FORUM RADIOAMATORIALE - Radio Rivista maggio articolo IZ2FME pag17
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Radio Rivista maggio articolo IZ2FME pag17
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 00:41:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"






Modificato da - ik8hcg in Data 23/05/2023 00:50:22

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 07:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"



Ho letto il tuo post ma non sono assolutamente daccordo con te anche perchè è più di 40 anni che tutti conoscono questa regola






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 09:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"



Ho letto il tuo post ma non sono assolutamente daccordo con te anche perchè è più di 40 anni che tutti conoscono questa regola


Non devi essere d accordo con me, dopo aver letto l articolo spiegamelo.
La richiesta del mio posto è chiara






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 09:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"



Perdonami, io non sono un avvocato e quindi probabilmente mi sfuggono i dettagli "fini", ma potresti essere meno criptico nella tua domanda e chiarire dove sarebbe esattamente la contraddizione?

Nel testo citato si afferma che che la stazione può essere operata esclusivamente dal titolare (della A.G.) o da persona munita di patente (persona evidentemente diversa dal titolare e che potrebbe anche non essere titolare di A.G. e quindi non avere un nominativo).

Io la interpreto così...

73, Michele









Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 10:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Per me è tutto molto chiaro, se uno viene alla mia stazione , a casa mia, e vuole usare la mia radio DEVE essere radioamatore autorizzato e deve farlo solo con il MIO nominativo di stazione.
Ciao 73
Giovanni iu2kal






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 23/05/2023 : 10:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"




Ciao,

forse ti sfugge il non trascurabile dettaglio per cui il nominativo non è assegnato alla persona fisica, ma alla stazione intesa come "impianto" (insieme di apparati localizzati ad un dato indirizzo).

Quindi tu non sei (legalmente e tecnicamente) "IK8HCG", sei la persona fisica titolare e responsabile di un insieme di apparati e antenne che il Ministero identifica come "IK8HCG". In altre parole: il nominativo non è tuo, è di proprietà del Ministero che te lo assegna pro tempore finché ne sussistono le condizioni.

Il principio è lo stesso di un nominativo assegnato ad una nave, ad una stazione costiera, ad un aeromobile. Una stazione d'amatore non fa eccezione.

73 de HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2023 : 11:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
IO la vedo corretta....

Visto che sull'A.G. c'e un indirizzo ben specifico con assegnato un relativo nominativo si intende che chiunque trasmette da quell'indirizzo usi quel nominativo assegnato.

Indubbiamente fa' riferimento a un nome e cognome, che e residente a quel indirizzo...

Quindi il titolare usa quel nominativo assegnato... se viene qualcun altro a quel indirizzo e' sott'inteso che usi l'indirizzo assegnato / 2 op.


Idem se si usa la radio in sezione devi usare il nominativo assegnato alla sezione IQ.


Per quello che tutte le stazioni remote che trasmettono da un indirizzo diverso da quello riportato sull' A.G. in Italia NON e' PERMESSO.

Potrebbe essere Remota solo nel caso che la radio sia effettivamente nell'indirizzo riportato sull'A.G. e la si usi col nominativo assegnato(tipo usi la tua radio da casa via Internet)



73 Vini IK2CIO






Modificato da - IK2CIO in data 23/05/2023 12:22:23

  Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2567  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2023 : 14:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
iu2kal ha scritto:

Per me è tutto molto chiaro, se uno viene alla mia stazione , a casa mia, e vuole usare la mia radio DEVE essere radioamatore autorizzato e deve farlo solo con il MIO nominativo di stazione.
Ciao 73
Giovanni iu2kal

OK anche per me è così ! mi pare abbastanza semplice e scritto in terfetto Italiano






Modificato da - IU1CZA in data 23/05/2023 14:38:03

  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 14:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
HB9HSX ha scritto:

Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"




Ciao,

forse ti sfugge il non trascurabile dettaglio per cui il nominativo non è assegnato alla persona fisica, ma alla stazione intesa come "impianto" (insieme di apparati localizzati ad un dato indirizzo).

