FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Cobwebb
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna Cobwebb
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2023 : 15:54:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, innanzitutto porgo un sincero ringraziamento per l'accoglienza, dal nominativo avrete capito che sono neo-patentato e che quindi mi sto muovendo per allestire la stazione. Leggo questo forum da tempo e certamente so che saprete darmi gli spunti opportuni. L'argomento è l'antenna. Potrò collocarla su una piccola palazzina in costruzione di 3 piani, su paleria TV rinforzata e con 4 punti di ancoraggio agli angoli del tetto che avevo fatto predisporre. Escludo quindi l'ipotesi tralicci ed antenne direzionali, poi mi trovo anche in zona a vincolo paesaggistico e quindi devo inviare al comune un progetto il meno impattante possibile da un punto di vista visivo. Inoltre, come tutte le case nuove odierne, il tetto sarà ricoperto di fotovoltaico e quindi una caduta a causa del vento sarebbe devastante sotto il profilo del danno cagionato. Mi sarebbe piaciuto muovere una HexBeam ma ci devo rinunciare. Stavo prendendo in considerazione la Cobwebb 6-40 metri, profilo orizzontale poco impattante, filare e leggera. Chiedevo gentilmente se qualcuno di voi l'avesse sperimentata e quale opinione ne avesse ricavato. Il mio terrazzo libero mi permetterà poi di giocare a piacere con le antenne ma l'impianto principale sul tetto va realizzato prioritariamente. Attendo con piacere i Vostri graditi commenti.
A presto in onda! 73 a tutti






 Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 01/05/2024

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2023 : 17:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Ottima antenna se installata sufficientemente alta da terra/tetto (~mezz'onda)
Sul sito di Luca iv3znk trovi due ottimi articoli, rispettivamente sulla versione a doppio e singolo conduttore:

https://www.xluke.it/2019/03/16/cobweb-mono-filo/

In bocca al lupo per le autorizzazioni!

73 de Enrico iz4afl







  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 308  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 01:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di IU3QWQ

Buongiorno a tutti, innanzitutto porgo un sincero ringraziamento per l'accoglienza, dal nominativo avrete capito che sono neo-patentato e che quindi mi sto muovendo per allestire la stazione. Leggo questo forum da tempo e certamente so che saprete darmi gli spunti opportuni. L'argomento è l'antenna. Potrò collocarla su una piccola palazzina in costruzione di 3 piani, su paleria TV rinforzata e con 4 punti di ancoraggio agli angoli del tetto che avevo fatto predisporre. Escludo quindi l'ipotesi tralicci ed antenne direzionali, poi mi trovo anche in zona a vincolo paesaggistico e quindi devo inviare al comune un progetto il meno impattante possibile da un punto di vista visivo. Inoltre, come tutte le case nuove odierne, il tetto sarà ricoperto di fotovoltaico e quindi una caduta a causa del vento sarebbe devastante sotto il profilo del danno cagionato. Mi sarebbe piaciuto muovere una HexBeam ma ci devo rinunciare. Stavo prendendo in considerazione la Cobwebb 6-40 metri, profilo orizzontale poco impattante, filare e leggera. Chiedevo gentilmente se qualcuno di voi l'avesse sperimentata e quale opinione ne avesse ricavato. Il mio terrazzo libero mi permetterà poi di giocare a piacere con le antenne ma l'impianto principale sul tetto va realizzato prioritariamente. Attendo con piacere i Vostri graditi commenti.
A presto in onda! 73 a tutti


Ottima antenna non capita forse perchè è brutta esteticamente, ma sulla resa è stata comparata su stesso terrazzo tra verticali e l antenna in oggetto è nettamente superiore. Quella fino ai 40 metri ha un grosso impatto non è affatto piccola, la costruzione è banale ma nel contempo devi usare buona meccanica x il blocco fili. devi reperire il materiale non difficile e il balun a 12.5ohm conviene prenderlo bello e fatto i miei ne ho dovuti fare alcuni prima di arrivare a usare toroide giusto e cavo giusto. Attenzione agli uccelli






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 08:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IU3QWQ

Ben arrivato nel mondo HAM.
Aver verificato i vincoli della tua zona, prima di fare installazioni, è segno che sei uno di certa formazione.

