FORUM RADIOAMATORIALE - GELOSO G212TR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 GELOSO G212TR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2023 : 16:46:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ciao, sono alle prese con un vecchio tx avuto in regalo, che ho deciso di rimettere quasi come nuovo..... Elettrolitici sostituiti e quelli a vitone svuotati e ricostruiti con C. nuovi, resistenze sostituite tutte, ponti al selenio rimpiazzati con nuovi al silicio, zoccoli dei tubi sostituiti con quelli ceramici. Il VFO era in condizioni disastrose, ma è stato testato a parte prima di rimontarlo, vedremo con la finale collegata. Ho sostituito la 807 finale con la 6146B nuova ( acquistata una 30 di anni fa ): lo schema è pressochè identico con qualche semplificazione nella gestione dello strumento, anche i trasformatori sono gli stessi del G222. Il problema è la parte inerente le commutazioni poichè i commutatori erano cotti, e mi sto arrangiando con quelli ceramici comprati nelle fiere. Il negativo di griglia della finale viene fornito da un avvolgimento specifico con un singolo diodo, ma viene collegato solo in CW ( ovviamente obbligatorio data la manipolazione sul tubo pilota ) ma non quando il tx lavora in AM. Secondo me è meglio fornire la tensione sempre che protegge la finale in caso di guasto del vfo. Che ne pensate ? Altra cosa strana : il catodo del driver quando è in posizione di vfo-beat è sollevato da massa con 2,2k quindi penserei che la regolazione della corrente di griglia della finale verrebbe falsata, o no ? Con i diodi recenti la tensione anodica è salita di una 50ina di volt ma penso che i tubi la possano reggere sia le 807 che la 6146B. Diversamente dovro' alimentare il primario a 210.....

Immagine:

480,85 KB

Immagine:

315,92 KB

Immagine:

393,65 KB

Immagine:

520,34 KB








Modificato da - IK2OSO in Data 09/07/2023 17:01:30

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/07/2023 : 01:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Gianmario hai fatto un gran bel lavoro, John si complimenterebbe.
Di VFO Geloso me ne sono passati per le mani parecchi, ma il G4/104
non l'avevo mai visto !
73, Alberto, ik4wtu.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2385  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2023 : 08:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Grazie Alberto, in effetti ci sto mettendo l'anima per fare un bel lavoro, il fascino dei tubi non ha rivali, forse sarà anche per le mie 70 primavere ! In questi giorni vorrei verificare il funzionamento del pilotaggio della 6146. Complimenti per le tue realizzazioni e il parco antenne.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2abj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2023 : 10:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Bravo Gianmario
Abbiamo fretta di festeggiare
Ik2abj Nerino








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2023 : 12:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ciao Nerino, stamane ho collaudato il vfo con la finale e sembra funzionare, pomeriggio dopo un meritato pisolino, taratura e verifica delle bande con frequenzimetro e il vecchio icom 71E per controllare il segnale ( il 5000 non si accende...dopo l'ultimo spegnimento )







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2023 : 19:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Il lavoro procede bene, tramite un commutatore ceramico 6 vie 3 posizioni ho iniziato le commutazioni per AM BFO CW seguendo abbastanza i criteri dell'originale e dopo un'ora di funzionamento del modulatore e del vfo nessun guaio è apparso all'orizzonte. Il vfo ( nota dolente del 212 e del 222 ) sulle frequenze alte non si può utilizzare poichè utilizza un sistema di moltiplica esagerato. Bisognerebbe montarci il 4/105 ma anche conciato da buttare è introvabile. Comunque 80/40/20 non sono male e quanto prima spero di poter fare un bel qso in AM !







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2023 : 05:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK2OSO ha scritto:

..... Il vfo ( nota dolente del 212 e del 222 ) sulle frequenze alte non si può utilizzare poichè utilizza un sistema di moltiplica esagerato. Bisognerebbe montarci il 4/105 ma anche conciato da buttare è introvabile. Comunque 80/40/20 non sono male e quanto prima spero di poter fare un bel qso in AM !


