FORUM RADIOAMATORIALE - attività radio Egitto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 attività radio Egitto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1UJE

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2023 : 19:03:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UJE Invia a IZ1UJE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
volendo trascorrere alcuni giorni nella Penisola del Sinai nel mese di Agosto, mi sono chiesto se fosse possibile operare nelle bande HF dall'Egitto con un FT991 e una canna da pesca. Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

- È valida la nostra licenza CEPT?
- si può in tal caso uscire come nominativo barrato SU?
- eventuale richiesta di autorizzazioni ad organi locali competenti per ottenere un nominativo dedicato?

Sarebbe interessante essere un po' attivi da questo country, ma forse è attualmente problematico, non saprei

73

Lorenzo IZ1UJE

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Monteu da Po  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 10/06/2023

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2023 : 00:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Se io andassi in Egitto in vacanza mi godrei la vacanza limitandomi a fare esclusivamente il turista attenendomi rigorosamente ad usi, costumi. leggi e regolamenti locali......

Un mio amico che osò tentare di passare la dogana in uscita con un pezzetto di scoglio trovato in fondo al mare rischiò l'arresto e se non era per il Tour operator che intervenne per sanare la cosa, come minimo perdeva l'aereo e finiva al commissariato di Polizia a dare spiegazioni.

E comunque con l'Egitto non mi pare ci sia reciprocità CEPT per cui le radio io le lascerei a casa.

Modificato da - I4YFC in data 09/06/2023 01:02:48

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2244  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/06/2023 : 11:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
Mamma mia!
"Se andassi... mi godrei... limitandomi... le radio le lascerei a casa".
Lasciare invece qualcuno libero di fare quel che gli piace durante le sue vacanze é cosa tanto complessa?

Ad ogni buon conto: Lorenzo, ho qualche info di contatto all'ERASD (Egyptian Radio Amateurs Society For Development) che mi hanno comunicato gli amici di EARS (Emirates Amateur Radio Society) questa mattina.

Scrivimi tramite indirizzo che trovi su QRZ.com e facciamo match making.

Ciao
Fabrizio - IW2ILQ

Modificato da - IW2ILQ in data 09/06/2023 11:58:50

Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2023 : 15:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:

Mamma mia!
Lasciare invece qualcuno libero di fare quel che gli piace durante le sue vacanze é cosa tanto complessa?

Ad ogni buon conto: Lorenzo, ho qualche info di contatto all'ERASD (Egyptian Radio Amateurs Society For Development) che mi hanno comunicato gli amici di EARS (Emirates Amateur Radio Society) questa mattina.

Scrivimi tramite indirizzo che trovi su QRZ.com e facciamo match making.

Ciao
Fabrizio - IW2ILQ

Ciao Fabrizio e perché non condividere le tue info sul forum, io sarei interessato.
73 de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3ibk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2023 : 19:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ibk Invia a iw3ibk un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo, scrivi a SU1SK Said, sicuramente ti potrà consigliare ed aiutare per il da farsi.
73 Simone

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: stanghella  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 09/06/2023 : 22:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:

Mamma mia!

Ciao
Fabrizio - IW2ILQ

Perché "MAMMA MIA" ???

Ti spaventa tanto il fatto che il sottoscritto preferisca godersi tranquillamente una vacanza coi propri cari invece che rischiare di portarsi dietro un apparato radio in un paese che non ha alcuna reciprocità CEPT ?

E' così tanto disdicevole quello che ho consigliato al collega al punto di farti esclamare "MAMMA MIA" e affermare che "non avrei lasciato libero il collega di fare quel che gli piace durante le sue vacanze" ?

Io non ho impedito nulla a nessuno, mi sono limitato a dare un consiglio sulla base di precedenti vacanze ed episodi vissuti da amici e conoscenti in "paesi" nei quali per un nonnulla si rischia come minimo di essere chiamati a dare delle spiegazioni a funzionari o agenti che oltretutto non parlano la nostra lingua.

Se non condividi i miei suggerimenti puoi semplicemente dire che "non sei d'accordo" senza aggiungere esclamazioni o citazioni.

Per chiarezza, aggiungo solo che non sto negando la possibilità di organizzare trasferte o dx spedition anche in paesi più a rischio di quello indicato dal collega, ma un conto é "programmare ed organizzare" nei dovuti modi e coi necessari documenti e autorizzazioni e un conto é andarci tranquillamente con le radio in valigia senza neppure sapere se il paese in cui si sta andando ha o no reciprocità CEPT.......

Comunque ognuno é libero di comportarsi come crede salvo essere consapevole dei potenziali "problemi" che potrebbe dover affrontare in "taluni" paesi....

Auguri Comunque per la vacanza......

Modificato da - I4YFC in data 09/06/2023 23:15:31

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2244  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/06/2023 : 11:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
quoto Fabrizio I4YFC al 100% in alcuni paesi (vedi i vari episodi di cronaca nera successi negli ultimi anni in Egitto) è poco sicuro andare in giro con delle ricetrasmittenti se trovi il poliziotto che non capisce cosa ci fà in giro uno straniero con un RTX come minimo ti porta in caserma per spiegazioni e a volte la lingua non aiuta visto che molti di loro non parlano inglese anche io non sono contrario alle DX expedition ma queste ultime vengono pianificate molto prima al contrario di una vacanza dove non ci si appoggia ad una sezione locale radioamatoriale e nessun organo competente è informato che un turista è in giro con un rtx.

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 820  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UJE

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/06/2023 : 13:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UJE Invia a IZ1UJE un Messaggio Privato
Ciao a tutti, vi ringrazio per le gradite risposte.

