FORUM RADIOAMATORIALE - FT817ND
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT817ND
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2023 : 18:00:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Salve a tutti,
dopo averci pensato tanto tempo ho acquistato un Ft817ND che mi aveva sempre attirato per fare qualche passeggiata in altura.
Nel preparare il tutto ho anche acquistato un cavo ACC per poter gestire le memorie dell'apparato.
Il cavo ha un chip FTDI ed è dedicato all'817 e simili.
Purtroppo non riesco a farlo parlare con la radio e, visto che utilizzo la stessa modalità con diversi altri apparati, temo che ci sia un problema di comunicazione hardware. Da cui la domanda: come posso stabilire se il problema è nel cavo o nella radio? Dal lato computer l'interfaccia sembra funzionare perfettamente quindi vorrei testare RXD TXD dell'apparato.
Grazie e scusate la lungaggine, ho cercato di essere più chiaro possibile.
Carlo






 Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2023 : 18:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao, non conosco il tuo nome... l'817 per dialogare con altri dispositivi o con il PC ha bisogno di essere predisposto. Tenendo premuto a lungo il tastino "F" puoi accedere al menù 14, CAT RATE e troverai tre valori, 4800-9600-38400. Verifica se si trova nella giusta posizione per dialogare col tuo PC.
Spero di essere stato utile.
73s Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2023 : 19:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Buonasera Stefano, grazie per la risposta.
Ho già provato i tre baud rate senza successo. Dalle notizie reperite in modo clone dovrebbe usare i 9600.
Ora sto facendo un cavetto dal mini din a seriale per poi utilizzare una interfaccia seriale usb e vediamo se ne vengo fuori.
Ogni consiglio è gradito.
Grazie
Carlo I0UXY






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/06/2023 : 22:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Buonasera Carlo
che software usi per programmare le memorie ?
Io non ho mai avuto problemi , ho un' interfaccia FTDI semi home made (acquistato la schedina in rete e poi me la sono inscatolata io) come soft utilizzo sia CHIRP che il vecchio FT817 Commander ed entrambi funzionano.
Anche con il software Ham Dadio Deluxe tutto ok.
La radio è impostata con CAT RATE 38400.

Prova a variare eventualmente la velocità del CAT RATE e controlla se usi il software di scegliere FT817 o FT817ND a seconda del tuo modello . Prova anche l' uno e l' altro.

Spero di esserti stato utile
ciao
mike






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2023 : 23:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Ciao Mike, grazie per il tuo contributo.
Ho provato sia con Chirp che con 817 commander, a diversi baud rate senza risultato. Sono in attesa di un altro cavo per poter proseguire. Ho timore che il problema sia hardware lato radio ma spero di sbagliarmi.
Aggiorno appena ho novita'.
Grazie
Carlo i0uxy






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0uxy

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2023 : 21:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0uxy Invia a i0uxy un Messaggio Privato
Oggi e' finalmente arrivato il resto del materiale che avevo ordinato.
Con il cavo attuale, CT62 originale Yaesu, e con il suo driver scaricato da yaesu.com funziona perfettamente, sia la parte cat che data.
Probabilmente, o forse sicuramente, il cavo che stavo usando non aveva il driver appropriato installato, pur essendo visto dal sistema.
Grazie a chi ha cercato di dare una mano, utile ed apprezzata.
Carlo
I0UXY






  Firma di i0uxy 
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Capena  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.