FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne su tetto piano con pannelli fotovoltaici
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenne su tetto piano con pannelli fotovoltaici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2023 : 10:28:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ho installato sul mio tetto piano 20 pannelli fotovoltaici, chiedo a chi ha esperienza, dovendo installare un'antenna al centro dei pannelli (sono 10 + 10, l'ombra del palo e della direttiva yagi 4 elementi insieme hai tiranti bayco, andrebbe ad influire con la resa degli stessi?
Si 5 pannelli ho inserito degli ottimizzato perché un camino fa ombra nelle ore serali.
Conviene installare gli ottimizzatori su tutti i pannelli?

Grazie

Modificato da - i5gjk in Data 23/07/2023 23:37:17

Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 19/11/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2023 : 20:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Io mi preoccuperei di più degli ottimizzatori che dell'ombra che provoca un palo e una direttiva posta a ????? metri di distanza.
Notoriamente sono gli ottimizzatori e anche l'inverter che creano "rumore" tale da non poter usare le nostre bande.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

Inserito il - 23/07/2023 : 16:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Non ho problemi di rumore sia dall'Inverter che dagli ottimizzatori, quindi solo problema di ombreggiamenti.

iw2cye ha scritto:

Io mi preoccuperei di più degli ottimizzatori che dell'ombra che provoca un palo e una direttiva posta a ????? metri di distanza.
Notoriamente sono gli ottimizzatori e anche l'inverter che creano "rumore" tale da non poter usare le nostre bande.

Firma di i5gjk 
"Fabio"
Non si accettano resi.

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2023 : 19:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:
Non ho problemi di rumore sia dall'Inverter che dagli ottimizzatori, quindi solo problema di ombreggiamenti.

Molto bene per te.
Ribadisco che, secondo me, l'ombra del tuo sitema d'antenna è ininfluente sulla resa dei pannelli.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

Inserito il - 24/07/2023 : 11:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Buongiorno Fabio

Puoi dire in quale modo i 20 pannelli sono stati collegati? Mi riferisco alla configurazione numero serie/parallelo.

Quale è la tensione nominale delle batterie?

È sempre preferibile fare funzionare il sistema in una configurazione che generi la massima tensione di uscita da parte del complesso dei pannelli solari per massimizzare l'efficienza del sistema ed anche per minimizzare le perdite generate dalle ombre.

Per i tiranti non devi preoccuparti. La loro ombra è praticamente ininfluente. Il problema è diverso quando le ombre coprono superfici maggiori del 20% di un pannello ma, torno a dire che tutto è dipendente da come i vari pannelli vengono collegati tra loro.

Buona giornata
Marco iz5eep

Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1lht

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2023 : 17:23:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1lht un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:

Scusa se vado OT rispetto alla tua domanda, ma mi potresti dire che marca di inverter e pannelli hai installato?
Grazie
IZ1LHT

Modificato da - iz1lht in data 24/07/2023 17:40:29

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 06/06/2007  ~  Ultima visita: 14/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

Inserito il - 24/07/2023 : 21:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
I pannelli sono collegati in serie, e la tensione nominale delle batterie è come da immagine:

IZ5EEP ha scritto:

Buongiorno Fabio

Puoi dire in quale modo i 20 pannelli sono stati collegati? Mi riferisco alla configurazione numero serie/parallelo.

Quale è la tensione nominale delle batterie?

È sempre preferibile fare funzionare il sistema in una configurazione che generi la massima tensione di uscita da parte del complesso dei pannelli solari per massimizzare l'efficienza del sistema ed anche per minimizzare le perdite generate dalle ombre.

Per i tiranti non devi preoccuparti. La loro ombra è praticamente ininfluente. Il problema è diverso quando le ombre coprono superfici maggiori del 20% di un pannello ma, torno a dire che tutto è dipendente da come i vari pannelli vengono collegati tra loro.

Buona giornata
Marco iz5eep

Immagine:

164,3 KB

Firma di i5gjk 
"Fabio"
Non si accettano resi.

