FORUM RADIOAMATORIALE - Rinnovo della Licenza digitalmente
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rinnovo della Licenza digitalmente
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2023 : 09:48:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
devo rinnovare la Licenza Radioamatoriale, che scadrà il 31/12/23, dal mese di giugno non c’è più la possibilità dell’invio del cartaceo, ma bisogna inviare tutto digitalmente.
Sono entrato nel sito del Mise Lombardia nella sezione rinnovi licenze radioamatoriali ( https://ispettorati.mise.gov.it/ima.../Licenze.pdf ) c’è da compilare il modulo Alpha ( https://ispettorati.mise.gov.it/ima...i/Alpha4.pdf ) e va bene, nella parte centrale della domanda “dichiara” : sono evidenziati due punti: una stazione di radioamatore o una stazione radioelettrica con le varie specifiche di durata e specifica degli apparati dove va messa la X ?
C’è da effettuare il pagamento di 50,00 € una tantum ( come in che modo, intestato a chi e allegato in che modo?
Dovrei anche rinnovare l’autorizzazione della Licenza / AG anche per l’estero, con marca da bollo , di quale valore?
C’è un manuale che spieghi tutta la procedura, io non l’ho trovato sul loro sito Web.
L’avrete sicuramente capito, non sono molto avvezzo, con questi sistemi telematici, c’è qualcuno che gentilmente mi potrebbe aiutare, se magari ha già richiesto il rinnovo licenza, indicandomi step by step tutta la procedura x compilare ed inviare digitalmente la domanda?
Vi ringrazio… lo so, sono vecchiotto e poco avvezzo a questo tipo di pratiche digitali … anzi le odio proprio.

… a dimenticavo i bollettini pagati nei 10 anni precedenti alla scadenza, non vanno inviati, sembrerebbe di no… sono molto confuso

C’è per caso un manuale sul web, per lo svolgimento della pratica di rinnovo? Per la richiesta del nominativo esiste .

Un cordiale saluto a tutti






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2023 : 11:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Buongiorno Norberto, di solito consiglio sempre di passare in sezione e farsi aiutare.
L'attività viene svolta da più di 30 anni dalla stessa persona che ha costanti aggiornamenti sia sulle modalità ufficiali sia sulle prassi.






 Messaggi: 194  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2023 : 15:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato


sarebbe interessante capire i vari dubbi del collega , molti che leggono magari NON sono
soci ari !


per Ik2THS ... ma non c'e un contatto o e-mail nel sito per chiedere i vari tuoi dubbi ?


73






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2023 : 04:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Premesso che non mi pare esista un manuale per il rinnovo, questi sono i chiarimenti che comunque sono tutti perfettamente indicati proprio sul modello in questione formato da 3 pagine (la terza contiene le indicazioni) e comunque:

1) La X va messa su stazione radioamatore (avevi dei dubbi ?)
2) I 50 euro vanno versati al CC dell'ispettorato competente i cui estremi sono indicati nella TERZA pagina del modello (basta leggere)
3) la marca é da 16 euro

Attenzione:
Nel caso la pratica venga effettuata totalmente via email, qualora si richieda anche l'ATTESTATO AG la marca da bollo va applicata alla seconda pagina del modello Alfa per cui rimanendo il modulo in possesso dell'OM la marca va annullata in modalità virtuale utilizzando l'apposito modulo "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio" che sotto allego.

Tutta la modulistica compilata va poi scansionata e inviata via email.

Inoltre, mentre in caso di semplice rinnovo SENZA ATTESTATO il tutto si può fare via email normale, nel caso invece si richieda l'ATTESTATO la documentazione va spedita via PEC (o almeno a Bologna chiedono la PEC, a Milano non so)

La PEC può benissimo essere anche di persone terze purché si indichi anche un indirizzo email normale a cui l'Ispettorato invierà l'ATTESTATO che l'OM dovrà poi stampare a sua cura.
Entrambi gli indirizzi email e PEC vanno indicati sia sul modello alfa sia sulla Dichiarazione sostitutiva (c'é scritto, basta leggere)

Per quanto riguarda i bollettini personalmente trattandosi di semplici allegati PDF io per non farmi mancare nulla li scansionerei tutti e 11 (i 10 precedenti + quello da 50 euro)

Inviando tutto via PEC la cosa é rapidissima e velocissima e nel giro di uno o due giorni vi troverete l'ATTESTATO nella casella di posta indicata.

Tutti gli allegati devono essere possibilmente dei PDF per cui io eviterei di fare delle foto col cellulare o tutt'al più se avete dei JPG potete tramutarli in PDF che sono i formati preferiti dalle PPAA.

Inoltre non c'é scritto ma io allego sempre un mio documento di identità.

MARCBOLL DICH - Copia.pdf (181,51 KB)






Modificato da - I4YFC in data 10/09/2023 05:03:49

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2023 : 12:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
grazie a tutti, per l’aiuto
ho risolto.
Ho compilato il modulo Alpha e l’ho scannerizzato con un Applicazione scaricata da iPhone che mi ha creato il file .PDF questo vale sia per la Licenza che per i bollettini dei versamenti dei 10 anni.
Inviato tutto via e-mail Pec.






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 10/09/2023 : 13:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Premesso che non mi pare esista un manuale per il rinnovo, questi sono i chiarimenti che comunque sono tutti perfettamente indicati proprio sul modello in questione formato da 3 pagine (la terza contiene le indicazioni) e comunque:

1) La X va messa su stazione radioamatore (avevi dei dubbi ?)
2) I 50 euro vanno versati al CC dell'ispettorato competente i cui estremi sono indicati nella TERZA pagina del modello (basta leggere)
3) la marca é da 16 euro

Attenzione:
Nel caso la pratica venga effettuata totalmente via email, qualora si richieda anche l'ATTESTATO AG la marca da bollo va applicata alla seconda pagina del modello Alfa per cui rimanendo il modulo in possesso dell'OM la marca va annullata in modalità virtuale utilizzando l'apposito modulo "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio" che sotto allego.

Tutta la modulistica compilata va poi scansionata e inviata via email.

Inoltre, mentre in caso di semplice rinnovo SENZA ATTESTATO il tutto si può fare via email normale, nel caso invece si richieda l'ATTESTATO la documentazione va spedita via PEC (o almeno a Bologna chiedono la PEC, a Milano non so)

La PEC può benissimo essere anche di persone terze purché si indichi anche un indirizzo email normale a cui l'Ispettorato invierà l'ATTESTATO che l'OM dovrà poi stampare a sua cura.
Entrambi gli indirizzi email e PEC vanno indicati sia sul modello alfa sia sulla Dichiarazione sostitutiva (c'é scritto, basta leggere)

Per quanto riguarda i bollettini personalmente trattandosi di semplici allegati PDF io per non farmi mancare nulla li scansionerei tutti e 11 (i 10 precedenti + quello da 50 euro)

Inviando tutto via PEC la cosa é rapidissima e velocissima e nel giro di uno o due giorni vi troverete l'ATTESTATO nella casella di posta indicata.

