FORUM RADIOAMATORIALE - icom 7300 non tiene data e ora e va più in cw
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 icom 7300 non tiene data e ora e va più in cw
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IS0PEV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2023 : 07:49:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0PEV Invia a IS0PEV un Messaggio Privato
buon inizio settimana a tutti.
ieri sera, dopo qualche settimana ho riacceso il mio icom 7300...... mi sono accorto che ha perso le impostazioni della data e dell'ora ed inoltre non va più in modalità CW..... in tutte le altre modalità funziona perfettamente.. per le impostazioni dell'orologio credo possa trattarsi della batteria a tampone, ma per il CW???? qualcuno ha avuto lo stesso problema.
grazie per la cortese attenzione is0pev Sergio






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/06/2023 : 13:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Batteria da cambiare, vedi il link qui sotto.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=342847








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6625  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2023 : 14:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ma la batteria e la trasmissione in CW hanno una qualche relazione tra loro?
Non ho un 7300, ma la domanda mi intriga molto.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2023 : 15:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Ma la batteria e la trasmissione in CW hanno una qualche relazione tra loro?
Non ho un 7300, ma la domanda mi intriga molto.
73 de i3jki Roberto

Buongiorno Roberto, assolutamente nessuna relazione tra l’ RTC del 7300 e la modalità CW, evidentemente il collega avrà modificato qualche impostazione sulla radio, io nel dubbio suggerirei un reset toccasana per tutti i malanni.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9892  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IS0PEV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2023 : 16:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0PEV Invia a IS0PEV un Messaggio Privato
buon pomeriggio a tutti. Si, credo anche io che il problema della perdita della data e ora dipenda dalla batteria, ma ciò che mi lascia dubbioso è la coincidenza dei vari problemi, compreso il non funzionamento in modalità cw...... Tutto si è verificato contemporaneamente alla riaccensione dopo qualche settimana di inattività. Ho eseguito il reset reimpostando i dati di fabbrica, ma non ho ottenuto nessun risultato. ho reimpostato tutti i dati salvati nel precedente BAKUP mahhhhh nulla , NON VA'.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2023 : 17:36:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IS0PEV ha scritto:

buon pomeriggio a tutti. Si, credo anche io che il problema della perdita della data e ora dipenda dalla batteria, ma ciò che mi lascia dubbioso è la coincidenza dei vari problemi, compreso il non funzionamento in modalità cw...... Tutto si è verificato contemporaneamente alla riaccensione dopo qualche settimana di inattività. Ho eseguito il reset reimpostando i dati di fabbrica, ma non ho ottenuto nessun risultato. ho reimpostato tutti i dati salvati nel precedente BAKUP mahhhhh nulla , NON VA'.


Dipende solo dalla batteria del'orologio, sono certo che il settaggio della CW non centra nulla e sicuramente và ri-fatto con attenzione.
Segui i consigli di I1WSM e il link di iw2cye.
Magari per il risettaggio del CW chiedi lumi a chi lo usa quotidianamente, ovviamente in caso contrario potrebbe essere qualcosa di più serio?
Ma a distanza non è facile capire il perchè senza una precisa esposizione del problema e certe volte non basta neppure quello.
Ti auguro che tu possa risolvere presto questa difficoltà.
Ps; a titolo per non ai idea di quanti apparati anche di altre marche falliscono con l'orologio per batterie installate di fabrica ridicole, ma se la sostituisci con una LR-2032 ricaricabile al litio te la scordi anche se usi la normale alcalina per 10 anni ti scordi tutto.
Ma si sà solo tu poi scegliere cosa fare o non fare.
Saluti e ottime cose.
Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1449  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2023 : 18:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
C'è un'altra discussione in merito:
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=361145






Modificato da - I3JKI in data 06/06/2023 10:58:05

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2023 : 11:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Sergio,
Cosa intendi con << non va più in modalità CW.>>

Non funziona in RX/TX oppure solo in TX?

Comunque come giustamente rimarcato dall'amico Silvano, le due cose non sono correlate.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5565  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2023 : 12:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

I3JKI ha scritto:

Ma la batteria e la trasmissione in CW hanno una qualche relazione tra loro?
Non ho un 7300, ma la domanda mi intriga molto.
73 de i3jki Roberto

Buongiorno Roberto, assolutamente nessuna relazione tra l’ RTC del 7300 e la modalità CW, evidentemente il collega avrà modificato qualche impostazione sulla radio, io nel dubbio suggerirei un reset toccasana per tutti i malanni.
saluti silvano


Grazie Silvano, anche io pensavo non ci fosse relazione, ma siccome qualcuno suggeriva che il cambio batteria risolvesse il tutto, mi era rimasto il dubbio ;-)
Comunque se Sergio IS0PEV non ci fa sapere più nulla è tutto inutile, non sapremo mai la causa del no tx in CW...






Modificato da - I3JKI in data 06/06/2023 12:34:01

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IS0PEV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2023 : 17:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0PEV Invia a IS0PEV un Messaggio Privato
Buona serata a tutti. Ho letto la discussione che ci ha indicato Roberto i3jki, purtroppo il mio 7300 presenta lo stesso difetto che viene descritto dal collega nel suo post.... nonostante il reset, nonostante abbia reimpostato tutti i parametri di fabbrica , in modalità cw va solo con i tasti del microfono. questa mattina ho portato l'apparato in assistenza, appena mi verrà fatta una diagnosi, sarà mia premura condividerla con Voi.
grazie a tutti 73 is0pev Sergio






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0PEV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2023 : 20:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0PEV Invia a IS0PEV un Messaggio Privato
Buona serata a tutti. Questa mattina ho ritirato il mio 7300. sostituito la batteria originale con una 2032 e adesso tiene le impostazioni della data dell'ora ecc. Per quanto riguarda il mancato funzionamento in modalità CW , non è stato possibile effettuare una diagnosi precisa, perché ha ripreso a funzionare correttamente. Che dire ..... È bene ciò che finisce bene.
Un ringraziamento a tutti e uno particolare a Ralph che ha eseguito la riparazione.
73 is0pev






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2023 : 17:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
IS0PEV ha scritto:

Buona serata a tutti. Questa mattina ho ritirato il mio 7300. sostituito la batteria originale con una 2032 e adesso tiene le impostazioni della data dell'ora ecc. Per quanto riguarda il mancato funzionamento in modalità CW , non è stato possibile effettuare una diagnosi precisa, perché ha ripreso a funzionare correttamente. Che dire ..... È bene ciò che finisce bene.
Un ringraziamento a tutti e uno particolare a Ralph che ha eseguito la riparazione.
73 is0pev

Ok però sarebbe bene anche capire perchè e solo tu che hai la radio o chi ce l'ha uguale può verificare. Saluti






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0PEV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2023 : 21:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0PEV Invia a IS0PEV un Messaggio Privato
Il 7300 ha ripresentato il difetto del mancato funzionamento in CW. Questo a dimostrazione che non c'era
nessuna relazione con la batteria che essendo stata sostituita funziona perfettamente. Trovato il difetto........si trattava di una resistenza SMD (aperta) posizionata fra il comune della presa jack( Key) e la massa. Resistenza così piccola che per la sostituzione è stato necessario utilizzare un microscopio .
P.s. grazie a Ralph che ha risolto .....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.