Quindi tu non sei (legalmente e tecnicamente) "IK8HCG", sei la persona fisica titolare e responsabile di un insieme di apparati e antenne che il Ministero identifica come "IK8HCG". In altre parole: il nominativo non è tuo, è di proprietà del Ministero che te lo assegna pro tempore finché ne sussistono le condizioni.

Il principio è lo stesso di un nominativo assegnato ad una nave, ad una stazione costiera, ad un aeromobile. Una stazione d'amatore non fa eccezione.

73 de HB9HSX


Allora
faccio prima un passaggio e poi narro

Bravo HB9HSX Tony, ma purtroppo non è così. I titoli che mi sono stati rilasciati in virtù di 2 esami riguardano la persona fisica, tant'è che sia patente che licenza ordinaria sono intestati a Verdicchio Luigi (sebbene anche qui ci sono controsensi).

Narrazione: era premeditata da ieri sera
stamane mi reco in procura a depositare alcune carte. dopo aver depositato dico fammi andare a salutare degli amici magistrati e scroccare un caffè (ma l'obbiettivo era un altro)

mi reco davanti all ascensore thooooooooo chi escono 3 facce /giudici (amici) a cui volevo scroccare solo ad uno il caffè.

sono tre juventini con me 4 e stavano parlando appunto delle vicende attuali della nostra SIGNORA Juve.

mi rivolgo ad Antonio, stendiamo un velo pietoso sulla nostra juve, ora ki dei 3 mi paga il caffè ed onestamente anche il cornetto?

Alessandro mi dice, Pezzente andiamo offro io. contento ci sediamo al tavolino e incominciamo a parlare di calcio Bla Bla Bla Bla.

Ad un certo punto dopo una mezz'oretta tra ridere e piangere, più piangere che ridere chiedo ad ad Antonio, posso chiederti una consulenza di interpretazione di articolo di legge?

Lui mi risponde certo giggi di cosa si tratta: riguarda il mio Hobby radioamatoriale, risposta uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ancora con questi Barracchini ma cosa c.......o vi dite, avrei preso il tavolino e glielo avrei spaccato in testa, tipica risposta di tutti.

mi leggi questo articolo di legge che ci riguarda, lui da giudice mi risponde, dovrei leggere l'intero atto normativo ed io gli rispondo: no non serve non c'è null altro che potrebbe fare qualche riferimento ad articolo precedente o prossimo. mi devi spiegare se ci sono controsensi in queste poke righe e come la interpreti (tenete presente che con me avevo portato sia patente che licenza tutto premeditato)

Aveva già capito il senso dell articolo ma si sofferma (HB9HSX) sulla parola Patente che gli esibisco le entrambi e lui mi conferma che il titolo riguarda la persona fisica il quale viene abilitato ad usare apparecchiature radio facendomi il paragone stupito della patente di guida (sono abilitato a guidare qualsiasi auto di proprietà altrui ma la responsabilità è del proprietario)

Tant'è sulla patente c è scritto: Patente di operatore di stazione di radioamatore rilasciata al Sig. Verdicchio Luigi nato ecc ecc

a quel punto Alessandro che seguiva il discorso e che rilegge l'articolo condivide il pensiero del collega Antonio ad eccezione di Clemente che titubava ma affermava su una stesura di articolo non chiaro.

Alla fine gli dico, ma se mi dovessi trovare io e il vero possessore delle radio davanti ad un giudice contro l'avvocatura di stato al fine di una denuncia penale, per aver usato la radio/stazione di y invece di x (la mia) tu cosa faresti?
rigetterei tutto senza procedere lo stesso Alessandro con un NI di Clemente.

mi alzo dico Forza juve e li lascio al tavolino a discutere nuovamente di calcio.

ora tutta questa storia è stata buttata per avere chiarezze in merito e se uno ci riflette non potremmo neanche usare il call in barrato mobile e neanche trasferito in altra regione momentaneamente (ferie, dovremmo comunicarlo all'ufficio territoriale) perchè l'impianto identificato IK8HCG come dice HB9HSX è da un altra parte.








