FORUM RADIOAMATORIALE - consigli per antenna in condominio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 consigli per antenna in condominio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2023 : 19:57:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
Salve a tutti
chiedo un parere dove potrei installare un antenna nel mio condominio.
Abito al piano terra di una palazzina alta circa 12 mt.
Ho un balcone verso sud che è libero da ostacoli e si vede l'orizzonte.Dovrei girare attorno ai muri esterni del mio appartamento con circa 20 mt di cavo.(sempre se un vicino fastidioso non protesta).
Mettere un antenna verticale per vhf/ufh hf sul tetto non me la sento per il quieto vivere(il vicino non è d'accordo).Poi dovrei farla installare ad altri, io non me la sento data l'età. Se sfrutto il balcone che tipo di antenna potrei installare non molto visibile?
Per vhf/uhf in ssb e in hf ssb/ft8. potrei fare collegamenti almeno verso sud? E con l'antenna vicino a dove trasmetto potrei assorbire un livello di campo e/m pericoloso per la salute?
PS: Non ho ancora la radio , prima devo risolvere il problema antenna.
Grazie per chi mi da dei consigli ( vorrei riprendere l'attività dopo molto tempo, ho la patente dal 72 quando avevo 20 anni). che quadribanda mi consigliate anche usato?
L'alternativa sarebbe di installare l'antenna da mio fratello in campagna distante 10 km ma poi serve un collegamento da remoto e mi sembra complicato e costoso. Oppure prendere un qrp e usarlo solo in portatile tipo Ic705-Ft818.
Pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: Oggi

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2023 : 22:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Ciao Pier,
per quanto riguarda il problema antenna troverai certamente qualcuno in grado di risponderti in maniera esaustiva.
Se, invece, vuoi andare in portatile ti consiglio un IC-7100, quadribanda che non ha avuto successo in Europa (soprattutto per motivi estetici) ma in USA è vendutissimo. Te lo consiglio perchè costa meno del 705, eroga 100 W, lo puoi usare anche in stazione fissa. Se lo abbini ad una batteria da auto e ad un banale dipolo puoi ottenere risultati notevoli. Unica pecca è la mancanza di accordatore, accessorio che puoi acquistare separatamente, e che in certe situazioni è indispensabile.






  Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2023 : 22:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Ciao a mio avviso hai qualche possibilità:

1)Sul balcone, antenna diamond x30 vhf-uhf (lunghezza 1.30 m) e antenna hf da balcone tipo MFJ-1622 (con stilo sfilabile in diagonale lunghezza 1.80) oppure filare end-fed o windom ancorata alla ringhiera del balcone tramite paletto corto per poi farla scendere verso il giardino, strada, palazzo a fianco).

2) Se hai una casa che può ospitare antenne decenti, soluzione certamente un po' più elaborata e leggermente più dispendiosa: apparato remotabile (kenwood 480, icom 7300 - 7100 e software con cui usarlo da pc, oppure un sistema tipo remoterig)

Non scoraggiarti, qualcosa si può fare se ci si accontenta, in molti siamo nella tua stessa situazione e occorre essere equilibrati ma decisi.

73
Giovanni






Modificato da - iz0mii in data 18/06/2023 22:45:58

  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2023 : 22:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, se parti già con la premessa del vicino fastidioso direi propio di non mettere nulla di visibile ma camuffare il tutto alla faccia sua oppure remotizzare un'impianto mai costi e la difficoltà di far funzionare tutto è ben diversa, per il cavo invece di girare all'esterno pensa di fare la posa interna oppure utilizzare il cavo bianco o pitturarlo come la facciata ma la soluzione è sempre arrivare al tetto, passare dai cavi dell'impianto tv o da qualche canna fumaria inutilizzata ad esempio è fattibile ma con la seconda premessa direi che o ti accontenti del balcone con il cavo interno oppure pensa veramente all'impianto remoto e se adesso senza radio ti trovi bene con le websdr non è diverso ma se non ti piace usare le webradio sarà uguale anche con la stazione remota...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2023 : 01:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
A differenza degli altri amici, io sono più drastico e più diretto.

Non ci hai detto la palazzina quanti appartamenti ha, se tu sei proprietario o affittuario, se avete un ammistratore ecc.

Partire già rassegnati a montare un'antenna al piano più basso su un balcone, scusami ma piuttosto non monterei nulla e andrei a modulare con l'auto in mezzo ai boschi....
Ricordati che installare un'antenna sul tetto é un sacrosanto diritto e nessuno può opporsi in quanto le leggi sono dalla nostra parte.

