FORUM RADIOAMATORIALE - EAntenna DELTA 7B Antenna Delta Loop multi banda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 EAntenna DELTA 7B Antenna Delta Loop multi banda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/09/2023 : 15:25:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Dopo aver provato alcune antenne 2\3 elementi Verticali Cornute ecc ecc , ho notato questa ...
https://www.smtechnology.it/antenne...-multi-banda
Qualcuno la sta utilizzando ? Eventuali info sono gradite 73 Massimo








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 19/07/2024

IK4MJR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2023 : 19:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Avevo notato anch'io questa antenna ma non ho mai sentito pareri o ascoltato in hf chi la utilizza, è un loop di sicuro rumore ce ne poco ma se funziona ...sarei curioso anch'io di sapere se qualcuno lha provata







 Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/09/2023 : 21:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
E' un antennuccia che mi intriga abbastanza , giocando molto con i simulatori di antenna e' un antenna che a parita' di altezza dal suolo riesce ad avere lo stesso guadagno di una 2 elementi yagi .... qualche frazione di db in meno in 20 e poi a salire riesce ad avere del gain in piu'con angoli di irradiazione ottimi per il DX mantenendo i lobi bidirezionali.

Tutto questo in teoria perche' bisogna vedere se le perdite per adattamento di impedenze deteriorano di molto cio' che ho scritto sopra ...... dalla foto presumo abbia un qualche balun trasformatore che difficilmente lavora su tutte le bande e si rende necessario accordare. , diciamo che un 2:1 potrebbe andar bene in 20 e 10

Consiglio spassionato ? Meglio una hexbeam oppure questa mono-delta sarebbe eccezionale se alimentata da piattina bifilare e un accordatore bilanciato in stazione , in questo caso si eliminerebbero le perdite e a questo punto non avrebbe senso prendere un prodotto commerciale , basterebbe il materiale per fare una delta per i 15 e si potrebbero lavorare tutte le hf 20-10 con un ottima resa e un peso di impianto ridotto all'osso.








  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/09/2023 : 21:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Un'antenna che copre tutti e 7 i gruppi da 30 fino a 6m con risultato più che accettabile.

Questa antenna richiede un ATU (accordatore automatico) nella maggior parte delle bande. Appena il 20 e 10 metri SWR è abbastanza accettabile senza sintonizzatore.

Questa antenna supporta fino a 1000W,

sembra proprio l'antenna dei...miracoli...
Peccato che per farla funzionare ..più o meno bene bisogna spendere una cifra superiore al costo della stessa antenna,per acquistare l'accordatire remoto in grado di farla funzionare con potenza oltre i cento watt.....
Auguri








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/09/2023 : 01:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Un'antenna che copre tutti e 7 i gruppi da 30 fino a 6m con risultato più che accettabile.

Questa antenna richiede un ATU (accordatore automatico) nella maggior parte delle bande. Appena il 20 e 10 metri SWR è abbastanza accettabile senza sintonizzatore.

Questa antenna supporta fino a 1000W,

sembra proprio l'antenna dei...miracoli...
Peccato che per farla funzionare ..più o meno bene bisogna spendere una cifra superiore al costo della stessa antenna,per acquistare l'accordatire remoto in grado di farla funzionare con potenza oltre i cento watt.....
Auguri
Justin, io aggiungerei anche: NON E' UNA ANTENNA DIRETTIVA, MA (QUASI) OMNIDIREZIONALE, SIMILE AD UNA VERTICALE,..NECESSITA assolutamente DI ATU.
..e quindi senza elementi parassiti ... : GAIN: 6,68 - 9,19 dBi .
mi sembra come il Parmiggiano prodotto a Shenzhen.
Certi miracoli c'era solo uno in grado di farli , ma purtroppo lo hanno assassinato 2000 anni fà !!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/09/2023 : 13:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
In attesa che qualcuno l'abbia utilizzata e possa dirci qualcosa in piu' ...







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2023 : 14:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:
Justin, io aggiungerei anche: NON E' UNA ANTENNA DIRETTIVA, MA (QUASI) OMNIDIREZIONALE, SIMILE AD UNA VERTICALE,..NECESSITA assolutamente DI ATU.



