FORUM RADIOAMATORIALE - Crowbar cercasi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Crowbar cercasi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 09:22:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Cerco uno schema semplice ma soprattutto efficace per un crowbar da inserire all’uscita di un alimentatore 12v (12-15) 50A
Cosa mi indicate ? Grazie.






 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5505  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/08/2023 : 09:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Eccotelo.









  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6736  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2023 : 09:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato



Lo schema è il classico ... ma al posto del diodo ZENNER metterei un diodo TVS da 15 V.

Saluti Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 13:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:


Lo schema è il classico ... ma al posto del diodo ZENNER metterei un diodo TVS da 15 V.


Per quale motivo?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2023 : 16:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Più veloce e preciso
Io cambierei anche il fusibile con uno da 20A almeno, altrimenti rischi che si interrompa nel normal uso @100W.

73, Gabriele IV3IFN


I4NZX ha scritto:

IW3INQ ha scritto:


Lo schema è il classico ... ma al posto del diodo ZENNER metterei un diodo TVS da 15 V.


Per quale motivo?






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 17:20:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Più veloce e preciso
Io cambierei anche il fusibile con uno da 20A almeno, altrimenti rischi che si interrompa nel normal uso @100W.


La velocità è limitata dall' RC sul gate dell'SCR e dall'SCR stesso, di ordini di grandezza più lenti.

A parte che volendo ci sarebbero Zener di qualunque precisione, di solito comunque sono specificati con tolleranze più basse dei TVS, proprio perché sono usati come riferimenti di tensione e non come protezione, dove non è il volt che fa la differenza. Ma in questo circuito la tensione di intervento è data soprattutto da altri fattori, ad es. con alto dv/dt, dati i ritardi di cui sopra, l'SCR si innesca a tensioni ben più alte dei quasi 16 di progetto.

Saluti

Alberto






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2023 : 18:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I4NZX ha scritto:
<<.....La velocità è limitata dall' RC sul gate dell'SCR e dall'SCR stesso, di ordini di grandezza più lenti.....>>


Sono d'accordo caro Alberto, inoltre sul mio esemplare realizzato circa trent'anni fa al posto del fusibile ho utilizzato un interruttore magnetotermico da 25A anche perché l'alimentatore ha la regolazione di tensione quindi posso provarne ciclicamente la funzionalità senza dover sostituirei il fusibile.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 23:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie per le info,
Ho pensato anch'io alla RC sul gate, in rete si trovano molti schemi in cui la R sul gate NON c'e' , che ne pensate ?
Alla fine l'SCR deve intervenire in modo nettamente piu' veloce di quanto non si bruci il circuito che viene alimentato , come ottenere l'innesco immediato dell'SCR ai diciamo canonici 15V ?
E che tipo di SCR utilizzare , se il suo tempo di commutazione e' parametro effettivamente rilevante ?

N.B. l'alimentatore e' da 50A quindi SCR e fusibile dimensionati opportunamente....

P.S. Franco , pensavo anch'io ad un magnetotermico, in effetti avere qualcosa di ripristinabile invece di sostituir fusibili e' un valore aggiunto...
Tanto L'SCR impedisce che la tensione sul carico faccia danni, il dispositivo di interruzione anche se salta dopo x centinaia di millisecondi...
Spero che una protezione al CC ce l'abbia anche l'alimentatore....

Come si comportano i magnetotermici civili per applicazioni domestico/industriale quando utilizzati in corrente continua ??






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5505  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2023 : 13:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Il magnetotermico che ho montato è di origine Surplus (acquistato allora da Esco Elettronica) ed è da 24V 25A DC.

Un magnetotermico per impianti elettrici domestici (220-230Vac) non è adatto perché c'è il problema dell'intervento visto che in teoria la tensione (seppur con quel valore di corrente che hai indicato) erogata dal tuo alimentatore è troppo bassa quindi non scatterebbe.......

Un caro saluto






Modificato da - iz2hfg in data 28/08/2023 14:03:46

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2023 : 22:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
I4NZX ha scritto:

IW3INQ ha scritto:


Lo schema è il classico ... ma al posto del diodo ZENNER metterei un diodo TVS da 15 V.