Tutti gli allegati devono essere possibilmente dei PDF per cui io eviterei di fare delle foto col cellulare o tutt'al più se avete dei JPG potete tramutarli in PDF che sono i formati preferiti dalle PPAA.

Inoltre non c'é scritto ma io allego sempre un mio documento di identità.

MARCBOLL DICH - Copia.pdf (181,51 KB)


Ottimo post, grazie.






Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2023 : 13:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
3d utilissimo
Grazie

Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1142  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/09/2023 : 15:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Fabrizio per "l'illuminazione"







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6736  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2023 : 16:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Grazie Fabrizio per "l'illuminazione"


Di nulla, sono più di 30 anni che puntualmente aiuto i colleghi di Piacenza a fare i rinnovi. Dovrebbero essere cose ormai del tutto scontate ma ogni volta mi rendo conto che non é così perché c'é molta disinformazione.... o scarso interesse a documentarsi.. perché si "fa prima" a chiedere aiuto....

Detto ciò approfitto dell'occasione per RIBADIRE che io consiglio sempre a tutti di INVESTIRE la "folle" cifra di16 euro per chiedere l'ATTESTATO in quanto il semplice rinnovo senza attestato si risolve in uno squallido silenzio-assenso con semplice "presa d'atto" in quanto come più volte specificato, il MIMIT a fronte della email di rinnovo NON RESTITUISCE NULLA E NON CONFERMA NULLA, nemmeno una email con scritto "OK ricevuto"... !!!

Per cui chiedete sempre l'attestato anche se non andate all'estero con la radio, e questo per vari motivi, il primo é che con tutto il rispetto dovuto per le PPAA e le FdO, per la legge di MURPHY vi potrebbe capitare di incappare in qualche intransigente tutore che possa storcere il naso di fronte a un modello compilato a mano da noi in carta libera e senza alcun riscontro nè alcun timbro o numero di protocollo...

La seconda ragione é che spesso molti enti o club radioamatoriali come QRZ, Echolink, ecc. per iscrivervi vi chiedono di esibire copia dell'autorizzazione (credo lo faccia anche AF...)

Quindi non risparmiate 16 euro, sono 1,60 euro all'anno, un caffé.....







Modificato da - I4YFC in data 10/09/2023 16:55:10

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2023 : 17:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di IK2THS

Ciao a tutti,
devo rinnovare la Licenza Radioamatoriale, che scadrà il 31/12/23, dal mese di giugno non c’è più la possibilità dell’invio del cartaceo, ma bisogna inviare tutto digitalmente.
Sono entrato nel sito del Mise Lombardia nella sezione rinnovi licenze radioamatoriali ( https://ispettorati.mise.gov.it/ima.../Licenze.pdf ) c’è da compilare il modulo Alpha ( https://ispettorati.mise.gov.it/ima...i/Alpha4.pdf ) e va bene, nella parte centrale della domanda “dichiara” : sono evidenziati due punti: una stazione di radioamatore o una stazione radioelettrica con le varie specifiche di durata e specifica degli apparati dove va messa la X ?
C’è da effettuare il pagamento di 50,00 € una tantum ( come in che modo, intestato a chi e allegato in che modo?
Dovrei anche rinnovare l’autorizzazione della Licenza / AG anche per l’estero, con marca da bollo , di quale valore?
C’è un manuale che spieghi tutta la procedura, io non l’ho trovato sul loro sito Web.
L’avrete sicuramente capito, non sono molto avvezzo, con questi sistemi telematici, c’è qualcuno che gentilmente mi potrebbe aiutare, se magari ha già richiesto il rinnovo licenza, indicandomi step by step tutta la procedura x compilare ed inviare digitalmente la domanda?
Vi ringrazio… lo so, sono vecchiotto e poco avvezzo a questo tipo di pratiche digitali … anzi le odio proprio.

… a dimenticavo i bollettini pagati nei 10 anni precedenti alla scadenza, non vanno inviati, sembrerebbe di no… sono molto confuso

C’è per caso un manuale sul web, per lo svolgimento della pratica di rinnovo? Per la richiesta del nominativo esiste .

Un cordiale saluto a tutti
Io ho rinnovato la licenza tramite pec, ad agosto, per la marca da bollo ho utilizzato il modello : dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove va applicata la marca da bollo, di regola bisogna fare così.






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2023 : 20:45:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
chiedo scusa ma la marca da bollo va messa sul modulo di richiesta attestato e rinnovo o sulla dichiararazione sostitutiva di atto notorio?
secondo me va sulla richiesta, la dichiarazione sostitutiva ti chiede numero e data del bollo
sempre riguardo l'invio tramite PEC.....sbaglio?






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: 20/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2023 : 22:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]I4YFC ha scritto:
2) I 50 euro vanno versati al CC dell'ispettorato competente i cui estremi sono indicati nella TERZA pagina del modello (basta leggere)

dipende ... a venezia chiedono 1° anno del rinnovo, rinnovai a fine 2022, mi chiesero bollettino x 2023

Per quanto riguarda i bollettini personalmente trattandosi di semplici allegati PDF io per non farmi mancare nulla li scansionerei tutti e 11 (i 10 precedenti + quello da 50 euro)

dipende ... a venezia non li chiedono (sta scritto nelle istruzioni del modulo)

.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2023 : 22:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
iu2kal ha scritto:

chiedo scusa ma la marca da bollo va messa sul modulo di richiesta attestato e rinnovo o sulla dichiararazione sostitutiva di atto notorio?
secondo me va sulla richiesta, la dichiarazione sostitutiva ti chiede numero e data del bollo
sempre riguardo l'invio tramite PEC.....sbaglio?
Io lo messa sulla dichiararazione sostitutiva di atto notorio.






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2023 : 05:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iu2kal ha scritto:

chiedo scusa ma la marca da bollo va messa sul modulo di richiesta attestato e rinnovo o sulla dichiararazione sostitutiva di atto notorio?
secondo me va sulla richiesta, la dichiarazione sostitutiva ti chiede numero e data del bollo
sempre riguardo l'invio tramite PEC.....sbaglio?


Certamente, la marca va applicata nell'apposito spazio sulla seconda pagina del modello "A" mentre nella dichiarazione sostitutiva da me allegata va indicato il seriale della marca da bollo per il suo annullamento virtuale come chiaramente indicato.

Comunque ragazzi, non abbiatevene a male se ribadisco che sulla modulistica é tutto spiegato molto chiaramente.

