FORUM RADIOAMATORIALE - Ft817 ND zero RF in 144MHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Ft817 ND zero RF in 144MHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3pve

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2023 : 14:21:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3pve  Guarda l'indirizzo Skype di i3pve Invia a i3pve un Messaggio Privato
Il mio FT817 ND dopo anni ha smesso di buttar fuori RF in 144...Nelle altre bande ok ed anche in ricezione sui 144...Volevo sostituire la scheda dei finali rf che mi ero procurato tempo fa ma mi sa che non è quello il problema.. Se mi ascolto con un altro apparato in VHF mi ricevo anche in SSB.. Non so se potete darmi un consiglio... Grazie e cari .. 73





 Firma di i3pve 
.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2023 : 14:30:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Che tipo di misure hai fatto? Hai verificato su carico fittizio quanta e se esce potenza? Il fatto che ti ascolti con un’ altra radio non vuol dire nulla in vicinanza sentiresti anche la sola potenza del driver….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/07/2023 : 14:48:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
C'è anche questo 3D sull'argomento, ma non è risolutivo.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=415533








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2023 : 15:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

C'è anche questo 3D sull'argomento, ma non è risolutivo.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=415533


...ed e' anche sempre del collega, forse bastava un "up" invece di cominciarne un'altra......






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/07/2023 : 19:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Urca, Luigi che occhio, non avevo notato il particolare
E concordo con te, a questo punto, che sarebbe stato meglio un "UP".
Magari questa volta si risolve.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3pve

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2023 : 02:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3pve  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3pve Invia a i3pve un Messaggio Privato
Grazie mille amici, farò con calma ulteriori controlli.. Non dipende da impostazioni menu comunque..

Cari 73






  Firma di i3pve 
.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2023 : 08:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Ciao,
come ti hanno già detto, il finale (costituito da due MOSFET) è unico per tutte le bande, per cui il problema non è lui.

Hai già provato con un reset totale della radio? Magari è un problema software.

Come suggeriva Silvano, fai una misura con wattmetro su carico fittizio.

Verifica anche il livello di ALC in TX, magari la radio vede - su quella banda - un ROS elevatissimo e riduce drasticamente la potenza in uscita (potrebbe essere un problema legato al filtro RF di banda e/o alla sua selezione non corretta).

73,

Michele






Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2023 : 09:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Buon giorno.
Ho sentito anche di altri 817/818 che in una banda non danno potenza, ovvero solo su una.
Nello specifico di più in VHF.

O nulla oppure alla max power sempre non oltre i 2,5 watt.
No in antenna ma su carico valido.
Sentendo un parere di un tecnico quale IT9GUL, ha indicato ad interim, il pre finale in VHF, almeno da verificare sul circuito cartaceo, ovvio fermo restando che i parametri del menu di servizio non siano stati toccati.

Nel merito su un sito straniero, un O.M. ha avuto il problema, ed ha rifasato la max power a 5/6 watt ritarando il TXGain in VHF.

Ora, potrei dire, che questo problema non si rileva a delle prove normali di funzionamento, si mette il wattmetro, pensando che esce bene, la lancetta si move....si nota su carico e portante fissa in CW.

Un controllo normale su antenna e wattmetro non rileva se esce 2,5 o 5, solo su carico e in CW...

Aggiungo che il problema della potenza senza taroccamenti nel service menu, ho anche letto, sia causato dallo stazionamento della batteria dentro collegata e non usata la quale alimenta sempre la radio.
Grazie, buona giornata.















  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2023 : 17:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di i3pve

Il mio FT817 ND dopo anni ha smesso di buttar fuori RF in 144...Nelle altre bande ok ed anche in ricezione sui 144...Volevo sostituire la scheda dei finali rf che mi ero procurato tempo fa ma mi sa che non è quello il problema.. Se mi ascolto con un altro apparato in VHF mi ricevo anche in SSB.. Non so se potete darmi un consiglio... Grazie e cari .. 73



Esimio concittadino,
Acquistai nuovo l'FT818 nel luglio del 2021. Dall'ottobre dell'anno 2022 ho cominciato ad avere lo stesso tuo problema: dovevo eccitare con i 144 il transverter per i 2320 e dal mio 818 non un usciva niente. Fatte tutte le misure e verificati tutti i menu, fatte tutte le prove sulle frequenze e col cambio di antenna, portando sul retro i 144, non usciva un tubo però funzionava in 430. Ha usato rosmetri a wattmetri A/E e carico Kathrein professionale.
Poi, dopo circa un'ora, talvolta due, tenendolo sempre acceso e provando in TX, la potenza è cominciata ad uscire anche in 144 e ho potuto fare il contest di ottobre in 2320, sempre con l'alimentatore inserito e la batteria collegata. Stessa cosa a marzo, durante gli IAC a 2320 e nel recente contest di luglio.
Leggendo i vari messaggi ho voluto vedere se anche stavolta non erogava potenza ed infatti è così. Però da qualche minuto comincia a uscire qualcosina circa 100mw.L'alimentatore segnala un assorbimento di 400mA a riposo RX FM e 1,5A in TX FM. Quindi ho buone speranze.
Correggerò questo messaggio se otterrò risultati.
Mi viene in mente quando usavo da piccolo il Sommerkamp FT250......