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

Inserito il - 24/07/2023 : 21:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
L'impianto è stato effettuato da Enel X, che usa materiale Fox Ess, sia inverter che batterie, mentre i pannelli sono da 410watt della Canadian Solar.

iz1lht ha scritto:

i5gjk ha scritto:

Scusa se vado OT rispetto alla tua domanda, ma mi potresti dire che marca di inverter e pannelli hai installato?
Grazie
IZ1LHT

Firma di i5gjk 
"Fabio"
Non si accettano resi.

IZ5EEP

Inserito il - 24/07/2023 : 23:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato

...i pannelli sono collegati in serie, e la tensione nominale delle batterie è come da immagine.....

Fabio ti chiedo scusa ma, se tu rispondi in modo superficiale, non riesco a capire e quindi non sono capace di darti una mia opinione.

Ti ho fatto una domanda molto chiara ma non mi hai risposto. Sicuramente sono io che non ci arrivo. Mi spiace.

Buonanotte

Marco iz5eep

Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

Inserito il - 25/07/2023 : 18:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Scusami ma perché rispondere sempre a naso storto?
Mi sembra di aver risposto alla tua domanda, se c'é qualcosa che non ti torna puoi farmelo presente, ma non cominciamo con storie...
Poi il tema della discussione era se l'ombra dell'antenna potesse influire sul rendimento dei pannelli, che siano in serie in parallelo, e che la batteria abbia più o meno certe caratteristiche, cosa c'entra?
Per favore rimaniamo sul tema, grazie.
Se non ci arrivi me ne farò una ragione, e non mi sembra di aver risposto in maniera superficiale.
Quindi se vuoi o puoi rispondere bene accetto, se non vuoi nessun problema.

IZ5EEP ha scritto:

...i pannelli sono collegati in serie, e la tensione nominale delle batterie è come da immagine.....

Fabio ti chiedo scusa ma, se tu rispondi in modo superficiale, non riesco a capire e quindi non sono capace di darti una mia opinione.

Ti ho fatto una domanda molto chiara ma non mi hai risposto. Sicuramente sono io che non ci arrivo. Mi spiace.

Buonanotte

Marco iz5eep

Firma di i5gjk 
"Fabio"
Non si accettano resi.

iw8rqa

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2023 : 12:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8rqa Invia a iw8rqa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Ho fatto installare anche io sul tetto di casa un impianto fotovoltaico con accumulo fornito da Enel X.
Dopo essermi documentato un po’ ho scelto quello da 6kw (15 pannelli Canadian Solar da 410w) con 10Kw di accumulo.
Sulla falda del tetto sulla quale sono stati installati i 15 pannelli ho purtroppo 4 antenne con relativi pali di sostegno.
Ho deciso però di non far installare gli ottimizzatori per diversi motivi.
Intanto perché leggendo il manuale di installazione dell’azienda produttrice si legge chiaramente che possono essere fonte di disturbo per le apparecchiature riceventi (addirittura paradossalmente consigliano in questo caso di spostare le antenne riceventi) poi, perché è elettronica aggiunta con relative perdite di inserzione che oltretutto raggiunge temperature elevate.
Se si fa una ricerca sul web si trovano documenti in cui paesi membri hanno segnalato alla UE i disturbi generati dagli ottimizzatori.
La tecnologia half-cut dei pannelli solari attualmente in commercio fa aumentare il numero delle stringhe per ogni pannello (6 su quelli sopraccitati) con relativi diodi di bypass.
La stringa ombreggiata viene quindi “bypassata” riducendo proporzionalmente la produzione del singolo pannello e non bloccando l’intera stringa dell’impianto.
Il resto del lavoro lo svolge l’inverter determinando per ogni stringa di pannelli il MPPT a livello periferico (l’inverter FoxEss gestisce due stringhe ed un MPPT per ognuna di esse).
Ovviamente gli ottimizzatori potrebbero essere utili nella determinazione della produzione per ogni singolo pannello ed in caso di guasti o malfunzionamenti dell’impianto sarebbero un valido ausilio.
In effetti devo riportare che anche senza ottimizzatori l’impianto installato sul tetto di casa si comporta bene riducendo la produzione in base all’ombreggiatura prodotta dagli ostacoli sulle singole stringhe dei pannelli solari.
Per cui, come esattamente il collega ha evidenziato, sarebbe necessario considerare l’esatto posizionamento del palo di sostegno dell’antenna rispetto ai pannelli.
In ogni caso non è assolutamente cosa facile determinare esattamente il decremento prestazionale dell’impianto rispetto all’ombreggiamento prodotto.
Spero di essere stato utile.