Scusa, perché dici che sulle bande alte non si possono usare ?
A parte gli OM (che li usavano tranquillamente), nei primi anni 70, dopo il fallimento della Geloso, i 222 e i 212 andarono a ruba tra i CB che li usavano tranquillamente sulla 27 e con una eccellente stabilità (bastava lasciarli scaldare un pò) e alcuni li usano ancora oggi.
Nei primi anni 70 ebbi occasione anch'io di provare un 222 di un amico CB ed era assolutamente stabile e oltretutto con una eccellente modulazione.

PS: Complimenti per il grande lavoro, un risultato veramente encomiabile per un apparecchio che ha fatto la storia della nota casa...








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2019  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2023 : 11:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, hai ragione, in effetti ho fatto un test di stabilità dopo 10/15 minuti di accensione, ora che ho finito quasi tutte le commutazioni posso lasciarlo acceso senza anodica sul modulatore e quindi fare un test accurato. Il vfo è stato tutto ricostruito, ho mantenuto solo i 3 condensatori che fanno oscillare la 6CL6, tutti gli altri da 4.700 sono nuovi ma non intervengono su eventuali slittamenti. Ho messo nuovi anche i due cond. da 1000 pf che accoppiano il circuito lc alla valvola, eventualmente se non ottengo buoni risultati posso rimettere i suoi originali : tutti quelli a mica, misurati con capacimetro erano gli unici componenti di tutto il tx a non aver deragliato di valore, non parliamo poi delle resistenze ! Stesso problema ho incontrato nel rifare il G208 che era completamento muto sulle medie. Il gruppo AF grazie ai comutatori con contatti da entrambi i lati mi fece sputare l'anima !

Immagine:

291,99 KB

Immagine:

351,64 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2023 : 05:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Un bellissimo lavoro da certosino e anche l'aspetto estetico é notevole.
Probabilmente con quei componenti funzionerà anche meglio di come funzionava da nuovo...
Unico "piccolo" neo.... ne va ovviamente dell'originalità..... ma si apprezza lo sforzo notevole.








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2019  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2023 : 15:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ho fatto il test di stabilità, anche dopo un'ora slitta leggermente su 10 e 11 metri . A TX finito proverò a sostituire i due condensatori che citavo. Sarebbe stato impossibile mantenere tutto il look originale, gli ultimi componenti sostituiti sono stati i ponti raddrizzatori visto che due avevano iniziato ad emettere rumorini sospetti e surriscaldare. Ho iniziato a trafficare a 17/18 anni sui 45 con tx con oscillatore hartley + 807, quindi vorrei rimettere in pista come si deve questa radio per poterla usare in CW ( che so malissimo ) e nei qso in AM che esistono ancora, sembrerà di tornare giovane ( nonostante le 70 primavere) .... Poi potrò usare finalmente la 6146 che ho nel cassetto da oltre 30 anni .







Modificato da - IK2OSO in data 17/07/2023 15:19:56

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/07/2023 : 17:28:08  Link diretto a questa risposta
IK2OSO ha scritto:

Ho fatto il test di stabilità, anche dopo un'ora slitta leggermente su 10 e 11 metri . A TX finito proverò a sostituire i due condensatori che citavo. Sarebbe stato impossibile mantenere tutto il look originale, gli ultimi componenti sostituiti sono stati i ponti raddrizzatori visto che due avevano iniziato ad emettere rumorini sospetti e surriscaldare. Ho iniziato a trafficare a 17/18 anni sui 45 con tx con oscillatore hartley + 807, quindi vorrei rimettere in pista come si deve questa radio per poterla usare in CW ( che so malissimo ) e nei qso in AM che esistono ancora, sembrerà di tornare giovane ( nonostante le 70 primavere) .... Poi potrò usare finalmente la 6146 che ho nel cassetto da oltre 30 anni .


Bellissimo,. Devo pero' ,,,,,rammentarti ke la 45 mt era gia' 5 o 6 anni ke yrafficava, e i. Lombardi, sono arrivati con notevole ritardo,,,,,magari ci fossero stati dei geloso g212,,,,,ti ricordo ke i variabili ,,,,si facevano in casa,,,,con le lattine della conserva,,73!

