FORUM RADIOAMATORIALE - 2 radio dalla Cina e.... oneri doganali ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 2 radio dalla Cina e.... oneri doganali ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2023 : 11:48:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Guarda l'indirizzo Skype di iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato

Arrivate 2 radio dalla Cina ... le famose tra gli OM le Quansheng K5 e k6


Morale per una spesa ridicola di circa 30 euro totali , ben 12 euro di

ONERI DOGANALI , ma motivo ?


Il prezzo non credo, forse il peso che non credo o le dimensioni del pacco ?

Chi ne sa di piu in merito ?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Oggi

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2023 : 12:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
stimolato dal post su UV-K5 ho provato anche io a prenderlo. Su aliexpress l'ho ordinato a 14,90 euro. Arrivato in 10 giorni, senza alcun onere doganale.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/09/2023 : 16:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi


Arrivate 2 radio dalla Cina ... le famose tra gli OM le Quansheng K5 e k6


Morale per una spesa ridicola di circa 30 euro totali , ben 12 euro di

ONERI DOGANALI , ma motivo ?


Il prezzo non credo, forse il peso che non credo o le dimensioni del pacco ?

Chi ne sa di piu in merito ?



Per tornare al topic.

Sarebbe interessante poter leggere la documentazione allegata da parte della dogana (o dell'agenzia doganale - a volte i più conosciuti spedizionieri si occupano anche di quello) relativa all'acquisto.

Come scrissi in acconcio thread pubblicato un paio d'anni fa qui su AF, in Italia gli apparati ricetrasmittenti sono esenti da dazio in quanto considerati apparecchiature sperimentali (non le batterie però!).

Sul totale pagato è necessario fare un distinguo tra dazi ed imposte.
I dazi sono imposte che colpiscono la circolazione dei beni da uno Stato all’altro. Sono riscossi dalle autorità doganali per conto del governo allo scopo di proteggere l’economia locale. In Italia gli apparati ricetrasmittenti, come già detto, ne sono esenti.
Le imposte sono tributi statali sui consumi gravanti sui beni acquistati all'estero e importati nel proprio Paese. Il tributo viene riscosso dalle autorità doganali al momento dell’introduzione delle merci nel Paese.

L'ammontare dei dazi e delle imposte, ovvero i diritti doganali, gravanti su una spedizione dipende da vari fattori:
Il codice armonizzato di classificazione del prodotto (per le ricetrasmittenti il codice TARIC è 8517.62.00, esente dazio); il valore delle merci (comprensivo di costi di trasporto e dell'importo per l'eventuale aumento della responsabilità del vettore, consente alle autorità doganali di stabilire l'importo dei diritti doganali e di svincolare la spedizione); la descrizione dei beni sulla fattura commerciale, comprensiva di uso finale del prodotto e Paese di fabbricazione.

A tutto questo vanno aggiunti i costi di trasporto (che in Italia vengono ulteriormente tassati in quanto pagati all'estero) ed eventuali costi del broker (ovvero l'agenzia che si occupa dello sdoganamento - spesso coincide con il vettore che ti recapiterà la merce in Italia).

At least but not last: dal primo luglio 2021 non ci sono più soglie "tax free" per le importazioni dalla Cina: si deve pagare IVA e dazi su qualsiasi importazione dalla Cina e dai paesi extra UE, anche su spedizioni con valore inferiore di 22 Euro.

Ricapitolando: è comprensibile il passaggio da 30 € di euro di acquisto a 42 € totali (solo di IVA sono 6,6 €), se si considerano i vari balzelli (per un totale di 5,4 €).

73 dolenti.

Fab - IW2ILQ









Modificato da - IW2ILQ in data 04/09/2023 16:54:25

  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2023 : 12:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi


Arrivate 2 radio dalla Cina ... le famose tra gli OM le Quansheng K5 e k6


Morale per una spesa ridicola di circa 30 euro totali , ben 12 euro di

ONERI DOGANALI , ma motivo ?



Potresti mandare un link alla pagina dell'ordine? Così per evitare sorprese, visto che con Aliexpress non ci sono spese aggiuntive.
Non si capisce anche quando dici "30 euro totali di cui 12 di oneri". Cioè alla fine hai pagato due radio 30 euro? E' un buon prezzo direi. Anche fossero 30 +12 sarebbe allineato ad Aliexpress quando non ci sono promozioni.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/09/2023 : 13:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi
Morale per una spesa ridicola di circa 30 euro totali , ben 12 euro di
ONERI DOGANALI , ma motivo ?

Behhh......direi che per DUE radio a 30€ TOTALI è una cifra VERAMENTE ridicola.
Se poi sono anche comprese le spese doganali...
Ma anche se le spese doganali fossero in più, sempre di cifre irrisorie stiamo parlando.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2023 : 16:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi


Arrivate 2 radio dalla Cina ... le famose tra gli OM le Quansheng K5 e k6


Morale per una spesa ridicola di circa 30 euro totali , ben 12 euro di

ONERI DOGANALI , ma motivo ?


Il prezzo non credo, forse il peso che non credo o le dimensioni del pacco ?

Chi ne sa di piu in merito ?
Io ho preso un cb ssb da aliexpress non ho pagato(137€) dazi e iva, l'iva viene già pagata, scusa ma il sito dove hai preso questa radio ?






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.