FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore DIAMOND GZV-4000 Digital e Nero!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Alimentatore DIAMOND GZV-4000 Digital e Nero!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2cpt

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2023 : 21:23:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2cpt Invia a iz2cpt un Messaggio Privato
ciao a tutti, come giustamente segnalato da Silvano I1WSM ho spostato la discussione nell'area corretta e rimossa dall'altra..

Da felice possessore del GZV-4000 ma essendo stufo di vedere il mio Diamond grigio a fianco di apparati tutti neri ho deciso di verniciarlo in nero (ovviamente perdendo le serigrafie...) e, come successe per il GSV-3000, ho così deciso di fare questa semplice "trasformazione" sostituendo anche lo strumentino analogico. Il deviatore che veniva usato per selezionare V - A l'ho utilizzato per commutare "Tensione fissa" che disabilita il potenziometro e "tensione variabile".
Operazione semplice e non invadente; per tutti quelli che può interessare...

Ho fatto un semplice video che potete vedere https://youtu.be/w2DuUX68w8Q
Grazie a tutti per l'interesse ed eventuali suggerimenti!
73 a tutti de Massimo iz2cpt


Immagine:

801,17 KB






 Firma di iz2cpt 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2023 : 11:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Nelle ultimi tempi sto facendo la stessa cosa su degli alimentatori che ho, non trovando ricambi, neanche dei più blasonati, da analogici a digitali.
O in chi non lo aveva di fabbrica aggiunto.
Certo che rende di più del suo misero e buio...ho avuto quell' alimentatore.

Grazie per il video interessante.
73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 13/08/2023 11:43:40

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2023 : 15:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Ciao Massimo.
Complimenti per l'ottimo lavoro.
Mi incuriosisce una cosa : sei riuscito a testare l'efficienza dello strumentino circa la sua accuratezza nelle misurazioni?
Ti sarei grato se potresti dirmi dove lo hai acquistato.
Grazie e buon ferragosto.
73' de I6GFX Gianfranco






  Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? http://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2cpt

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2023 : 16:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2cpt Invia a iz2cpt un Messaggio Privato
ciao Gianfranco, grazie per l'apprezzamento e rispondendo alle tue domande ti posso dire che:
per quanto riguarda i Volt direi preciso
per gli Ampere, non ho strumentazione da laboratorio e ho fatto solo una prova con resistenza da 1 Ohm 200 watt a 13,8 V e indicava 13,2 A, quindi direi ok per la precisione che mi può servire; non ho fatto altri test sulla linearità della indicazione degli ampere
io l'ho acquistato su amazon, ma ne trovi in giro su tutti i siti e-commerce....



Immagine:

137,27 KB

73 de Massimo iz2cpt






  Firma di iz2cpt 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/08/2023 : 08:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Bella realizzazione Massimo e grazie per averla condivisa qui su arifidenza.







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2023 : 10:04:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Una buonissima idea, mi piace il lavoro fatto.
Per quanto riguarda il colore ritengo siano scelte personali, io lo lasciato così comè.
Pochè avevo in casa dei voltmetri digitali economici rimasti da una precedente applicazione (vedasi foto sotto).
Non ho apeto l'alimentatore, non ho modificato i cablaggi interni.
Semplicemente o sganciato lo sportellino della presa accendisigari e dei morsettini. lo bucata e con una limetta o rifinito il foro, i fili del voltmetro li o inseriti nei morsettini presenti internamente.
Il risultato lo potete vedere sotto.
Onestamente a me giovava vedere con precisione la tensione e nulla di più, ma si sà le realizzazioni personali possono piacere oppure no. Quello che conta per me e che soddisfa ciò che mi giovava.
Saluti per tutti.
Alfio



Immagine:

335,18 KB






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1444  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2023 : 12:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Grazie infinite Massimo.
Personalmente dispongo di buona strumentazione, quindi una volta deciso di prendermi il tutto procederò nelle verifiche e farò sapere il mio personale riscontro.

