FORUM RADIOAMATORIALE - HY-GAIN AV-640: problema SWR in banda 20 mt.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 HY-GAIN AV-640: problema SWR in banda 20 mt.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1err

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2023 : 07:22:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1err Invia a iz1err un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ho da poco montato una AV-640 della HY-GAIN acquistata nuova.
Ho seguito alla lettera il manuale, nonostante questo l'antenna ha SWR a 7 su tutta la banda dei 20 mt, diciamo da 14 a 15 Mhz.
Ho ricontrollato tutto, ma non ne vengo a capo, qualcuno ha avuto un problema simile o mi da qualche consiglio ?

grazie
'73 de Piero IZ1ERR






 Messaggi: 20  ~  Membro dal: 04/09/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2023

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/08/2023 : 08:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
Ciao Piero,
io ho una AV-680.
Il primo pensiero che mi viene in mente é relativo ad un possibile errore nel taglio dei radiali del cappello capacitivo dei 20mt.
In molti fanno l'errore spuntarli tutti ma il manuale é chiaro e dice di accorciarne solo uno (non importa quale). Tra l'altro il taglio di quel radiale dev'essere deciso relativamente alla misura della parte da tagliare.

Se il ROS su tutte le altre bande é buono non vedo altre ipotesi.

Fammi sapere.
73 Fabrizio








Modificato da - IW2ILQ in data 08/08/2023 09:05:02

  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4VSH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2023 : 10:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4VSH Invia a IZ4VSH un Messaggio Privato
Ciao iz1err, ti consiglio di controllare le viti che serrano sulle il contatto delle trappole
solitamente mettono viti corte e il contatto risulta lasco. Io ho una cuschraft R8 e ho avuto un problema analogo sulla trappola dei 40 metri .
Spero di essrti stato di aiuto. 73






 Messaggi: 8  ~  Membro dal: 13/03/2012  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW


Inserito il - 11/08/2023 : 15:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
Messaggio di iz1err


Ho seguito alla lettera il manuale, nonostante questo l'antenna ha SWR a 7 su tutta la banda dei 20 mt, diciamo da 14 a 15 Mhz.
Ho ricontrollato tutto, ma non ne vengo a capo, qualcuno ha avuto un problema simile o mi da qualche consiglio ?

Nel caso tu avessi usato come riferimento il manuale tradotto da I2SDD, presta attenzione alla conversione delle misure: in alcuni punti non sono corrette e ci sono degli errori (non ricordo più quali). Nell'assemblare la mia me ne sono accorto in tempo; corrette le difformità e messa su, è andata da subito bene.






Modificato da - IN3EQZ in data 11/08/2023 15:59:37

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1err

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 17:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1err Invia a iz1err un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ho risolto i problemi.
Grazie a tutti per le risposte, allego report dove spiego tutto.

'73 de Piero IZ1ERR report-AV-640.pdf (1482,78 KB)






 Messaggi: 20  ~  Membro dal: 04/09/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/08/2023 : 18:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iz1err ha scritto:

Ciao a tutti,

ho risolto i problemi.
Grazie a tutti per le risposte, allego report dove spiego tutto.

'73 de Piero IZ1ERR report-AV-640.pdf (1482,78 KB)



Molto bene!
Tuttavia, leggendo il tuo report e partendo dalla domanda che avevi posto, nella domanda non hai fatto alcun accenno al problema in 15.

Ma tutto é bene quel che finisce bene.
Buon divertimento!

Fabrizio - IW2ILQ








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 19:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
iz1err ha scritto:

Ciao a tutti,

ho risolto i problemi.
Grazie a tutti per le risposte, allego report dove spiego tutto.