Per quanto invece alle precisazioni che il collega ik3pda ci ha tenuto a sottolineare puntualizzando con estrema precisione cosa chiedono o non chiedono a Venezia, rispondo che io mi sono limitato a suggerire il mio personale "modus operandi" come mi sono sempre regolato in tanti anni con gli Ispettorati Lombardia ed Emilia (cosa facciano nel Veneto non lo so e poi non abbiamo soci veneti) in quanto per oltre 20 anni di direttivo della sezione di Piacenza (da Segretario e da Presidente) con soci sia Lombardi che Emiliani ho sempre suggerito il motto "melius abundare quam deficere" specialmente quando si ha a che fare con le PPAA, e posso assicurare che nessun collega che abbia seguito le mie istruzioni si é mai sentito rispondere che la documentazione fosse incompleta (o eccessiva...)

Per cui se a Venezia non chiedono nulla........ meglio per voi.........!!!






Modificato da - I4YFC in data 11/09/2023 05:27:58

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2023 : 13:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
Per quanto invece alle precisazioni che il collega ik3pda ci ha tenuto a sottolineare puntualizzando con estrema precisione cosa chiedono o non chiedono a Venezia



ci mancherebbe altro che volessi polemizzare l'idea manco è passata per l'anticamera del cervello.
il senso era che, cosa normale quando si ha a che fare con la pp.aa, localmente valgono le interpretazioni locali e s'ha da attaccare il somaro come e dove vuole il padrone ciò che sta scritto sulla pietra qui, là non esiste.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2023 : 14:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I4YFC ha scritto:
Per quanto invece alle precisazioni che il collega ik3pda ci ha tenuto a sottolineare puntualizzando con estrema precisione cosa chiedono o non chiedono a Venezia



ci mancherebbe altro che volessi polemizzare l'idea manco è passata per l'anticamera del cervello.
il senso era che, cosa normale quando si ha a che fare con la pp.aa, localmente valgono le interpretazioni locali e s'ha da attaccare il somaro come e dove vuole il padrone ciò che sta scritto sulla pietra qui, là non esiste.


Caro Davide, hai perfettamente ragione e non è per polemizzare, ma questi sono i deleteri effetti del federalismo/regionalismo esasperato.
Quando ci sarà l'autonomia differenziata sarà anche peggio.
Che dire? Questi sono i tempi... O Tempora o mores dicevano i latini.






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2023 : 14:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:
Quando ci sarà l'autonomia differenziata sarà anche peggio.


se ciò comporterà spendere, anche sprecare, un po' più dei soldi raccolti sul territorio nel territorio anziché regalarli, a me starebbe benone. Mi da profondamente fastidio mantenere altri che la solidarietà è sempre invocata da chi conta di averne mai da chi è obbligato a dare.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2023 : 15:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I3JKI ha scritto:
Quando ci sarà l'autonomia differenziata sarà anche peggio.


se ciò comporterà spendere, anche sprecare, un po' più dei soldi raccolti sul territorio nel territorio anziché regalarli, a me starebbe benone. Mi da profondamente fastidio mantenere altri che la solidarietà è sempre invocata da chi conta di averne mai da chi è obbligato a dare.


Credo che il tema non sia quest'ultimo da te proposto, piuttosto quello dell'univoca risposta delle Istituzioni alle istanze dei cittadini, a qualsiasi latitudine proposte.
Un po' di coerenza per favore.
In ogni caso, mi dispiace, ma io sono sempre e comunque per la solidarietà.
Il welfare state proposto dalla nostra Costituzione si fonda sulla solidarietà.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2023 : 23:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Personalmente, da quando il ministero ha adottato il modello unico A, e anzi, tutti i modelli vari unificati per esami, ponti ecc. a differenza della situazione precedente dove ogni ispettorato faceva un pò a se stante, avevo avuto il sentore che finalmente tutta la nostra legislazione e le procedure fossero state unificate sull'intero territorio italiano e che fosse finalmente stato fatto uno sforzo straordinario per allineare norme e prassi tra i vari ispettorati evitando situazioni per la serie: "In Emilia si fa così, in Toscana si fa cosà, ecc. ecc.
A quanto pare non é così......






Modificato da - I4YFC in data 11/09/2023 23:32:12

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2023 : 17:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:


MARCBOLL DICH - Copia.pdf (181,51 KB)


Ciao, ottimo lavoro, complimenti ! Non riesco però a scaricare la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, si tratta comunque di un file che si trova anche online ?
Grazie






  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2023 : 20:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Personalmente, da quando il ministero ha adottato il modello unico A, e anzi, tutti i modelli vari unificati per esami, ponti ecc. a differenza della situazione precedente dove ogni ispettorato faceva un pò a se stante, avevo avuto il sentore che finalmente tutta la nostra legislazione e le procedure fossero state unificate sull'intero territorio italiano e che fosse finalmente stato fatto uno sforzo straordinario per allineare norme e prassi tra i vari ispettorati evitando situazioni per la serie: "In Emilia si fa così, in Toscana si fa cosà, ecc. ecc.
A quanto pare non é così......


Caro Fabrizio e cari tutti,

Mi lego soprattutto dove sopra parlavi di una prassi di fare domanda dal portale e poi scansionare e mandare tutto via PEC… (anche di soggetto terzo)…

MA STIAMO SCHERZANDO? (ovvio che non ce l’ho con te…)

Ma questi credono che obbligo telematico significhi mandare via mail/pec?

Hanno speso un sacco per creare sto portale, che è cosa buona e giusta, ma se entro con SPID fatemi dichiarare che ho acquistato la marca e non la uso per altro, o meglio fatemela pagare con PagoPA ed al limite allego sul portale ricevuta ma stiamo scherzando che ti mando via PEC di qualcun altro poi…

Il modello??? Immetterò i dati sul portale o ci sarà un modello “form” da compilare…

Mi raccomando di portare il monitor con la schermata in ufficio per l’apposizione del timbro a secco…

Pazzesco… per fortuna altre amministrazioni che gestiscono ben altri flussi documentali sanno cos’è il telematico.

Poi convengo che tocca adeguarsi alle prassi locali ma spero che ottenuto il rinnovo una bella mail la msndiate, di protesta sl dirigente ed sl ministero centrale, chissà che col tempo sboliscano la penna d’oca.

73 Tiziano







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2023 : 23:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:

I4YFC ha scritto:


MARCBOLL DICH - Copia.pdf (181,51 KB)


Ciao, ottimo lavoro, complimenti ! Non riesco però a scaricare la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, si tratta comunque di un file che si trova anche online ?
Grazie


E' un comune PDF, non capisco come mai tu non riesca a scaricarlo.
Comunque io non so se sia disponibile da qualche parte, a me lo ha mandato un collega due anni fa quando feci il mio rinnovo.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2023 : 23:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

I4YFC ha scritto:

Personalmente, da quando il ministero ha adottato il modello unico A, e anzi, tutti i modelli vari unificati per esami, ponti ecc. a differenza della situazione precedente dove ogni ispettorato faceva un pò a se stante, avevo avuto il sentore che finalmente tutta la nostra legislazione e le procedure fossero state unificate sull'intero territorio italiano e che fosse finalmente stato fatto uno sforzo straordinario per allineare norme e prassi tra i vari ispettorati evitando situazioni per la serie: "In Emilia si fa così, in Toscana si fa cosà, ecc. ecc.
A quanto pare non é così......