Quella antenna, è tra quelle che valuto a sostituzione della mia attuale, oltre 25 anni montata.

Come amministratore di condominio, noto che sei ragionevole, basato e poco garibaldino; avrai meno problemi, pensi che metteranno la linea salva vita essendo nuova costruzione se ho capito bene .

Nel caso, al costo di un centinaio di euro, quì il prezzo è quello, fare il corso e prendersi l' attestato ti toglie ancora problemi eventuali di accesso tetto.

Carta utile nel cassetto...mai dire mai.

Buona installazione.









  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 14:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IZ4AFL ha scritto:

Ottima antenna se installata sufficientemente alta da terra/tetto (~mezz'onda)
Sul sito di Luca iv3znk trovi due ottimi articoli, rispettivamente sulla versione a doppio e singolo conduttore:

https://www.xluke.it/2019/03/16/cobweb-mono-filo/

In bocca al lupo per le autorizzazioni!

73 de Enrico iz4afl


Molto interessante. Grazie






  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 14:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
Messaggio di IU3QWQ
Ottima antenna non capita forse perchè è brutta esteticamente, ma sulla resa è stata comparata su stesso terrazzo tra verticali e l antenna in oggetto è nettamente superiore. Quella fino ai 40 metri ha un grosso impatto non è affatto piccola, la costruzione è banale ma nel contempo devi usare buona meccanica x il blocco fili. devi reperire il materiale non difficile e il balun a 12.5ohm conviene prenderlo bello e fatto i miei ne ho dovuti fare alcuni prima di arrivare a usare toroide giusto e cavo giusto. Attenzione agli uccelli
Sì ho letto i parametri costruttivi, se fosse troppo impattante starò sulla 6-20 metri, dovrò comunque ricorrere però a prodotti commerciali (carissimi per quello che è il materiale impiegato) perchè non ho più l'età per scorazzare sulle tegole e soprattutto perchè dovrò affidarmi ad una installazione certificata per assicurazioni RC (l'impianto fotovoltaico non è solo di mia proprietà). Sono all'ultimo piano e ho il terrazzo per giocare a piacimento con le antenne autocostruite. Grazie






  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 14:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ben arrivato nel mondo HAM.
Aver verificato i vincoli della tua zona, prima di fare installazioni, è segno che sei uno di certa formazione.

Quella antenna, è tra quelle che valuto a sostituzione della mia attuale, oltre 25 anni montata.

Come amministratore di condominio, noto che sei ragionevole, basato e poco garibaldino; avrai meno problemi, pensi che metteranno la linea salva vita essendo nuova costruzione se ho capito bene .

Nel caso, al costo di un centinaio di euro, quì il prezzo è quello, fare il corso e prendersi l' attestato ti toglie ancora problemi eventuali di accesso tetto.

Carta utile nel cassetto...mai dire mai.

Buona installazione.
La casa è in costruzione, il costruttore mi aveva riservato questa opportunità discutendone prima del compromesso e mi ha realizzato la predisposizione che ho descritto. Ho scoperto del vincolo paesaggistico (molto generico, riferimento legge del 1957) parlando con un operatore che aveva installato una delta loop 20 metri su rotore + verticale per evitare problemi di sorta, anche se in realtà nel mio stesso comune ho visto un paio di Yagi tribanda. Comunque mi pare che come omnidirezionale me ne stiate parlando tutti bene, e leggo altrettanto sui forum vari. Molto confortante. Grazie!






  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 15:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Quel costruttore è uomo di mondo...

I regolamenti condominiali che si hanno al momento degli acquisti, sono uno standard per annetterli agli atti di vendita; i quali devono/possono essere modificati in prima assemblea di condominio, tieni conto che fino a 8 alloggi l' amministratore non è obbligatorio.

