FORUM RADIOAMATORIALE - Calamita
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Calamita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/07/2023 : 17:38:07  Link diretto a questa discussione
Buongiorno a tutti, ho incollato una piccola
Calamita al neodimio su un pezzo di legno, utilizzando la colla a caldo, riscaldando il tutto col saldatore
Sorpresa, ,,,,,,,, la calamita ha perso il 90% del magnetismo,,,, domanda: perche', come faccio a recuperarla?,,,,,,,,grazie 73










Modificato da - IW2EYM in Data 09/07/2023 17:39:09

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/07/2023 : 17:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Copio e incollo:

Si può cercare di rigenerare un magnete, ovvero ripristinare le sue proprietà magnetiche, applicando un campo elettrico tale da saturare il materiale. Questo è possibile qualora non sia già stata superata la temperatura di Curie, che comporta una perdita irreversibile e non recuperabile delle proprietà magnetiche.

Ergo porta tutto allo smaltimento

73 Lorenzo










  Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2023 : 08:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se hai usato la colla a caldo, che bisogno c’era di usare il saldatore? Bastava una goccia di colla oppure cyanoacrilato o un biadesivo per fissare il magnete senza alterare le su caratteristiche.
Quando faccio impianti di antenna TV uso spesso la colla a caldo per fissare il cavo coassiale sugli zoccolini senza usare i chiodini con graffette molto antiestetici, ma non ho mai avuto problemi.
saluti silvano










  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/07/2023 : 08:48:13  Link diretto a questa risposta
i0tpu ha scritto:

Copio e incollo:

Si può cercare di rigenerare un magnete, ovvero ripristinare le sue proprietà magnetiche, applicando un campo elettrico tale da saturare il materiale. Questo è possibile qualora non sia già stata superata la temperatura di Curie, che comporta una perdita irreversibile e non recuperabile delle proprietà magnetiche.

Ergo porta tutto allo smaltimento

73 Lorenzo


Bene, grazie per la risposta, ero convinto che il processo, fosse sempre reversibile, "saldatore weller insegna",,,,73 a tutti.










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2023 : 09:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW2EYM

Buongiorno a tutti, ho incollato una piccola
Calamita al neodimio su un pezzo di legno, utilizzando la colla a caldo, riscaldando il tutto col saldatore
Sorpresa, ,,,,,,,, la calamita ha perso il 90% del magnetismo,,,, domanda: perche', come faccio a recuperarla?,,,,,,,,grazie 73


Puoi tranquillamente buttarla










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2023 : 10:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Se per errori di progetto o utilizzo il superamento della temperatura di Curie avviene in un BalUn realizzato appunto su toroide/ferrite allora, nel migliore dei casi, otterremo di fatto un inutile pezzo di legno.......









  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2023 : 18:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Io penso che la colpa dello smagnetizzamento non sia dovuta al calore ma al saldatore che hai usato per scaldare la colla.
I saldatori essendo alimentati in alternata emanano un campo elettromagnetico a 50Hz.
Tanto per fare un esempio, in assenza dello smagnetizzatore, era abitudine di molti riparatori quella di avvicinare la punta del saldatore alle testine dei registratori per smagnetizzarle (facendo attenzione a non...toccarle..).
Di solito si usava preferibilmente il saldatore a pistola che aveva come spira la punta.
Per cui io penso che avvicinando e poi allontanando il saldatore dal magnete, questo é stato probabilmente smagnetizzato dai 50Hz irradiati.











  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/07/2023 : 19:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ciao IVO, mettila in frigo. Processo inverso !









  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2023 : 20:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Io penso che la colpa dello smagnetizzamento non sia dovuta al calore ma al saldatore che hai usato per scaldare la colla.
I saldatori essendo alimentati in alternata emanano un campo elettromagnetico a 50Hz.
Tanto per fare un esempio, in assenza dello smagnetizzatore, era abitudine di molti riparatori quella di avvicinare la punta del saldatore alle testine dei registratori per smagnetizzarle (facendo attenzione a non...toccarle..).
Di solito si usava preferibilmente il saldatore a pistola che aveva come spira la punta.
Per cui io penso che avvicinando e poi allontanando il saldatore dal magnete, questo é stato probabilmente smagnetizzato


Ho inserito molte volte calamite nella stampa3D e con il PLA si lavora a 200°, e non è mai capitato che perdesse la magnetizzazione










  Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2023 : 21:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Io penso che la colpa dello smagnetizzamento non sia dovuta al calore ma al saldatore che hai usato per scaldare la colla.
I saldatori essendo alimentati in alternata emanano un campo elettromagnetico a 50Hz.
Tanto per fare un esempio, in assenza dello smagnetizzatore, era abitudine di molti riparatori quella di avvicinare la punta del saldatore alle testine dei registratori per smagnetizzarle (facendo attenzione a non...toccarle..).
Di solito si usava preferibilmente il saldatore a pistola che aveva come spira la punta.
Per cui io penso che avvicinando e poi allontanando il saldatore dal magnete, questo é stato probabilmente smagnetizzato dai 50Hz irradiati.