Dimenticavo,,,,,,entro 30khz eri isoonda!! 73 a tutti da iw2 eym pluribocciato in telegrafia










Modificato da - IW2EYM in data 17/07/2023 17:35:02

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2023 : 11:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
a quei tempi, inizio anni 70 abitavo sulle dolomiti, rx satellit 1000 grundig e tx homemade 807 modulata in griglia schermo, variabili con placche in ceramica ( li ho ancora ) della Maior di torino. Questo tx da 212 sta diventando un 222 per la diversa finale e sto acquistando un vfo 4/105 a quarzi che intendo ricostruire da zero come ho fatto con questo 4/104. Ma per non fare ammuffire le cellule faccio anche un poco di modellismo.
https://www.youtube.com/channel/UC1...TDalh9KO033w








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/07/2023 : 13:06:14  Link diretto a questa risposta
IK2OSO ha scritto:

a quei tempi, inizio anni 70 abitavo sulle dolomiti, rx satellit 1000 grundig e tx homemade 807 modulata in griglia schermo, variabili con placche in ceramica ( li ho ancora ) della Maior di torino. Questo tx da 212 sta diventando un 222 per la diversa finale e sto acquistando un vfo 4/105 a quarzi che intendo ricostruire da zero come ho fatto con questo 4/104. Ma per non fare ammuffire le cellule faccio anche un poco di modellismo.
https://www.youtube.com/channel/UC1...TDalh9KO033w


Ok di tutto, ottimo, ma purtroppo, non rientri nei 4 ke hanno fondato i 45 metri. ,,,,i mezzi, erano molto piu' rudimentali,,,,,,,, complimenti comunque 73 irranciditi! Per qualcuno!











 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/07/2023 : 12:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
sono finalmente arrivato a completare le commutazioni e l'originale ricezione / trasmissione è oramai inutilizzabile come si vede dalle foto : uno dei contatti veniva utilizzato per attivare l'alimentazione del trasformatore ht cosa che reputo poco sicura, quindi ho risolto utilizzando un relè a 6 volt ed un contatto del nuovo commutatore ceramico.

Immagine:

122,22 KB

Immagine:

135,62 KB








Modificato da - IK2OSO in data 20/07/2023 12:30:42

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2023 : 08:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Bene, ho provato lo stadio finale e senza il carico accorda con 12 mA di placca quindi è un sintomo di buon funzionamento, mentre con il carico fittizio mi ha fornito 45 watt con 100/110 mA di assorbimento. Dovrebbe dare qualche watterello in più, debbo controllare tutte le tensioni visto che i ponti al selenio sono stati sostituiti per invecchiamento e surriscaldamento. La tensione di griglia schermo è di 180 volt mentre il bollettino geloso riporta 160 quindi la debbo riallineare. Purtroppo su 4 tubi ( G.E. ) provati, 2 hanno funzionato per massimo 30 secondi poi la corrente di placca è scesa a zero come fossero esauriti ma non erano mai stati utilizzati, li comprai io circa 30 anni orsono. Proverò la cura della tensione alta sui filamenti, chissà magari funziona....







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2023 : 16:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
la cura del filamento ha funzionato su un tubo, ma contemporaneamente ho fresato il contatto intorno al cappuccio perchè rifacendo la saldatura il filo sembrava leggermente ossidato. Adesso su 3 tubi ho 50 watt senza modulazione e 70 di picco modulando : ho ottenuto questi valori rettificando la tensione di griglia schermo sulla 6146B che deve essere 200 volt e non 160 intervenendo su un semplice partitore che alimenta la OA2 e la griglia schermo dell'oscillatore. Sarebbe ottimale alimentare anche la placca della oscillatrice con tensione stabilizzata, ma tempo che cali troppo di rendimento, però potrei anche aggiungere uno zener per alte tensioni sulla placca....Sono intervenuto diffusamente sullo strano sistema di commutazione delle varie anodiche, pensate che la HT veniva attivata dando tensione al primario del trasformatore....con il risultato della cottura del commutatore. Ho alimentato costantemente il modulatore per intero visto il consumo moderato a riposo e ho risolto il resto delle commutazione con l'ausilio di tre piccoli relè che hanno fatto sparire qualsiasi estracorrente almeno visiva. Come ultima cosa mi riservo di alimentare l'oscillatore in corrente continua. Penso di potermi ritenere soddisfatto







Modificato da - IK2OSO in data 31/07/2023 19:17:27

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2023 : 19:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Complimenti Gianmario, splendido lavoro!
73 de Guido, ik2bcp








  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 655  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2023 : 11:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato

Immagine:

118,83 KB

Immagine:

125,66 KB

Immagine:

205,27 KB


Lavoro finalmente finito, dopo aver rifatto le commutazioni utilizzando 5 relè. Ho modificato anche l'alimentatore per i negativi di griglia che in cw arrossava la placca, con un semplice duplicatore di tensione portandola a circa -60 volt. Ho rivisto nuovamente gli elettrolitici di filtro visto la grande fluttuazione della anodica nei picchi di modulazione e in cw non ne parliamo : il risultato è stato ottimo. In origine per la HT due condensatori in serie da 40 microfarad che ho portato a 220 e sulla media tensione per vfo e preampli in origine sempre 40 portati a 100, migliorato anche il ronzio in AM Stavo pensando di alimentare il filamento del tubo oscillatore con tensione stabilizzata in continua, può migliorare la stabilità ? L'oscillatore ha stabilizzato solamente la griglia schermo e non la placca probabilmente per spremerlo di più. con qualche diodo zener in serie si potrebbe stabilizzare anche la placca, può valerne la pena ? ( lavora a circa 270 volt ) Queste sono le due ultime cose che potrei fare, con il carico fittizio sia in AM che in CW mi da 60 watt e presto spero di fare il collaudo in aria ma.....debbo ripassare prima un poco il CW ....








Modificato da - IK2OSO in data 14/09/2023 11:10:59

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2023 : 12:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Complimenti hai fatto un bellissimo lavoro di restauro e importanti modifiche funzionali su questa radio che mi ricorda i primi QSO fatti alla fine degli anni 60 agli albori della SSB e mettendomi in perfetta isoonda non si accorgevano che io ero in AM, mi piaceva tantissimo la commutazione manuale R/T e sentire cantare i lamierini del trasformatore di modulazione…. bei ricordi.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9888  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2023 : 19:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Eureka ! alcuni giorni fa ho fatto i primi collegamenti in AM è mi hanno passato una buona modulazione forse un poco carente di toni medio-bassi ma questo sicuramente dipende dalla capsula piezoelettrica recuperata da esperimenti di gioventù. Problema risolvibile dato che mi è stata indicata una buona qualità, se il caso anche un microfono magnetico preamplificato....Per quanto riguarda la stabilità dopo mezza ora di accensione del solo vfo, produce uno slittamento di circa 50 hertz tra un cambio e l'altro. Tra i miei appunti ho uno schema con diversi integrati ( da fare ovviamente in un bel contenitore esterno ) che grazie ad un quarzo e un diodo varicap, legge la frequenza e interviene sullo slittamento sempre che sia di piccolo valore. In alternativa dei compensatori a coefficiente negativo per ognuno dei tre circuiti oscillanti del vfo ma ci sarebbero problemi di spazio e una taratura che non finirebbe mai. Ho alimentato solo la valvola oscillatrice in continua e tutto l'apparato con uno stabilizzatore visto che qui ci troviamo a volte sino a 250 di rete. Su QRZ le foto del lavoro pressochè finito, grazie per eventuali suggerimenti







Modificato da - IK2OSO in data 24/09/2023 19:10:05

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 11:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
In merito al compensatore di deriva di frequenza, questo è un articolo apparso su una vecchia rivista. E' praticamente uguale a quello pubblicato anni prima su R.R e l'unica differenza è il quarzo, in questo caso da 4MHZ e da 1 su R.R. Il progetto risale al 1977. Vorrei trovare un poco di documentazione. Grazie

Immagine:

252,53 KB

Immagine:

192,92 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 18:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Ciao Gianmario,
non so se ti può essere utile, io ho usato questo per stabilizzare il VFO di un Sommerkamp FR-100B ed è diventato una roccia! Costa poco e va benissimo:

https://shop.elcon.ch/yaesu/univers...-el-34-2.htm

Un cordiale saluto e complimenti ancora per il tuo lavoro, fantastico!