Per quale motivo?


Mi scuso per non aver risposto prima ma non ricordavo di essere intervenuto a questo post.

Per mia esperienza "forse poca" in qualsiasi circuito di protezione vengono usati i diodi TVS proprio per una questione di velocità.
La buona Nuova Elettronica nel lontano 1991 aveva presentato un alimentatore in kit dove al suo interno prevedevano una protezione in tensione, usando esattamente:

1 SCR
1 condensatore
1 resistenza
1 diodo DVS loro lo chiamano cosi nell articolo.

Viene spiegato bene il perchè non è la stessa cosa usare un diodo zenner.

Lo schema è simile sia di valori che di configurazione non è prevista la R da 10 Ohm e quella da 1k è di 100 Ohm ....
Per concludere ne ho realizzati parecchi con questa configurazione e sono tutti funzionanti, ricordo che in altre discussioni ne fu presentato uno con un integrato al posto del diodo se lo trovo lo posto qui.

Buona serata a tutti

73 Alex iw3inq






Modificato da - IW3INQ in data 15/09/2023 10:36:10

  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2023 : 15:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Caro Alex, il TVS ha senso se deve essere lui ad assorbire l'energia della sovratensione e così limitarla.
Invece se messo a pilotare il gate dell'SCR, peggio ancora con RC interposta, il fattore che limita la velocità non è certo lo Zener. Forse gli Zenner sono molto più lenti ma non li conosco.

Nuova Elettronica non la ricordo come particolarmente autorevole, anzi spesso andava oltre la soglia del comico.

Saluti

Alberto






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2023 : 22:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Prendo testuali parole che ho letto dalla nota rivista comica ....

"I diodi ZENER oltre a risultare più lenti, presentano lo svantagio che, all'aumentare della tensione, aumenta proporzionalmente la loro corrente di assosrbimento."

Come ho scritto nella mia risposta precedente la mia esperienza è poca in campo elettronico, in qualsiasi circuito di protezione e non parlo di semplici alimentatori ma di ben cose più complesse vengono usati i diodi TVS e non un semplice diodo.
Se hai tempo prova a fare i due circuiti e vedere quale è più veloce ed efficiente.
Dimenticavo il circuito dei comici è diverso da quello che hai postato, con l'occasione sei a conoscenza di un integrato al posto del diodo ?

Buona sperimentazione a tutti


73 Alex








  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3CEL

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 14:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3CEL Invia a IN3CEL un Messaggio Privato
Ciao a tutti..
Anche io mi sono posto il problema in passato ed alla fine ho optato per una soluzione "commerciale" che ho adottato varie volte e mi ha sempre dato buoni risultati..

Ho utilizzato questo :
https://www.onsemi.com/pdf/datasheet/mc3423-d.pdf

il costo e' contenuto e di facile reperibilita'
un esempio da ebay:

https://www.ebay.it/itm/16204002962...9SR6LG2vvWYg

spero possa essere utile.
ciao
Claudio






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Riva del Garda  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 22/10/2021  ~  Ultima visita: 21/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 22:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Prendo testuali parole che ho letto dalla nota rivista comica ....

"I diodi ZENER oltre a risultare più lenti, presentano lo svantagio che, all'aumentare della tensione, aumenta proporzionalmente la loro corrente di assosrbimento."



Mi sarei anche stancato di ripetere per la terza volta la stessa storia.
Ti esorterei a leggere più data sheet e meno Nuove Elettroniche.

Saluti

Alberto






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2023 : 17:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Prendo testuali parole che ho letto dalla nota rivista comica ....

"I diodi ZENER oltre a risultare più lenti, presentano lo svantagio che, all'aumentare della tensione, aumenta proporzionalmente la loro corrente di assosrbimento."



Intenderei quella frase come se la curva a ginocchio di Zener non fosse molto ripida e netta come nello zener ideale creando così inneschi dello scr indesiderati.

