FORUM RADIOAMATORIALE - IARU REGION 1 ATV CONTEST 10/11 GIUGNO 2023
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 ATV
 IARU REGION 1 ATV CONTEST 10/11 GIUGNO 2023
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3KUZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2023 : 16:27:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KUZ Invia a IZ3KUZ un Messaggio Privato
IARU REGION 1 ATV CONTEST

REGOLAMENTO :

regolamentocontestiaru-atv2023.pdf (98,06 KB)








Modificato da - IZ3KUZ in Data 02/06/2023 16:28:22

 Firma di IZ3KUZ 
Franceschi Roberto

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Paese  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 19/08/2012  ~  Ultima visita: 31/12/2023

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2023 : 17:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Ciao Dave G8GKQ!
Il contest ATV IARU non è ancora concluso.
Qui è- erra un mortorio.
Forse non cambiando la data del contest ATV IARU, forse cambiando il orario, forse non immettendo il digitale ATV nel contest, forse i risultati, almeno qui, sarebbero passabili.
73 s58ru








  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2023 : 09:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Rispettabile IARU!
Il 10/11.06. 2023 c`era l’ultimo contest ATV IARU.
Non vorrei che anche questo contest passasse come un contest di successo.
Le modifiche nel regolamento del contest ATV dei ultimi anni ci porta a un “precipizio”.
Il rapporto “P”1/2/3/4/5 non migliora il vecchio rapporto “55C”. Il nuovo rapporto ha perso “voce”. Non ci permette di segnalate che non c`e il suono.
Il contest non può “mescolare” le modulazioni FM, DVB-S, DVB-S2, DVB-T, DVB-T2…
Soltanto una modulazione (DVB-S) ha troppe varianti anche per un proprio contest.
I modi digitali non devono entrare nei ATV contest.
Per adesso, la modulazione FM e la più diffusa e la più adatta per i contest ATV.
E` molto interessante e gratificante che posiamo fare ATV anche su le frequenze 50,70, 144, 432 MHz. Queste frequenze pero, dovrebbero essere escluse dai contest ATV. Io lascerei fuori anche la frequenza 3,4 GHz, perche questa frequenza non e` ammessa in diversi paesi.
73 s58ru








  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2023 : 15:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
La mia visione dei contest ATV
I contest ATV dovrebbero essere il più possibile simili ai altri contest VHF.
Come modulazione dovrebbe essere FM, perche le altre modulazioni non sono adatte alle competizioni. DVB-S, DVB-S2, DVB-T, DVB-T2, .. potrebbero avere dei propri contest.
Le frequenze, dovrebbero restare solo quelle che sono comuni in tutti gli stati.
L’orario dovrebbe essere quello standard, da sabato alle 14 h alle 13,59h di domenica. Se l’orario è troppo “stretto”si può raddoppiare da 24 a 48h o si può organizzare più contest in un anno.
Il contest IARU dovrebbe spostarsi di nuovo a settembre. In giugno ci sono già diversi contest impegnativi in VHF.
I RA che si dedicano anche in ATV si “tengono” intorno al proprio RPT ATV. I RPT sono la “colla” che ci unisce e ci permette di sopravvivere - vivacchiare.
73








  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2024 : 10:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Il contest IARU ATV si, il contest IARU ATV no?
Non credo che sia questo il dilemma. Forse il dilemma è fra fare qualche QSO o ignorare del tutto il contest IARU ATV.
Per la IARU e l’ATV la cenerentola.
Dopo il 2005, anno più anno meno, l’ATV va in “soffitta”. Di tanto in tanto si mostra in qualche nuova” veste” DVB-S, DVB-T, satellite, …
Il colpo di grazia all’ATV lo ha dato IARU. La IARU che dovrebbe aiutare, stimolare, dare le indicazioni ha introdotto il caos e stimolato l`abbandono dei RA l’ATV.
Non ho mai sentito una massaia chiedere, al mercato, mi dia degli ortaggi.
La IARU non fa differenza fra FM, DVB-S2, ….tutto fa “brodo”. E hanno formato un comitato di esperti. (Non credo che questi esperti abbiano fatto mai un contest ATV.)
Nel regolamento del contest IARU ATV scrive fra l’altro:
Responsabile del concorso ATV IARU: organizza e pubblica un file di registro vuoto almeno 3 settimane prima del concorso, giudice
effettua l'accesso in tempo e pubblica i risultati entro sei settimane dal concorso.
“IARU ATV contest manager: Organize, and publish blank log file at least 3 weeks before the contest, judge logs in time, and issue results within six weeks after the contest.”
Nelle pagine delle associazioni non ci sono nemmeno i regolamenti, neanche in inglese….
88 s58ru