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 15:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

HB9HSX ha scritto:

Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"




Ciao,

forse ti sfugge il non trascurabile dettaglio per cui il nominativo non è assegnato alla persona fisica, ma alla stazione intesa come "impianto" (insieme di apparati localizzati ad un dato indirizzo).

Quindi tu non sei (legalmente e tecnicamente) "IK8HCG", sei la persona fisica titolare e responsabile di un insieme di apparati e antenne che il Ministero identifica come "IK8HCG". In altre parole: il nominativo non è tuo, è di proprietà del Ministero che te lo assegna pro tempore finché ne sussistono le condizioni.

Il principio è lo stesso di un nominativo assegnato ad una nave, ad una stazione costiera, ad un aeromobile. Una stazione d'amatore non fa eccezione.

73 de HB9HSX


Allora
faccio prima un passaggio e poi narro

Bravo HB9HSX Tony, ma purtroppo non è così. I titoli che mi sono stati rilasciati in virtù di 2 esami riguardano la persona fisica, tant'è che sia patente che licenza ordinaria sono intestati a Verdicchio Luigi (sebbene anche qui ci sono controsensi).

Narrazione: era premeditata da ieri sera
stamane mi reco in procura a depositare alcune carte. dopo aver depositato dico fammi andare a salutare degli amici magistrati e scroccare un caffè (ma l'obbiettivo era un altro)

mi reco davanti all ascensore thooooooooo chi escono 3 facce /giudici (amici) a cui volevo scroccare solo ad uno il caffè.

sono tre juventini con me 4 e stavano parlando appunto delle vicende attuali della nostra SIGNORA Juve.

mi rivolgo ad Antonio, stendiamo un velo pietoso sulla nostra juve, ora ki dei 3 mi paga il caffè ed onestamente anche il cornetto?

Alessandro mi dice, Pezzente andiamo offro io. contento ci sediamo al tavolino e incominciamo a parlare di calcio Bla Bla Bla Bla.

Ad un certo punto dopo una mezz'oretta tra ridere e piangere, più piangere che ridere chiedo ad ad Antonio, posso chiederti una consulenza di interpretazione di articolo di legge?

Lui mi risponde certo giggi di cosa si tratta: riguarda il mio Hobby radioamatoriale, risposta uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ancora con questi Barracchini ma cosa c.......o vi dite, avrei preso il tavolino e glielo avrei spaccato in testa, tipica risposta di tutti.

mi leggi questo articolo di legge che ci riguarda, lui da giudice mi risponde, dovrei leggere l'intero atto normativo ed io gli rispondo: no non serve non c'è null altro che potrebbe fare qualche riferimento ad articolo precedente o prossimo. mi devi spiegare se ci sono controsensi in queste poke righe e come la interpreti (tenete presente che con me avevo portato sia patente che licenza tutto premeditato)

Aveva già capito il senso dell articolo ma si sofferma (HB9HSX) sulla parola Patente che gli esibisco le entrambi e lui mi conferma che il titolo riguarda la persona fisica il quale viene abilitato ad usare apparecchiature radio facendomi il paragone stupito della patente di guida (sono abilitato a guidare qualsiasi auto di proprietà altrui ma la responsabilità è del proprietario)

Tant'è sulla patente c è scritto: Patente di operatore di stazione di radioamatore rilasciata al Sig. Verdicchio Luigi nato ecc ecc

a quel punto Alessandro che seguiva il discorso e che rilegge l'articolo condivide il pensiero del collega Antonio ad eccezione di Clemente che titubava ma affermava su una stesura di articolo non chiaro.