Concordo










  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2023 : 04:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik5wqp ha scritto:

I4YFC ha scritto:

Io penso che la colpa dello smagnetizzamento non sia dovuta al calore ma al saldatore che hai usato per scaldare la colla.
I saldatori essendo alimentati in alternata emanano un campo elettromagnetico a 50Hz.
Tanto per fare un esempio, in assenza dello smagnetizzatore, era abitudine di molti riparatori quella di avvicinare la punta del saldatore alle testine dei registratori per smagnetizzarle (facendo attenzione a non...toccarle..).
Di solito si usava preferibilmente il saldatore a pistola che aveva come spira la punta.
Per cui io penso che avvicinando e poi allontanando il saldatore dal magnete, questo é stato probabilmente smagnetizzato


Ho inserito molte volte calamite nella stampa3D e con il PLA si lavora a 200°, e non è mai capitato che perdesse la magnetizzazione


Forse perché nella stampante il riscaldamento é generato da una resistenza pura e quindi non emette campi elettromagnetici, mentre un saldatore sopratutto se a pistola emette un campo elettromagnetico proprio nella punta.

Inoltre il collega dice che col saldatore ha scaldato la colla quindi si é avvicinato molto alla calamita mentre in una stampante 3D immagino non vi sia stato un contatto fisico ravvicinato.

L'intensità del campo EM diminuisce con progressione esponenziale per cui basta allontanarsi di pochi cm e non fa più effetto.

Comunque la mia era solo una ipotesi....










  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2023 : 08:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Buondi' relativamente ai magneti Neodimio -Ferro - Boro

Temperatura massima max. di esercizio: standard 80° C (possibile fino a 220° C)

Temp. di Curie 310-400 °C .'73










  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2023 : 12:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW2EYM

Buongiorno a tutti, ho incollato una piccola
Calamita al neodimio su un pezzo di legno, utilizzando la colla a caldo, riscaldando il tutto col saldatore
Sorpresa, ,,,,,,,, la calamita ha perso il 90% del magnetismo,,,, domanda: perche', come faccio a recuperarla?,,,,,,,,grazie 73

è vero che le calamite si smagnetizzano, per tre ragioni :Una l'esposizione ad un campo magnetico (ma potente) ,due una forte sollecitazione meccanica ,tre uno schock termico (esposizione a basse temperature-40 oppure oltre duecentogradi.Tre di queste cosette le insegnano anche a scuola alle medie .
Per tornare indietro oltre che complicato ,inutile e poco conveniente, leggo questo procedimento su internet ,anche questo mi era parzialmente noto dalle nozioni della scuola :Come rimagnetizzare un magnete
Trovare un magnete che possa rimagnetizzarne un altro non è molto complicato. È sufficiente andare a cercare un vecchio computer abbandonato dotato di un disco rigido da 400 MB o un altro disco di capacità relativamente piccola non più in uso. All’aprirlo, vi si troverà un potente magnete all'interno.

La prima cosa da fare è rimuovere qualsiasi protezione di cui possa disporre il magnete. Quindi bisognerà trovare i poli con l'aiuto di una bussola, e che il magnete sia in buone condizioni.

Quale polo dovrà essere magnetizzato? Sarà il lato verso cui punta l'ago, ovvero il polo sud (dal momento che gli opposti si attraggono) e, in questo modo, il polo nord anteriore potrà essere magnetizzato con il nuovo polo sud del magnete. Contrariamente alla credenza popolare, in realtà i poli magnetizzati si trovano alle estremità del magnete stesso.

Un magnete può essere rimagnetizzato, ad esempio, strofinando un polo del neodimio contro il polo opposto del vecchio magnete, ripetendo l'operazione con l'altro lato ed ottenendo l'effetto desiderato. Ovviamente le parti che si attraggono sono quelle che si possono ricaricare a vicenda e questo consentirà di magnetizzarle nuovamente ed utilizzarle, invece di scartarle.











