FORUM RADIOAMATORIALE - TL-922
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TL-922
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0REP

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2023 : 10:33:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0REP Invia a IK0REP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Sto provvedendo a fare un "lifting" al mio TL-922. Tale ringiovimento,con la sostituzione di vari componenti, riguarda anche la scheda dell'alta tensione x43-1280-10.
In questa scheda ho notato che in C15, lo schema oltre alla nomenclatura sul circuito indicherebbe la presenza di un condensatore ceramico da 10nF, contrariamente c'e' una bella resistenza da 47K. Ad un esame dalla parte del circuito sembrerebbe la saldatura originale.
Domanderei si tratta di un errore dell'assemblatore o una modifica/miglioria non riportata nello schema per confondere il nemico ?
Premetto che l'apparato in questi 30 anni, anche se molto sporadicamente, ha sempre funzionato.



Immagine:

1372,72 KB




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Mentana  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 18/09/2020  ~  Ultima visita: 26/10/2023

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2023 : 11:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,

Sulla tua scheda hanno invertito due componenti che comunque risultano in parallelo, come da schema sotto, quindi il problema non sussiste.



La resistenza è stata installata al posto di C15 ed il condensatore al posto di R18.



Un caro saluto





Modificato da - iz2hfg in data 10/09/2023 16:29:53

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8DEP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2023 : 20:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8DEP  Invia a IZ8DEP un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8DEP Invia a IZ8DEP un Messaggio Privato
Ciao Franco se vuoi fare un restyling conservativo del tuo KENWOOD TL-922 compra un kit alla harbach electronics USA

https://harbachelectronics.com/shop...citor-block/

Immagine:

44,09 KB

Poi un bel SoftKey


Immagine:

20,71 KB

e per finire un nuovo commutatore di banda della Multi Tech Industries USA

Drop in Replacement Band Switch for the
Kenwood TL-922 Amplifier
Model 80 Rotary Switch
P/N R802G1130003
https://www.multi-tech-industries.c...witches.html





Immagine:

27,09 KB




Modificato da - IZ8DEP in data 15/09/2023 20:44:40

  Firma di IZ8DEP 
I miei più cordiali ' 73 de Alfredo IZ8DEP - KI4RMF

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
“Ci sono stati tre grandiosi momenti nella mia vita di inventore.
Il primo, quando i segnali radio da me inviati fecero suonare un campanello dall’altro lato della stanza in cui stavo svolgendo i miei esperimenti; il secondo, quando i segnali trasmessi dalla mia stazione di Poldhu, in Cornovaglia, furono captati dal ricevitore che ascoltavo a S. Giovanni di Terranova, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico a una distanza di circa 3000 km; il terzo è ora, ogni qualvolta posso serenamente immaginare le possibilità future e sentire che l’attività e gli sforzi di tutta la mia vita hanno fornito basi solide su cui si potrà continuare a costruire.”

[Guglielmo Marconi- Dicembre 1935]

IZ8DEP - KI4RMF

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: NAPOLI  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0REP

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2023 : 11:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0REP Invia a IK0REP un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Maurizio,

Sulla tua scheda hanno invertito due componenti che comunque risultano in parallelo, come da schema sotto, quindi il problema non sussiste.



La resistenza è stata installata al posto di C15 ed il condensatore al posto di R18.



Un caro saluto




Ciao Franco, grazie dell'intervento. Accidenti hai ragione non sono andato piu' il la del mio naso e mi sono fermato li. HI......




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Mentana  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 18/09/2020  ~  Ultima visita: 26/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0REP

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2023 : 11:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0REP Invia a IK0REP un Messaggio Privato
Ciao Afredo, si il banco dei condensatori e softkey già fatto. Il commutatore è ancora buono, seguiro' il tuo consiglio.... grazie
'73




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Mentana  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 18/09/2020  ~  Ultima visita: 26/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2023 : 13:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Kenwood TL922 uno degli amplificatori più belli che siano stati prodotti con qualche piccola pecca costruttiva ma nel complesso ottimo, l’ unico punto veramente debole sono i tubi EIMAC prodotti dopo una certa data pare per sentito dire che li abbiano stoccati in posizione orizzontale anziché in piedi, di fatto la placca appesa solo per il dome tenderebbe a spostarsi pericolosamente verso la griglia con conseguenze CATASTROFICHE, mentre tubi di vecchia produzione non hanno questo rischio da "mina vagante" perché prima o poi il TL922 tira il botto! La riparazione comporta la sostituzione dei due tubi scegliendo le 3/500ZG della AMPEREX oppure le PHILIPS 8802 ( introvabili), le impedenze di griglia, i condensatori di fuga, lo zener del BIAS e una volta mi è capitato di dover sostituire pure il trasformatore dei servizi…. Meditate, meditate appena potete mettete in sicurezza il vostro TL922!
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9920  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.