Alla fine gli dico, ma se mi dovessi trovare io e il vero possessore delle radio davanti ad un giudice contro l'avvocatura di stato al fine di una denuncia penale, per aver usato la radio/stazione di y invece di x (la mia) tu cosa faresti?
rigetterei tutto senza procedere lo stesso Alessandro con un NI di Clemente.

mi alzo dico Forza juve e li lascio al tavolino a discutere nuovamente di calcio.

ora tutta questa storia è stata buttata per avere chiarezze in merito e se uno ci riflette non potremmo neanche usare il call in barrato mobile e neanche trasferito in altra regione momentaneamente (ferie, dovremmo comunicarlo all'ufficio territoriale) perchè l'impianto identificato IK8HCG come dice HB9HSX è da un altra parte.



Mah, non ci ho capito nulla del tuo intervento, troppo sottile per la mia mente ottusa.

So solo che:
1) questi "reati" sono stati depenalizzati da anni ed ora costituiscono solo un illecito amministrativo; difficilmente ti troverai di fronte ad un giudice penale per aver usato la stazione di Y anziché di X (a meno che tu non abbia contestualmente assassinato Y per usare la sua stazione)
2) da ANNI (forse 20) esiste la libera trasferibilità della stazione (HF incluse) senza che sia necessario comunicare alcunché ad alcuno.

Resta il fatto che se vuoi che qualcuno usi la tua stazione, deve avere la patente.

73, Michele







Modificato da - iz2eas in data 23/05/2023 15:29:03

Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2023 : 15:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"


Caro Luigi, di tutte quelle che riguardano i radioamatori, questa è una delle poche norme di rara chiarezza e di facilissima interpretazione.
Ricordo, tra l'altro che quando si richiede l'autorizzazione occorre anche indicare analiticamente le apparecchiature che si intendono utilizzare per esercitare la propria stazione di radioamatore.
Questo sta a significare che con il nominativo assegnato si può esercitare solo su quella stazione ben individuata e non su altre.
Un tempo il divieto di uscire fuori dalla propria abitazione e stazione radio era tassativo perché lo Stato voleva avere un controllo maggiore sulle emissioni radio per molti motivi, principalmente di sicurezza nazionale, ora per fortuna siamo un po' più liberi anche di andare in portatile in HF, ma sempre con alcune regole.
E, infatti, la possibilità di andare in portatile non mi pare la stessa cosa che andare in una stazione radio autorizzata diversa dalla nostra.
Riflettici con calma, senza pregiudizi e poi mi dici.
Quanto alle estemporanee uscite dei tuoi amici giudici, pur sicuramente appartenenti alla superba scuola napoletana, forse hanno sentito solo la tua campana e senza contraddittorio, inaudita altera puarte :-)

Per Michele IZ2EAS,
"Resta il fatto che se vuoi che qualcuno usi la tua stazione, deve avere la patente.".... E operare con il tuo nominativo, dicendo tutt'al più:..operata da IZ2....






Modificato da - I3JKI in data 23/05/2023 15:47:38

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1454  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 16:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"


Caro Luigi, di tutte quelle che riguardano i radioamatori, questa è una delle poche norme di rara chiarezza e di facilissima interpretazione.
Ricordo, tra l'altro che quando si richiede l'autorizzazione occorre anche indicare analiticamente le apparecchiature che si intendono utilizzare per esercitare la propria stazione di radioamatore.
Questo sta a significare che con il nominativo assegnato si può esercitare solo su quella stazione ben individuata e non su altre.
Un tempo il divieto di uscire fuori dalla propria abitazione e stazione radio era tassativo perché lo Stato voleva avere un controllo maggiore sulle emissioni radio per molti motivi, principalmente di sicurezza nazionale, ora per fortuna siamo un po' più liberi anche di andare in portatile in HF, ma sempre con alcune regole.
E, infatti, la possibilità di andare in portatile non mi pare la stessa cosa che andare in una stazione radio autorizzata diversa dalla nostra.
Riflettici con calma, senza pregiudizi e poi mi dici.
Quanto alle estemporanee uscite dei tuoi amici giudici, pur sicuramente appartenenti alla superba scuola napoletana, forse hanno sentito solo la tua campana e senza contraddittorio, inaudita altera puarte :-)