Trova un bravo antennista qualificato e chiedi un parere e un preventivo per montare l'antenna sul tetto e con la discesa sulla facciata del condominio sfruttando possibilmente canale o profili già esistenti.
Ovviamente dovrai decidere prima di tutto su quali bande fare traffico.
Anche una banale verticale se piazzata sulla sommità di un palazzo di 12 mt comunque permette di fare ottimi QSO.
Certo, non darà le stesse prestazioni di una Cubica o una Yagi, ma sempre megglio che un'antenna messa sul balcone a piano terra.

Per quanto riguarda i vicini, sicuramente ti contesteranno sia l'antenna sul tetto che sul balcone, per cui non risolverai optando per la seconda opzione, anzi, sarà più facile convincerli del contrario e cioé che sul tetto la cosa sarà esteticamente meno impattante e se ti dovessero contestare i potenziali disturbi basterà convincerli che anche in questo caso un'istallazione sul tetto é più "pulita".

Come ho detto, devi solo decidere che antenna o antenne montare, farti fare un progettino e un preventivo da un bravo antennista e poi avvisare l'amministatore che procederai ad installare il tutto da un professionsita a regola d'arte e nel rispetto delle normative di sicurezza facendoti carico di eventuali disagi e/o riparazioni che ne dovessero derivare.

Sii deciso e fatti vedere determinato.

NON DEVI ANDARE A CHIEDERE IL PERMESSO.
DEVI COMUNICARE CHE INTENDI AVVALERTI DI UN TUO DIRITTO CHE NESSUNO PUO' NEGARTI.

Facciamoci rispettare e basta avere soggezione o paura dei vicini...!!!

Saluti






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2023 : 08:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

A differenza degli altri amici, io sono più drastico e più diretto.

Non ci hai detto la palazzina quanti appartamenti ha, se tu sei proprietario o affittuario, se avete un ammistratore ecc.

Partire già rassegnati a montare un'antenna al piano più basso su un balcone, scusami ma piuttosto non monterei nulla e andrei a modulare con l'auto in mezzo ai boschi....
Ricordati che installare un'antenna sul tetto é un sacrosanto diritto e nessuno può opporsi in quanto le leggi sono dalla nostra parte.

Trova un bravo antennista qualificato e chiedi un parere e un preventivo per montare l'antenna sul tetto e con la discesa sulla facciata del condominio sfruttando possibilmente canale o profili già esistenti.
Ovviamente dovrai decidere prima di tutto su quali bande fare traffico.
Anche una banale verticale se piazzata sulla sommità di un palazzo di 12 mt comunque permette di fare ottimi QSO.
Certo, non darà le stesse prestazioni di una Cubica o una Yagi, ma sempre megglio che un'antenna messa sul balcone a piano terra.

Per quanto riguarda i vicini, sicuramente ti contesteranno sia l'antenna sul tetto che sul balcone, per cui non risolverai optando per la seconda opzione, anzi, sarà più facile convincerli del contrario e cioé che sul tetto la cosa sarà esteticamente meno impattante e se ti dovessero contestare i potenziali disturbi basterà convincerli che anche in questo caso un'istallazione sul tetto é più "pulita".

Come ho detto, devi solo decidere che antenna o antenne montare, farti fare un progettino e un preventivo da un bravo antennista e poi avvisare l'amministatore che procederai ad installare il tutto da un professionsita a regola d'arte e nel rispetto delle normative di sicurezza facendoti carico di eventuali disagi e/o riparazioni che ne dovessero derivare.

Sii deciso e fatti vedere determinato.

NON DEVI ANDARE A CHIEDERE IL PERMESSO.
DEVI COMUNICARE CHE INTENDI AVVALERTI DI UN TUO DIRITTO CHE NESSUNO PUO' NEGARTI.

Facciamoci rispettare e basta avere soggezione o paura dei vicini...!!!

Saluti
Sono 6 appartamenti con due piani e un sottotetto. abito al pianoterra e sono proprietario da due anni.
Se fosse per me metterei una direttiva per le hf ma è molto visibile e serve un traliccio.
ma andrebbe bene una verticale per hf e una per v/uhf. avrei pensato anche al satellite e la parabola potrei metterla sul balcone. ma sono nato con le hf e vorrei ricominciare come quando avevo un FT101 e dipolo negli anni 70.
Pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2023 : 09:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.hamradioshop.it/hvu-8-a...-p-2198.html

Con una fai tutto, mediamente ma fai...

Ne ho visto in Portogallo mese scorso a Lisbona montate in balcone...