  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2024 : 14:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Hi Rudy



The updated Contest Rules have been published on the IARU Website for some weeks:



https://www.iaru-r1.org/about-us/co...-contesting/



The rules are here:



https://www.iaru-r1.org/wp-content/...-Contest.pdf



and the spreadsheet is here:



https://www.iaru-r1.org/wp-content/...024-4-21.xls



The rules were amended this year following a request for comment (which I sent to you) and discussions amongst contest participants at the last IARU Region 1 conference.



All ATV modes (FM, AM, DVB-S/S2, DVB-T/T2) are allowed in the contest. Satellite is excluded, but there are some proposals for a separate satellite event under discussion.



I have copied this e-mail to Rob PE1ITR who is taking over running the contest this year.



Look forward to seeing you in the list of entrants for this year.



73









  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2024 : 08:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Regolamento IARU REGION 1 ATV CONTEST
(sponsorizzato dal Comitato Regionale ARI Marche)
Data del contest:
Il secondo week-end del mese di giugno, per il 2023 sarà il 10 e 11 Giugno
Orario del contest:
Il contest avrà inizio alle 12:00 UTC del Sabato e termina alle 18:00 UTC della Domenica.
Contatti:
Una stazione può essere lavorata una sola volta per banda.
Rapporti:
Le seguenti informazioni dovranno essere scambiate durante un qso:
- un codice di 4 digit che dovrà essere lo stesso per tutta la durata del contest, tale codice dovrà essere trasmesso solo in
video.
- Nominativo
- Rapporto ATV secondo la norma IARU
- Il locator (6 digit)
- Un numero progressivo, a cominciare dallo 001 per ogni banda.
Rapporti ATV secondo normativa IARU:
P0 No picture received
P1 Synchronisation with little picture content
P2 Only large images (call sign etc.) perceivable.
P3 Picture noisy but some detail resolved
P4 Picture slightly noisy, but with good detail and resolution
P5 Noise-free picture
Contatti:
Sono validi tutti i qso bilaterali nei modi ATV analogici e digitali. I qso via transponders o ripetitori non sono validi.
Punteggio :
Per ogni qso si avrà il seguente punteggio :
50 MHz (solo DATV); 2 punti/km
Gli esperimenti che utilizzano modalità digitali a larghezza di banda più ampia possono aver luogo nella banda di 50
MHz all'interno del segmento 50,5 - 52 MHz ove le condizioni locali lo consentano, su base condivisa che non
provochi interferenza con altri utenti (incluso uso NB/beacon e ingressi ripetitore)
• Le larghezze di banda massime consigliate per tale utilizzo sono:-
50kHz nel segmento 50,5-50,7
200kHz nel segmento 50.9-50.2
500 kHz nel segmento 51,4-52,0 MHz
435 MHz (solo DATV): 2 punti
m
Nella porzione 436-438 MHz è permessa attività DATV
1,3 GHz: 4 punti/km
Bande superiori: 10 punti/km
Se una sola stazione riceve il codice di 4 digit e le altre informazioni sono complete, il punteggio del qso sarà dimezzato.
Note: per motivi di calcolo la distanza minima di un contatto tra stazioni dello stesso locatore varrà almeno 5 km.
Lo
I log dovranno essere in formato elettronico, preferibilmente un foglio Excel indicante per ogni qso:
- data,
- orario in UTC,
- banda
- nominativo corrispondente,
- report inviato: P# seguito dal progressivo,
- report ricevuto: P# seguito dal progressivo,
- codice di 4 cifre,
- locator,
- punteggio dichiarato
I log dovranno essere compilati in formato Excel usando il seguente foglio di calcolo :
https://wiki.batc.org.uk/images/5/5...20220611.xls
I log dovranno essere inviati entro 15 giorni dalla data del contest a Guido IW6ATU via e-mail microwave@tin.it
Premi:
I primi classificati di ogni categoria riceveranno un certificato








  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2024 : 09:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Un pasticcio degno di una IARU.
Oggi verranno alla luce tutti i miracoli ATV.