73' a tutti de I6GFX Gianfranco

iz2cpt ha scritto:

ciao Gianfranco, grazie per l'apprezzamento e rispondendo alle tue domande ti posso dire che:
per quanto riguarda i Volt direi preciso
per gli Ampere, non ho strumentazione da laboratorio e ho fatto solo una prova con resistenza da 1 Ohm 200 watt a 13,8 V e indicava 13,2 A, quindi direi ok per la precisione che mi può servire; non ho fatto altri test sulla linearità della indicazione degli ampere
io l'ho acquistato su amazon, ma ne trovi in giro su tutti i siti e-commerce....



Immagine:

137,27 KB

73 de Massimo iz2cpt






  Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? http://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 19:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao,
Potresti illustrare come hai fatto la modifica della tensione fissa?
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1036  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2cpt

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2023 : 17:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2cpt Invia a iz2cpt un Messaggio Privato
ciao Claudio
in sostanza bisogna "cambiargli la resistenza" per ottenere la tensione voluta (fissa o variabile)
per ottenere la tensione fissa secondo me ci sono tre strade, considerando che si deve selezionare tra potenziometro e trimmer; :

scollegare i tre fili che sono presenti sul circuitino del potenziometro e collegarli solo ad un trimmer multigiri da 10 KOhm (che andrà fissato all'interno...) e regolare poi fino ad ottenere la tensione d'uscita voluta; così si esclude il variabile diventando un alimentatore a tensione fissa

realizzare il circuitino che ho inserito nel video che forse non hai visto ed utilizzare così il deviatore presente sul pannello solo per alimentarlo o no e quindi avere o la tensione fissa o la tensione variabile

utilizzare SOLO il deviatore che è doppio (almeno nel mio lo è) per effettuare la commutazione diretta tra trimmer e potenziometro; soluzione questa più semplice ma che a me non piace molto perchè questi tipi di commutatori ritengo siano soggetti a deteriorarsi utilizzandoli spesso e quindi potrebbero generare falsi contatti...

Tutte queste sono SOLO mie considerazioni e se qualcuno ha un'idea migliore (Io NON sono un tecnico qualificato ma solo un hobbista) è davvero il benvenuto!!!

Ricordo sempre che se NON si hanno le conoscenze è BENE rivolgersi ad un tecnico per evitare di fare danni a COSE e PERSONE!!...oltre alla garanzia persa!

Purtroppo non siamo vicini altrimenti ti direi di passare qui da me e potremmo vedere insieme, ma siamo davvero lontani!

73 de Massimo iz2cpt

P.S.: naturalmente l'utilizzo del deviatore per le modifiche è vincolato al fatto che NON c'è più lo strumentino analogico e quindi risulterebbe inutilizzato sfruttandolo per la nuova applicazione...






Modificato da - iz2cpt in data 15/08/2023 18:05:36

  Firma di iz2cpt 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2023 : 22:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Allora, mosso dalla curiosità di quanto prodotto da Massimo e invogliato a provare quello strumentino "DollaTek 0.56 Mini voltmetro Digitale amperometro DC 100 V 50A" l'ho ordinato e unitamente al suo shunt mi è pervenuto in tempi rapidissimi.
Mi ero riproposto che se mi avesse soddisfatto lo avrei impiegato nel set-up che uso in portatile per le radioassistenze.
Ho approntato il tavolo misure composto da :
-Apparato VHF-UHF FM Yaesu FTM-350;
-Batteria al piombo 12V. 18A/h;
-Alimentatore NISSEI MS280A;
-Multimetro da banco METEX MXD 4660A;
-Multimetro Fluke 75;
-Pinza amperometrica ICE 696;
-Wattmetro BIRD 43 con slug 50C
-Carico fittizio Bird 50-T-MN <> 4 Ghz 50 W.