 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2023 : 12:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Grazie Paolo per il suggerimento, visto che esistono dei circuiti universali di controllo vfo significa che deve essere possibile stabilizzarli bene , speriamo anche per quelli a valvole. Nel frattempo mi sono documentato, ho trovato grazie ad un amico della sezione il progetto originale dell'olandese, quindi ho pensato bene ad inserirlo nel programma per pcb. Devo controllare le piccole differenze tra le tre versioni e poi cerco di fare il pcb. E' un progetto che mi frulla in testa da molti anni e forse è venuto il momento di utilizzarlo...
Complimenti per gli apparati e per il quattrozampe peloso








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 07:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Il circuito che compensa la deriva di frequenza utilizzando un diodo varicap penso non si possa utilizzare sul vfo in questione :
A) ci sono ben tre oscillatori clapp quindi bisognerebbe in qualche modo selezionarli
B) a parte gli 80 metri dove la frequenza generata rimane tale sino all'uscita, per tutte le altre bande la frequenza viene duplicata/triplicata.
Ne consegue che se il controller rileva uno slittamento di ad esempio 100 hz sulla frequenza in uscita, fa la medesima correzione sul circuito clapp che in caso di duplicazione/triplicazione non andrebbe bene.
Quindi credo che questo tipo di circuito non puo' andare bene nel vfo geloso.
Il circuito che viene dato in kit della Elcon come compensa lo slittamento di frequenza ? Paolo tu che lo hai utilizzato pensi possa funzionare su questo vecchio vfo ? Grazie
Immagine:

285,85 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 10:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
A occhio e croce direi di no, ma credo che potresti sempre chiedere inviando una mail e allegando lo schema elettrico del vfo Geloso. Sono molto disponibili, credimi, e rispondono velocemente.
Tienimi informato, ho anch'io lo stesso vfo e mi hai fatto tornare la voglia di fare qualcosa in AM !!
Ciao Gianmario








 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 11:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Oggi, visto la splendida giornata vado al campo volo con i miei amici pensionati, ma domani scannerizzo lo schema e scrivo alla ditta. Ti faccio sapere. Ciao Paolo

Immagine:

218,01 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2023 : 10:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
ricevo dalla ditta elcon questa possibile soluzione, ora li contatto per capire dopo aver letto la frequenza dal catodo della 6CL6 dove si interviene per compensare la deriva.

The Geloso VFO Unit 4/104 is a very interesting device.

Special is the frequency generation and doubling or tripling with the tube 6CL6 (V1).

The 2nd or 3rd harmonics are filtered out with the coils L4 and L5 and fed to the tube V2.

This is also a big handicap, because the fundamental frequency should be fed to the FLL VFO stabilizer.

If it is possible to extract the frequencies 3.5-4.0MHz or 3.5-3.65MHz or 6.74-7.425MHz from the oscillator circuit,

then the stabilizer can be used. Eventually a coupling loop can be attached to the cathode coil L11 to decouple the RF.

What do you think about this approach?








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 09:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
ho riscritto alla Elcon riguardo ai dubbi sul link su L11 che in realtà è una bobina di blocco ( geloso 555 ) e non ho più avuto risposta. Penso che data la tipologia del circuito non sia possibile applicare alcun sistema di controllo e compensazione della deriva. Beh è pur sempre un apparato anni 60 ed i 50 hertz che mi hanno passato di deriva tra i cambi direi che sono assolutamente accettabili.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2023 : 17:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
arrivata poco dopo la mail di HB9GAA che mi suggerisce una possibile soluzione utilizzando la loro scheda : con questo collegamento legge la frequenza da monitorare sul commutatore dei tre oscillatori quindi con una unica scheda. E' la prima volta che vedo un oscillatore clapp che utilizzerebbe condensatore induttanza e ancora condensatore, quindi vale la pena provare

Immagine:

1667,64 KB








Modificato da - IK2OSO in data 09/10/2023 17:22:08

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2023 : 09:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
E' finalmente arrivato il kit della Elcon corredato da una ricchissima documentazione, ho molta fiducia in un buon risultato. In effetti lavora anch'esso con i varicap ma utilizzando software dovrebbe essere molto più efficiente dell'antico progetto del 77.
Intanto, grazie all'amico I2BSL ho verificato la qualità della modulazione con il suo microfono TURNER. Direi che la qualità della modulazione in AM è insuperabile.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2023 : 11:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Bene, ho assemblato il kit della Elcon e funziona assai bene, quindi debbo riprendere il lavoro sul geloso per inserire lo stabilizzatore, sperando di trovare un posticino all'interno, chissà se funziona con cavi coax di una cinquantina di cm....
Se il tutto funzionerà bene, acquisterò un secondo kit per il tx che sto costruendo dove però l'oscillatore è a 5 mhz + il fisso quarzato e il mixer, quindi un inserimento molto più semplice.

