FORUM RADIOAMATORIALE - Si può fare con un DSP audio ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Si può fare con un DSP audio ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/07/2023 : 17:31:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho un disturbo molto regolare provocato dal mio inverter solare solo durante il processo di carica delle batterie: difficile descriverlo, per cui ho fatto un video
https://www.youtube.com/watch?v=UbT7xRuhruA

Il disturbo si ripete ogni 40KHz circa occupando una fascia di 10 KHz.
Man mano che si sale in frequenza il distrubo si attenua fino a scomparire all'incirca verso i 10 MHz.
Nel video si intravede un X-Phase ( noise killer sopra l'Icom).
Questo dispositivo è efficacissimo nell'eliminare tutti gli altri rumori prodotti dall'inverter, ma con questo sbrodolamento di fischietti proprio non ce la fa.

La domanda è : almeno in linea teorica sarebbe possibile eliminare o attenuare questo disturbo con un DSP opportunamente carrozzato che elabora il segnale audio ?

73 Stefano i3vbp

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 08/11/2024

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/07/2023 : 19:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
cerca quello di iw2ndh su questo forum.
ciao

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

Inserito il - 12/07/2023 : 08:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato

un filtro tra inverter e batteria non aiuta?

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/07/2023 : 09:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ4AFL ha scritto:
un filtro tra inverter e batteria non aiuta?

Oltre quello c’è da tenere presente che i cavi tra pannelli fotovoltaici e inverter costituiscono una OTTIMA ANTENNA capace di irradiare il disturbo, una attenta analisi con oscilloscopio o meglio ancora con analizzatore di spettro permetterebbe di visualizzare il disturbo, la sua frequenza e ampiezza sullo spettro radio interessato. Certamente non sarà facile ma realizzando un opportuno filtro il disturbo potrebbe venire attenuato se non del tutto annullato.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 12/07/2023 09:50:30

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 12/07/2023 : 10:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
OK OK, grazie a tutti, ma...
...non vorrei che questo divenisse l'ennesimo thread generico sui distrurbi irradiati da impianti fotovoltaici .
Sto preparando un resoconto che posterò in questo Forum dove elencherò quanto ho provato finora per eliminare i problemi dei disturbi del mio impianto con il risultato ottenuto. Alcune cose nel mio caso hanno funzionato, altre no.

Lo scopo del thread che ho aperto - per favore dimentichiamo pure per un momento l'origine del disturbo - era di capire se un opportuno DSP in BF ha le capacità di gestire il disturbo che si sente qui: https://www.youtube.com/watch?v=UbT7xRuhruA .

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/07/2023 : 10:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
i3vbp ha scritto:

OK OK, grazie a tutti, ma...
...non vorrei che questo divenisse l'ennesimo thread generico sui distrurbi irradiati da impianti fotovoltaici .
...

Ottimista!

73

Modificato da - ik0deq in data 12/07/2023 10:43:14

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

Inserito il - 20/07/2023 : 12:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao Stefano

Alcuni apparati che gestiscono l'energia prodotta da sistemi solari sono "all in one" e includono:
1) i circuiti per la regolazione di carica delle batterie in tecnologia MPPT o, di classe inferiore , PWM
2) i circuiti per la gestione dell'energia 220VAC in modo da potere commutare automaticamente la rete Enel o la rete locale intesa come la 220 generata dall'inverter
3) il circuito inverter DC/AC
4) il circuito che provvede a caricare le batterie da rete Enel

Tutti questi circuiti, dato che lavorano in modalità "switching", a seconda della qualità negli stessi circuiti, ovvero in funzione di quali attenzioni progettuali sono stati utilizzati, generano disturbi/interferenze su spettri e con intensità più o meno ampie.

Purtroppo, quello che bisognerebbe fare è eliminare la causa piuttosto che trovare un rimedio utilizzando soluzioni che comunque non rimuovono la causa.

Nel tuo caso puoi tentare, come qualcuno suggerisce, di installare filtri ma non è certo che il problema si risolva.

A me, in alcune occasioni, è toccato cambiare l'apparato/gli apparati che appunto gestivano il sistema.
La stessa cosa succede anche con sistemi eolici.