  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/07/2023 : 15:26:44  Link diretto a questa risposta
Auguri ma per favore direi di chiudere la discussione comunque fuori tema
[/quote]

Ciao a tutti,al fine di dissipare ogni dubbio sulla congruità del quesito su domande e risposte del forum, allego la foto esplicativa dell'oggetto della domanda. Calamita smagnetizzata su pezzo di legno.
Mettendo in funzione l'oggetto, la parte di destra, legno con calamita incollata, tramite il levismo "biella/manovella,", provoca una variazione di flusso magnetico che si induce nella bobina di sinistra ai capi della quale, si sviluppa una tensione "sinusoidale" rilevata tramite uno strumentino con zero centrale.
Questo apparecchietto, mi è stato richiesto da diverse scuole della zona per dimostrare la legge di Faraday/Neuman sull'induzione elettromagnetica.
Quindi, non trovo la non pertinenza della domanda sulla calamita incollata scaldata.
A meno che non si debbano fare solo domande su dx e diplomi.
Sul fatto di avere usato la colla a caldo, è che la colla cianoacrilica, mi ha mollato il giorno dopo,,,,, purtroppo la colla a calo, sul ferro, si raffredda subito e non incolla efficacemente, ecco spiegato il motivo del riscaldamento con il saldatore "Weller".
Scusate se sono stato prolisso, 73 e deferenti saluti a tutti IW2EYM radioamatore semplice con mezzi rudimentali.





Immagine:

2361,92 KB










Modificato da - IW2EYM in data 12/07/2023 15:54:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0hei

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2023 : 17:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hei un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Auguri ma per favore direi di chiudere la discussione comunque fuori tema


Ciao a tutti,al fine di dissipare ogni dubbio sulla congruità del quesito su domande e risposte del forum, allego la foto esplicativa dell'oggetto della domanda. Calamita smagnetizzata su pezzo di legno.
Mettendo in funzione l'oggetto, la parte di destra, legno con calamita incollata, tramite il levismo "biella/manovella,", provoca una variazione di flusso magnetico che si induce nella bobina di sinistra ai capi della quale, si sviluppa una tensione "sinusoidale" rilevata tramite uno strumentino con zero centrale.
Questo apparecchietto, mi è stato richiesto da diverse scuole della zona per dimostrare la legge di Faraday/Neuman sull'induzione elettromagnetica.
Quindi, non trovo la non pertinenza della domanda sulla calamita incollata scaldata.
A meno che non si debbano fare solo domande su dx e diplomi.
Sul fatto di avere usato la colla a caldo, è che la colla cianoacrilica, mi ha mollato il giorno dopo,,,,, purtroppo la colla a calo, sul ferro, si raffredda subito e non incolla efficacemente, ecco spiegato il motivo del riscaldamento con il saldatore "Weller".
Scusate se sono stato prolisso, 73 e deferenti saluti a tutti IW2EYM radioamatore semplice con mezzi rudimentali.





Immagine:

2361,92 KB
[/quote]

Usa il Millechiodi o ancora meglio una colla bicomponente










  Firma di iw0hei 
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1343  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2023 : 23:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Messaggio di IW2EYM

Buongiorno a tutti, ho incollato una piccola
Calamita al neodimio su un pezzo di legno, utilizzando la colla a caldo, riscaldando il tutto col saldatore
Sorpresa, ,,,,,,,, la calamita ha perso il 90% del magnetismo,,,, domanda: perche', come faccio a recuperarla?,,,,,,,,grazie 73




Si è smagnetizzato perché sicuramente hai usato un saldatore di questo tipo

Immagine:

31,37 KB

In pratica oltre che scaldare genera un forte campo magnetico ALTERNATO a 50hz quest'alternanza continua dei poli smagnetizza qualsiasi cosa ed è lo stesso principio di questo piccolo attrezzo


Immagine:

123,91 KB

Se lo vuoi rimagnetizzare ti occorre un altro FORTISSIMO magnete al quale TENERLO attaccato per un bel po'.











  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2197  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/07/2023 : 00:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato

credo che la reale ragione sia quella suggerita da IW6MQA, ho anch'io un saldatore di quel genere e quando saldo devo avere l'accortezza di mettere in disparte tutti i piccoli oggetti di ferro, perchè li attira inesorabilmente a se !
Ivo l'intento è più che onorevole, non dar retta .. !










Modificato da - ik4wtu in data 13/07/2023 00:23:59

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2023 : 01:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Un saluto cordiale a tutti voi.

È sempre un piacere leggervi

In merito al saldatore, io di Weller ne ho avuti e ne ho ancora molti (uso solo quelli) ma, che io sappia, Weller non ha mai costruito saldatori "rapidi" come quello in foto dove, effettivamente la punta è collegata sull'uscita del trasformatore a mo' di corto circuito... (...e ti credo che è "rapido"..)