Caro Fabrizio e cari tutti,

Mi lego soprattutto dove sopra parlavi di una prassi di fare domanda dal portale e poi scansionare e mandare tutto via PEC… (anche di soggetto terzo)…

MA STIAMO SCHERZANDO? (ovvio che non ce l’ho con te…)

Ma questi credono che obbligo telematico significhi mandare via mail/pec?

Hanno speso un sacco per creare sto portale, che è cosa buona e giusta, ma se entro con SPID fatemi dichiarare che ho acquistato la marca e non la uso per altro, o meglio fatemela pagare con PagoPA ed al limite allego sul portale ricevuta ma stiamo scherzando che ti mando via PEC di qualcun altro poi…

Il modello??? Immetterò i dati sul portale o ci sarà un modello “form” da compilare…

Mi raccomando di portare il monitor con la schermata in ufficio per l’apposizione del timbro a secco…

Pazzesco… per fortuna altre amministrazioni che gestiscono ben altri flussi documentali sanno cos’è il telematico.

Poi convengo che tocca adeguarsi alle prassi locali ma spero che ottenuto il rinnovo una bella mail la msndiate, di protesta sl dirigente ed sl ministero centrale, chissà che col tempo sboliscano la penna d’oca.

73 Tiziano




Tiziano, non so che dirti, tutto sommato a me non sembra poi una procedura così complessa, anzi, se penso ai rinnovi quinquennali che facevamo ancora fino al 2001 (anno dell'andata in vigore del nuovo codice delle comunicazioni) e ai pacchi di certificati in marca da bollo che dovevamo allegare alla RR, penso che tutto sommato l'attuale procedura sia quasi una passeggiata più facile a farsi che da spiegare.

Devo però precisare che quanto da me descritto é (o era) la procedura in vigore fino ad poco tempo fa. Ora non so se questo benedetto portale unico dei radioamatori sia già attivo e in funzione e/o se sia cambiato qualcosa ma non mi risulta che la procedura sia cambiata, almeno da quanto si evince dal portale del MIMIT.

Per quanto riguarda la PEC va precisato che almeno nelle mia regione é richiesta SOLO come alternativa alla RR cartacea ma solo nel caso si richieda l'Attestato mentre se non é richiesto l'invio dell'attestato si può fare tutto con email normale, tenendo però in conto che dal'ispettorato non perverrà alcuna ricevuta né conferma ma solo un SILENZIO ASSENSO.

Come ho detto non serve che la PEC sia dell'OM in quanto per il solo invio della domanda e degli allegati si può usare una PEC altrui in quanto l'attestato verrà poi spedito alla email indicata dall'OM sulla domanda e anche se generica.

La mia Sezione ad esempio, per aiutare i soci che ne sono sprovvisti, si é dotata di PEC da usare per inviare le domande di rinnovo dei colleghi.







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0cbd

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2023 : 12:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cbd  Invia a iz0cbd un messaggio ICQ Invia a iz0cbd un Messaggio Privato
Sarà più semplice per via telematica, ma quando l'ho rinnovata , sono andato direttamente all'ufficio competente a Roma in v.le Trastevere, ho consegnato le fotocopie dei bollettini, e la domanda per il rinnovo, l'impiegato mi ha stampato il foglio del rinnovo decennale sul posto, ed in più me lo mandò anche per via e-mail.
Entrato alle 09.10 uscii con il rinnovo alle 09.25.
Quando gli uffici funzionano, più semplice di cosi.






  Firma di iz0cbd 
Francesco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torvajanica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 29/10/2012  ~  Ultima visita: 24/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2023 : 23:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz0cbd ha scritto:

Sarà più semplice per via telematica, ma quando l'ho rinnovata , sono andato direttamente all'ufficio competente a Roma in v.le Trastevere, ho consegnato le fotocopie dei bollettini, e la domanda per il rinnovo, l'impiegato mi ha stampato il foglio del rinnovo decennale sul posto, ed in più me lo mandò anche per via e-mail.
Entrato alle 09.10 uscii con il rinnovo alle 09.25.
Quando gli uffici funzionano, più semplice di cosi.


Ovviamente chi ha la possibilità di recarsi presso i pubblici uffici può evitarsi lo "sbattimento" di farlo online (se così si può definire) o risparmiare eventuali costi della versione cartacea postale. Purtroppo però non tutti possono farlo.

La mia Piacenza dista 155km da Bologna ed oltretutto il palazzo del MIMIT é in pieno centro storico per cui raggiungibile solo dai taxi o dai mezzi pubblici e pensare di andarci in auto, a parte i 310 e passa km, la benzina e l'autostrada e comunque poi pensare a trovare un parcheggio e un mezzo pubblico é decisamente impensabile. Quanto spenderei optando per tale soluzione ?

Personalmente quindi sposo al 100% la modalità online che una volta ogni 10 anni mi consente di fare tutto comodamente da casa senza spendere un euro.
Poi..... ognuno é libero di pensarla come vuole.






Modificato da - I4YFC in data 13/09/2023 23:38:35

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2XSL

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2023 : 11:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XSL Invia a IK2XSL un Messaggio Privato
IK2THS ha scritto:

grazie a tutti, per l’aiuto
ho risolto.
Ho compilato il modulo Alpha e l’ho scannerizzato con un Applicazione scaricata da iPhone che mi ha creato il file .PDF questo vale sia per la Licenza che per i bollettini dei versamenti dei 10 anni.
Inviato tutto via e-mail Pec.


Ciao,
a questo link: https://ispettorati.mise.gov.it/ind...=edit&id=215
è indicato che bisogna fare un versamento da 50 euro, che poi va allegato alla domanda.
Il modulo Alpha è stato modificato recentemente proprio per questo motivo.
A differenza del modulo disponibile fino a qualche settimana fa, NON è indicato di allegare i versamenti degli anni precedenti, ma solo quello, anticipato, dei 10 anni successivi.

Marco - IK2XSL






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Osio Sopra  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 26/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2023 : 09:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
Vi allego quanto emesso dal Ministro le 50,00 € non e’ così come scritto sopra stralcio :

ATTENZIONE !!!

per il conseguimento dell’autorizzazione generale di stazione di radioamatore (articoli 135 e 144 del Codice), da parte dei soggetti interessati (persone fisiche, enti/associazioni dei radioamatori) è dovuto il pagamento di un contributo una tantum pari a 50,00 euro da versare all’atto della dichiarazione (quindi sia in prima istanza che in fase di rinnovo) per l’intera durata di validità dell’autorizzazione (massimo 10 anni compreso l’anno o frazione di anno iniziale). Pertanto, tutte le dichiarazioni presentate dal 6 luglio 2023 devono allegare l’attestazione di versamento di 50,00 euro una tantum;
- per le autorizzazioni generali di stazioni di radioamatore ex articoli 135 e 144 del Codice, in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto, rimane a carico dei relativi titolari l’obbligo contributivo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale scadenza;






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2023 : 09:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
riporto quanto pubblicato dal Ministro per maggior chiarezza :

OGGETTO: Decreto 19 aprile 2023 del Ministro delle Imprese e del Made in Italy recante “Rideterminazione dei contributi relativi alle autorizzazioni generali per l’attività radioamatoriale.”