Assolutamente no ! E' bidirezionale come tutte le delta loop monoelemento



Immagine:

77,21 KB








Modificato da - IZ1NGW in data 05/09/2023 17:32:53

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2023 : 17:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
325 euro per due pezzi di alluminio.....sai quante antenne mi faccio.....







  Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 319  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2023 : 19:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

ik4wtu ha scritto:
Justin, io aggiungerei anche: NON E' UNA ANTENNA DIRETTIVA, MA (QUASI) OMNIDIREZIONALE, SIMILE AD UNA VERTICALE,..NECESSITA assolutamente DI ATU.



Assolutamente no ! E' bidirezionale come tutte le delta loop monoelemento



Immagine:

77,21 KB


Con 25 gradi di takeoff.... il mio catorcio irradia meglio !
Chissa' poi perche' uno e' cosi fesso da comprarsi una yagi quando una delta loop multibanda ha lo stesso guadagno se non addirittura superiore








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 08:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

IZ1NGW ha scritto:

ik4wtu ha scritto:
Justin, io aggiungerei anche: NON E' UNA ANTENNA DIRETTIVA, MA (QUASI) OMNIDIREZIONALE, SIMILE AD UNA VERTICALE,..NECESSITA assolutamente DI ATU.



Assolutamente no ! E' bidirezionale come tutte le delta loop monoelemento



Immagine:

77,21 KB


Con 25 gradi di takeoff.... il mio catorcio irradia meglio !
Chissa' poi perche' uno e' cosi fesso da comprarsi una yagi quando una delta loop multibanda ha lo stesso guadagno se non addirittura superiore



Si, ma con questa hai un NULL e un cardioide bidirezionale che compensa alla grande il 25° teorici. Ti ostini a prendere un motosega e tagliare quel palo, prove fatte, trite e ritrite








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2023 : 16:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Con 25 gradi di takeoff.... il mio catorcio irradia meglio !



Se il tuo catorcio e' un dipolo verticale (se non ricordo male), avra' un takeoff di 15° ma con soli 0,5db ..... una delta in 20m a 5m da terra sui 15° ha ancora quasi 3db , in 15m la stessa delta a 15° ha 7db e in 10m a 15° ha 7,5db.








Modificato da - IZ1NGW in data 06/09/2023 16:57:47

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/09/2023 : 18:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
questa forse e' meglio scaletta ecc ecc

https://www.teltad.pl/antenna-delta...-p-2116.html








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 18:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

questa forse e' meglio scaletta ecc ecc

https://www.teltad.pl/antenna-delta...-p-2116.html


esatto








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 19:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dario, mi giri il file .maa se non e' affar di stato ?
Grazie.








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 19:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

ik3umt ha scritto:
Con 25 gradi di takeoff.... il mio catorcio irradia meglio !



Se il tuo catorcio e' un dipolo verticale (se non ricordo male), avra' un takeoff di 15° ma con soli 0,5db ..... una delta in 20m a 5m da terra sui 15° ha ancora quasi 3db , in 15m la stessa delta a 15° ha 7db e in 10m a 15° ha 7,5db.



Parliamo sempre e comunque di dBi
Non possiamo dire che una delta loop singolo elemento (non risonante - non onda intera) abbia un guadagno paragonabile o superiore ad una yagi per una determinata banda.
7-7,5 dBd mi sembra esagerato.

Se comunque parliamo della differenza tra 0.5 db e 7 db , caro Luigi, che mi inviti sempre ad abbattere il mostro, cioe' un punto S o qualcosa in piu', cio' non giustifica la differenza tra l'ascoltare e il non ascoltare.
Ho sempre sostenuto che i dB di carenza , per qualche motivo che sto ancora cercando, sono qualche decina rispetto all'OM medio.










  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 20:55:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

IZ1NGW ha scritto:

ik3umt ha scritto:
Con 25 gradi di takeoff.... il mio catorcio irradia meglio !