Qualche O.M. si è creato auto danni con i regolamenti di prima vendita, non avendo la capacità o la spiegazione del venditore non è stata congrua, quindi non capendo che tale regolamento a favore o in sfavore annessa all' atto di vendita è annullabile anche se registrato non è da ritenere il definitivo, cosa, come detta a discrezione degli abitanti in loco.
https://www.consulenzalegaleitalia....ondominiale/
In merito ai vincoli locali, altro concetto che non entra nel cervello di molti O.M.; una legge parte da Roma, per il territorio nazionale, poi viene localmente ed a vari livelli rimodulata, in base a diversi protocolli locali.

Nessun ufficio di può negare il diritto, MA, ti viene chiesto di farne un uso compatibile con le norme locali, tutte le leggi e norme dello Stato, sia ci sia scritto in chiaro o non scritto, sono da considerarsi "fatti salvi i diritti di terzi", qualsasi essi siano, altro concetto che nel mondo HAM è difficile da recepire.

Se mi hai letto qualche volta, io suggerisco di, andare negli uffici appositi, farsi dire da loro, come devo fare per essere in regola, nel caso far capire con carta scritta la efficienza del loro indicato con la tecnica che ti serve, non potranno mai negarti nulla, in tal modo hai documento di loro mano e sei ancora più a posto.


Tu stai facendo questo...ti eviti cartoline verde scuro, vivendo la radio tranquillamente, senza doverti aspettare nulla di negativo tutti i giorni.

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 27/08/2023 15:45:01

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 18:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Quel costruttore è uomo di mondo...

I regolamenti condominiali che si hanno al momento degli acquisti, sono uno standard per annetterli agli atti di vendita; i quali devono/possono essere modificati in prima assemblea di condominio, tieni conto che fino a 8 alloggi l' amministratore non è obbligatorio.

Qualche O.M. si è creato auto danni con i regolamenti di prima vendita, non avendo la capacità o la spiegazione del venditore non è stata congrua, quindi non capendo che tale regolamento a favore o in sfavore annessa all' atto di vendita è annullabile anche se registrato non è da ritenere il definitivo, cosa, come detta a discrezione degli abitanti in loco.
https://www.consulenzalegaleitalia....ondominiale/
In merito ai vincoli locali, altro concetto che non entra nel cervello di molti O.M.; una legge parte da Roma, per il territorio nazionale, poi viene localmente ed a vari livelli rimodulata, in base a diversi protocolli locali.

Nessun ufficio di può negare il diritto, MA, ti viene chiesto di farne un uso compatibile con le norme locali, tutte le leggi e norme dello Stato, sia ci sia scritto in chiaro o non scritto, sono da considerarsi "fatti salvi i diritti di terzi", qualsasi essi siano, altro concetto che nel mondo HAM è difficile da recepire.

Se mi hai letto qualche volta, io suggerisco di, andare negli uffici appositi, farsi dire da loro, come devo fare per essere in regola, nel caso far capire con carta scritta la efficienza del loro indicato con la tecnica che ti serve, non potranno mai negarti nulla, in tal modo hai documento di loro mano e sei ancora più a posto.


Tu stai facendo questo...ti eviti cartoline verde scuro, vivendo la radio tranquillamente, senza doverti aspettare nulla di negativo tutti i giorni.

73'.
Ti ringrazio davvero, la tua competenza sull'argomento è oro.
Un caro saluto






  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2023 : 22:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Avevo valutato anch'io l'installazione "poco invasiva" della cobwebb in sostituzione della mia verticalona, ma non ho mai ascoltato pareri entusiasmanti nel suo rendimento come "performer" da DX (che e' quello che cerco).

Se ne costruissi una versione monobanda, magari per i 10m, piccola e leggera giusto per una prova 1:1 con la verticale, potrebbe funzionare ? O per ottenere il compromesso di impedenza dev'essere costruita multibanda ?