'73 de Piero IZ1ERR report-AV-640.pdf (1482,78 KB)


Ma spiegarlo direttamente a tutti? Io per esempio non ho accesso allo scaricamento del file.
Sta diventando il forum dei messaggi privati.
Non saluto nessuno, i 73 sono disponibili per email.
Claudio






Modificato da - IU0BNG in data 14/08/2023 19:30:02

Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 19:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:
leggendo il tuo report e partendo dalla domanda che avevi posto, nella domanda non hai fatto alcun accenno al problema in 15.


apparentemente i 15 non avevano problemi, dice che funzionavano anche se ha poi capito che era per caso mentre i 20 per niente quindi era lì che si concentrava.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1err

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 20:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1err Invia a iz1err un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

iz1err ha scritto:

Ciao a tutti,

ho risolto i problemi.
Grazie a tutti per le risposte, allego report dove spiego tutto.

'73 de Piero IZ1ERR report-AV-640.pdf (1482,78 KB)


Ma spiegarlo direttamente a tutti? Io per esempio non ho accesso allo scaricamento del file.
Sta diventando il forum dei messaggi privati.
Non saluto nessuno, i 73 sono disponibili per email.
Claudio


Salve Claudio,

uso poco questo Forum, sono sincero, non sapevo che poter scaricare i file fosse necessaria la registrazone.
A breve pubblico il report direttamente come messaggio.

'73 de Piero IZ1ERR







 Messaggi: 20  ~  Membro dal: 04/09/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1err

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 20:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1err Invia a iz1err un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IW2ILQ ha scritto:
leggendo il tuo report e partendo dalla domanda che avevi posto, nella domanda non hai fatto alcun accenno al problema in 15.


apparentemente i 15 non avevano problemi, dice che funzionavano anche se ha poi capito che era per caso mentre i 20 per niente quindi era lì che si concentrava.


Esatto!
I 15 mt. avevano ROS alto, ma gestibile.
I 20 mt. avevano ROS a 7, non gestibile e non accettabile.






 Messaggi: 20  ~  Membro dal: 04/09/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/08/2023 : 22:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iz1err ha scritto:

ik3pda ha scritto:

IW2ILQ ha scritto:
leggendo il tuo report e partendo dalla domanda che avevi posto, nella domanda non hai fatto alcun accenno al problema in 15.


apparentemente i 15 non avevano problemi, dice che funzionavano anche se ha poi capito che era per caso mentre i 20 per niente quindi era lì che si concentrava.


Esatto!
I 15 mt. avevano ROS alto, ma gestibile.
I 20 mt. avevano ROS a 7, non gestibile e non accettabile.


Avrei qualcosa da dire, ma va bene cosi.
Aver saputo prima che le cose stavano in una determinata maniera avrei dato una risposta diversa. Ma tant'é.
Problem solved. Questo é l'importante.

Good night e buona Festa dell'Assunta.
Fabrizio - IW2ILQ








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 22:31:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
iz1err ha scritto:

IU0BNG ha scritto:

iz1err ha scritto:

Ciao a tutti,

ho risolto i problemi.
Grazie a tutti per le risposte, allego report dove spiego tutto.

'73 de Piero IZ1ERR report-AV-640.pdf (1482,78 KB)


Ma spiegarlo direttamente a tutti? Io per esempio non ho accesso allo scaricamento del file.
Sta diventando il forum dei messaggi privati.
Non saluto nessuno, i 73 sono disponibili per email.
Claudio


Salve Claudio,

uso poco questo Forum, sono sincero, non sapevo che poter scaricare i file fosse necessaria la registrazone.
A breve pubblico il report direttamente come messaggio.

'73 de Piero IZ1ERR




Grazie!
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 22:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

iz1err ha scritto:

Ciao a tutti,

ho risolto i problemi.
Grazie a tutti per le risposte, allego report dove spiego tutto.