Se il tuo catorcio e' un dipolo verticale (se non ricordo male), avra' un takeoff di 15° ma con soli 0,5db ..... una delta in 20m a 5m da terra sui 15° ha ancora quasi 3db , in 15m la stessa delta a 15° ha 7db e in 10m a 15° ha 7,5db.



Parliamo sempre e comunque di dBi
Non possiamo dire che una delta loop singolo elemento (non risonante - non onda intera) abbia un guadagno paragonabile o superiore ad una yagi per una determinata banda.
7-7,5 dBd mi sembra esagerato.

Se comunque parliamo della differenza tra 0.5 db e 7 db , caro Luigi, che mi inviti sempre ad abbattere il mostro, cioe' un punto S o qualcosa in piu', cio' non giustifica la differenza tra l'ascoltare e il non ascoltare.
Ho sempre sostenuto che i dB di carenza , per qualche motivo che sto ancora cercando, sono qualche decina rispetto all'OM medio.





Caro amico queste antenne le ho provate in tutte le configurazioni: singole, in fase, fuori fase, accoppiate a triangolo 115°, accoppiate in fase due avanti e due indietro nulla nulla non rendono, mi sorge il dubbio che vogliono stare alte dal suolo ripudiano la terra e questo test non posso farlo. Hai un giardinetto bene prova a crearti una m0plk che nn è necessario rispettare le misure puoi farla piú grande di un paio di metri e una volgare bruttissima e orrenda da vedere cobweb








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 21:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

IZ1NGW ha scritto:

ik3umt ha scritto:
Con 25 gradi di takeoff.... il mio catorcio irradia meglio !



Se il tuo catorcio e' un dipolo verticale (se non ricordo male), avra' un takeoff di 15° ma con soli 0,5db ..... una delta in 20m a 5m da terra sui 15° ha ancora quasi 3db , in 15m la stessa delta a 15° ha 7db e in 10m a 15° ha 7,5db.



Parliamo sempre e comunque di dBi
Non possiamo dire che una delta loop singolo elemento (non risonante - non onda intera) abbia un guadagno paragonabile o superiore ad una yagi per una determinata banda.
7-7,5 dBd mi sembra esagerato.

Se comunque parliamo della differenza tra 0.5 db e 7 db , caro Luigi, che mi inviti sempre ad abbattere il mostro, cioe' un punto S o qualcosa in piu', cio' non giustifica la differenza tra l'ascoltare e il non ascoltare.
Ho sempre sostenuto che i dB di carenza , per qualche motivo che sto ancora cercando, sono qualche decina rispetto all'OM medio.




Il vero problema Federico è che voi fate sempre dei gran ragionamenti su dei dati sbagliati o che interpretate male; pensa se vi metteste a costruire palazzi...HI...
UN CONTO E' IL GUADAGNO IN SPAZIO LIBERO, UN ALTRO E' IL GUADAGNO SU UN TERRENO, CHE TRA ANTENNE VERTICALI E ORIZZONTALI E' MOLTO DIVERSO.
Guarda cosa dice il titolare della OPTIBEAM:


Immagine:

11,46 KB

Quindi, parlando di guadagno in dBi in SPAZIO LIBERO:
-DIPOLO = 2,15 dBi
-DELTA MONOELEMENTO = 3,0 dBi
-3 ELEMENTI = 7,5 dBi

Poniamo le tre antenne a mezz'onda da terra:
-DIPOLO = 7,15 dBi
-DELTA = 8,0 dBi
-3 ELEMENTI = 12,5 dBi

Ora, anche se i calcoli non sono perfettamente veritieri alla frazione di decibel, chi è che sostiene che le antenne monoelemento hanno più guadagno di una beam?
Lo sostengono i frustrati che non possono installare una beam, secondo me.
E comunque, un dipolo a mezz'onda da terra allo stesso angolo di take off di un dipolo verticale, ha ancora 3/4 dB di guadagno, fattene una ragione!