  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2024 : 20:07:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Ciao Rob PE1ITR!
La competizione IARU ATV si svolgerà l'8 e 9 giugno.
La data è passata, ma non si sa nulla del contest. Durante la gara stavo ascoltando sulla frequenza di collegamento 144.750 MHz e non ho sentito nessun QSO.
Potresti inviare qualche rapporto sulla misteriosa competizione IARU ATV 2024?
Dave G8GKQ è riuscito come rappresentante della IARU, introdurre discordia e caos nella piccola popolazione dei RA ATV. Tu hai assunto la sua posizione all'interno della IARU senza presentarti. Hai letto tutti i nostri reclami e hai cercato di presentarci la tua politica - linee guida per questo nostro hobby ATV trascurato?
73 s58ru
Hi Rob PE1ITR!
The IARU ATV competition will take place on June 8 and 9.
The date has passed, but nothing is known about the contest. During the race I was listening on the 144.750 MHz link frequency and I didn't hear any QSOs.
Could you send some reports about the mysterious IARU ATV 2024 competition?
Dave G8GKQ succeeded as a representative of the IARU, introducing discord and chaos into the small RA ATV population. You assumed his position within the IARU without introducing yourself. Have you read all our complaints and tried to present us with your policy - guidelines for this neglected ATV hobby of ours?
73 s58ru








  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 15:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Ciao!
Sono passati diversi giorni dai ATV contest.
Si potrebbe avere un resoconto critico dai risultati dei contest?
Sta arrivando il contest Ancona ATV …..
73 s58ru








Modificato da - s58ru in data 08/08/2024 15:42:38

  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2024 : 18:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato

Ciao Rudy mi è appena arrivata dalla Segreteria della Sez. ARI di Treviso, la tua e-mail , purtroppo questa lungaggine nel trasmettere i risultati non è stata per la mia volontà ma bensì perchè dovevamo chiedere all'ARI Nazionale la facoltà di mettere sui Social i risultati del Contest ATV Triveneto 2024 in quanto c'era una regola comportamentale di dover aspettare la pubblicazione prima dall'ARI Nazionale, comunque oggi si è risolta questa vertenza e subito mi sono attivato a mettere sui Social i risultati come già avrai visto.
Mi fa piacere del tuo interesse in questa attività e come saprai abbiamo quest' anno organizzato la Marathon ATV 2024 se ti fa piacere e mi dai conferma vorrei inserirti sul gruppo Whatsapp della Marathon ATV siamo arrivati già ad una 50 di Atvuisti, sappiami dire. (mi serve il numero del Cell.)
Colgo l'occasione per dirti che domenica mattina attiveremo due stazioni in altura per la Marathon ATV 2024 se vuoi fare qualche collegamento con molto piacere 73 " da Daniele IU3OGL .
Ciao Daniele!
Grazie per le informazioni.
Speravo in un commento critico e non solo i risultati del contest.
Non partecipo più nei contest, perché non mi soddisfano i regolamenti né le date. Lo stesso do dei punticini.
Guardando la classifica dell’analogico, vedo che ci sono solo 12 partecipanti.
Io, non partecipando al contest. Quest'anno ho fatto 1 QSO e ½ (Ero presente dal primo minuto alla fine).
Luglio 2023, ho fatto 5 QSO, 2 completi e 3 a metà.
Giugno 2023, ho fatto 8 QSO completi.
Luglio 2022, ho fatto 10 QSO completi.
Giugno 2022, ho fatto 16 QSO, 14 completi 2 a metà.
Guardando la classifica del digitale, non vedo nessuna differenza fra il DVB-S, DVB-S2, DVB-T, DVB-T2,… Non credo, che quello che ha "inventato" il regolamento ( anche IARU) abbia mai partecipato a un contest analogico, per non parlare del digitale ( quale digitale).

La Marathon ATV! Io non ho il programma Whatsapp nel mio cellulare. Io di solito sono presente in 2 m in 144.750 MHz. Non mi interessano QSO “telefonici” (neanche in contest SSB).
Avete provato fare il contest in 1,3 – 2,3- (3,4)-5,8- 10- 24 GHz e rispondere al cellulare?
Vi darei un suggerimento se c'è qualcuno che ascolta. Fate diversi contest FM, DVB-S, DVB-S2, DVB-T, DVB-T2, ATSC, DTMB, ISDB-T,….( Ogni sistema ha anche diversi parametri che dovrebbero essere specificati nelle classifiche….).
73 s58ru








  Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.