FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-706 Problema ACC SEND
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-706 Problema ACC SEND
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2YDJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2023 : 07:47:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
Buonasera a tutti
Ho un IC-706 di un'amico che ha l'uscita 3 di ACC Send che pilota l,Amplificatore sempre a 0 dunque relè attivo
Guardando lo schema volevo partire da Q1 che dà tensione 0 in TX e 3,5 in RX, ma non avendo il Manual service cartaceo,mi risulta difficile reperire un immagine chiara della Main Board per capire in che posizione si trova tale transistor.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
GIUSEPPE








 Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Castione Della Presolana  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 13/07/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2023 : 08:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, queste radio moderne hanno dei relè piccolissimi che se non si prendono precauzioni e si collegano direttamente a certi amplificatori con commutazione del relè RX-TX a 100 e più volt, ti incollano i contatti dovuti al passaggio di una corrente elevata oltre le loro specifiche. Ti suggerisco di verificare lo stato dell’ uscita SEND a radio spenta non alimentata, se troverai contatto chiuso sicuramente non sarà il transistor ma i contatti del relè rimasti incollati, non hai specificato che modello è il 706 perché ne esistono quattro versioni e gli schemi sono differenti.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9885  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2023 : 13:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Cioa,
sto guardando il service ma mi pare che quello schema con il Q1, che poi e' ingresso non uscita, non c'entri nulla con il 706, ci sono disegnati 2 connettroi a 13 pin e la DIN che nel 706 non ci sono.
Il transistor che comanda la linea SEND e' Q32 sulla Main Unit ma direi che se e' sempre a 0 deve sempre essere in trasmissione anche il 706 essendo un Input/Output

Immagine:

108,05 KB

Il problema e' poi trovarlo sul CS.

se puo' essere d'aiuto

73
IK4IDP
Andrea








  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2YDJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2023 : 19:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
Ciao Silvano
Grazie per la risposta anche ad Andrea
il modello è IC-706 il primissimo
Questa versione non ha relè di commutazione per il Send
Se non sbaglio si parte dalle versioni successive.
Cerco di allegare lo schema
GRAZIE


Immagine:

289,36 KB








Modificato da - IK2YDJ in data 11/07/2023 19:40:38

  Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Castione Della Presolana  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 13/07/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2023 : 20:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, nello schema che hai allegato i transistor Q1e Q2 hanno la funzione di comandare la ventola quando la radio va in trasmissione ( SEND ) appena avrò tempo mi scaricherò il SM poi ti dirò.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 11/07/2023 21:54:09

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9885  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2023 : 08:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
IK2YDJ ha scritto:

Ciao Silvano
Grazie per la risposta anche ad Andrea
il modello è IC-706 il primissimo
Questa versione non ha relè di commutazione per il Send
Se non sbaglio si parte dalle versioni successive.
Cerco di allegare lo schema
GRAZIE


Immagine:

289,36 KB


Si io ti ho riportato quello del 706 e baste e direi che quella parte di schema non c'entra nulla con il 706 vedi che ci sono 2 connettori a 13 poli e una din a 7 che nel 706 non ci sono. e se vedi quei 2 transistor sono solo in entrata non in uscita, quello in uscita e' nello schema che ti ho messo io ed e' nella sezione MAIN.
Quella parte di schema non ha nulla a che fare con il 706 c'e' anche scritto nelle pagine precedenti e' del AT-180 automatic tuner, Service un po' incasinato.
Per trovare l'area devi andare dalla pagina 88 dove c'e' il 13 poli ACC e seguire lka linea SEND che va alla main passando da J9 che va al J10 della MAIN pag 79 che segue alla 80 dove vedi quella sezione che ti ho evidenziato.
TX : 0V RX : 4,4V

73 Andrea

PS il 706MK2 e' uguale c'e' il rele che devia la linea SEND interna dal pin HF o VHF








Modificato da - ik4idp in data 12/07/2023 08:55:39

  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2YDJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/07/2023 : 11:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
Grazie Andrea
Ora ho visto
Ho scaricato il Manual Service da
https://www.opweb.de/english/company/Icom/IC-706