I consigli di I4YFC direi saggi...li seguirei.

A valle che sei il proprietario, rileggiti il contratto di acquisto, cosa dice su manufatti e pertinenze post acquisto, poi rileggiti ma bene il regolamento condominiale, vincoli, indicazioni, tutto, poi rifletti e ragiona in base a questi documenti...

Noi, con tutta la buona volontà di darti risposte, possiamo solo indovinare cosa puoi fare e come, ma sulla carta che hai firmato ci possono essere regole che contrastano con i consigli...

Una cosa sicura te la posso dire subito, ogni regolamento condominiale, dove ci si può scrivere ed approvare tutto, NON DEVE in ogni caso, andare contro le leggi di Stato, nel caso, detto regolamento è automaticamente illegittimo e non efficace.
Un GdP, al costo di qualche marca da bollo e senza pagare avvocati, te lo decreta.

Infine, quando firmi i verbali di assemblea, prima del nome scrivi a beneficio di inventario o con riserva; significa che la firma apposta non conferma accettazione, ma di presa visione e verifica che farai dopo.

Auguri.









Modificato da - IZ1PNY in data 19/06/2023 09:05:13

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2023 : 11:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Installare un antenna è un nostro diritto, sancito dalla legge. Pertanto io, a seconda della conformazione del tetto, proverei ad installare un'antenna ( in ordine di prestazioni, spazio e disponibilità economiche etc etc..: direttiva anche 2 elementi multibanda, loop filare multibanda o verticale tipo Hygain av-640 oppure GAP Titan ).
Per tutelare il mio diritto sarei disposto anche ad andare in causa.
Se proprio dovessi essere condannato dopo il terzo grado di giudizio allo smontaggio dell'antenna, allora in quel caso sfrutterei la campagna di mio fratello, proverei a remotizzare un icom ic 7100.
73'






 Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2023 : 03:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

A valle che sei il proprietario, rileggiti il contratto di acquisto, cosa dice su manufatti e pertinenze post acquisto, poi rileggiti ma bene il regolamento condominiale, vincoli, indicazioni, tutto, poi rifletti e ragiona in base a questi documenti...

Noi, con tutta la buona volontà di darti risposte, possiamo solo indovinare cosa puoi fare e come, ma sulla carta che hai firmato ci possono essere regole che contrastano con i consigli...

Una cosa sicura te la posso dire subito, ogni regolamento condominiale, dove ci si può scrivere ed approvare tutto, NON DEVE in ogni caso, andare contro le leggi di Stato, nel caso, detto regolamento è automaticamente illegittimo e non efficace.
Un GdP, al costo di qualche marca da bollo e senza pagare avvocati, te lo decreta.

Infine, quando firmi i verbali di assemblea, prima del nome scrivi a beneficio di inventario o con riserva; significa che la firma apposta non conferma accettazione, ma di presa visione e verifica che farai dopo.

Auguri.



Attenzione, eventuali compressioni di diritti in tema di condominio, cito ad esempio il divieto di tenere cani o installare verande o installare antenne, hanno validità esclusivamente se sono stati presi a livello di regolamento contrattuale ed espressamente citati negli atti di acquisto.

Eventuali divieti che siano stati assunti successivamente da una semplice maggioranza ma non all'unanimità e che non siano stati fatti registrare con atto pubblico, non hanno nessun valore contrattuale e diventano impugnabili in qualunque momento qualora violino o comprimino diritti sanciti dalle leggi e dalla costituzione.

In buona sostanza, nessuna maggioranza può impedire il "Diritto all'antenna" e qualunque delibera se attuata é nulla e la sua nullità non ha prescrizione per cui anche se l'amministratore ti dicesse che l'assemblea ha deliberato di prioibire l'installazione di antenne, tale delibera é nulla a meno che non sia stata attuata all'unanimità e registrata con atto pubblico e come tale facente parte del regolamento contrattuale.

Quindi basta leggere l'atto di acquisto (il rogito) e se non dice nulla tu puoi installare la tua antenna nel rispetto delle norme di sicurezza.