Con il decreto ministeriale 19 aprile 2023 (all.1), pubblicato in GU n. 155 del 5 luglio 2023, sono state dettate nuove disposizioni sulla misura dei contributi inerenti alle autorizzazioni generali per l’attività radioamatoriale, disciplinati all’articolo 35 dell’allegato n. 25 (“Contributi”) al Codice delle comunicazioni elettroniche.

Il nuovo testo dell’articolo 35 (Radioamatori) in argomento ha introdotto una rivisitazione dell’assetto contributivo per le autorizzazioni generali radioamatoriali, che si riassume di seguito:

- per il conseguimento dell’autorizzazione generale di stazione di radioamatore (articoli 135 e 144 del Codice), da parte dei soggetti interessati (persone fisiche, enti/associazioni dei radioamatori) è dovuto il pagamento di un contributo una tantum pari a 50,00 euro da versare all’atto della dichiarazione (quindi sia in prima istanza che in fase di rinnovo) per l’intera durata di validità dell’autorizzazione (massimo 10 anni compreso l’anno o frazione di anno iniziale). Pertanto, tutte le dichiarazioni presentate dal 6 luglio 2023 devono allegare l’attestazione di versamento di 50,00 euro una tantum;

- per le autorizzazioni generali di stazioni di radioamatore ex articoli 135 e 144 del Codice, in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto, rimane a carico dei relativi titolari l’obbligo contributivo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale scadenza;

- per il conseguimento dell’autorizzazione generale di stazione ripetitrice automatica non presidiata di cui all’articolo 143, comma 1, del Codice, da parte dei soggetti interessati (persone fisiche o associazioni dei radioamatori) è dovuto il pagamento del contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di 20,00 euro. Tali disposizioni si applicano quindi per tutte le dichiarazioni presentate dal 6 luglio 2023, che devono allegare l’attestazione di versamento di 20,00 euro per il primo anno;

- per le autorizzazioni generali di stazione ripetitrice automatica non presidiata di cui all’articolo 143, comma 1, del Codice, in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto, i relativi titolari non sono tenuti all’obbligo di contribuzione fino all’eventuale rinnovo.
Viale America, 201 – 00144 Roma email: paolo.dalesio@mise.gov.it

Si evidenziano, inoltre, le ulteriori disposizioni di cui ai commi 3 e 4 dell’articolo 1 del decreto in esame secondo cui, al comma 3, viene precisato che anche nei casi di rinuncia, oltre che di sospensione, di revoca e di decadenza dell'autorizzazione generale, indipendentemente dalla durata di validità del titolo, il contributo versato rimane acquisito all'entrata del bilancio dello Stato e, al comma 4, che rimane esentato dall’obbligo contributivo l’installazione ed esercizio della stazione ripetitrice automatica presso la residenza o il domicilio del titolare dell’autorizzazione generale di stazione radioamatoriale e che per la stessa è richiesta una semplice comunicazione.
In particolare, si evidenzia che le disposizioni recate dal decreto in esame (50,00 euro una tantum per le stazioni radioamatoriali e 20,00 euro annui per le stazioni ripetitrici automatiche non presidiate) si applicano alle nuove istanze e ai rinnovi di autorizzazione generale presentati dal 6 luglio 2023 e che le autorizzazioni generali per le stazioni ripetitrici automatiche non presidiate restano esentate dal contributo di 20,00 euro fino all’eventuale rinnovo.
In conclusione, nell’ambito della programmazione relativa al progetto di informatizzazione, si comunica che entro la fine del 2023 tutte le autorizzazioni generali radioamatoriali confluiranno nella piattaforma digitale, tuttavia, nel periodo transitorio è necessario continuare ad accettare, da parte degli II.TT, le richieste che pervengono secondo le modalità consuete.
Al fine di dare attuazione alle disposizioni contenute nel decreto in argomento sono stati conseguentemente modificati i modelli utilizzati dall’utenza di cui ai sub allegati A, I e L dell’allegato n. 26 al Codice (all.2, 3 e 4) per la parte relativa agli oneri di contribuzione.
Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

Il DIRETTORE GENERALE ad interim Dott.ssa Eva Spina
“Documento sottoscritto con firma digitale ai sensi del d.lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 e successive modifiche “.

ATTENZIONE !!!

riguardo al versamento dei 50,00 € non e’ dovuto a coloro che alla data del 6 luglio 2023 hanno la licenza in corso di validità, rimane a loro carico il contributo annuo di 5,00 € fino alla loro naturale scadenza.






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2023 : 18:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2SGB un Messaggio Privato
Scusate ho un po di confusione,la licenza mi scade dicembre 2023,devo pogare 50€ per 2024-2033 o 2023-2032 ?





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ASOLA  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/09/2023 : 20:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK2SGB ha scritto:
Scusate ho un po di confusione,la licenza mi scade dicembre 2023,devo pogare 50€ per 2024-2033 o 2023-2032 ?

Mahhhh....."tecnicamente" per il 2023 avresti già dovuto pagare entro il 31/01/2023








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6736  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2023 : 22:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK2SGB ha scritto:

Scusate ho un po di confusione,la licenza mi scade dicembre 2023,devo pogare 50€ per 2024-2033 o 2023-2032 ?


Allora, se ti scade a dicembre 2023 significa che i 5 euro per il 2023 li hai già pagati o dovresti averli pagati (in caso contrario dovresti comunque pagarli con gli interessi di mora).

In ottobre (o 60 giorni prima della scadenza), dovrai richiedere il rinnovo per i prossimi 10 anni e ai documenti dovrai allegare un UNICO versamento di 50 euro valido come pagamento anticipato per i prossimi 10 anni (2024-2033).
Tutto chiaro ?

Unica precisazione che il MIMIT non fa é se sia o meno dovuta l'esibizione delle copie di bollettini dei pagamenti precedenti all'atto del PRIMO rinnovo effettuato con le nuove procedure.

Infatti se é ovvio che da ora in avanti, pagando in anticipo, non sarà più necessario dimostrare i pagamenti degli anni precedenti, c'é da chiedersi se coloro che rinnoveranno la prima volta con la nuova procedura debbano comunque esibire o meno i pagamenti degli anni trascorsi.......







