FORUM RADIOAMATORIALE - SWR lettura molto interessante
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SWR lettura molto interessante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2023 : 10:22:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
SWR Meters Make You Stupid......redux

in inglese, ma interessante e scritta in maniera simpatica. Si legge bene
73

https://forum.allaboutcircuits.com/...cCioV1YgHwGg

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2023 : 11:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ho letto il tuo link, molto interessante, oculata e opportuna la tua segnalazione.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/08/2023 : 16:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Come Elmer il mio interesse e' capire come mai certe letture - imho troppo discorsive e spesso poco tecniche, didatticamente parlando - piacciano agli OM tech.
E questo a prescindere da un si legge bene di un testo che riporta:
As it turns out, the impedance at the center of a double Zepp is on the order of 2500-3000 ohms at resonance. Let's use a value of 2500 ohms, just for jollies. If we were to connect a 450 ohm line to the center of that, wave long, what might we expect to see at the input end? Using our same geometric mean formula, we have 450 squared divided by 2500, which gives us an impedance of 81 ohms at the input end.
Forse bene bene non si legge...certamente chi ha scritto lo ha fatto senza rileggere, HI.
Non lo so, sto diventando un poco scettico sulla competenza tecnica e didattica (*) di alcuni (KL7AJ, ma anche N6LF) mentre di altri, spesso sconosciuti (NM7M), continuo a riconoscere valori tecnici e ditattici di altissimo livello: spero questo chiarisca la mia prima frase!

(*) As it turns out... se non documenti, as it turns out, PI equal 4! E visto che tiri in ballo anche il TDR ed i nanosecondi, valeva la pena di spendere 3000 parole su... (rileggo, cosi' capisco su cosa) e parlare di 11.16 million-mile-long transmission lines e wait a couple of minutes piuttosto che non inserire in un contesto didatticamente realistico l'esempio [quindi usare TDR, cosi' ne spieghi l'utilizzo, ed i - conseguenti - nanosecondi]? Onestamente alla Mater Alma Studiorum - ma anche ad UNIFI - l'argomento veniva trattato in modo meno discorsivo con risultati, soggettivamente parlando, ottimi. E libri e dispense erano senza errori!

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 14/08/2023 : 17:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Grazie Marco per l'intervento.

Il mio "si legge bene" era riferito all'impostazione del testo piuttosto discorsivo e non freddamente analitico e per certi versi anche simpatico.
Certamente le dispense ed i corsi cui fai riferimento sono enormemmente più precisi ed esaustivi, ma ritengo di difficile lettura e comprensione per chi non ha basi adeguate.

73 Giorgio

Firma di ik1bxn 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 14/08/2023 : 21:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Sì certo, ma secondo me dipende da quale è il target che ha in testa chi scrive.

Se ti rivolgi ad una platea come la nostra (estremamente variegata in termini di livello di conoscenza di base) trovo che vada benissimo rendere un testo il più possibile fruibile da tutti magari dandogli anche un'impronta accattivante.Così facendo fai sì che più persone leggano e non abbandonino la lettura ai sottotitoli.

Se ci spostiamo in un contesto accademico cambia tutto ovviamente e diventa didattica propriamente detta a mio avviso

Mi piacerebbe che documenti (chiamiamoli "di approfondimento") sui temi che ci interessano da vicino venissero prodotti da più OM italiani (con grande beneficio alla comprensione e di conseguenza alla diffusione) ma osservo che purtroppo sono pochi coloro che hanno voglia e tempo per la loro redazione.

Anche qui qualcuno c'è ed è estremamente bravo a spiegare centrando perfettamente il target e facendo divulgazione seria e lo fa senza scivolare nel "difficlle" (e potrebbe farlo con le mani legate dietro la schiena).

Per me ben vengano gli sforzi divulgativi capaci di accendere la voglia di imparare e di raggiungere più persone possibili. Se poi qualcuno ha desiderio di approfondire trova innumerevoli documenti in rete, ma ciò che conta è far scoccare la scintilla.

Naturalmente non deve scrivere stupidaggini o teorie "made in amiocuggino"

.... my 2 cents :-)

73

Firma di ik1bxn 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 16/08/2023 : 15:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Un ragazzo californiano a studiare in Washington ci va, tu verresti a Bologna per tali sessioni? That's the question!

Posso rispondere io? Se avessi stima del docente certo, se non l'avessi non scenderei nemmeno sotto casa.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 18/08/2023 : 07:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
La definizione di una valutazione oggettiva è un’attività molto complessa ed interdisciplinare, che è bene venga fatta da un gruppo e non da un singolo valutatore. Quindi mi limito ad illustrare i miei criteri, assolutamente soggettivi, di valutazione.
A me piacciono le persone che non cercano di ostentare il loro valore, ma lo propongono con umiltà. Mi piacciono le persone che ascoltano con attenzione. Mi piacciono le persone che si sforzano di cogliere quanto di buono viene proposto dagli interlocutori, valorizzandone la persona ed il contenuto. E che facciano tutto ciò con capacità di sintesi, evidenziando il nocciolo della questione.

Per essere concreto: la zona 4, culla della radio, ben si presta a sede per un corso di approfondimento radioamatoriale. Sono convinto che la tua proposta di Bologna come sede, sia stata dettata dalla sua storia radiantistica unica ed irripetibile, non certo dalla tua comodità personale.
L’Emilia ha offerto alla comunità radioamatoriale italiana personaggi come il professor Gianfranco Sinigaglia, I4BBE, e Nerio Neri, I4NE. Monumenti di competenza e di capacità espositiva, di fronte a cui ogni criterio di valutazione, oggettivo o soggettivo, va in briciole.
Ci sono oggi radioamatori in zona 4 di indubitabili capacità di empatia, ascolto, esposizione e sintesi? Io ne conosco due, e li cito in rigoroso ordine di apparizione (leggi anzianità di nominativo) o se si preferisce alfabetico, tanto non cambia, IK4ISQ Carlo Bianconi ed IK4NMF Fausto Coletti. Due signori con cui ho interloquito più volte, da cui ho guadagnato moltissimo proprio per le loro capacità comunicative prima che tecniche (che tutti sappiamo superlative).
Sto dicendo che di fronte a questi due giganti gli altri colleghi di zona 4 siano dei nani? Assolutamente no, ho letto tanti validissimi contributi di colleghi di quella zona. E, spero sia inutile chiarirlo, il discorso è valido per tutte le altre zone.
Quindi appoggio l’idea di un seminario del genere, e sono convinto che anche tu possa dare un valido contributo, mettendo in campo tutta la tua “moral suasion” di OM con un nobile nominativo I4, per convincere persone del calibro di quelle che ho citato prima a partecipare in qualità di docenti.
Alle prime novità concrete, per favore avvisaci.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/08/2023 : 11:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Fatti salvi gli autorevoli scritti, peno che, tutte le letture, su un argomento, sono utili ed interessanti.

Per trovare riscontro alle proprie prove, studi, vedere come altri hanno fatto e concluso, si ampliano le conoscenze.

Ovviamente i report sono in base alle proprie capacità e conoscenze, quando fatte per pubbliche letture.

Non per forza ed in modo obbligato, si debbano trovare cose tutte esatte, scientificamente provate e certe, una lettura generale su argomenti, anche letture non condivise fanno conoscenza.

Poi ogni lettore prende o lascia il letto, come vuole.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.