavano meno i due PL259 messi vicini facendo toccare la massa con la massa e i due centrali che non un barilotto femmina femmina, ne provai una decina di varie marche ma TUTTI davano una bella attenuazione, la soluzione migliore sarebbe quella di saldare i due cavi mantenendo la coassialità, comunque molto meglio un connettore BNC o N che non il barilotto PL.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 11/09/2023 23:31:54

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9886  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2023 : 08:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Andrea!

Se parliamo di UHF l’RG58 non si può sentir nominare…
Passi se è una coda di un metro… ma neanche quello…

E per i connettori… meno adattatori meno perdite quindi: perché non metti connettori N maschio/femmina ovviamente buoni? (Meno complicato oppure saldi come dice Silvano direttamente i cavi?)

Cari 73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2023 : 07:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Purtroppo l’xt-2400 era talmente rovinato che ho dovuto saldare il pl sull’ultimo tratto non esposto di pochi cm . Non ho più cavo per cambiare connettore e mettere un N. Monterò una prolunga intestata da una parte con pl femmina così salto il barilotto e dall’altra con N evitando l’adattatore. Cavo ultraflex 7 per 6 metri. Migliorerò senz’altro.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2023 : 11:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
Vedi che la soluzione migliore e definitiva, vista la frequenza in uso, è quella di sfilare tutti i cavi, sostituire quello deteriorato e quindi infilarli nuovamente.

Per facilitare la cosa ci sono in commercio liquidi specifici altamente lubrificanti, anche se - in teoria - ma solo se il tubo non è stato trattato prima con lubrificanti e se la tratta non è eccessiva, si può utilizzare del banale borotalco soffiato nel tubo corrugato (che all'ingresso deve essere opportunamente sigillato) attraverso aria compressa fino alla fuoriuscita dall'altra parte.
Successivamente con pazienza e soprattutto con l'aiuto di un amico posto dalla parte opposta e che opera "al contrario" rispetto a noi, pian piano si riesce nell'intento.

In bocca al lupo!






Modificato da - iz2hfg in data 15/09/2023 11:43:32

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5565  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0hei

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2023 : 12:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hei un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Andrea, io circa 40 anni fa feci delle prove di attenuazione con il BIRD 43 provando ad unire due spezzoni di RG213 a 145 MHz, non ci crederai ma attenuavano meno i due PL259 messi vicini facendo toccare la massa con la massa e i due centrali che non un barilotto femmina femmina, ne provai una decina di varie marche ma TUTTI davano una bella attenuazione, la soluzione migliore sarebbe quella di saldare i due cavi mantenendo la coassialità, comunque molto meglio un connettore BNC o N che non il barilotto PL.
saluti silvano


Questo accade perchè nei barilotti non certificati per alta frequenza per far fare contatto tra i due centrali femmina viene utilizzata una piccola molla.
La bobina creata con la molla messa in serie al centrale va così a creare un filtro passa basso.






  Firma di iw0hei 
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1340  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/09/2023 : 13:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw0hei ha scritto:
...nei barilotti non certificati per alta frequenza per far fare contatto tra i due centrali femmina viene utilizzata una piccola molla.
La bobina creata con la molla messa in serie al centrale va così a creare un filtro passa basso.

Urca, urca, questa non la sapevo proprio.
Grazie Carlo per l'info.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6623  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2023 : 15:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:
Urca, urca, questa non la sapevo proprio.
Grazie Carlo per l'info.

Provare per credere…. non ci credevo neppure io, la stessa cosa verificata su parecchi connettori ad angolo 90° PL maschio-SO239 femmina.
Comunque la soluzione migliore rimane sempre quella della giunzione diretta dei due cavi coassiali tramite saldatura, piuttosto che usare connettori dubbia funzionalità. Ecco cosa consiglia e suggerisce Ivo I6IBE:

http://www.radioamatoripeligni.it/i...oax/coax.htm

saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 15/09/2023 15:55:29

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9886  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2023 : 23:24:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
La saldatura sarebbe ottima, ma i cavi sono di sezione diversa, si passa da 5 a 7 mm. Ripassare il cavo e’ molto difficile , sono 10 tratte di corrugato che ormai non e’ più robusto come da nuovo e tende a rompersi…. La prima volta , in due , passare il cavi ci sono volute 6 ore di lavoro, oggi rischio che si rompano i corrugati e alla ora sarebbe la fine.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2023 : 10:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

La saldatura sarebbe ottima, ma i cavi sono di sezione diversa, si passa da 5 a 7 mm. Ripassare il cavo e’ molto difficile , sono 10 tratte di corrugato che ormai non e’ più robusto come da nuovo e tende a rompersi…. La prima volta , in due , passare il cavi ci sono volute 6 ore di lavoro, oggi rischio che si rompano i corrugati e alla ora sarebbe la fine.

