FORUM RADIOAMATORIALE - difetto ICOM IC-751A / RIPARATO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 difetto ICOM IC-751A / RIPARATO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9HRZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2023 : 17:59:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HRZ Invia a IW9HRZ un Messaggio Privato
Buon Agosto colleghi, scrivo perchè vorrei un consiglio su un ICOM IC-751A di cui sono venuto in possesso poco tempo fa, la radio si presenta bene e non ha particolari problemi, tranne il seguente:

- solo in USB risulta non allineato alla lettura del suo frequenzimetro sia in RX che TX, ho provato tramite regolazione BFO (il trimmer USB) ma nulla, lo spostamento è tantissimo circa -9,3 KHz

- sempre in USB l'audio trasmesso (ma anche in RX ) risulta essere "un po stridulo" rispetto LSB, questo presumo possa essere dovuto al filtro? (monta un FL-80 per SSB).

dove posso cercare il problema e come intervenire per lo spostamento in USB ?

grazie d'anticipo.

Paolo IW9HRZ








Modificato da - IW9HRZ in Data 29/11/2023 13:43:03

 Firma di IW9HRZ 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 560  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2023 : 18:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se hai un po’ di strumentazione ( basterebbe un frequenzimetro ) seguendo le norme di taratura del Service Manual verifica la frequenza del quarzo della USB, però 9 KHz sono veramente tanti…..
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9HRZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2023 : 18:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HRZ Invia a IW9HRZ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Se hai un po’ di strumentazione ( basterebbe un frequenzimetro ) seguendo le norme di taratura del Service Manual verifica la frequenza del quarzo della USB, però 9 KHz sono veramente tanti…..
saluti silvano


lo spostamento è solo in USB, per il resto (AM/FM/LSB/CW) nessun problema, ho solo provato a calibrare il BFO senza risultato, 9 KHz sono tanti.

potrebbe essere il filtro IF 9MHz ? (icom FL-80), anche perchè sempre in USB l'audio trasmesso è stridulo.








Modificato da - IW9HRZ in data 19/08/2023 18:33:35

  Firma di IW9HRZ 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 560  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2023 : 20:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW9HRZ ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Se hai un po’ di strumentazione ( basterebbe un frequenzimetro ) seguendo le norme di taratura del Service Manual verifica la frequenza del quarzo della USB, però 9 KHz sono veramente tanti…..
saluti silvano


lo spostamento è solo in USB, per il resto (AM/FM/LSB/CW) nessun problema, ho solo provato a calibrare il BFO senza risultato, 9 KHz sono tanti.

potrebbe essere il filtro IF 9MHz ? (icom FL-80), anche perchè sempre in USB l'audio trasmesso è stridulo.

Hai verificato che il quarzo della USB oscilli esattamente a 9.0130 MHz? Mentre quello della LSB oscilli a 9.0100 MHz, escluderei il filtro perché se in LSB va bene dovrebbe essere simmetrico sui fianchi, io mi concentrerei sul quarzo che potrebbe essere spostato di parecchio….
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 19/08/2023 21:01:28

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9HRZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2023 : 12:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HRZ Invia a IW9HRZ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IW9HRZ ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Se hai un po’ di strumentazione ( basterebbe un frequenzimetro ) seguendo le norme di taratura del Service Manual verifica la frequenza del quarzo della USB, però 9 KHz sono veramente tanti…..
saluti silvano


lo spostamento è solo in USB, per il resto (AM/FM/LSB/CW) nessun problema, ho solo provato a calibrare il BFO senza risultato, 9 KHz sono tanti.

potrebbe essere il filtro IF 9MHz ? (icom FL-80), anche perchè sempre in USB l'audio trasmesso è stridulo.

Hai verificato che il quarzo della USB oscilli esattamente a 9.0130 MHz? Mentre quello della LSB oscilli a 9.0100 MHz, escluderei il filtro perché se in LSB va bene dovrebbe essere simmetrico sui fianchi, io mi concentrerei sul quarzo che potrebbe essere spostato di parecchio….
saluti silvano


Ciao Silvano, mi sono messo a controllare ed ho notato che in USB il quarzo non da i valori indicati dal service manual, in LSB si, ho visto che c'è un quarzo apposito per l'USB, nominato X6, potrebbe essere guasto? oppure è improbabile che oscilli su un altra frequenza ?

Nel caso dove posso reperirlo?