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2023 : 01:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Avevo valutato anch'io l'installazione "poco invasiva" della cobwebb in sostituzione della mia verticalona, ma non ho mai ascoltato pareri entusiasmanti nel suo rendimento come "performer" da DX (che e' quello che cerco).

Se ne costruissi una versione monobanda, magari per i 10m, piccola e leggera giusto per una prova 1:1 con la verticale, potrebbe funzionare ? O per ottenere il compromesso di impedenza dev'essere costruita multibanda ?



io l ho provata una cobwebb contro una dipolo verticale della Titanex 8010e da 14 metri alimentata a scaletta è sentire e non sentire. purtroppo i dipoli verticali hanno il problema della loro polarizzazione che è appunto la polarizzazione verticale poco usata dal resto del mondo






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/08/2023 : 15:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
Aggiornamento: non è inerente alla qualità dell'antenna ma quanto alle burocrazie varie. Oggi ho parlato in comune col responsabile, mi ha confermato che la tipologia di antenna rientra nella edilizia libera e posso installarla ma alla richiesta di qualcosa di scritto mi ha illustrato l'iter che deve passare attraverso l'esame della commissione paesaggistica. Nel giro di 2-3 mesi dovrei ricevere risposta. Probabilmente proporrò sia la 6-40 metri (lato 5x5) che la 6-20 metri (lato 2,5x2,5) e sono certo che vorranno dire la loro e mi autorizzeranno la più piccola. Spiace per le chiacchiere serali, vuol dire che ci sentiremo al telefono Non pensavo ci fossero tutte questa complicazioni, inizio a comprendere Rybakov ed FT8 ...





  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/09/2023 : 16:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Avevo valutato anch'io l'installazione "poco invasiva" della cobwebb in sostituzione della mia verticalona, ma non ho mai ascoltato pareri entusiasmanti nel suo rendimento come "performer" da DX (che e' quello che cerco).

Se ne costruissi una versione monobanda, magari per i 10m, piccola e leggera giusto per una prova 1:1 con la verticale, potrebbe funzionare ? O per ottenere il compromesso di impedenza dev'essere costruita multibanda ?



io l ho provata una cobwebb contro una dipolo verticale della Titanex 8010e da 14 metri alimentata a scaletta è sentire e non sentire. purtroppo i dipoli verticali hanno il problema della loro polarizzazione che è appunto la polarizzazione verticale poco usata dal resto del mondo


Grazie per la condivisione dell'esperienza.

Appena ho tempo provo, non costa nulla se non tempo....
A me pero' avevano insegnato che la trasmissione in un tipo di polarizzazione, viene completamente stravolta dai rimbalzi ionosferici e non e' detto che arrivi al corrispondente allo stesso modo...






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/09/2023 : 23:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Avevo valutato anch'io l'installazione "poco invasiva" della cobwebb in sostituzione della mia verticalona, ma non ho mai ascoltato pareri entusiasmanti nel suo rendimento come "performer" da DX (che e' quello che cerco).

Se ne costruissi una versione monobanda, magari per i 10m, piccola e leggera giusto per una prova 1:1 con la verticale, potrebbe funzionare ? O per ottenere il compromesso di impedenza dev'essere costruita multibanda ?



io l ho provata una cobwebb contro una dipolo verticale della Titanex 8010e da 14 metri alimentata a scaletta è sentire e non sentire. purtroppo i dipoli verticali hanno il problema della loro polarizzazione che è appunto la polarizzazione verticale poco usata dal resto del mondo


Grazie per la condivisione dell'esperienza.