Fatto tutto questo cappello, le varie misure a cui ho sottoposto lo strumentino debbo dire con franchezza che non mi hanno soddisfatto perché la sua precisione lascia molto a desiderare.
Sono dovuto intervenire sul trimmer della regolazione di tensione e bene o male l'ho portato ad una (quasi) corretta lettura; ma su quello relativo all'assorbimento non c 'è stato modo di metterlo a passo.
D'altronde per 10,99 euro non si può pretendere nulla di più...
Ha prevalso in me la curiosità e la passione che ci accomuna.
Per tutto ciò, allego la tabella delle misure per le quali a mio avviso reputo le più attendibile quelle eseguite con il Fluke 75 (evidenziate in blu) e una foto del "banco prove"
Nella speranza di avevr4 fatto cosa gradita, porgo a tutti voi i miei più cordiali 73'
de I6GFX Gianfranco



Immagine:

156,34 KB

Immagine:

105,64 KB






  Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? http://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2023 : 22:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie





Città: Roma  ~  Messaggi: 1036  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2023 : 12:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Massimo,



Molto bene e visto il risultato la verniciatura non solo è riuscita bene ma come dicevi ha effettivamente il suo perché.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2cpt

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2023 : 13:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2cpt Invia a iz2cpt un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Massimo,



Molto bene e visto il risultato la verniciatura non solo è riuscita bene ma come dicevi ha effettivamente il suo perché.

Un caro saluto.


Ciao Franco, grazie per l'apprezzamento!!
cordialissimi saluti anche a te!

Massimo iz2cpt






  Firma di iz2cpt 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2cpt

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2023 : 13:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2cpt Invia a iz2cpt un Messaggio Privato
I6GFX ha scritto:

Ciao a tutti.
Allora, mosso dalla curiosità di quanto prodotto da Massimo e invogliato a provare quello strumentino "DollaTek 0.56 Mini voltmetro Digitale amperometro DC 100 V 50A" l'ho ordinato e unitamente al suo shunt mi è pervenuto in tempi rapidissimi.
Mi ero riproposto che se mi avesse soddisfatto lo avrei impiegato nel set-up che uso in portatile per le radioassistenze.
Ho approntato il tavolo misure composto da :
-Apparato VHF-UHF FM Yaesu FTM-350;
-Batteria al piombo 12V. 18A/h;
-Alimentatore NISSEI MS280A;
-Multimetro da banco METEX MXD 4660A;
-Multimetro Fluke 75;
-Pinza amperometrica ICE 696;
-Wattmetro BIRD 43 con slug 50C
-Carico fittizio Bird 50-T-MN <> 4 Ghz 50 W.

Fatto tutto questo cappello, le varie misure a cui ho sottoposto lo strumentino debbo dire con franchezza che non mi hanno soddisfatto perché la sua precisione lascia molto a desiderare.
Sono dovuto intervenire sul trimmer della regolazione di tensione e bene o male l'ho portato ad una (quasi) corretta lettura; ma su quello relativo all'assorbimento non c 'è stato modo di metterlo a passo.
D'altronde per 10,99 euro non si può pretendere nulla di più...
Ha prevalso in me la curiosità e la passione che ci accomuna.
Per tutto ciò, allego la tabella delle misure per le quali a mio avviso reputo le più attendibile quelle eseguite con il Fluke 75 (evidenziate in blu) e una foto del "banco prove"
Nella speranza di avevr4 fatto cosa gradita, porgo a tutti voi i miei più cordiali 73'
de I6GFX Gianfranco



Immagine:

156,34 KB

Immagine:

105,64 KB


Ciao Gianfranco, innanzitutto per quanto mi riguarda hai fatto un'ottima verifica!

Considerando che i nostri alimentatori non sono da laboratorio e che quindi non necessitano di una lettura con la precisione del Fluke, direi proprio che per i volt è OK e anche gli ampere, nonostante questi ultimi si discostino leggermente da quelli rilevati dal Fluke e soprattutto che lo strumentino si rivela più "preciso" e leggibile di quello analogico in origine, che personalmente ritengo davvero inutile visto che sia i volt che gli ampere NON sono leggibili in alcun modo ma "solo ad occhio"!!
Grazie delle ottime prove che hai eseguito, complimenti!

73 cordiali a tutti de Massimo iz2cpt






  Firma di iz2cpt 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2023 : 15:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Ciao Massimo
Condivido appieno quanto hai riportato.
Poiché anche per l'uso che mi ero riproposto non è che serva una misurazione certosina, sicuramente lo applicherò al "setup radioassistenze" così per rendere più completo il tutto.
È stato un piacere seguire questo post oltre a ringraziarti per avermi fatto "apparecchiare" il tavolo.
73' a tutti de I6GFX Gianfranco






  Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? http://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.