  Firma di IW9HRZ 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 560  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2023 : 13:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,probabilmente è un errore di battitura perchè se il quarzo fosse effettivamente spostato di 9 Khz sarebbe fuori dalla banda passante del filtro e non potrebbe ricevere e trasmettere.Controlla anche l'allineamento del PBT (9466.5 Khz),se il filtro FL-80 è fuori di poco puoi giostrarti con la frequenza del PBT stesso.
73's








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2023 : 15:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW9HRZ ha scritto:


Ciao Silvano, mi sono messo a controllare ed ho notato che in USB il quarzo non da i valori indicati dal service manual, in LSB si, ho visto che c'è un quarzo apposito per l'USB, nominato X6, potrebbe essere guasto? oppure è improbabile che oscilli su un altra frequenza ?
Nel caso dove posso reperirlo?

Per avere la certezza devi dissaldare il quarzo e con un provaquarzi + frequenzimetro vedi dove oscilla esattamente, se fosse effettivamente fuori frequenza dovrai rimpiazzarlo con uno nuovo fatto tagliare appositamente sulla frequenza esatta, oppure in alternativa prova con un quarzo di trasmissione del canale 7 CB infatti 27035 : 3 fa 9012 KHz quindi vicinissimo alla frequenza che ti occorre, in questo modo te la caveresti con zero euro. Naturalmente il quarzo della 27 dovrà oscillare in terza overtone e avendone parecchi a disposizione potrai scegliere quello giusto, la mia è solamente una supposizione ed un mio pensiero.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9HRZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2023 : 11:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HRZ Invia a IW9HRZ un Messaggio Privato
Buongiorno, avendo avuto un po di tempo questi giorni ho rimesso le mani sul 751A ed ho operato come segue:

1) sostituzione quarzo X6 (per la USB)
2) sostituzione filtro FL-80
3) Riverifica delle tarature secondo sercice manual

Ho cambiato sia X6 che FL-80 per scrupolo, ma nonostante ciò il problema dello spostamento di quasi 9 KHz in USB (rispetto la lettura del suo frequenzimetro) permane, in LSB tutto nella norma.

Ho Ricontrollato le misurazioni sul BFO (che allego foto) e le letture sono corrette...

Non riesco a capire da cosa possa essere causato tale scostamento in USB, potrebbe essere qualche anomalia sulla eproom ?

Se qualcuno più capace di me ( e ci vuole poco hi hi ) sapesse darmi qualche dritta ne sarei grato.

73's Paolo


Immagine:

955,25 KB

Immagine:

1064,67 KB








  Firma di IW9HRZ 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 560  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2023 : 12:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,
nella mia precedente risposta(ormai datata) non avevo ben compreso l'anomalia che riscontri.Dalle ultime foto si evince invece che le frequenze del BFO sono corrette e quindi il problema è altrove; rispetto alla frequenza che leggi in AM devi notare se il display che indica la frequenza si sposta di 1.5 Khz in più o in meno quando commuti in LSB oppure USB. Questo offset viene letto dalla RAM unit,se la lettura fosse diversa occorre riprogrammare la schedina oppure montare una scheda ove il programma risiede in eprom come ad esempio quella prodotta da IK2RND.
73's
Bryan








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9HRZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2023 : 13:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HRZ Invia a IW9HRZ un Messaggio Privato
IK5DGH ha scritto:

Salve,
nella mia precedente risposta(ormai datata) non avevo ben compreso l'anomalia che riscontri.Dalle ultime foto si evince invece che le frequenze del BFO sono corrette e quindi il problema è altrove; rispetto alla frequenza che leggi in AM devi notare se il display che indica la frequenza si sposta di 1.5 Khz in più o in meno quando commuti in LSB oppure USB. Questo offset viene letto dalla RAM unit,se la lettura fosse diversa occorre riprogrammare la schedina oppure montare una scheda ove il programma risiede in eprom come ad esempio quella prodotta da IK2RND.
73's
Bryan


Ciao Bryan, la radio si comporta come segue

- freq, 14.000 MHz
- AM 14.000
- LSB 14.000
- FM 14.000
- USB 14.006
- CW 13.999

Praticamente si sposa di 6 KHz solo in USB e di 100 Hz in CW

Ma lo spostamento anomalo reale invece è di 9 KHz in alto nella sola USB.