Appena ho tempo provo, non costa nulla se non tempo....
A me pero' avevano insegnato che la trasmissione in un tipo di polarizzazione, viene completamente stravolta dai rimbalzi ionosferici e non e' detto che arrivi al corrispondente allo stesso modo...


gli insegnamenti a volte hanno il tempo che trovano. le prove sul campo libero ad altezze giuste (umane) nelle varie ore, per alcuni giorni mettono il dubbio sugli insegnamenti ricevuti






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/09/2023 : 07:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Questa idea della polarizzazione in HF è dura a morire....
Io per curiosità su molti QSO mi diverto a commutare tra la beam 2 elementi e la verticale varie volte... ho notato che in presenza di QSB quando il segnale scende sulla verticale, sale sulla beam e vice versa.
In HF un segnale parte in un modo e prima di arrivare a destinazione ha cambiato polarizzazione tante volte.
Ma già a giustificare, tentare di raccontare questa cosa sto dimostrando l'attualità del versetto del Vangelo "Matteo 7,6"


ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Avevo valutato anch'io l'installazione "poco invasiva" della cobwebb in sostituzione della mia verticalona, ma non ho mai ascoltato pareri entusiasmanti nel suo rendimento come "performer" da DX (che e' quello che cerco).

Se ne costruissi una versione monobanda, magari per i 10m, piccola e leggera giusto per una prova 1:1 con la verticale, potrebbe funzionare ? O per ottenere il compromesso di impedenza dev'essere costruita multibanda ?



io l ho provata una cobwebb contro una dipolo verticale della Titanex 8010e da 14 metri alimentata a scaletta è sentire e non sentire. purtroppo i dipoli verticali hanno il problema della loro polarizzazione che è appunto la polarizzazione verticale poco usata dal resto del mondo






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2023 : 12:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Sul tema polarizzazione date uno sguardo a questa discussione:
https://ham.stackexchange.com/quest...n-vertically
In particolare la prima risposta è abbastanza esauriente. Ovviamente se uno vuole saperne di più è meglio si legga i vari Cebik e NM7M: https://k9la.us/NM7M_The_Little_Pis...pagation.pdf
http://on5au.be/Cebik-2/ThePseudo-b...evisited.pdf
e il mitico:
https://www.arrl.org/files/file/QEX...1_Siwiak.pdf

Chi non capisce a fondo soprattutto quest'ultimo, non ha chance di avere chiaro il discorso e rimarrà sempre schiavo delle dicerie.

Il punto non è la polarizzazione che ruota durante il tragitto, ma la riflessione sul terreno verso l'antenna che avviene in due modi drasticamente differenti per antenne polarizzate V e H.
In due parole non certo esaustive: le antenne H sfruttano bene la riflessione (fino a +3dB) se poste oltre un quarto d'onda, mentre le V guadagnano solo se il "terreno" è molto conduttivo e tirandole più su non migliorano granché.

73,
marco IS0KYB






 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2023 : 12:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Insomma… con ste verticali è una guerra persa in partenza …






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2023 : 15:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Insomma… con ste verticali è una guerra persa in partenza …



singolarmente si, ma se accoppiate giocando su fase e fuori fase allora il discorso cambia






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2023 : 19:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Insomma… con ste verticali è una guerra persa in partenza …



In certe bande ( alte ) e con certe orografie/terreni...SI, è persa anche in ricezione:


Immagine:

140,71 KB


Immagine:

127,28 KB






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2023 : 22:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sono un uomo di FEDE e con la verticale confido in due miracoli : la buona propagazione e le buone antenne del corrispondente.
Cosi' il dx lo porto a casa lo stesso

Basta sapersi accontentare di quello che si puo' avere, del resto potrei abitare in centro di una metropoli circondato da condomini e qrm, o abitare nel fondo di una vallata senza aperture, o abitare in un condominio con il divieto di antenne







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2023 : 14:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO: ho ricevuto parere positivo per l'installazione della Cobwebb e mi viene indicato di procedere alla richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata. In un paio di mesi dovrei essere a posto. Intanto andiamo avanti col pezzo di filo fuori dalla finestra che in ZL ci arriviamo lo stesso ...





Modificato da - IU3QWQ in data 29/09/2023 23:14:19

  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2023 : 15:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ottima notizia!

per tornare alla cobwebb, quale produttore commerciale realizza la migliore come robustezza e componentistica?

sempre che ci siano più produttori che si siano cimentati...