MODIFICA 1
HO messo in carica l'FT818 con l'alimentatore esterno da 13,8 volt per 10 ore come da menù. Al termine della carica l'apparato, all'accensione, con alimentatore staccato, segnalava 10,8 volt. Ma la potenza in 144 non c'era, mentre nelle altre bande si, compresi i 430.

MODIFICA 2
ricollegata l'alimentazione esterna, dopo un paio di ore di accensione della radio la potenza dell'FT818 in 144 cominciò a salire fino a 4,5 watt impostando il massimo della potenza d'uscita, con alimentazione esterna a 13,8 volt e batteria ricaricabile originale inserita. Poi dopo alcune ore al primo tentativo di trasmissione in 144 la potenza si ridusse a 2,5 watt per poi sparire del tutto al secondo tentativo di trasmissione. Aperto l'FT818 ne staccai la batteria SBR 32MH originale e richiuso, provai a vedere se funzionava con la sola alimentazione esterna. Niente da fare non trasmetteva in 144 ma su tutte le altre bande si compresi i 430. Mi diedi alla lettura del manuale dell'FT818 per cercare di cogliere qualche suggerimento nelle 75 paginette.

MODIFICA 3
Staccata la batteria originale ne misurai la tensione d'uscita: 11,2 volt. A questo punto inserii il porta batterie alcaline e otto VARTA AA style, da 1,5 volt cadauna. All'accensione, l'FT818 segnava 12,6 volt e, senza alcuna attesa, in trasmissione, in 144, erogava 3 watt un pò più dei 2,5 previsti dal manuale per l'alimentazione a batterie alcaline. Ho fatto anche un qso con un M0 in 20 metri in cw.


MODIFICA 4
Mantenendo il portabatterie con le batterie alcaline collegate, ho collegato l'alimentatore esterno da 13,8 volt e magicamente in 144 la potenza d'uscita è schizzata a 5 watt e 2 ampere di assorbimento.

MODIFICA 5
Ho spento l'FT818 e mal me ne incolse. Infatti alla successiva riaccensione dopo una notte di riposo, l'apparato non trasmetteva più in 144 (in tutti i modi di emissione) ma bene in tutte le altre bande.

Ho tenuto l'apparato acceso fino a che le batterie alcaline non si sono scaricate
poi le ho tolte dal contenitore e ho collegato l'alimentazione esterna. Niente da fare sempre 144 no power e altre bande si power. Nel frattempo, le mie ricerche in internet non hanno dato frutti. Ho ben trovato FT818 che non erogavano potenza su tutte le bande a causa di un fusibile a stato solido, oppure solo dai 160 ai 6 metri ma senza soluzioni, solo congetture sul sistema di controllo dell'ALC, ma nessuno ha mai avuto il problema mio e di I3PVE.
Per cui ho tolto il contenitore delle batterie alcaline e ho reinserito quello delle batterie ricaricabili originale. e spero che si rimetta a funzionare.


MODIFICA 6
Ho staccato la SCU-17 che usavo per connettermi al PC e fare qso in PSK31 in qrp e per comandare il ptt del transverter per i 2320mhz. Come al solito in 144 non trasmette mentre in tutte le altre frequenze si. Ho impostato l'FT818 in DIG-U. GLI spinotti di connessione sono in perfetto ordine anche quello

MODIFICA 7
Ho impostato in menù in CHG con la batteria originale inserita e l'alimentatore esterno a 13,8volt. L'apparato ha cominciato a scaldare. Ho preso il termometro a infrarossi e ho misurato sul contenitore esterno a destra dell'altoparlante, una temperatura a freddo di 30 gradi, dopo mezz'ora di 35 gradi, dopo un'ora di 39 gradi e in tx trasmetteva qualcosa, 2 barrette dell'indicatore PO, dopo un'ora e mezza la temperatura era salita a 41 gradi e l'indicatore segnava 4 barrette. Dopo 2 ore la temperatura segnava 41,5 gradi e le barrette erano andate a fondo scala, segno che erogava la massima potenza, l'iconcina della batteria in carica continuava a segnare di essere in carica e così l'ho lasciata, provando di tanto in tanto a trasmettere. La temperatura non ha mai superato i 41,5 gradi.
Sulla presa BNC frontale avevo applicato una terminazione professionale della MA-COM da 20 watt e frequenza dalla dc a 3 ghz.

MODIFICA 8
Terminata la carica della batteria, ho staccato l'alimentatore e usato l'apparato con la sua batteria, appena ha cominciato a raffreddarsi la potenza in 144 e solo su questa frequenza, è sparita PO =0.