Saluti








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1726  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 21:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ok ragazzi , siamo circoscritti in una decina di dB di differenza tra tutte le antenne fin qui menzionate : cosa comporta ciò ai fini dell’ascolto ??
Se non decodifico E51 in FT8 con il bastone , sarei in grado di sostenere un qso in cw o peggio in fonia con 10dB in più ?? Non pensò proprio .
Probabilmente se portassi una qualsiasi antenna a 20 metri d’altezza forse e dico forse, per qualche dinamica celeste una ventina di dB li recupererei .
Scusate se ho legato il post alla mia problematica , ma quando sento parlare dei 3 dB in più o in meno mi vien da sorridere .

Comunque anche la Delta loop a scaletta ha una descrizione o meglio delle “scuse” sul funzionamento che fanno cadere le braccia.

Luigi , mi hai proprio invogliato a costruire la fantastica cobweb mono banda per i 10m !!
La piazzo alla stessa altezza del feedpoint della verticale e faccio i dovuti confronti .








Modificato da - ik3umt in data 06/09/2023 21:45:45

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 21:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:



Luigi , mi hai proprio invogliato a costruire la fantastica cobweb mono banda per i 10m !!
La piazzo alla stessa altezza del feedpoint della verticale e faccio i dovuti confronti .


E sono sicuro che ne rimarrai deluso, e comunque facci sapere.
Sappi comunque che la COBWEB è erroneamente definita OMNIDIREZIONALE, erroneamente perchè tra fronte e lato ci sono 3,5 dB di attenuazione.
Dopo la COBWEB, fai un ulteriore sforzo, costruisci una MOXON per i 10 metri e piazzala alla stessa altezza e poi mi racconterai.
Ricordati che tra una MOXON puntata sul segnale e una COBWEB sul fianco, ci sono più di 7 dB di differenza!

ARIsaluti








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1726  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 22:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

ik3umt ha scritto:



Luigi , mi hai proprio invogliato a costruire la fantastica cobweb mono banda per i 10m !!
La piazzo alla stessa altezza del feedpoint della verticale e faccio i dovuti confronti .


E sono sicuro che ne rimarrai deluso, e comunque facci sapere.
Sappi comunque che la COBWEB è erroneamente definita OMNIDIREZIONALE, erroneamente perchè tra fronte e lato ci sono 3,5 dB di attenuazione.
Dopo la COBWEB, fai un ulteriore sforzo, costruisci una MOXON per i 10 metri e piazzala alla stessa altezza e poi mi racconterai.
Ricordati che tra una MOXON puntata sul segnale e una COBWEB sul fianco, ci sono più di 7 dB di differenza!

ARIsaluti


Eggrazzie, la moxon e' una direttiva con un elemento parassita, come se facessi una spiderbeam o una hexbeam monobanda per i 10.

Ricordo che per quanto ciofeca potesse essere , in fatto di orizzontali, ho provato anche la dual beam pro (in soldoni dipolo orizzontale di 5 metri con cappelli capacitivi alle estremita' e alimentazione con 4:1, multibanda), sopra al palo pneumatico da 12 metri, non si ascoltava una mazza neppure con quello

Il problema rimane la logistica, cioe' il cosa NON posso installare, di sicuro non una delta da 7 metri di lato con altezza consigliata di 10 !!!

A conti fatti sto ancora utilizzando la migliore antenna che POSSO installare.
Sarei moooolto felice di sbagliarmi , cena di pesce pagata a chi mi regala 10db in piu (o perlomeno 10dB di SNR in piu')








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 22:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

[quote]IK6ZER ha scritto:

[quote]ik3umt ha scritto:




Il problema rimane la logistica, cioe' il cosa NON posso installare, di sicuro non una delta da 7 metri di lato con altezza consigliata di 10 !!!




Il vero problema invece è che questo è diventato il forum delle canne da pesca, antenne con trasformatore, dipoli rasoterra ecc...ecc...

Comunque la cobweb è sempre un'antenna interessante: ha solo 1,5 dB in meno di un dipolo full size, che alla prova pratica è praticamente niente, e se montata con un rotore ( per eliminare quei 3,5 dB di fronte/lato ), grazie alla sua leggerezza e dimensioni contenute, può andare molto in alto e permette di avere cinque dipoli rotativi, il che non è poco. Sempre meglio di tutte le antenne random con trasformatore/adattatore alla base.