Dico questo perché purtroppo é un vizietto di molti condomini deliberare divieti in spregio ai diritti sanciti dal codice civile e dalle leggi italiane e con la compiacenza di amministratori spesso consenzienti o incompetenti.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2023 : 07:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
L'antenna sul tetto ???
Vado la metto e torno !!!
Se qualcuno ha qualche cosa da dire ne parliamo dopo !
Anche quando abitavo in un condominio di 200 appartamenti
ed in affitto , con questo metodo ho risolto il problema alla radice .
Nessuno si è mai permesso di dirmi " non puoi " .
Cordiali saluti da Aldo ik3coj






Modificato da - IK3COJ in data 20/06/2023 07:48:25

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2023 : 07:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Dimenticavo , La mia attuale antenna !
ik3coj

Immagine:

787,53 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2023 : 13:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK3COJ ha scritto:
L'antenna sul tetto ???
Vado la metto e torno !!!
Se qualcuno ha qualche cosa da dire ne parliamo dopo !

Così mi pare un po estremo ed anarchico.
Non è proprio un bel esempio da seguire...HAM SPIRIT questo, sempre più, sconosciuto

Ma il focus del 3D è un altro, scusate.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2023 : 18:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IK3COJ ha scritto:
L'antenna sul tetto ???
Vado la metto e torno !!!
Se qualcuno ha qualche cosa da dire ne parliamo dopo !

Così mi pare un po estremo ed anarchico.
Non è proprio un bel esempio da seguire...HAM SPIRIT questo, sempre più, sconosciuto

Ma il focus del 3D è un altro, scusate.


Secondo me il "focus" é aiutare il collega convincendolo a non accettare fin dall'inizio a una limitazione dei suoi diritti scendendo a compromessi prima ancora di provarci.

In questa fase iniziale, i consigli sul che radio acquistare sono l'ultimo dei problemi mentre la cosa più importante é l'antenna.

Se facessimo una classifica delle richieste di consigli postati su questo forum, quelli sul tipo di radio, chissà perché, sono sempre al primo posto, mentre dovrebbe essere il contrario.

PRIMA si pensi all'antenna, a quale mettere e a dove metterla al fine di ottenerne il massimo rendimento.
La radio é l'ultimo dei problemi, c'é solo l'imbarazzo della scelta.

Invece purtroppo, si legge spesso di colleghi che danno per scontato difficoltà o impossibilità di montare impianti di antenna adeguati e che si rassegnano a soluzioni modeste ancorché precarie.

Ricordiamoci di quello che da sempre predicano gli americani sull'antenna....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2023 : 19:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK3COJ ha scritto:

Dimenticavo , La mia attuale antenna !
ik3coj

Immagine:

787,53 KB
Che frequenza fa ?






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5081  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2023 : 07:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
1296 - 2320 - 5760
Sopratutto EME . Ciao da Aldo ik3coj






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2023 : 00:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Ciao, ho avuto problemi condominiali anche io.
Il diritto all'antenna è sancito dalle leggi dello Stato, nessun regolamento condominiale/strampalate decisioni assembleari ne possono impedire o limitare l'esercizio.
Va valutata attentamente, invece, la presenza di vincoli paesaggistici o regolamenti comunali restrittivi.
Si fa una comunicazione all'assemblea o all'amministratore e si procede all'installazione.
Per i valori di campo magnetico posso solo dirti che ho avuto una centralina ARPA montata sotto le mie antenne per 2 mesi, nessun rischio per la salute.
In bocca al lupo.






  Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2023 : 00:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK3COJ ha scritto:

1296 - 2320 - 5760
Sopratutto EME . Ciao da Aldo ik3coj
Autocostruita ? davvero bella da vedere...forse l'ho vista quando stavo in zona 3






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5081  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3MBY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2023 : 16:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3MBY Invia a IU3MBY un Messaggio Privato
Se proprio vuoi una antenna che funzioni e sia poco impattante fai come mè, ho messo una loop magnetica che ha un diametro di circa 1 metro.
dal 40 a 15 metri non ho problema

73 Jhonny






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Piovene Rocchette  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 30/12/2020  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2023 : 11:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IK3COJ ha scritto:
L'antenna sul tetto ???
Vado la metto e torno !!!
Se qualcuno ha qualche cosa da dire ne parliamo dopo !

Così mi pare un po estremo ed anarchico.
Non è proprio un bel esempio da seguire...HAM SPIRIT questo, sempre più, sconosciuto

Ma il focus del 3D è un altro, scusate.

Direi che l'ham spirit" non centra proprio per niente essendo quel comune spirito di amicizia per il quale gli OM dovrebbero aiutarsi e fraternizzare fra loro in qualsiasi circostanza .IK3COJ usa questo sistema? è un duro e fà bene .Poi ogni situazione ha i suoi risvolti ,c'è chi è più timoroso,c'è chi non vuole grane perche è anziano,soffre di cuore o ha l'ulcera e c'è chi ha grinta .Il focus era consigli per antenna in condominio






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.