'73 de Piero IZ1ERR report-AV-640.pdf (1482,78 KB)


Ma spiegarlo direttamente a tutti? Io per esempio non ho accesso allo scaricamento del file.
Sta diventando il forum dei messaggi privati.
Non saluto nessuno, i 73 sono disponibili per email.
Claudio


Ciao Claudio,
praticamente mancava ( DI FABBRICA! ) la piastrina di collegamento tra il radiatore centrale e il primo cappello capacitivo, quindi i 15 metri risultavano troppo corti, motivo del ros oltre il 2:1. Il risuonatore successivo, quello dei 20 metri, è collegato al radiatore centrale tramite il cappello dei 15 e mancando quel contatto, praticamente i 20 metri non c'erano! I 30 e 40 invece sono collegati con il BUS parallelo alle bobine e le altre bande con gli stubs paralleli ad 1/4 d'onda, e quindi il ros era accettabile.
Pecca da poco del controllo qualità MFJ direi...HI...



Immagine:

156,83 KB






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 22:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:
Pecca da poco del controllo qualità MFJ direi...HI...


hy-gain, era già entrata mfj quindi vizietto vecchio ... più viti di un tipo, meno dell'altro, 1 vite che non c'entrava nulla, delle 3 viti alla base 1 con testa differente e zincata non inox in pratica gli mancava e messo quello che avevano
tutte sostituite con passo metrico, da paese civile e non da guardavacche. spacchi sui tubi che se li facessi io dopo 3 grappe mi riuscirebbero meglio






Modificato da - ik3pda in data 15/08/2023 10:00:28

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2023 : 22:53:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IK6ZER ha scritto:
Pecca da poco del controllo qualità MFJ direi...HI...


hy-gain, era già entrata mfj quindi vizietto vecchio ... più viti di un tipo, meno dell'altro, 1 vite che non c'entrava nulla, delle 3 viti alla base 1 con testa differente e zincata non inox in pratica gli mancava e messo quello che avevano [;256]
tutte sostituite con passo metrico, da paese civile e non da guardavacche.


Io idem nella AV 620: sostituito viti del cappello capacitivo della base perchè anzichè cilindriche erano triangolari! Mai visto una cosa del genere. Ma da chi l'avranno fatte produrre?...roba da matti....ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2023 : 10:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come dico da sempre, una antenna non è paragonabile ad una radio che in caso di guasto ci sono mille pezzi o anche più da verificare, in una antenna ci sono solamente bobine e viti da stringere quindi basta verificare la continuità tra le varie sezioni, comunque sia molto bene per aver risolto il problema, certamente una pecca MOLTO grave del produttore per aver omesso un pezzo così importante, significa che il controllo qualità ( QC ) sul prodotto È INESISTENTE.
Per questo motivo è meglio scegliere prodotti italiani con possibilità di dialogo con il produttore e ottimo servizio POST VENDITA.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2023 : 14:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Come dico da sempre, una antenna non è paragonabile ad una radio che in caso di guasto ci sono mille pezzi o anche più da verificare, in una antenna ci sono solamente bobine e viti da stringere quindi basta verificare la continuità tra le varie sezioni, comunque sia molto bene per aver risolto il problema, certamente una pecca MOLTO grave del produttore per aver omesso un pezzo così importante, significa che il controllo qualità ( QC ) sul prodotto È INESISTENTE.
Per questo motivo è meglio scegliere prodotti italiani con possibilità di dialogo con il produttore e ottimo servizio POST VENDITA.
saluti silvano


Silvano sono perfettamente d'accordo con te.
Fermo restando che qualche inconveniente può anche succedere, e senza voler mettere in discussione la qualità dell'antenna (ottima, a quanto ne so), certe cose secondo me non sono accettabili tanto più in un prodotto di quel costo.
Mesi fa avevo valutato anch'io di montare la 640 dovendo acquistare una nuova verticale HF. Poi ho cambiato idea e adesso sono felice possessore di una verticalarray SV8 plus.
Come dici tu: prodotto ITALIANISSIMO, molto valido e con un'ottima assistenza anche post vendita.
Ne so qualcosa. Durante l'installazione abbiamo avuto un dubbio, contattato telefonicamente il costruttore ci ha spiegato il tutto in meno di 5 minuti, direttamente live.
Risultato: antenna perfettamente funzionante e molto efficiente su tutte le bande.
73 a tutti.
Marco







 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.