FORUM RADIOAMATORIALE - Icom 706MK2G con audio “gracchiante”
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom 706MK2G con audio “gracchiante”
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1MIG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2023 : 16:10:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MIG Invia a IZ1MIG un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, da ieri riscontro il problema indicato in oggetto sul mio 706. Il problema lo riscontro sia dall’altoparlante della radio, sia da quello esterno e dalle cuffie. In tutti i modi di emissione e in tutte le bande. Ho controllato l’uscita dell’ alimentatore per accertarmi che non fosse un problema di alimentazione, ed è tutto normale. Il problema si presenta anche collegandola ad una batteria auto. Con i segnali forti la voce del corrispondente risulta molto “metallica” ma con i segnali più bassi è completamente incomprensibile. Anche il “beep” che fa alla pressione dei tasti è distorto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha idea di quale possa essere la causa?
Grazie molte, 73 de IZ1MIG Federico






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2024

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/06/2023 : 16:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao
potrebbero essere i compensatori del PLL . Andrebbero cambiati. Se cerchi in rete è un problema tipico del 706. Una volta pero' dopo averli cambiati il problema rimase e ricordo che era un condensatore SMD ceramico prima del circuito di amplificazione di bassa frequenza.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6261  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MIG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2023 : 16:52:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MIG Invia a IZ1MIG un Messaggio Privato
Grazie della dritta… ho dimenticato di specificare che in tx funziona perfettamente. Se il problema è quello che mi hai indicato, credo vada “oltre” alle mie capacità di riparazione… la porterò a vedere a qualche tecnico..





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2023 : 13:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come ti ha segnalato Pasquale IW0HEX, la causa potrebbe essere dovuta ai compensatori dei VCO che nel 706MKIIG sono ben quattro, per toglierti ogni dubbio verifica se la distorsione è presente su tutte le bande, HF, VHF e UHF oppure solo su una sola banda, in questo caso la ricerca guasto si restringerebbe.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MIG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2023 : 15:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MIG Invia a IZ1MIG un Messaggio Privato
La distorsione è presente in tutte le bande e in tutti i modi di emissione. Sui segnali forti (tipo ascoltando l'R3 Beigua in FM) il qso è abbastanza comprensibile ma comunque distorto, mentre in HF rende tutto incomprensibile.
Come ho scritto sopra, anche il suono che fa alla pressione dei tasti è distorto.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2023 : 15:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Se in TX non hai problemi sulla modulazione io andrei subito a vedere il condensatore di disaccoppiamento SMD sulla BF.
Saluti






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6261  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2023 : 17:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1MIG ha scritto:
….. Come ho scritto sopra, anche il suono che fa alla pressione dei tasti è distorto.

In questo caso non c’entra nulla la parte RF ma dovrebbe essere solo un problema sulla BF.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.