Per Michele IZ2EAS,
"Resta il fatto che se vuoi che qualcuno usi la tua stazione, deve avere la patente.".... E operare con il tuo nominativo, dicendo tutt'al più:..operata da IZ2....



bhaaaa vedo che non focalizzate.
IZ2EAS il post è chiaro se vengo a casa tua devo usare il mio call o tuo call per nn incappare in qualche reato?
hai scritto: Resta il fatto che se vuoi che qualcuno usi la tua stazione, deve avere la patente ma con QRA proprio o QRA mio?
come e scritto non è chiaro tutto qui
di chiaro non c'è nulla altrimenti nn avrei scocciato su una cosa stupida 3 magistrati sebbene amici per avere un loro pensiero di interpretazione, tant'è che 2 su 3 hanno espresso tutt'altro






Modificato da - ik8hcg in data 23/05/2023 16:04:47

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 16:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

I3JKI ha scritto:

Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"


Caro Luigi, di tutte quelle che riguardano i radioamatori, questa è una delle poche norme di rara chiarezza e di facilissima interpretazione.
Ricordo, tra l'altro che quando si richiede l'autorizzazione occorre anche indicare analiticamente le apparecchiature che si intendono utilizzare per esercitare la propria stazione di radioamatore.
Questo sta a significare che con il nominativo assegnato si può esercitare solo su quella stazione ben individuata e non su altre.
Un tempo il divieto di uscire fuori dalla propria abitazione e stazione radio era tassativo perché lo Stato voleva avere un controllo maggiore sulle emissioni radio per molti motivi, principalmente di sicurezza nazionale, ora per fortuna siamo un po' più liberi anche di andare in portatile in HF, ma sempre con alcune regole.
E, infatti, la possibilità di andare in portatile non mi pare la stessa cosa che andare in una stazione radio autorizzata diversa dalla nostra.
Riflettici con calma, senza pregiudizi e poi mi dici.
Quanto alle estemporanee uscite dei tuoi amici giudici, pur sicuramente appartenenti alla superba scuola napoletana, forse hanno sentito solo la tua campana e senza contraddittorio, inaudita altera puarte :-)

Per Michele IZ2EAS,
"Resta il fatto che se vuoi che qualcuno usi la tua stazione, deve avere la patente.".... E operare con il tuo nominativo, dicendo tutt'al più:..operata da IZ2....



bhaaaa vedo che non focalizzate.
IZ2EAS il post è chiaro se vengo a casa tua devo usare il mio call o tuo call per nn incappare in qualche reato?
hai scritto: Resta il fatto che se vuoi che qualcuno usi la tua stazione, deve avere la patente ma con QRA proprio o QRA mio?
come e scritto non è chiaro tutto qui
di chiaro non c'è nulla altrimenti nn avrei scocciato su una cosa stupida 3 magistrati sebbene amici per avere un loro pensiero di interpretazione, tant'è che 2 su 3 hanno espresso tutt'altro


Mi verrebbe quasi da fare qualche osservazione...ma hai troppi amici giudici e io,... tengo famiglia

73






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 16:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

I3JKI ha scritto:

Messaggio di ik8hcg

letto ma non condivido e da Avv IZ2FME doveva precisarlo che l'articolo ha un controsenso.

spiegatemi (è uno sfottò) per bene quest articolo 12 allegato 26

E’ vietato l’uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo (Preposizione /Fatta eccezione)
che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilità del
titolare.
In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la
trasmissione. (controsenso della sopra citata proposizione di "Salvo"