Purtroppo il problema è sempre lo stesso, quando costruiscono case tendono sempre al risparmio, cosa costerebbe in più murare un corrugato più grande con possibilità di farci passare più cavi all’ interno? Sarà solamente un problema per noi radioamatori?
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9886  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/09/2023 : 20:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Purtroppo il problema è sempre lo stesso, quando costruiscono case tendono sempre al risparmio, cosa costerebbe in più murare un corrugato più grande con possibilità di farci passare più cavi all’ interno?

I cotruttori/impresari tendono tutti "al risparmio", non si salva nessuno e con "qualcuno" di questi, nella mia vita, ho avuto a che fare.
Se la casa te la costruisci tu o la prendi ancora da finire puoi fare quello che ti serve con spesa irrisoria, come del resto ho fatto anch'io.
Ma se la casa la prendi già fatta e finita ti devi arrangiare con quello che c'è o non c'è








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6623  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7WKI

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2023 : 18:53:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7WKI Invia a IZ7WKI un Messaggio Privato
Buonasera a Tutti,

Ho anche io un problema simile.
A breve monterò qualche dipolo filare nel mio nuovo QTH e utilizzerò due discese di circa 20m di RG213 in modo da avere sia HF che VHF/UHF. Il problema è che, arrivato nell'appartamento, l'ultimo tratto (scarsi 3metri) dovrà essere necessariamente di RG8 mini per via del diametro ridotto dei tubi sottotraccia.
La domanda che vi pongo è la seguente: E' possibile saldare l'RG8 mini al RG213 o mi conviene utilizzare i classici barilotti ? Vogliate perdonarmi se la domanda può sembrare stupida, ma volevo un vostro parere.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 15/04/2013  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 20:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
invece dei barilotti potresti almeno usare un maschio / femmina.
Ho cambiato il cavo e la differenza specialmente in uhf si sente anche per quei soli 6 metri






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0hei

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2023 : 19:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hei un Messaggio Privato
IZ7WKI ha scritto:

Buonasera a Tutti,

Ho anche io un problema simile.
A breve monterò qualche dipolo filare nel mio nuovo QTH e utilizzerò due discese di circa 20m di RG213 in modo da avere sia HF che VHF/UHF. Il problema è che, arrivato nell'appartamento, l'ultimo tratto (scarsi 3metri) dovrà essere necessariamente di RG8 mini per via del diametro ridotto dei tubi sottotraccia.
La domanda che vi pongo è la seguente: E' possibile saldare l'RG8 mini al RG213 o mi conviene utilizzare i classici barilotti ? Vogliate perdonarmi se la domanda può sembrare stupida, ma volevo un vostro parere.


Salda senza problemi, è la soluzione più economica, duratura e con minori perdite.






  Firma di iw0hei 
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1340  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 22:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Sarà solamente un problema per noi radioamatori?


Silvano, certamente NO
Si fa ancora uso massivo di qualsiasi tipo di cavo , a livello residenziale e ovviamente industriale, il problema , non me ne vogliano, sono sempre le imprese di costruzioni !!
"butta giu' un po' di tubi da 25, tanto cosa dovra' mai passarci ?"

Poi arriva l'elettricista, l'antennista, il cablatore ethernet, il domotico, l'antifurtista, il telefonista , e son bestemmie !!!

L'impresa edile al 90% utilizza canoni impiantistici di 40 anni fa, e se glielo fai presente che passare un tubo da 40 piuttosto che da 50 e' ormai una normalita' ti mandano anche a quel paese.

Una "cannetta" per la "corrente" e una per la "luce" , anche troppo !!






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2023 : 22:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

La saldatura sarebbe ottima, ma i cavi sono di sezione diversa, si passa da 5 a 7 mm. Ripassare il cavo e’ molto difficile , sono 10 tratte di corrugato che ormai non e’ più robusto come da nuovo e tende a rompersi…. La prima volta , in due , passare il cavi ci sono volute 6 ore di lavoro, oggi rischio che si rompano i corrugati e alla ora sarebbe la fine.


Che tubazioni sono (diametro) ?
Sono quelle rigide sotto traccia o le guaine corrugate gommose ?

La faccio semplice a parole.... sono cavi sottili con modesta attenuazione, la tratta e' lunga, sei in V/U, sfilare il tutto e passare un unico coax bello grosso a bassissima perdita e commutatore d'antenna remoto serio ??






Modificato da - ik3umt in data 26/09/2023 22:32:42

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2023 : 08:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io i cavi M&P non li userò più

Con il tempo si degradano alla grande....

Meglio andare su altre marche






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.