Modificato da - I4YFC in data 17/09/2023 03:00:22

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SGB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2023 : 23:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2SGB un Messaggio Privato
Ok Fabrizio,tutto chiaro,ti ringrazio.
Abele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ASOLA  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 04:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
IK2SGB ha scritto:

Scusate ho un po di confusione,la licenza mi scade dicembre 2023,devo pogare 50€ per 2024-2033 o 2023-2032 ?


Non devi pagare le 50€ .
invia digitalmente copia licenza, bollettini pagati 5€ dei 10 anni e modello Alpha compilato e firmato.
A me è arrivato il rinnovo dopo una settimana.
#128075;






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 04:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IK2SGB ha scritto:

Scusate ho un po di confusione,la licenza mi scade dicembre 2023,devo pogare 50€ per 2024-2033 o 2023-2032 ?


Allora, se ti scade a dicembre 2023 significa che i 5 euro per il 2023 li hai già pagati o dovresti averli pagati (in caso contrario dovresti comunque pagarli con gli interessi di mora).

In ottobre (o 60 giorni prima della scadenza), dovrai richiedere il rinnovo per i prossimi 10 anni e ai documenti dovrai allegare un UNICO versamento di 50 euro valido come pagamento anticipato per i prossimi 10 anni (2024-2033).
Tutto chiaro ?

Unica precisazione che il MIMIT non fa é se sia o meno dovuta l'esibizione delle copie di bollettini dei pagamenti precedenti all'atto del PRIMO rinnovo effettuato con le nuove procedure.

Infatti se é ovvio che da ora in avanti, pagando in anticipo, non sarà più necessario dimostrare i pagamenti degli anni precedenti, c'é da chiedersi se coloro che rinnoveranno la prima volta con la nuova procedura debbano comunque esibire o meno i pagamenti degli anni trascorsi.......




non vanno pagati i 50€ in anticipo, per il rinnovo, continuerai a pagare i 5€ annui, io ho così ed è arrivato il rinnovo.
I 50€ andaranno pagati da coloro che effettueranno il rinnovo successivamente alla data del 6 luglio 2023, successivamente all’entrata in vigore della nuova normativa.
Questo è quanto.






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 04:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
IK2THS ha scritto:

I4YFC ha scritto:

IK2SGB ha scritto:

Scusate ho un po di confusione,la licenza mi scade dicembre 2023,devo pogare 50€ per 2024-2033 o 2023-2032 ?


Allora, se ti scade a dicembre 2023 significa che i 5 euro per il 2023 li hai già pagati o dovresti averli pagati (in caso contrario dovresti comunque pagarli con gli interessi di mora).

In ottobre (o 60 giorni prima della scadenza), dovrai richiedere il rinnovo per i prossimi 10 anni e ai documenti dovrai allegare un UNICO versamento di 50 euro valido come pagamento anticipato per i prossimi 10 anni (2024-2033).
Tutto chiaro ?

Unica precisazione che il MIMIT non fa é se sia o meno dovuta l'esibizione delle copie di bollettini dei pagamenti precedenti all'atto del PRIMO rinnovo effettuato con le nuove procedure.

Infatti se é ovvio che da ora in avanti, pagando in anticipo, non sarà più necessario dimostrare i pagamenti degli anni precedenti, c'é da chiedersi se coloro che rinnoveranno la prima volta con la nuova procedura debbano comunque esibire o meno i pagamenti degli anni trascorsi.......




non vanno pagati i 50€ in anticipo, per il rinnovo, continuerai a pagare i 5€ annui, io ho così ed è arrivato il rinnovo.
I 50€ andranno pagati da coloro che effettueranno il rinnovo successivamente alla data del 6 luglio 2023, successivamente all’entrata in vigore della nuova normativa, quelli che in tale data hanno la licenza valida e non scaduta e che andrà in scadenza x es. a fine anno NON devono pagare i 50€
Questo è quanto.






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2023 : 09:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK2THS ha scritto:

IK2THS ha scritto:

I4YFC ha scritto:

IK2SGB ha scritto:

Scusate ho un po di confusione,la licenza mi scade dicembre 2023,devo pogare 50€ per 2024-2033 o 2023-2032 ?


Allora, se ti scade a dicembre 2023 significa che i 5 euro per il 2023 li hai già pagati o dovresti averli pagati (in caso contrario dovresti comunque pagarli con gli interessi di mora).

In ottobre (o 60 giorni prima della scadenza), dovrai richiedere il rinnovo per i prossimi 10 anni e ai documenti dovrai allegare un UNICO versamento di 50 euro valido come pagamento anticipato per i prossimi 10 anni (2024-2033).
Tutto chiaro ?

Unica precisazione che il MIMIT non fa é se sia o meno dovuta l'esibizione delle copie di bollettini dei pagamenti precedenti all'atto del PRIMO rinnovo effettuato con le nuove procedure.

Infatti se é ovvio che da ora in avanti, pagando in anticipo, non sarà più necessario dimostrare i pagamenti degli anni precedenti, c'é da chiedersi se coloro che rinnoveranno la prima volta con la nuova procedura debbano comunque esibire o meno i pagamenti degli anni trascorsi.......




non vanno pagati i 50€ in anticipo, per il rinnovo, continuerai a pagare i 5€ annui, io ho così ed è arrivato il rinnovo.
I 50€ andranno pagati da coloro che effettueranno il rinnovo successivamente alla data del 6 luglio 2023, successivamente all’entrata in vigore della nuova normativa, quelli che in tale data hanno la licenza valida e non scaduta e che andrà in scadenza x es. a fine anno NON devono pagare i 50€
Questo è quanto.


Mi sembra che questo ultimo post abbia creato ancora più confusione sulla nuova normativa, ma se a me scadesse la AG a dicembre ( data successiva al 6 luglio 2023 ) non dovrei pagare i 5 euro in anticipo per i successivi 10 anni?
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2023 : 00:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK2THS ha scritto:

non vanno pagati i 50€ in anticipo, per il rinnovo, continuerai a pagare i 5€ annui, io ho così ed è arrivato il rinnovo.
I 50€ andaranno pagati da coloro che effettueranno il rinnovo successivamente alla data del 6 luglio 2023, successivamente all’entrata in vigore della nuova normativa.
Questo è quanto.


Gentilissimo Norberto, premesso che ho dovuto andare su QRZ per trovare il tuo nome (a me piace chiamare le persone per nome, sono fatto così) scusami ma non ho capito il tuo assunto (forse é colpa mia, sarà l'età...)

Dunque, premesso che il "6 luglio 2023" mi pare che sia già passato da un pezzo (sbaglio ?) e premesso che l'amico Abele ha l'AG che scade al 31 dicembre, la domanda é:

Perché NON DEVE pagare i 50 euro per il prossimo decennio ?