Il quesito che ho pubblicato è nato da una serie di considerazioni circa il viaggio che andrò a compiere, che dal punto di vista logistico avrebbe avuto alcuni punti a favore:

- L'egitto è un country che definirei "semi-raro" che ha le sue stazioni residenti ed un radio club, ma comunque non frequentissimo da trovare on air in HF

- alloggiando in un contesto di villaggio-resort per 8-10 giorni avrei avuto possibilità di corrente elettrica, balconcino della camera da letto, e connessione a internet per l'upload quotidiano del log

Il problema principale riguarderebbe proprio (purtroppo) l'aspetto normativo e il rigore applicato in paesi in cui portare con sè oggetti "insoliti" per un normale viaggiatore scaturirebbe immediatamente il sospetto di avere cattive intenzioni, primo tra tutti il sospetto che si trasportino ordigni e oggetti pericolosi.
Ma pare dunque non vi siano esperienze in merito da parte di connazionali, nonostante vi siano sul dx cluster degli spot non recentissimi di stazioni varie che negli anni siano uscite da questo country con il loro nominativo barrato (in maniera più o meno legittima).

Per I4YFC: certamente non era mia intenzione partire in maniera disorganizzata, il post che ho creato è nato proprio per questo, ossia la ricerca preliminare di informazioni.

A questo proposito, ho avuto nel giugno 2015 bellissima esperienza con una "mini dxpedition" in 3A Principato di Monaco con altri 2 amici, avevamo chiesto la dovuta autorizzazione con congruo anticipo, che ci è stata immediatamente richiesta di esibire agli organi di polizia locale proprio pochi minuti dopo che avevamo installato la stazione in spiaggia (per parlare di fraintendimenti, l'antenna verticale installata era stata proprio confusa con una canna da pesca vera e propria, visto il divieto di pescare

)

Visti i possibili problemi che possono insorgere, credo che lascerò gli rtx a casa e mi accontenterò delle escursioni con il quad, e le magnifiche esplorazioni subacquee che questo country ha da offrire. Tutt'al più, prenderò contatti con l'associazione HAM locale e andrò con piacere un giorno a trovarli.

73 a tutti!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Monteu da Po  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03/08/2014  ~  Ultima visita: 10/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 11/06/2023 : 00:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Vedi Lorenzo, non era certamente mia intenzione né spaventarti nè quantomeno mettere in dubbio la tua prudenza nell'informarti su modalità e procedure, fermo restando che continuo a pensare che in quei posti che sono bellissimi dal punto di vista della vacanza, io consiglio sempre di godersela...la vacanza, in quanto non mancano opportunità di divertimento anche perché per quella gente il turista che va a divertirsi é sacro.

Detto questo, anche se quello che sto per dirti non c'entra nulla con la radio, voglio dirti ciò che mio figlio, che é un istruttore subacqueo e che ormai non conta più il numero di volte che ha accompagnato gruppi di sub in Egitto, ogni volta si sforza di raccomandare a tutti, sopratutto a chi pensa di essere "più furbo", e cioé che nessuno deve azzardarsi a toccare neppure un sassolino nel senso della parola e men che meno pensare di portarselo in valigia, o di tenersi una manciata di sabbia o altri souvenir che a noi possano sembrare banali o stupidi ma che possono costare una denuncia con pesanti conseguenze.

L'Egitto da un lato é un paese molto ospitale coi turisti purché costoro si limitino a fare i turisti ma altrettanto molto severo e rigido oltreché sospettoso verso tutto ciò che esuli dall'aspetto puramente ludico, e portarsi una radio trasmittente senza prima essere più che sicuri di avere tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie potrebbe esporre a spiacevoli malintesi.....

Modificato da - I4YFC in data 11/06/2023 00:18:55

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2023 : 09:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Ciao.
Contatta come suggerito la locale associazione anche tramite la pagina Facebook sempre aggiornata.
Vorrei andarli a trovare in occasione delle loro riunioni settimanali.
Vivo e lavoro in Egitto e come in tutti i Paesi mediamente civili ci sono delle regole.
Ovviamente sconsiglio di portarsi una radio senza le dovute autorizzazioni.
I controlli agli aeroporti sono molto accurati.

Giovanni

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2023 : 20:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Buona sera, vorrei ricordare, che qui in Italia, nel non lontanissimo passato, il farsi trovare con un portatile V/Uhf acceso faceva scattare immediatamente una denuncia penale, processo quasi per direttissima e una sanzione amministrativa di alcune decine di milioni delle vecchie Lire. Quindi ogniuno è libero di fare quello che vuole, ma andare a cercarsela col lumino sarebbe da evitare. Io che giro parecchio per la oro, anche solo in Europa, evito di portarmi la radio, e preferisco tramite QRZ cercare nei luoghi in cui stazionerò la presenza di qualche associazione radio e tempo permettendo fargli visita portandogli sempre delle QSL.

Buone vacanze e abbastanza invidia da parte mia. Mike

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2023 : 18:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Buona sera, vorrei ricordare, che qui in Italia, nel non lontanissimo passato, il farsi trovare con un portatile V/Uhf acceso faceva scattare immediatamente una denuncia penale, processo quasi per direttissima e una sanzione amministrativa di alcune decine di milioni delle vecchie Lire. Quindi ogniuno è libero di fare quello che vuole, ma andare a cercarsela col lumino sarebbe da evitare. Io che giro parecchio per la oro, anche solo in Europa, evito di portarmi la radio, e preferisco tramite QRZ cercare nei luoghi in cui stazionerò la presenza di qualche associazione radio e tempo permettendo fargli visita portandogli sempre delle QSL.

Buone vacanze e abbastanza invidia da parte mia. Mike

Perdonami ma il tuo ricodo non c'entra un ciufolo con l'Egitto. e comunque, se eri regolarmente patentavo non scattava niente.

73 penali :)
JGB

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.