Anch'io sono ovviamente d'accordo sul fatto che questa sezione serva proprio a chiarire i dubbi che a tutti noi, prima o poi, possono venirci e, sempre a mio modo di vedere, non si deve dire cosa è discutibile e cosa non lo è altrimenti ci giochiamo la libertà di chiedere quello che per noi non è chiaro.

Polemizzare per il gusto di farlo non ha mai arricchito nessuno.

Io più di tutti sono un grande ignorante ma provo sempre a imparare da chi ne sa più di me e mi piace molto quando, chi mi fa scoprire qualcosa che non so, lo fa con modi semplici e con atteggiamento modesto. Per me, loro, sono dei veri Maestri.

Buonanotte a tutti

Marco











  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2023 : 09:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato

La soluzione credo sia stata esposta già nelle prime risposte essendo la temperatura di Curie del neodimio di 310-400 gradi facilmente raggiungibile col saldatore.

Non ci credevo ma è bastata una veloce ricerca.


73 Tiziano










Modificato da - iz3nwt in data 13/07/2023 09:20:41

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2023 : 13:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Maurizio buongiorno

Credo tu sappia, forse meglio di tanti, che chi fa una domanda la fa perché cerca una risposta.

Sarei (forse) d'accordo con te se qui venisse chiesta la ricetta delle tagliatelle di Nonna Pina ma, secondo il concetto che "un battito d'ali di una farfalla nella jungla amazzonica può influenzare il clima" e lecito dare spazio a qualsiasi questione venga posta.

Se non interessa non c'è bisogno di discuterne. È sufficiente ignorarla.

Ma soprattutto, il concetto di "libertà" è quello che ci distingue.

Perché privarcene?

Felice giornata

Marco










  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2023 : 04:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW6MQA ha scritto:

Messaggio di IW2EYM

Buongiorno a tutti, ho incollato una piccola
Calamita al neodimio su un pezzo di legno, utilizzando la colla a caldo, riscaldando il tutto col saldatore
Sorpresa, ,,,,,,,, la calamita ha perso il 90% del magnetismo,,,, domanda: perche', come faccio a recuperarla?,,,,,,,,grazie 73




Si è smagnetizzato perché sicuramente hai usato un saldatore di questo tipo

Immagine:

31,37 KB

In pratica oltre che scaldare genera un forte campo magnetico ALTERNATO a 50hz quest'alternanza continua dei poli smagnetizza qualsiasi cosa ed è lo stesso principio di questo piccolo attrezzo


Immagine:

123,91 KB

Se lo vuoi rimagnetizzare ti occorre un altro FORTISSIMO magnete al quale TENERLO attaccato per un bel po'.




E' esattamente quello che ho ipotizzato io.
Io quel saldatore lo uso anche per smagnetizzare le testine dei registratori che quando si magnetizzano accusano un forte calo di risposta sulle frequanze alte.
L'importante é non toccare la testina con la punta.... !!!










  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2023 : 06:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
IZ5EEP ha scritto:

Un saluto cordiale a tutti voi.

È sempre un piacere leggervi

In merito al saldatore, io di Weller ne ho avuti e ne ho ancora molti (uso solo quelli) ma, che io sappia, Weller non ha mai costruito saldatori "rapidi" come quello in foto dove, effettivamente la punta è collegata sull'uscita del trasformatore a mo' di corto circuito... (...e ti credo che è "rapido"..)



Marco





Weller ha da sempre costruito saldatori rapidi a pistola.
Mi sembra che era il 1985 quando usai il primo , allora erano gli standard per le potenze rapide ed elevate per l'epoca adesso invece è difficile vederne uno ma ci sono ancora.

https://www.weller-tools.com/bigban...re+a+pistola

https://www.weller-tools.com/consum...ola/9200UC-3

https://www.weller-tools.com/consumer/EUR/it/Home



Ho trovato sul loro catalogo il primo saldatore a pistola da loro prodotto era il 1941



Immagine:

652,96 KB










Modificato da - IW6MQA in data 14/07/2023 08:13:12

  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2197  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2023 : 13:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Buongiorno Giuseppe

Vedi a cosa serve parlare?

A far scoprire, anche ad un ignorante come me, che anche Weller ha costruito quel tipo di saldatori.

Io è la prima volta che è vedo uno. Grazie per "illuminarmi"

A questo punto, ma solo per pura curiosità, sarebbe molto bello che l'autore della discussione ci dicesse se, effettivamente, ha utilizzato un Weller di quel tipo lì.

Buona radio

Marco










  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.