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1726  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2023 : 22:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

ik3umt ha scritto:



Luigi , mi hai proprio invogliato a costruire la fantastica cobweb mono banda per i 10m !!
La piazzo alla stessa altezza del feedpoint della verticale e faccio i dovuti confronti .


E sono sicuro che ne rimarrai deluso, e comunque facci sapere.
Sappi comunque che la COBWEB è erroneamente definita OMNIDIREZIONALE, erroneamente perchè tra fronte e lato ci sono 3,5 dB di attenuazione.
Dopo la COBWEB, fai un ulteriore sforzo, costruisci una MOXON per i 10 metri e piazzala alla stessa altezza e poi mi racconterai.
Ricordati che tra una MOXON puntata sul segnale e una COBWEB sul fianco, ci sono più di 7 dB di differenza!

ARIsaluti


Sappi comunque che la COBWEB è erroneamente definita OMNIDIREZIONALE, erroneamente perchè tra fronte e lato ci sono 3,5 dB di attenuazione. VERISSIMO forse anche di + per quello che ho testato ruotandola.

però scegliersi in questo periodo proprio la banda dei 10 metri è da killer, consiglio più i 20 metri x un test.
se si ha una comparazione concreta noterai dubbi su quello che è scritto nei sacri vangeli








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2023 : 12:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

questa forse e' meglio scaletta ecc ecc

https://www.teltad.pl/antenna-delta...-p-2116.html


...ciao a Tutti....
questa è sicuramente la migliore di Tutte.....
...oltre a costare il triplo della EA...ha il vantaggio che ti spinge ad imparare le lingue...per capire come non funziona.
Buoni Dx de
Justin








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2023 : 12:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
*Caution
1, The antenna is non-resonant, it has a high SWR depending on the band, mounting height and environment of the antenna..
The manufacturer does not guarantee proper cooperation with the antenna of all models of antenna tuners on each band.
According to the information available from customers, ATU matching was 100% effective in the 20-17-15 m bands.
In the remaining bands, there were problems that could be solved by changing the position of the antenna or the length of the coaxial cable feeding the antenna.
The antenna was installed in our company for several months, powered by an RG213 cable with a length of 26 m. In the frequency range given in the table (amateur bands), ATU in TS990S, IC756PRO3 and the external LDG AT-100PRO2 cooperated without any problems.

Gain 3.5 - 9.0 dBi depending on band
Elevation angle (10m above ground) 38 - 11 deg. depending on band
Input power 2 kW SSB/CW 1 kW FM/AM/DIGI
SWR *1 HIGH, needs ATU!


Continuo a stringere le chiappe e mi tengo la mia !
Almeno l'ho costruita io, ho imparato come funziona, e' stata una grande palestra di teoria, esperienza, errori, fuochi ecc,
E ho portato a casa 9 qso (due doppi) con E51D oltre che a tutto il resto.
Certo, servirebbero sempre quei 10 dB di SNR in piu'.... ma va bene lo stesso !









Modificato da - ik3umt in data 08/09/2023 12:55:28

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/09/2023 : 13:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

IK1JGS ha scritto:

questa forse e' meglio scaletta ecc ecc

https://www.teltad.pl/antenna-delta...-p-2116.html


...ciao a Tutti....
questa è sicuramente la migliore di Tutte.....
...oltre a costare il triplo della EA...ha il vantaggio che ti spinge ad imparare le lingue...per capire come non funziona.
Buoni Dx de
Justin


Veramente costa 100 euro in meno !!!!! non il triplo ...








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/09/2023 : 23:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
WIELOPLASMOWA ALUMINIOWA NOWA,.....SBATTL'OWA !!







  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/01/2024 : 09:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Nessuno però che l'abbia realmente provata. Al di la dei calcoli degli studi e delle supposizioni, vorrei sentire il parere di qualcuno che l'abbia realmente provata e confortata con quello che aveva precedentemente ( verticale, cornuta, dipolo etc etc.. ).
Del resto 240 Euro per quella polacca non credo siano una cifra esagerata. Al di la di quello che dichiara il costruttore qualcuno l'ha utilizzata??








 Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.