Buona giornata

Marco iz5eep

Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

Inserito il - 20/07/2023 : 17:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
i3vbp ha scritto: Lo scopo del thread che ho aperto - per favore dimentichiamo pure per un momento l'origine del disturbo - era di capire se un opportuno DSP in BF ha le capacità di gestire il disturbo che si sente qui: https://www.youtube.com/watch?v=UbT7xRuhruA .
Stefano i3vbp, penso tu abbia le competenze per capire la difficolta' insita nella parte Digital del DSP che ti servirebbe. Sei stato molto crudele a muovere troppo spesso la sintonia (nel filmato) e a non fornire una analisi spettrale: qualsiasi OM competente si rifiuterebbe di attuarla ad orecchio, cosa necessaria per comprendere la forma d'onda che l'algoritmo (ho gia' scritto che sarebbe altamente complicato?) del DSP dovrebbe eliminare, ma, in prima battuta, potresti vedere se un classico notch, piu' o meno largo, riesca a sopprimerlo senza alterare catastroficamente la informazione, ovvero il segnale desiderato del corrispondente: a orecchio, e - mi ripeto - non si fanno misure a orecchio, mi sembra troppo larga. Nella fortunata ipotesi di un mio errore, un DSP con algoritmo multi-notch, disponibile in commercio, aiuterebbe. Le tecniche, DSP di tutti gli apparati oggi in commecio, ricadono in tre categorie (semplifichiamo): definizione di una banda passante statica, eliminazione di uno o piu' frequenze (multi-notch), riduzione variabile del rumore ad ampio spettro (white), con il NIR12 come classico esempio (e plausibilmente la scelta migliore nel tuo caso). Un test che potresti fare con un corrispondente dotato di FT1000/FT5000 (altro sistema che ha i tre tipi di DSP elencati) e' quello di trasmettere a lui contemporaneamente il disturbo (registrato) e la informazione (sai tu se ti interessa voce o nota telegrafica) e vedere se ha successo la relativa eliminazione (suggerirei multi-notch in primis, white noise a livelli elevati in aggiunta ed infine equalizzazione come terzo elemento della cascata) da parte sua.

Spero di essere stato chiaro, tu hai chiesto SE, la risposta e' SI (*) ma la realizzazione del sistema mi parte estremamente complessa. (*) = come ho scritto, plausibilmente perderai una fetta eccessiva, dal punto di vista spettrale, della informazione.

Considerando quanto tu stai in radio assieme al disturbo (inteso lui sulla frequenza su cui fai qso) e quanto tempo ha per fare il suo lavoro il tuo inverter, io utilizzerei un telecomando apricancello accanto alla radio per disattivare (latch, 1 minuto, cosi' se ti scordi...) con il classico rele' remoto la funzione di ricarica dell'inverter, se lo stesso ammette un controllo in tal senso.

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QJZ

ex I3QJZ

Inserito il - 20/07/2023 : 17:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QJZ Invia a IU3QJZ un Messaggio Privato
buon giorno per informazione di che marca sono gli inverter? Ho lo stesso problema ogni 40 khz causato dall'impianto del vicino solo che mi partono da circa 3mhz fino a 40 e oltre mhz, cosi per capire se è riconducibile ad uno specifico tipo e marca e vista la relativa vicinanza magari lo ha installato la stessa azienda..

Modificato da - IU3QJZ in data 20/07/2023 17:52:29

Firma di IU3QJZ 
Roberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: TEOLO  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 19/05/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

Inserito il - 20/07/2023 : 19:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao Roberto

Non esiste una marca specifica che causa disturbi.

In linea generale possiamo dire che più gli apparati sono economici, meno gli aspetti di emissioni armoniche sono curati.

Ma non è vero in assoluto. Io lavoro spesso con le marche più importanti (Victron, Mastervolt e analoghi) e, in alcune rare occasioni anche prodotti di ottima marca, a seconda della linea di prodotto, possono generare rumore.

Ad esempio è molto importante scegliere prodotti "all in one" con chassy totalmente metallico, tipicamente in alluminio e installare un buon sistema equipotenziale di terra.

È molto importante farsi consigliare dove si comprano gli apparati facendo presente fin da subito la problematica che si vuole evitare ovvero facendosi garantire l'assenza della generazione di rumore nello spettro HF.