Stamperò lo schema e vi farò sapere se la riparazione andrà a buon fine
Sarà difficile individuare la posizione del componente sulla Main, ma ci proverò
Cordiali saluti








  Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Castione Della Presolana  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 13/07/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2023 : 12:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
IK2YDJ ha scritto:

Grazie Andrea
Ora ho visto
Ho scaricato il Manual Service da
https://www.opweb.de/english/company/Icom/IC-706

Stamperò lo schema e vi farò sapere se la riparazione andrà a buon fine
Sarà difficile individuare la posizione del componente sulla Main, ma ci proverò
Cordiali saluti



Si il Service e' lo stesso che ho io credo scaricato da mods.dk e c'e' sempre anche l'accordatore che non c'entra nulla.
Si trovarlo sul CS non e' facile anche perche' zoomando i riferimenti non si leggono piu'.
Comunque e' strana la cosa in quanto se la tensione li e' a 0v anche in RX direi che s' e' anche rotto altro altrimenti l'apparato dovrebbe essere sempre in TX essendo una linea Input/Output, guarda tutti i componenti in zona.

73 Andrea








  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2YDJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/07/2023 : 13:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
Ho scaricato per curiosità anche il Manual dell'MK2
dove la commutazione SEND è gestita da RL16 che nel 706 non esiste.
In pratica ci sono ci sono soltanto 15 Relè sulla Board LPF
Oggi riprovo a dare un'occhio in attesa che qualche buon anima che possiede il Manual Service IC-706 cartaceo,posti la posizione di Q31
GRAZIE 73's









Modificato da - IK2YDJ in data 12/07/2023 13:18:50

  Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Castione Della Presolana  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 13/07/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2023 : 17:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
IK2YDJ ha scritto:

Ho scaricato per curiosità anche il Manual dell'MK2
dove la commutazione SEND è gestita da RL16 che nel 706 non esiste.
In pratica ci sono ci sono soltanto 15 Relè sulla Board LPF
Oggi riprovo a dare un'occhio in attesa che qualche buon anima che possiede il Manual Service IC-706 cartaceo,posti la posizione di Q31
GRAZIE 73's



Nel MK2 come nel MK2G il rele' sposta la linea SEND tra i pin del HSEND (HF) e VSEND (VHF) per il resto c'e' sempre lo stesso transistor nel MK2, nel MK2G lo schema e' un po' diverso ma c'e' sempre un transistor che chiude a massa in TX.
Il rele' non fa da PTT di uscita ma solo selezione da dove prendere/mandare la linea SEND nel 13 poli solo nel MK2 e MK2G, nel 706 puro non c'e' la doppia entrata/uscita della linea SEND.

73 Andrea








Modificato da - ik4idp in data 12/07/2023 17:39:19

  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2YDJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/07/2023 : 19:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
Una buona sera a tutti
Chiaro il discorso del relè sulle versioni più recenti Andrea
Oggi con calma sono tornato sul 706 e ho scoperto altre cose.
Innanzitutto leggo 3Volt a riposo sul pin 3 verso massa dunque tensione diciamo corretta,ma quando vado in trasmissione la tensione non cambia se non di qualche millivolt,dunque PTT in ON.
Con grande stupore ho poi connesso il microfono nella presa MIC posteriore e magicamente premendo il PTT la tensione và a 0 dunque tutto ok.
Vedo un relè azionarsi sulla FILTER BOARD in entrambi i casi,dunque arriva un comando anche dalla presa MIC. anteriore.
Ho allora controllato la FLAT che và dal frontalino alla board Pll,anzi le ho tolte tutte,ripulite e rimontate e solo dopo un reset generale è ripartito ma senza risolvere il problema.
Lo potrei utilizzare con la presa posteriore,ma mi incuriosisce molto questa anomalia.
73's








Modificato da - IK2YDJ in data 12/07/2023 19:54:42

  Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Castione Della Presolana  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 13/07/2005  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.