FORUM RADIOAMATORIALE - Controllo Loop Magnetica
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Controllo Loop Magnetica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2023 : 06:55:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
Mi sto costruendo una Loop per le HF, adesso per la sola ricezione. Volevo procurarmi un CV ad alta tensione a Marzaglia ma dovro aspettare settembre.
Per sintonizzarla ho:
2 fili per il motore del variabile
1 filo di massa
2 fili per i fine corsa
1 filo per il potenziometro di posizionamento

Un bel cavo da 6 fili oltre al coassiale e forse il rotore
Avete qualche idea su come semplificare il tutto?
Franco

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2023 : 09:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Franco,
Se con "semplificare" intendi il minimo utilizzabile dal punto di vista connessioni direi che hai raggiunto l'obiettivo.

Diversamente se con il termine "semplificare" desideri di fatto automatizzare le operazioni di tune della tua Loop Magnetica allora puoi prendere spunto qui:

https://iz2hfg.jimdofree.com/what-s-new/

Tra le altre cose puoi vedere lo schema del Controller che ho realizzato diversi anni fa proprio per la Loop Magnetica che lavora 40/80/160m, antenna che descrissi sul forum e che trovi qui:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=307879

Inoltre e sempre sul mio sito, ma nell'area "Download (2)", puoi scaricare lo sketch che ho scritto per Arduino.

Vorrei però e doverosamente precisare come già fatto in passato per analoghe discussioni che non posso e senza alcuna superbia, non voglio "formare" nessuno nel senso che necessariamente per realizzare tali progetti ed aldilà della manualità, servono solide basi tecniche nonché conoscenze ed esperienza consolidata quando di parla di SW; inoltre non vendo e non produco nulla!
Naturalmente ed in pieno Ham Spirit sono disponibile, nel limite del possibile (tempo permettendo), per eventuali ed ulteriori consigli ma ribadisco, le idee possono diventare azioni concrete solo se c'è la dovuta competenza e comunque per citare Cicerone, bisogna tenere sempre presente che: << Sunt facta verbis difficiliora >>

Buon divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 23/05/2023 09:08:26

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2023 : 13:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Io ho utilizzato un motore passo passo, evitando così di utilizzare un potenziometro x la posizione.
Anche perché il potenziometro lo trovi da 10 giri ed i condensatori di norma sono da 20 e più, quindi devi creare una demoltiplica.

Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

Inserito il - 23/05/2023 : 15:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
ik5ivq ha scritto:

Io ho utilizzato un motore passo passo, evitando così di utilizzare un potenziometro x la posizione.
Anche perché il potenziometro lo trovi da 10 giri ed i condensatori di norma sono da 20 e più, quindi devi creare una demoltiplica.

Ciao, io uso un riduttorino cinese 12V 1 giro/min , in 30 sec mi fà tutta l'escursione del variabile 180°. Sull'asse ho calettato un normale pot 5 kohm che alimento a 5V.
Quanto è lunga la tua calata? Cosa usi come driver per il passo-passo?

Modificato da - ik5wqp in data 23/05/2023 15:10:54

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 23/05/2023 : 16:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Per sola ricezione con variabile ad aria, va bene, ma usando un condensatore sottovuoto che fa almeno 20 giri non lo puoi utilizzare.
Lo piloto con arduino e un l298 come driver , perché uso un motore che assobe solo 0,4 a

Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

Inserito il - 23/05/2023 : 17:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
ik5ivq ha scritto:

Lo piloto con arduino e un l298 come driver , perché uso un motore che assobe solo 0,4 a

Quanti fili ti servono per controllare il variabile? oppure usi il WiFi?

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 23/05/2023 : 17:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Uso i fili e ne bastano 4

ik5ivq

Inserito il - 23/05/2023 : 17:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Se poi vuoi vedere come ho fatto vieni a casa abitiamo vicino

ik5wqp

Inserito il - 23/05/2023 : 21:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
ik5ivq ha scritto:

Se poi vuoi vedere come ho fatto vieni a casa abitiamo vicino

Ti ho mandato una email con il mio telefono

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.