Modificato da - I4YFC in data 22/09/2023 00:16:57

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2023 : 16:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Ho fatto richiesta di rinnovo circa 10 GG orsono.
Via PEC allegando quanto richiesto, tra cui il pagamento dei 50 Euro, i bollettini precedenti (ultimi 10 anni), CI etc etc...
Ho richiesto ache il cartaceo per eventuali escursioni estere, fa sempre comodo...
Ho chiamato chi di competenza territoriale che mi ha confermato che era tutto OK e che dovrò aspettare fine anno, inizio prossimo per ricevere conferma dopo formale processamento.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2023 : 01:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Ho fatto richiesta di rinnovo circa 10 GG orsono.
Via PEC allegando quanto richiesto, tra cui il pagamento dei 50 Euro, i bollettini precedenti (ultimi 10 anni), CI etc etc...
Ho richiesto ache il cartaceo per eventuali escursioni estere, fa sempre comodo...
Ho chiamato chi di competenza territoriale che mi ha confermato che era tutto OK e che dovrò aspettare fine anno, inizio prossimo per ricevere conferma dopo formale processamento.


La risposta che ti hanno dato da un lato conferma che la procedura é corretta:

Dall'altro però mostra che ci sono diversi ispettorati che interpretano in maniera molto "RESTRITTIVA" la disposizione di legge che recita testualmente che:

" L'Autorizzazione Generale é decennale, scade al 31 dicembre e non può durare più di 10 anni incluse eventuali frazioni di anno".

In buona sostanza ci sono alcuni ispettorati (non dico tutti ma alcuni sicuro) che si rifiutano di protocollare la pratica in anticipo sulla naturale scadenza.

Tanto per fare un esempio, fino a poco tempo fa, in Emilia, se mandavate via la richiesta di rinnovo in settembre come hai fatto tu, te la rinnovavano fino al 31 dicembre del 2032 (invece che 2033) in quanto i mesi residui del 2023 venivano conteggiati come anno.

Ecco perché l'attestato AG ti hanno scritto che te lo manderanno a fine anno o inizio prossimo (più probabile)... perché te lo dateranno nel 2024.

Continuiamo ad essere il paese della burocrazia assurda done le cose più ovvie vengono assurdamente complicate.....






Modificato da - I4YFC in data 24/09/2023 01:53:41

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 10:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

[quote]IK2THS ha scritto:

non vanno pagati i 50€ in anticipo, per il rinnovo, continuerai a pagare i 5€ annui, io ho così ed è arrivato il rinnovo.
I 50€ andaranno pagati da coloro che effettueranno il rinnovo successivamente alla data del 6 luglio 2023, successivamente all’entrata in vigore della nuova normativa.
Questo è quanto.


Gentilissimo Norberto, premesso che ho dovuto andare su QRZ per trovare il tuo nome (a me piace chiamare le persone per nome, sono fatto così) scusami ma non ho capito il tuo assunto (forse é colpa mia, sarà l'età...)

Dunque, premesso che il "6 luglio 2023" mi pare che sia già passato da un pezzo (sbaglio ?) e premesso che l'amico Abele ha l'AG che scade al 31 dicembre, la domanda é:

Perché NON DEVE pagare i 50 euro per il prossimo decennio ?




[/quote

Ti rimetto stralcio del Decreto del 19 Luglio ‘23, dove viene indicato quanto da me scritto sopra:

per le autorizzazioni generali di stazioni di radioamatore ex articoli 135 e 144 del
Codice,” in corso di validità “ alla data di entrata in vigore del decreto, rimane a carico dei
relativi titolari l’obbligo contributivo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale
scadenza;






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 10:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IK2THS ha scritto:

IK2THS ha scritto:

I4YFC ha scritto:

IK2SGB ha scritto:

Scusate ho un po di confusione,la licenza mi scade dicembre 2023,devo pogare 50€ per 2024-2033 o 2023-2032 ?


Allora, se ti scade a dicembre 2023 significa che i 5 euro per il 2023 li hai già pagati o dovresti averli pagati (in caso contrario dovresti comunque pagarli con gli interessi di mora).

In ottobre (o 60 giorni prima della scadenza), dovrai richiedere il rinnovo per i prossimi 10 anni e ai documenti dovrai allegare un UNICO versamento di 50 euro valido come pagamento anticipato per i prossimi 10 anni (2024-2033).
Tutto chiaro ?

Unica precisazione che il MIMIT non fa é se sia o meno dovuta l'esibizione delle copie di bollettini dei pagamenti precedenti all'atto del PRIMO rinnovo effettuato con le nuove procedure.

Infatti se é ovvio che da ora in avanti, pagando in anticipo, non sarà più necessario dimostrare i pagamenti degli anni precedenti, c'é da chiedersi se coloro che rinnoveranno la prima volta con la nuova procedura debbano comunque esibire o meno i pagamenti degli anni trascorsi.......




non vanno pagati i 50€ in anticipo, per il rinnovo, continuerai a pagare i 5€ annui, io ho così ed è arrivato il rinnovo.
I 50€ andranno pagati da coloro che effettueranno il rinnovo successivamente alla data del 6 luglio 2023, successivamente all’entrata in vigore della nuova normativa, quelli che in tale data hanno la licenza valida e non scaduta e che andrà in scadenza x es. a fine anno NON devono pagare i 50€
Questo è quanto.


Mi sembra che questo ultimo post abbia creato ancora più confusione sulla nuova normativa, ma se a me scadesse la AG a dicembre ( data successiva al 6 luglio 2023 ) non dovrei pagare i 5 euro in anticipo per i successivi 10 anni?
saluti silvano


se la tua licenza alla data del 6 luglio ‘23 è ancora valida e scadrà per es. a fine anno 2023, tu continuerai a pagare i 5€ all’anno.


ti rimetto stralcio del Ministero :
per le autorizzazioni generali di stazioni di radioamatore ex articoli 135 e 144 del
Codice, in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto, rimane a carico dei
relativi titolari l’obbligo contributivo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale
scadenza






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 11:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
IK2THS ha scritto:

I1WSM ha scritto:

IK2THS ha scritto:

IK2THS ha scritto:

I4YFC ha scritto:

IK2SGB ha scritto:

Scusate ho un po di confusione,la licenza mi scade dicembre 2023,devo pogare 50€ per 2024-2033 o 2023-2032 ?


Allora, se ti scade a dicembre 2023 significa che i 5 euro per il 2023 li hai già pagati o dovresti averli pagati (in caso contrario dovresti comunque pagarli con gli interessi di mora).

In ottobre (o 60 giorni prima della scadenza), dovrai richiedere il rinnovo per i prossimi 10 anni e ai documenti dovrai allegare un UNICO versamento di 50 euro valido come pagamento anticipato per i prossimi 10 anni (2024-2033).
Tutto chiaro ?

Unica precisazione che il MIMIT non fa é se sia o meno dovuta l'esibizione delle copie di bollettini dei pagamenti precedenti all'atto del PRIMO rinnovo effettuato con le nuove procedure.

