FORUM RADIOAMATORIALE - Un TS930 che ha molto sofferto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Un TS930 che ha molto sofferto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0OTF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2023 : 22:28:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OTF Invia a IK0OTF un Messaggio Privato
Carissimi, sono alle prese con un Kenwood TS930 di un amico, con la Digital Unit devastata dai falsi contatti (noto problema) e ancor peggio dal saldatore di un volenteroso che cercava di ripararla ma ha messo in corto la sezione survoltore del display e ha fatto filotto.
Sostituita la 33ohm dell'infamissima sezione alimentatore e la coppia dei transistori del chopper (uno solo era in corto ma lavorano in push pull...), ora l'apparato riceve e si riaccende il display, ma non trasmette. Non e' lo stadio PA, dato che quest'ultimo pilotato con il generatore di segnali i suoi 100W li tira fuori tutti.
Percio', bisogna mettere le mani, ma prima ancora il probe, nella Signal Unit e qui vengono i guai, perche' non ho lo schema della Signal Unit e sembra che sia introvabile.
Ho il service manual ma manca proprio lo schema in questione e quello del wiring complessivo, non perche' ne ho una copia incompleta ma perche' anche nella versione originale sembra che i due sheet non siano inclusi.

Mi vergogno un po' a chiedere subito al mio terzo post in questo forum, ma qualcuno ha per caso lo schema della Signal Unit del TS930 e me lo puo' far avere?
Non importa quale delle tante versioni sia, ma per orientarsi e' indispensabile.
Aggiungo che il wiring complessivo l'ho trovato e se dovesse occorrere lo posso condividere.






 Messaggi: 7  ~  Membro dal: 07/07/2023  ~  Ultima visita: 03/11/2023

IK0OTF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2023 : 14:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OTF Invia a IK0OTF un Messaggio Privato
Sono riuscito a trovare lo schema della Signal Unit, se serve, a disposizione :)





 Messaggi: 7  ~  Membro dal: 07/07/2023  ~  Ultima visita: 03/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2023 : 23:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Se cerchi su Radioamateur.eu troverai due file con gli schemi elettrici del 930S. Sono circa 50 Mb l'uno...
73 de IK6BLG






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2023 : 22:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ti suggerisco una modifica semplice che dovrebbe eliminare futuri problemi sulla Digital Unit del TS930 che viene devastata dal calore dei due regolatori 78xx.

Ci ho scritto un breve articolo su RKE, si tratta di portare i due regolatori sul dissipatore posteriore fissandoli con delle clips ad U allungando i fili.

Credimi è una modifica necessaria i progettisti della KNW hanno toppato alla grande perche ciascun regolatore riceve 22 volt in ingresso e dissipano molto.

Saluti Carlo






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0OTF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2023 : 14:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OTF Invia a IK0OTF un Messaggio Privato
Grazie BLG e grazie Carlo,
avevo letto in giro della modifica del posizionamento dei regolatori, effettivamente potrebbe essere una cosa da fare, anche se un po' tutta la parte alimentazione sembra progettata con leggerezza.
Ora l'apparato funziona bene.
Sulla scheda digital, anche le saldature apparentemente a posto presentavano uno scollamento tra la pista e la goccia di stagno. Me ne sono accorto andando a scaldare la saldatura, il che faceva ritirare lo stagno in una pallina attaccata al reoforo, come se la pista fosse ricoperta col solder resist, invece era semplicemente ossidata.
Dopo la riparazione del chopper per i -40V, ancora il display ogni tanto si spegneva. Poiché lo spegnimento era graduale, così come la riaccensione, ho immaginato fosse un problema di corrente ai filamenti. Infatti uno dei falsi contatti tra stagno e pista si trovava proprio sul percorso dell'alimentazione dei filamenti del display. Risolto.
Il problema della bassa potenza, dopo aver notato che si verificava in modo minore in CW e TUNE (dove il carrier è iniettato a valle del modulatore bilanciato), mi ha fatto pensare ad un problema negli stadi precedenti. Trovata un'autooscillazione dello stadio preamplificatore microfonico (a circa 500kHz), risolta spostando la capacità di 100pF tra la base e l'emettitore del primo transistor pre, tra il collettore e la base. L'autooscillazione "uccideva" lo stadio modulatore.
Per il resto, la piena potenza è tornata riallineando la catena di TX che qualcuno aveva scacciavitato pensando di poter risolvere.
Trovati millemila altri problemini, ma dei due principali ho voluto riportarne qui, se possono essere utili.

Paolo






 Messaggi: 7  ~  Membro dal: 07/07/2023  ~  Ultima visita: 03/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.