Immagine:

211,85 KB

Immagine:

232,91 KB

Immagine:

361,68 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2023 : 16:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Quindi Gianmario, se ho capito bene, il kit Elcon funziona. Se è così, sono felice di esserti stato di aiuto!
73's Paolo








 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2023 : 18:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Grazie Paolo,

in effetti aggancia la frequenza oltre i 20 mhz dichiarati ma per il vfo 104 la massima è circa 7,4 mhz. L'intervento non sarà facile per via degli spazi : Roland ha fatto la simulazione del circuito e debbo farmi un condensatore da 2pf per l'accoppiamento. Mi servirà di studio anche per il tx che sto costruendo dove però il circuito è più "moderno" con oscillatore libero e un secondo fisso. AH le VALVOLE che PASSIONE !








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2023 : 10:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Per il condensatore basta un pezzetto di piattina (ad esempio il filo rosso/nero) e lo tagli fino a raggiungere la capacità desiderata. Penso che un paio di cm siano sufficienti, io ho fatto così.







 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2023 : 16:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Bene, ho iniziato il test della scheda sul vfo del tx che sto costruendo e almeno per la parte di lettura della frequenza funziona correttamente : il led diventa rosso quando mi avvicino alla bobina e torna verde quando mi allontano. La tensione sul catodo è 4 volt quindi troppo elevata e danneggerebbe la scheda, ho provato il partitore capacitivo suggerito dal progettista ma l'oscillazione diventa instabile e il livello del segnale per pilotare la scheda troppo basso. Ho fatto una cosa semplicissima : un piccolo condensatore a mica da 4,7 pf sul catodo e si ottengono i 200 mV minimi richiesti. Come da sacri testi i due condensatori tra griglia, catodo e massa sono assai delicati, un vecchio Handbook riportava 1000 pF con una 6AG7 ma ho usato la EF80 per evitare un tubo octal, e sono riuscito a salire sino a 820 pF con una oscillazione stabile. Adesso mi aspetta la parte più delicata con i diodi varicap, un passo alla volta arriverò alla meta....







Modificato da - IK2OSO in data 02/11/2023 17:08:59

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2023 : 10:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
iw6bet ha scritto:

Per il condensatore basta un pezzetto di piattina (ad esempio il filo rosso/nero) e lo tagli fino a raggiungere la capacità desiderata. Penso che un paio di cm siano sufficienti, io ho fatto così.


Buongiorno Paolo, per connettere la scheda al vfo hai usato cavetto da 50 ohm ? dai varicap lo schemino di Roland ha messo 2pF che rimarebbe in serie la capacità del cavo, quindi ho qualche dubbio....








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2023 : 17:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Perdona il ritardo nella risposta Gianmario, ma non frequento assiduamente il forum.
Si, ho usato del cavetto RG174. Non ho avuto problemi.
Tienici informati su come proseguono i lavori.
Ciao e scusa ancora








 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2023 : 16:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ciao, dopo una pausa per covid abbastanza tosta ho ripreso il lavoro. Ho fatto un piccolo pcb con i pochi componenti per collegare la scheda al vfo ( detesto le mille fori ) ed ho quasi assemblato il tutto sul vfo del mio futuro tx, devo trovare il RG178 per fare un lavoro definitivo. La scheda el34 è montata in un piccolo contenitore teko che sembra a misura, leggo il segnale con 6,8 pF direttamente dal catodo con una uscita intorno ai 300 mV. Se tutto funziona passerò al geloso con un dubbio terribile. Il vfo che sto facendo ha l'oscillatore libero a 5/5,5 Mhz quindi può sempre essere alimentato, per il geloso no, poichè lavora sulla frequenza di trasmissione, quindi si avrebbe sempre la nota fissa nel ricevitore : togliendo anodica in ricezione, al nuovo passaggio in trasmissione se è slittato temo che la scheda non possa far nulla ..... Un passo alla volta si arriverà alla soluzione, però penso che il mio dubbio sia lecito







Modificato da - IK2OSO in data 22/11/2023 16:37:36

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.