73 IW8RQA Domenico

Modificato da - iw8rqa in data 01/08/2023 12:50:04

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Lamezia Terme  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 28/05/2005  ~  Ultima visita: 01/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

Inserito il - 02/08/2023 : 16:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ciao Domenico, ti ringrazio per quello che hai scritto.
Dunque io ho il tuo stesso impianto eseguito da EnelX, prossimamente installerò personalmente altri 5 pannelli, in modo da avere 10 pannelli per stringate circa 8kw in totale di produzione dai pannelli.
Ho inserito 4 ottimizzatori della Tigo, che non danno assolutamente disturbi, questo dovuto ad un ombreggiatura di un camino solo nelle ore pomeridiane su 4 pannelli.
Quindi al centro dei pannelli dovrei mettere un palo di circa 6 metri con sopra una direttiva 4 elementi e sotto un dipolo rigido per i 30e40 metri
Prima di installare nuovi ottimizzatori, vedrò la differenza.
Grazie

iw8rqa ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Ho fatto installare anche io sul tetto di casa un impianto fotovoltaico con accumulo fornito da Enel X.
Dopo essermi documentato un po’ ho scelto quello da 6kw (15 pannelli Canadian Solar da 410w) con 10Kw di accumulo.
Sulla falda del tetto sulla quale sono stati installati i 15 pannelli ho purtroppo 4 antenne con relativi pali di sostegno.
Ho deciso però di non far installare gli ottimizzatori per diversi motivi.
Intanto perché leggendo il manuale di installazione dell’azienda produttrice si legge chiaramente che possono essere fonte di disturbo per le apparecchiature riceventi (addirittura paradossalmente consigliano in questo caso di spostare le antenne riceventi) poi, perché è elettronica aggiunta con relative perdite di inserzione che oltretutto raggiunge temperature elevate.
Se si fa una ricerca sul web si trovano documenti in cui paesi membri hanno segnalato alla UE i disturbi generati dagli ottimizzatori.
La tecnologia half-cut dei pannelli solari attualmente in commercio fa aumentare il numero delle stringhe per ogni pannello (6 su quelli sopraccitati) con relativi diodi di bypass.
La stringa ombreggiata viene quindi “bypassata” riducendo proporzionalmente la produzione del singolo pannello e non bloccando l’intera stringa dell’impianto.
Il resto del lavoro lo svolge l’inverter determinando per ogni stringa di pannelli il MPPT a livello periferico (l’inverter FoxEss gestisce due stringhe ed un MPPT per ognuna di esse).
Ovviamente gli ottimizzatori potrebbero essere utili nella determinazione della produzione per ogni singolo pannello ed in caso di guasti o malfunzionamenti dell’impianto sarebbero un valido ausilio.
In effetti devo riportare che anche senza ottimizzatori l’impianto installato sul tetto di casa si comporta bene riducendo la produzione in base all’ombreggiatura prodotta dagli ostacoli sulle singole stringhe dei pannelli solari.
Per cui, come esattamente il collega ha evidenziato, sarebbe necessario considerare l’esatto posizionamento del palo di sostegno dell’antenna rispetto ai pannelli.
In ogni caso non è assolutamente cosa facile determinare esattamente il decremento prestazionale dell’impianto rispetto all’ombreggiamento prodotto.
Spero di essere stato utile.

73 IW8RQA Domenico

Firma di i5gjk 
"Fabio"
Non si accettano resi.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.