MODIFICA 9
Ho pensato che l'aria di Padova non gli confacesse, quindi mi sono portato l'FT818 in quel di Caorle, al mare, dove essa è più fine. Niente da fare con la sola batteria mentre se collegato all'alimentatore, appena ha cominciato a scaldarsi la potenza in uscita in 144 ha cominciato a salire.

MODIFICA 10
Ritengo ci sia un problema di qualche componente che funziona solo se l'apparato è caldo e che ci sia un problema di batteria.
Acquisterò un nuovo pacco di batterie originali e di dirò come sarà andata solo a settembre.

Spero che qualcuno ci aiuti a risolvere l'arcano e di poter ottenere uno schema elettrico di tutto l'FT818.
73 de IK3MLF



AVANZI DEL PRECEDENTE MESSAGGIO SE PUO' SERVIRE
Quindi viene da porsi le seguenti domande:
perchè col pacco di batterie NIMH originale e l'alimentazione esterna non eroga potenza solo in 144 mentre la eroga eccome utilizzando il pacco di batterie alcaline?
Se dipendesse dalla batteria originale perchè l'818 non va in tx solo in 144 e perchè il fenomeno si verifica anche senza la detta batteria?

Perchè il problema lo dà solo in 144 e solo in trasmissione?

Perchè senza batterie di alcun tipo ma solo con l'alimentazione esterna non eroga potenza e solo in 144?

Perchè ha cominciato a crearmi questi problemi dopo poco più di un anno dall'acquisto e con utilizzo non intenso?

Mi auguro che le batterie alcaline vengano escluse quando l'FT 818 è collegato all'alimentazione esterna (non ho trovato lo schema elettrico dell'818 ma solo dell'817) sarà segnalata dal filino verde del cavetto presente solo nel portabatterie?










Modificato da - ik3mlf in data 26/07/2023 18:03:30

  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/07/2023 : 21:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Purtroppo succede come al solito.
Chi pone il quesito, nonostante i vari suggerimenti più che esaustivi, sparisce e non si hanno mai dei feedback








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2023 : 13:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ma no dai Sergio, non mi pare un "nàne".........vedrai che risponderà.







  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3pve

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2023 : 12:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3pve  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3pve Invia a i3pve un Messaggio Privato
Mi scuso con gli amici ma avevo avuto Seri problemi e non. ho potuto seguire i consigli... Riproverò ancora, al momento il problema è solo in trasmissione in 144MHz.
Provato tante volte col menù nascosto ma niente da fare, comunque è un problema relativo avendo altre radio in vhf..
Tanti cari 73 a tutti..
Gildo i3pve






  Firma di i3pve 
.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2023 : 00:27:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
i3pve ha scritto:

Mi scuso con gli amici ma avevo avuto Seri problemi e non. ho potuto seguire i consigli... Riproverò ancora, al momento il problema è solo in trasmissione in 144MHz.
Provato tante volte col menù nascosto ma niente da fare, comunque è un problema relativo avendo altre radio in vhf..
Tanti cari 73 a tutti..
Gildo i3pve


Gildo mi dispiace per i problemi e ti faccio gli auguri.
Dopo mesi di prove e tentativi e prove e tentativi e ancora prove e tentativi (l'ho portato perfino al mare e in montagna per fargli cambiare aria) sono arrivato alla conclusione che esite un problema di alimentazione dello stadio finale con uno o più componenti in perdita. Il mio 818 ha questo comportamento:
- a freddo appena acceso eroga 200 milliwatt,
- aspettando da 30 minuti a 2 ore (durata variabile a seconda delle ore, del tempo, della temperatura esterna e interna, se piove o è bel tempo, delle ragazze che passano sotto casa, della televisione troppo alta o troppo bassa, dei TG o dell'invidia per il neoarrivato TECSUN PL660) la potenza aumenta a 500 milliwatt;
- poi il comportamento è sconcertante: aumenta a 3 watt e infine a 6 watt e se lo lascio a riposo ridiscende a 2 watt poi a 500 milliwatt per poi salire a 6 watt in progressione mentre trasmetto. Così tutto il giorno e anche la sera e perfino la notte mentre facevo contest in cw con il 7300.
Tutto questo sempre e solo in 144, utilizzando vari tipi di roswattmetri, di tester per il controllo dell'alimentazione, di carchi fittizi, di pacchi di batterie appositamente realizzati, di alimentatori sia switching che lineari, ecc.
Su tutte le altre frequenze nessun problema, compreso i 432.
Quindi, quando riuscirò a trovare lo schema dell'818 (non mi fido di quello del 817) cercherò di trovare l'inghippo.
Non ho mai toccato il menù di servizio.
Prova anche tu a verificare tenendolo acceso e trasmettendo in FM o cw cosa succede.
Dimenticavo: anche se non trasmetto scalda un bel pò, mi ricorda il 706mk2g.
73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.