73 Carlo






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2023 : 00:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
I4NZX ha scritto:

IW3INQ ha scritto:

Prendo testuali parole che ho letto dalla nota rivista comica ....

"I diodi ZENER oltre a risultare più lenti, presentano lo svantagio che, all'aumentare della tensione, aumenta proporzionalmente la loro corrente di assosrbimento."



Mi sarei anche stancato di ripetere per la terza volta la stessa storia.
Ti esorterei a leggere più data sheet e meno Nuove Elettroniche.

Saluti

Alberto


Visto che ti sei stancato mi puoi dire il tempo d' intervento della protezione con diodo zener ? Sicuramente l'avrai misurata.
Caro Alberto forse ti sfugge un particolare i forum sono fatti per discutere, se questo ti da fastidio evitiamo cosi sei contento tu e molto di più IO.

Saluti

Alex






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2023 : 15:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Intenderei quella frase come se la curva a ginocchio di Zener non fosse molto ripida e netta come nello zener ideale creando così inneschi dello scr indesiderati.

73 Carlo


Gli SCR innescano tipo a 10 mA, quindi lo zener è già decisamente in conduzione, fuori dal ginocchio. La Zr sarà di qualche decina di Ohm, influisce per centinaia di mV rispetto allo zener ideale, e poi è abbastanza costante. Quindi è ininfluente.
Poi bisognerebbe considerare la capacità parassita tra anodo e catodo, se l'SCR avesse basta capacità di gate (impossibile) un segnale impulsivo potrebbe dare la corrente di innesco anche se la tensione di zener non è raggiunta. E comunque c'è l'RC.

Saluti

Alberto






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2023 : 19:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato



Una versione leggermente diversa di questo dispositivo è questa che si vede nel link

https://www.microst.it/progetti/flash_13.html

Anche questa versione l'ho realizzate molte volte, posso confermare che funziona bene.


73 Alex






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 13:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Cosa vuol dire che funziona bene?
Che non è mai intervenuto per errore?
Quali sono le prestazioni? Come fosse semplice misurarle!:
Applichi una tensione a gradino superiore al normale, e misuri il tempo di intervento con l'oscilloscopio con il trigger in single trace.






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2023 : 20:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
IK1PXM ha scritto:

Cosa vuol dire che funziona bene?
Che non è mai intervenuto per errore?
Quali sono le prestazioni? Come fosse semplice misurarle!:
Applichi una tensione a gradino superiore al normale, e misuri il tempo di intervento con l'oscilloscopio con il trigger in single trace.



Hai già risposto con le tue domande ....


73 Alex






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 16:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IK1PXM ha scritto:
Applichi una tensione a gradino superiore al normale, e misuri il tempo di intervento con l'oscilloscopio con il trigger in single trace.


Poiché non intendi rovinare la radio devi stimare la capacità che ha sull'alimentazione, aiutandoti con gli schemi se ci sono.
Quindi procedi con la prova utilizzando tale capacità, considerando nulla la corrente assorbita in ricezione.

Poi devi limitarti alla protezione dal guasto che effettivamente può verificarsi, ad es.
- alimentatore switching con regolazione fuori controllo
- alimentatore lineare con elemento serie in cortocircuito
- batteria 24 V al posto di 12 V.

Sono elencati in ordine di difficoltà di protezione.

Il dv/dt dello switching è limitato dal PID del regolatore, la capacità del bus è dalla parte del primario e l'energia deve passare per il PWM. Io stimerei che ci metta decine o centinaia di uS a passare da 13 a 18 V

Il lineare ha una grande capacità carica circa a 20 V , più la corrente del trasformatore a 50 Hz. Tipicamente c'è un bipolare in serie che se va in corto scarica di botto sulla capacità della radio. Il tempo di salita è sostanzialmente limitato dall'impedenza del cavo.

Batteria circa la stessa cosa. Correnti più grandi ma è più facile il collaudo.

Con l'oscilloscopio più che il tempo di intervento, che dice poco, è importante misurare la tensione massima raggiunta.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.