Infatti se é ovvio che da ora in avanti, pagando in anticipo, non sarà più necessario dimostrare i pagamenti degli anni precedenti, c'é da chiedersi se coloro che rinnoveranno la prima volta con la nuova procedura debbano comunque esibire o meno i pagamenti degli anni trascorsi.......




non vanno pagati i 50€ in anticipo, per il rinnovo, continuerai a pagare i 5€ annui, io ho così ed è arrivato il rinnovo.
I 50€ andranno pagati da coloro che effettueranno il rinnovo successivamente alla data del 6 luglio 2023, successivamente all’entrata in vigore della nuova normativa, quelli che in tale data hanno la licenza valida e non scaduta e che andrà in scadenza x es. a fine anno NON devono pagare i 50€
Questo è quanto.


Mi sembra che questo ultimo post abbia creato ancora più confusione sulla nuova normativa, ma se a me scadesse la AG a dicembre ( data successiva al 6 luglio 2023 ) non dovrei pagare i 5 euro in anticipo per i successivi 10 anni?
saluti silvano


se la tua licenza alla data del 6 luglio ‘23 è ancora valida e scadrà per es. a fine anno 2023, tu continuerai a pagare i 5€ all’anno.


ti rimetto stralcio del Ministero :
per le autorizzazioni generali di stazioni di radioamatore ex articoli 135 e 144 del
Codice, in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto, rimane a carico dei
relativi titolari l’obbligo contributivo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale
scadenza



Vi confermo , che a me , secondo le indicazioni che vi ho dato, e’ giallo arrivato il rinnovo, quindi la mia procedura e’ giusta.
State molto attenti a leggere lo stralcio, in relazione alla vostra situazione, di “ validità della Licenza “ si o no a quella data .
Quella e’ la cosa importantissima per la validità dell’invio della documentazione e non del suo rigetto da parte dell’Autorita’ Competente che vi rinnoverà o no la Licenza.

Spero di essere stato chiaro.

Buona giornata e tutti.






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2023 : 23:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK2THS ha scritto:

ti rimetto stralcio del Ministero :
per le autorizzazioni generali di stazioni di radioamatore ex articoli 135 e 144 del
Codice, in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto, rimane a carico dei
relativi titolari l’obbligo contributivo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale
scadenza



Mi pare che sia abbastanza chiaro. anzi, MOLTO chiaro:
L'obbligo dei 5 euro/anno vale fino alla naturale scadenza.

E visto che al 31 dicembre l'AG del collega SCADE (per naturale scadenza), assieme alla AG termina anche l'obbligo dei 5 euro rateizzati annualmente (contributo che peraltro andava pagato in gennaio).

Per quanto riguarda il rinnovo per il prossimo decennio il contributo andrà quindi pagato per tutti i prossimi 10 anni e in unica soluzione.

Comunque é un problema che non mi tocca, il mio povero papà tra le tante cose mi ha insegnato a farmi i fatti miei e a non insistere nel voler convincere persone che la pensano, legittimamente, ma diversamente da me. Saluti







Modificato da - I4YFC in data 24/09/2023 23:24:33

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2023 : 21:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
per la Lombardia la procedura è quella indicata da Fabrizio, I4YFC.
Ho interpellato direttamente il funzionario che mi ha testualmente risposto:

"Buongiorno,

sul sito ci sono tutte le informazioni utili;

deve scaricare e compilare il modello ALPHA; allegare copia della carta di identità e il bollettino attestante il versamento di 50 euro.

Il tutto va spedito all'indirizzo mail IT.LOMBARDIA@MISE.GOV.IT.

Riceverà la documentazione via mail e sarà sua cura scaricarla e stamparla.


Cordialmente"


Se poi uno allega cose in più sicuramente non rigettano la domanda, l'importante è che ci sia il minimo.

Spero vi sia utile.
73






  Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/09/2023 : 21:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik2xyi ha scritto:
...
Spero vi sia utile.

MOOOOOLTO utile.
Grazie Luca








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6736  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2023 : 21:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Ma il modulo di cambio residenza/domicilio non c'è più?






  Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2023 : 01:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik2yft ha scritto:

Ma il modulo di cambio residenza/domicilio non c'è più?



Premesso che ormai con la libera portabilità, non ha più tanta importanza quella che sia la sede delle apparecchiature, evidenzio che nel modello ALFA, a circa metà foglio c'é scritto:

SI IMPEGNA:
• a comunicare tempestivamente ogni modifica al contenuto della presente dichiarazione, fatta eccezione per la modifica del tipo e la variazione del numero
degli apparati;

per cui presumo che in caso di cambio di indirizzo nell'ambito della stessa regione, basti una semplice comunicazione anche via email all'Ispettorato.
Dopo di che, al successivo rinnovo, nella domanda si indicherà il nuovo indirizzo.

Diverso invece il caso di trasferimento di regione in quanto le cose si complicano giacché occorrerà richiedere il cambio del prefisso o addirittura dell'intero nominativo in caso di "IW" in quanto potrebbe non essere sufficiente il solo cambio di prefisso.

Comunque, per rispondere alla domanda, nella modulistica scaricabile dal sito del MIMIT non c'é un modulo per "cambio indirizzo" come invece c'era in passato.

PS: segnalo ad esclusivo uso degli OM residenti in Lazio e Abruzzo che sui rispettivi siti degli ITC è disponibile un modulo per il cambio indirizzo (chissà perché solo per queste due regioni) che eventualmente può essere preso come facsimile da utilizzarsi anche per le altre regioni....
https://ispettorati.mise.gov.it/ima...oamatore.pdf








Modificato da - I4YFC in data 28/09/2023 01:33:42

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 10:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IK2THS ha scritto:

ti rimetto stralcio del Ministero :
per le autorizzazioni generali di stazioni di radioamatore ex articoli 135 e 144 del
Codice, in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto, rimane a carico dei
relativi titolari l’obbligo contributivo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale
scadenza



Mi pare che sia abbastanza chiaro. anzi, MOLTO chiaro:
L'obbligo dei 5 euro/anno vale fino alla naturale scadenza.

E visto che al 31 dicembre l'AG del collega SCADE (per naturale scadenza), assieme alla AG termina anche l'obbligo dei 5 euro rateizzati annualmente (contributo che peraltro andava pagato in gennaio).

Per quanto riguarda il rinnovo per il prossimo decennio il contributo andrà quindi pagato per tutti i prossimi 10 anni e in unica soluzione.

Comunque é un problema che non mi tocca, il mio povero papà tra le tante cose mi ha insegnato a farmi i fatti miei e a non insistere nel voler convincere persone che la pensano, legittimamente, ma diversamente da me. Saluti




confermo, che alla naturale scadenza, bisognerà pagare l’importo di 50€ per i successivi 10 anni.






 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.