Buona giornata

Marco iz5eep

Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 21/07/2023 : 00:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Grazie a tutti quelli che hanno commentato, in particolare a i4mfa che, a parte l'accurata spiegazione delle varie tipologie di DSP, ha avuto un colpo di genio:
effettivamente io spendo in radio poco tempo e potrei seguire la stada di agire sull'inverter in modo tale da evitare a comando che le batterie vengano caricate.

Si tratta di vedere però se è possibile farlo con un comando SW via seriale - ho già implementato una gestione custom dell'inverter usando una basetta ARDUINO - oppure se invece dovrò ricorrere a drastiche soluzione SW, tipo un interruttore comandato a distanza.

Avrei voluto fare un video più lungo ma purtroppo non riuscivo a caricarlo, comunque si, il disturbo è parecchio largo e penso che solo un DSP a sottrazione di rumore avrà forse qualche chance di ridurlo.

Da questo punto di vista mi sto orientando verso la soluzione del DSP di iw2ndh.

Giusto per la cronaca l'inverter è un Voltronic da 3KW.
@ IU3QJZ: ti mando un'e-mail privata per i dettagli ; in effetti vista la vicinanza tra i nostri QTH è possibile che l'installatore sia lo stesso .

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 21/07/2023 : 22:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Grazie delle info Marco.
Ho dato un'occhiata in rete per lo Switch Tuya+RF .
In effetti ho un telecomando da apricancello e alcuni relais di buona stazza che potrebbero funzionare egregiamente .

Però, visto che :
  • per andare dalla stazione al quadro elettrico che controlla inverter e pannelli devo solo camminare per tre metri e aprire una porta
  • che le batterie si caricano sia dai pannelli che dalla rete
  • che il quadro elettrico mi permette di staccare sia l'Enel che i pannelli

...quelle poche volte che uso la radio potrei semplicemente agire sul quadro elettrico e usare l'impianto come un grosso UPS.

Per inciso: il fotovoltaico alimenta solo la mia tana, quindi non corro il rischio che elettrodomestici heavy duty mi asciughino le batterie in pochi minuti.

Tuttavia agire direttamente sull'inverter via SW modificando quanto fatto fin'ora sulla piattaforma Arduino mi attizza di più.
D'altra parte non ho trovato un comando diretto che gli vieti temporaneamente di caricare le batterie; mi sa che dovrò imbrogliarlo ( l'inverter) impostando qualche combinazione strana

i3vbp

Inserito il - 25/07/2023 : 13:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Giusto per rispondere a una curiosità di Marco I4MFA aggiungo un po' di analisi spettrale moolto qualitativa ottenuta per mezzo di una delle tante app di FFT disponibili gratis su Play Store :
1) rumore "standard" https://www.youtube.com/watch?v=7Hj9VG-AVLA
2) bailamme provocato dall'inverter mentre carica le batterie : https://www.youtube.com/watch?v=3ZfVNmudet4

Chiedo venia ma dall'istante 00:17 circa del secondo video ho giocato un po' con la sintonia .
73 Stefano

i3vbp

Inserito il - 26/07/2023 : 15:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Il buon vecchio trucco del notch analogico sull'estremo alto penso lo conoscerai...

...Marco, confesso candidamente la mia ignoranza relativamente a codesto trucco; puoi illuminarmi ? è sufficiente un link
73 Stefano

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2023 : 19:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Se il notch lo fai diventare automatico,
cioè segue il picco della voce, hai un riduttore di rumore LMS, vecchia scuola.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2023 : 14:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao :)
Si il mio dsp funziona per la situazione descritta.
Qui qualche video per avere un'idea.
Purtroppo non ne ho nessuno in stock fino almeno a settembre.
Buone vacanze a chi le fa ;)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 29/07/2023 : 11:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Bene,

che dire,
la risposta di Luca IW2NDH mi sembra oltremodo consolante; Luca mi metto in lista d'attesa per il tuo dsp.

Marco, non ti metto il link della mia antenna perchè non vorrei andare OT, dal momento che assomiglia più a uno stendibiancheria, steso basso però.

Riguardo l'accenno agli ex-HP di cui capisco fai parte in effetti ho avuto rapporti lavorativi con alcuni di loro per almeno vent'anni, diciamo appartenenti a un gruppetto molto ristretto.

i3vbp

Inserito il - 30/07/2023 : 12:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato

Marco,
non sono così complicato!
Comunque, nel ruolo di cliente ho fatto il SysAdmin sui sistemi HP NonStop per almeno due decenni

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.