FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-902 problemi sintonia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 YAESU FT-902 problemi sintonia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1TNU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2023 : 14:42:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1TNU Invia a IK1TNU un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti. Questo apparato appena recuperato e riacceso dopo diversi anni di silenzio, ovviamente con tutte le precauzioni del caso (variac....) presenta già da subito il primo problema. La banda dei 40 e 80m in rx non funziona, silenzio assoluto, solo il soffio sterile in altoparlante, e il preselettore non agisce come sulle altre bande (nessuna variazione di sensibilità, tutto fermo).
Premesso che sono neofita (o quasi) su questo tipo di apparati, mi piacerebbe risolvere il problema con il consiglio di qualche esperto che mi può dare qualche iniziale dritta, prima di mandarlo alla discarica...(HI...scherzo) o dal DOC...
Grazie in anticipo, cordiali 73.
Renny - whapp 3385309261








Modificato da - IK1TNU in Data 20/06/2023 14:45:34

 Firma di IK1TNU 
Renato IK1TNU

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 05/06/2014  ~  Ultima visita: 22/02/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2023 : 23:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Renato, il problema da te descritto farebbe pensare ad una avaria dei quarzi sulla XTAL UNIT nello specifico devi accertarti che il quarzo a 19787,5 e 21487,5 rispettivamente per 80 e 40 metri stiano effettivamente oscillando, se hai un provaquarzi o un frequenzimetro vedi subito. Eventualmente se la radio è stata molti anni in stby prova a sfilarli dallo zoccolino e reinserirli, chissà che non riprendano ad oscillare....
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 20/06/2023 23:34:41

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1TNU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2023 : 14:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1TNU Invia a IK1TNU un Messaggio Privato
Grazie Silvano per l'indicazione.
Ho verificato l'unità quarzi, addirittura sostituendoli con altri recuperati da radio identica, ma il problema persiste. Ho anche controllato il commutatore.
Ora mi butto sul modulo VCO UNIT....e vediamo un po'...
Vi tengo aggiornati, e considero altre vs.preziose indicazioni, grazie.








  Firma di IK1TNU 
Renato IK1TNU

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 05/06/2014  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1TNU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2023 : 00:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1TNU Invia a IK1TNU un Messaggio Privato
Eccoci all'epilogo. Alcune "battaglie" si vincono talvolta con l'aiuto di esperti, ma in questo caso con la curiosità personale per capire dove stà l'inghippo.
Dunque, seguendo una certa logica, essendo il problema localizzato su un paio di bande, dopo aver controllato i componenti del modulo quarzi, sia in modo passivo che attivo (oscilloscopio con lettura frequenza e semplice multimetro), non riscontrando problemi, sono passato al modulo VCO, altro modulo che tratta singolarmente le bande. Ho escluso a priori le "parti comuni" proprio per la caratteristica del difetto.
Mi sono concentrato quindi sul modulo VCO, in cui ho trovato una colata di cera sui componenti, quindi mano al potente phon della mia XYL, ho iniziato dapprima a sciogliere questo materiale nella zona circoscritta relativa alle bande non funzionanti, poi a farlo scivolare a lato dello scatolotto, poi a rimuoverlo con degli stuzzichini.
Messi a nudo questi componenti, ho iniziato a controllarli col multimetro. Ecco che al primo controllo saltava fuori l'interruzione, anzi, la rottura fisica proprio dei diodi D12 e D13 (tipo 1S1555) relativi agli 80 e 40m. Dopo averli sostituiti con banalissimi 1N4148 le cui caratteristiche calzavano bene, ripristinata l'inceratura del modulo e pulito il c.s.
con un prodotto specifico, ho rimontato il tutto con l'auspicio di vedere ripristinate le bande mancanti.
Così è stato! Appena accesa la radio, ho subito visto reagire nuovamente il VFO. Tutto è tornato a funzionare e non vi dico la gioia! Per uno come me che in questo tipo di apparati non ha affatto dimestichezza è stato motivo di grandissima soddisfazione.
Quindi...beh...mi è andata bene, anzi, benissimo.
Buon VINTAGE a tutti !


Immagine:

82,73 KB

Immagine:

99,46 KB

Immagine:

95,74 KB

Immagine:

80,95 KB

Immagine:

85,81 KB

Immagine:

82,04 KB

Immagine:

73,3 KB

Immagine:

92,75 KB

Immagine:

51,77 KB

Immagine:

51,42 KB








Modificato da - IK1TNU in data 24/06/2023 00:39:27

  Firma di IK1TNU 
Renato IK1TNU

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 05/06/2014  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2023 : 16:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bravo Renato, hai visto con la passione e un po’ di tempo ragionando sullo schema si ottengono ottimi risultati, era scontato che il difetto fosse da quelle parti io ti avevo subito indicato di verificare gli oscillatori dei quarzi di banda, ma poi appunto si doveva verificare se i VCO fossero funzionanti, infatti nel tuo caso per problemi meccanici di rottura dei due diodi, i VCO dei 40 e degli 80 non venivano alimentati. Complimenti anche per la bella esposizione della riparazione, le foto dettagliate e la parte di schema interessata che rende facile capire come hai operato.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9882  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2023 : 16:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Bravo, bel lavoro. In diverse riparazioni analoghe sui Kenwood 440S ho trovato anche i reofori dei varicap corrosi (nel modulo VCO), con l'ossidazione propagata fin dentro l'involucro in vetro del varicap...








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.