FORUM RADIOAMATORIALE - adattamento delta loop 3 elementi (risolto)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 adattamento delta loop 3 elementi (risolto)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5jwq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2023 : 17:57:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5jwq  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik5jwq  Guarda l'indirizzo Skype di ik5jwq Invia a ik5jwq un Messaggio Privato

Immagine:

[size=1] 162,74 KB[/size=1rimontato dopo temporale e vento la mia 3 elementi che il vento l'aveva buttata giù, dopo che ho controllato centrobanda con l'analizzatore, e ho visto che a 28,030 mi diceva 104 ohm di impedenza, ho messo adattatore 2:1 e il risultato è quello che ho fotografato per evitare errori , che ne pensate?
Beppe IK5JWQ






Modificato da - ik5jwq in Data 04/09/2023 19:22:12

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Forte dei Marmi  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 22/01/2019  ~  Ultima visita: 15/09/2024

IK2XSL

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/08/2023 : 13:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XSL Invia a IK2XSL un Messaggio Privato
Ciao Beppe,
una 3 elementi delta loop dovrebbe avere una resistenza di radiazione (alla frequenza di risonanza) prossima ai 50 Ohm.
1) hai provato ad alimentarla con un balun 1:1?
2) sicuro che il balun 2:1 che hai usato abbia effettivamente quel rapporto di trasformazione?
3) 104 Ohm per una 3 elementi sono troppi, a meno che le lunghezze e le spaziature siano talmente sballate da restituire dati normali per una 2 elementi.
Ma non credo, perchè se l'hai rimontata vuol dire che la usavi anche prima, e ti saresti accorto di valori non consoni.

Marco - IK2XSL






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Osio Sopra  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 26/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2023 : 15:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Magari sbaglio a leggere, ma leggo 38+J32 Ohm di impedenza e quindi con ben 32 Ohm di reattanza?
Ben lontano dai 50Ohm resistivi che dovrebbero essere 50 + J0.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5jwq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2023 : 19:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5jwq  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik5jwq  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5jwq Invia a ik5jwq un Messaggio Privato
IK2XSL ha scritto:

Ciao Beppe,
una 3 elementi delta loop dovrebbe avere una resistenza di radiazione (alla frequenza di risonanza) prossima ai 50 Ohm.
1) hai provato ad alimentarla con un balun 1:1?
2) sicuro che il balun 2:1 che hai usato abbia effettivamente quel rapporto di trasformazione?
3) 104 Ohm per una 3 elementi sono troppi, a meno che le lunghezze e le spaziature siano talmente sballate da restituire dati normali per una 2 elementi.
Ma non credo, perchè se l'hai rimontata vuol dire che la usavi anche prima, e ti saresti accorto di valori non consoni.

Marco - IK2XSL
Ciao Marco, effettivamente in teoria una delta loop 3 elementi dovrebbe essere intorno ai 50 ohm, l'unico dubbio che mi fai venire è che con il colpo che ha preso il radiatore il filo che è dentro le du canne da pesca, si sia mezzo interrotto , in quanto è dà un pò che è li dentro e di vento e intemperie ne ha prese parecchie . Il filo che è dentro è un filo di rame da impianti elettrici da 1,5 mm. Mi ero ripromesso di ricostruirla come la delta dei 17 metri con tubolare di alluminio ma non ho avuto molto tempo a disposizione. Vi ringrazio ad entrambi per i preziosi consigli , appena avrò la possibilità ne farò una nuova di sana pianta, grazie è 73 ad entrambi.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Forte dei Marmi  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 22/01/2019  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5jwq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2023 : 19:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5jwq  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik5jwq  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5jwq Invia a ik5jwq un Messaggio Privato
IK2XSL ha scritto:

Ciao Beppe,
una 3 elementi delta loop dovrebbe avere una resistenza di radiazione (alla frequenza di risonanza) prossima ai 50 Ohm.
1) hai provato ad alimentarla con un balun 1:1?
2) sicuro che il balun 2:1 che hai usato abbia effettivamente quel rapporto di trasformazione?
3) 104 Ohm per una 3 elementi sono troppi, a meno che le lunghezze e le spaziature siano talmente sballate da restituire dati normali per una 2 elementi.
Ma non credo, perchè se l'hai rimontata vuol dire che la usavi anche prima, e ti saresti accorto di valori non consoni.

Marco - IK2XSL
perdonami non ti risposto alle tue domende:
no non ho provato ad alimentarla con balun 1:1 in quanto l'impedenza era 104 e quindi dovevo fare un 2.1
il balun che ho usato l'ho controllato con lo stesso strumento e una resistenza da 100 ohm in parallelo ai capi del loop di radiazione e mi dava 50 ohm da 2800 a 28600
si effettivamente i 104 ohm anche a me mi sembravano troppi , ma l'unica soluzione che ho trovato per cercare un adattamento era quella , in quanto non sono riuscito a avere 50 ohm cambiando l'angolo del loop che come tu ben sai modifica l'impedenza del radiatore, quindi come ho detto in precedenza probabile che sia un problema del filo di rame che con il tempo ha modificato le sue caratteristiche e che è necessario sostituire, vi farò sapere nuovi sviluppi appena ci saranno, ciao a tutti e due 73 de IK5JWQ Beppe






 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Forte dei Marmi  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 22/01/2019  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2023 : 13:10:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Vedo che hai risolto...come?
Sarebbe bello condividerlo così capiamo quale era il problema.

TNX
73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.