FORUM RADIOAMATORIALE - modulo attenuatore R&S cms-52
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 modulo attenuatore R&S cms-52
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2023 : 12:21:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno
Sto cercando di riparare un apparato della R&S modello CMS-52. Tipico problema di questo apparato di misura è il blocco attenuatore d'ingresso che si appoggia su una basetta ceramica che per un motivo o per l'altro è soggetta a delle microfratture interrompendo le piste dorate dell'attenuatore. Nel mio caso la frattura concerne proprio la parte dell'attenuatore 10dB sotto allo strato rosso (vedi immagine con frattura lungo le freccette). A questo punto non vedo soluzione di riparazione se non cambiare questa sezione all'interno del blocco con sigla 840.1657.02 o realizzare un attenuatore esterno che sostituisca la parte rotta.

Ho visto che Pasquale (IW0HEX) ha avuto lo stesso problema in passato. Magari ha potuto risolvere in qualche modo. Chiaramente sarei riconoscente per qualsiasi informazione su questo tema.

Aspetto fiducioso qualsiasi informazione o consiglio

Buona Domenica
Giovanni, HB9EKH

Immagine:

124,4 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 18/11/2024

IU2TCL

Inserito il - 16/06/2023 : 09:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
ciao
ho trovato un articolo sul sito di bymm.de riguardo a quel problema.
accludo il file
Pier Reparaturbericht_CMS_V1_9.pdf (2269,84 KB)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2023 : 18:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Giovanni
io ho risolto il problema in modo drastico !
Ho scritto alla Rohde & Schwarz Italia e tramite un conoscente collega OM di Roma mi hanno fatto avere il pezzo di ricambio originale.
Per pezzo di ricambio parlo della pasticca in ceramica che hai fotografato.

Ne sono rimasti pochi e sono molto molto costosi.
Ma lo strumento è spettacolare e merita le cure migliori.

Pensa che poi io ho riparato la mia pasticca rotta con resistori SMD ma ovviamente non l'ho provata avendola sostituita con una nuova; ma avevo ricreato il circuito attenuatore in modo discreto sulla stessa pasticca.

73s !

Modificato da - IW0HEX in data 16/06/2023 18:41:22

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 17/06/2023 : 13:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno Pasquale
Grazie per le tue preziose informazioni. A questo punto ti chiedo 2 cose:

(1) Puoi farmi avere un contatto, dove io possa cercare di reperire la piastrina/pasticca in questione?

(2) Puoi inviarmi lo schema e possibilmente una foto della tua realizzazione "home made" della piastrina/pasticca con resistenze SMD?

Ci terrei davvero tantissimo a mettere a posto questo apparato di misura importante.

Ti ringrazio già da adesso per la tua graditissima risposta.

73, Giovanni

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 17/06/2023 : 16:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Pier
Grazie per il File. Lo conoscevo già. Il mio problema è, che si tratta di diverse fratture anche lungo la zona dell'attenuatore vero e proprio. Quindi la soluzione adottata dall'OM tedesco non è valida nel mio caso.

73, Giovanni

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2023 : 19:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Giovanni

io scrissi qui

ALMA>>tech
via Carlo Casini 58/60
00126 Acilia (RM)
Tel: 0669365920
web: http://alma-tech.it
email: service@alma-tech.it

Loro si misero in contatto con la sede base in Germania e mi trovarono il pezzo.

Mi fecero il prezzo di 633 + IVA Euro

Il pezzo è siglato A93, part number 840.1711

Tutto questo a Gennaio 2021.

Per quanto riguarda la seconda richiesta, ti chiedo di pazientare. A Dio piacendo sto per partire per la Germania (HamRadio) e al ritorno dovro' ritrovarlo in cantina, hi.

73s !

Pasquale IW0HEX

Modificato da - IW0HEX in data 17/06/2023 19:18:30

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 18/06/2023 : 01:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Pasquale

Grazie per le informazioni. Mi metterò in contatto con la R&S per vedere se riesco ad ottenere il pezzo in questione. Per ciò che concerne la seconda richiesta, sono davvero curioso di vedere come avresti risolto... Cmq non ti metto nessuna fretta. Io sarò a Friedrichshafen il sabato intero. Se mi dai il tuo cellulare magari ci si potrebbe incontrare e stringerci la mano. M farebbe piacere. il mio cellulare è: 0041 79 606 57 67

Buona domenica
Giovanni

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.