Modificato da - IW9HRZ in data 18/11/2023 13:22:19

  Firma di IW9HRZ 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 560  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2023 : 14:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Ciao,
mi ricordavo male e ti ho dato un'informazione non corretta.Ho acceso il mio 751A ed verificato quanto segue: in AM ed LSB la frequenza non cambia mentre in USB la lettura sul display scende di 3Khz.L'apparato riceve e trasmette correttamente sulla frequenza indicata dal display. A questo punto è quasi certo che sia saltato il programma sulla ram unit,se esiste qualcuno nella tua zona che ha il programmatore risolvi facilmente. In alternativa prova a contattare IK2RND se avesse ancora disponibili le schede con il programma su eprom in modo da risolvere in modo definitivo il problema. Vedo dal nominativo che abitiamo lontano altrimenti in cambio di un caffè ti avrei riprogrammato la scheda.In bocca al lupo..
Bryan








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2023 : 12:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Nel caso che Roberto IK2RND non avesse più schede disponibili, eccoti una alternativa:

http://www.piexx.com/index.php?main...oducts_id=26

saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9HRZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2023 : 19:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HRZ Invia a IW9HRZ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Nel caso che Roberto IK2RND non avesse più schede disponibili, eccoti una alternativa:

http://www.piexx.com/index.php?main...oducts_id=26

saluti silvano


Grazie Silvano, temo che IK2RDN non produca più tale schede, se non riesco a trovare qualcuno che mi riprogrammi la RAM sicuramente proverò l'acquisto.

73's Paolo IW9HRZ








  Firma di IW9HRZ 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 560  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ITJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2023 : 00:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8ITJ un Messaggio Privato
Salve a tutti. Seguo con interesse questa discussione essendo un felice possessore di questa radio che il caro Silvano mi ha aiutato a riparare . Intervengo solo per dire che lo scorso mese di luglio ho acquistato la RAM da IK2RND e nel giro di poco tempo mi è arrivata. RAM che mi lascia dormire sonni più tranquilli . Vi chiedo quindi da quanto tempo siete a conoscenza del fatto che Roberto IK2RND non produce più detta scheda sostitutiva?Grazie a chi vorrà rispondere.







Modificato da - IZ8ITJ in data 28/11/2023 00:09:37

  Firma di IZ8ITJ 
Nicola.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Morcone  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2023 : 15:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ8ITJ ha scritto:

Salve a tutti. Seguo con interesse questa discussione essendo un felice possessore di questa radio che il caro Silvano mi ha aiutato a riparare . Intervengo solo per dire che lo scorso mese di luglio ho acquistato la RAM da IK2RND e nel giro di poco tempo mi è arrivata. RAM che mi lascia dormire sonni più tranquilli . Vi chiedo quindi da quanto tempo siete a conoscenza del fatto che Roberto IK2RND non produce più detta scheda sostitutiva?Grazie a chi vorrà rispondere.

È anche possibile ( prima che sia troppo tardi ) sostituire la batteria originale con una nuova avendo l’ accortezza di parallelarla per non lasciare la RAM disalimentata con il rischio di perdere la programmazione, l’ anno scorso per precauzione ho sostituito su un 751A la vecchia scheda con quella di Roberto RND, tuttavia benche la vecchia scheda abbia più di 35 anni la batteria segna ancora 3 volt.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9HRZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2023 : 13:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HRZ Invia a IW9HRZ un Messaggio Privato
vorrei ringraziare Silvano I1WSM per i suoi preziosi consigli e Bryan IK5DGH che mi ha aiutato a ripristinare la RAM

Nello specifico ho ritarato il BFO il PBT ed il PLL, infine ho riprogrammato la RAM ed è tornato a funzionare.

n.b.: purtroppo credo che la ram abbia qualche problema perchè nella riprogrammazione ho perso il controllo del tastino COMP, quindi credo che sia cosa saggia sostituire la RAM con una schedina eeprom per risolvere definitivamente il problema.

Correggo, il problema del compressore non era dovuto alla RAM ma ad una saldatura "a freddo" che si era crepata sul circuito RF Compressor, armato di tester e schema elettrico sono riuscito ad individuare il problema e ripristinato il tutto... adesso posso dire RIPARATA

Grazie a chi è intervenuto al post

73's Paolo IW9HRZ








Modificato da - IW9HRZ in data 29/11/2023 21:56:36

  Firma di IW9HRZ 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 560  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2023 : 00:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Doppiamente bravo! La tua tenacia ti ha premiato, con qualche semplice consiglio e suggerimento che ti è stato dato hai riportato agli antichi splendori questa bella radio, buoni DX!
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.