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2023 : 15:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

ottima notizia!

per tornare alla cobwebb, quale produttore commerciale realizza la migliore come robustezza e componentistica?

sempre che ci siano più produttori che si siano cimentati...



Eantenna ma non trovo il sito principale. mi pare strano, lo avevo visitato mesi fa, credo che si affidi solo a rivenditori e quella che ho installato è fatta veramente bene solo che è stata pagata un botto non vale tutti quei soldi.
con 120/130e tela fai tu tantè che ho messo in produzione le piastre in acciaio



Immagine:

854,52 KB






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2687  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2023 : 23:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

ottima notizia!

per tornare alla cobwebb, quale produttore commerciale realizza la migliore come robustezza e componentistica?

sempre che ci siano più produttori che si siano cimentati...
Sto tenendo d'occhio questa, la versione da 300W che mi andrebbe più che bene, sta sui 300 €. Lo so che sono tanti per il materiale in sè ma non posso mettere autocostruzioni sul tetto https://www.hamradioshop.it/mfj-183...2c06693e4432






  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2023 : 16:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
https://www.ebay.it/itm/12578337676...egname=11051

C'è anche un video su YouTube che ne mostra i particolari, gli ho chiesto se può ottimizzarla per la parte cw e mi ha immediatamente confermato che ogni antenna viene provata e tarata, quindi a richiesta possibile taratura.


https://youtu.be/neWPF0_Sbvs?si=1RGRFjqVLE-4SHVr






Modificato da - IT9JAV in data 30/09/2023 16:31:19

  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2023 : 15:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Quel costruttore è uomo di mondo...

I regolamenti condominiali che si hanno al momento degli acquisti, sono uno standard per annetterli agli atti di vendita; i quali devono/possono essere modificati in prima assemblea di condominio, tieni conto che fino a 8 alloggi l' amministratore non è obbligatorio.

Qualche O.M. si è creato auto danni con i regolamenti di prima vendita, non avendo la capacità o la spiegazione del venditore non è stata congrua, quindi non capendo che tale regolamento a favore o in sfavore annessa all' atto di vendita è annullabile anche se registrato non è da ritenere il definitivo, cosa, come detta a discrezione degli abitanti in loco.
https://www.consulenzalegaleitalia....ondominiale/
In merito ai vincoli locali, altro concetto che non entra nel cervello di molti O.M.; una legge parte da Roma, per il territorio nazionale, poi viene localmente ed a vari livelli rimodulata, in base a diversi protocolli locali.

Nessun ufficio di può negare il diritto, MA, ti viene chiesto di farne un uso compatibile con le norme locali, tutte le leggi e norme dello Stato, sia ci sia scritto in chiaro o non scritto, sono da considerarsi "fatti salvi i diritti di terzi", qualsasi essi siano, altro concetto che nel mondo HAM è difficile da recepire.

Se mi hai letto qualche volta, io suggerisco di, andare negli uffici appositi, farsi dire da loro, come devo fare per essere in regola, nel caso far capire con carta scritta la efficienza del loro indicato con la tecnica che ti serve, non potranno mai negarti nulla, in tal modo hai documento di loro mano e sei ancora più a posto.


Tu stai facendo questo...ti eviti cartoline verde scuro, vivendo la radio tranquillamente, senza doverti aspettare nulla di negativo tutti i giorni.

73'.
Gentilissimo IZ1PNY, se posso, ricorrerei ancora alla tua competenza in materia: a metà novembre andiamo al rogito e quindi stanno preparando il regolamento (siamo solo 4 famiglie, è una piccola palazzina), avresti qualche formula da suggerire ed inserire per evitare future (improbabili) opposizioni? Tieni presente che dovrò richiedere una autorizzazione paesaggistica semplificata, tipologia di intervento B7 con parere favorevole già acquisito, quindi mi sento abbastanza sereno.
Grazie mille






Modificato da - IU3QWQ in data 05/10/2023 15:18:02

  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.