Caro Luigi, di tutte quelle che riguardano i radioamatori, questa è una delle poche norme di rara chiarezza e di facilissima interpretazione.
Ricordo, tra l'altro che quando si richiede l'autorizzazione occorre anche indicare analiticamente le apparecchiature che si intendono utilizzare per esercitare la propria stazione di radioamatore.
Questo sta a significare che con il nominativo assegnato si può esercitare solo su quella stazione ben individuata e non su altre.
Un tempo il divieto di uscire fuori dalla propria abitazione e stazione radio era tassativo perché lo Stato voleva avere un controllo maggiore sulle emissioni radio per molti motivi, principalmente di sicurezza nazionale, ora per fortuna siamo un po' più liberi anche di andare in portatile in HF, ma sempre con alcune regole.
E, infatti, la possibilità di andare in portatile non mi pare la stessa cosa che andare in una stazione radio autorizzata diversa dalla nostra.
Riflettici con calma, senza pregiudizi e poi mi dici.
Quanto alle estemporanee uscite dei tuoi amici giudici, pur sicuramente appartenenti alla superba scuola napoletana, forse hanno sentito solo la tua campana e senza contraddittorio, inaudita altera puarte :-)

Per Michele IZ2EAS,
"Resta il fatto che se vuoi che qualcuno usi la tua stazione, deve avere la patente.".... E operare con il tuo nominativo, dicendo tutt'al più:..operata da IZ2....



bhaaaa vedo che non focalizzate.
IZ2EAS il post è chiaro se vengo a casa tua devo usare il mio call o tuo call per nn incappare in qualche reato?
hai scritto: Resta il fatto che se vuoi che qualcuno usi la tua stazione, deve avere la patente ma con QRA proprio o QRA mio?
come e scritto non è chiaro tutto qui
di chiaro non c'è nulla altrimenti nn avrei scocciato su una cosa stupida 3 magistrati sebbene amici per avere un loro pensiero di interpretazione, tant'è che 2 su 3 hanno espresso tutt'altro


Eppure mi sembra chiarissimo: se vieni a casa mia ed usi le mie apparecchiature e le mie antenne, usi il mio nominativo (se hai la patente), altrimenti guardi

Se ti parcheggi in strada sotto casa mia, tiri su una canna da pesca ed usi le tue apparecchiature, allora usi il tuo nominativo come stazione portatile.

73, Michele







Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2023 : 18:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
il tuo call è intestato al tuo nome e cognome


Non è esattamente così, il codice dice:

Articolo 6 del decreto 1 marzo 2021 - Modifiche Allegato 26
2. Il nominativo di cui al comma 1 è assegnato:
a) alle stazioni di radioamatore esercite dalle persone fisiche;
b) alle stazioni di radioamatore esercite dai soggetti di cui agli articoli 143 e 144 del codice.


Tu hai l'esercizio di quella stazione e in quanto titolare sei autorizzato ad utilizzare la stazione di radioamatore con il nominativo di chiamata dichiarato nell'attestato di autorizzazione generale.

73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2023 : 20:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Molto probabilmente l'interpretazione è corretta, di sicuro la norma non è chiara e, dopo tanti anni, occorre una rivisitazione del testo elaborato con la consulenza di uno o più Radioamatori.
A volte anche chi si occupa di leggi non ha chiara la materia (vedi il Magistrato che parla di baracchino).
Una carenza legislativa, ad esempio, si concretizza nel caso in cui un Radioamatore è proprietatio di due case e vuole esercitare l'attività, in modo alternato, da entrambe.
Io ancora non ho capito bene se dalla seconda (dove non si ha la residenza) è sufficiente operare come portatile (con antenna fissa).

E con questo adesso scateno una lunga e nuova discussione.

73 /P






Modificato da - IT9VCE in data 23/05/2023 20:02:38

  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 424  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 20:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

ik8hcg ha scritto:
il tuo call è intestato al tuo nome e cognome


Non è esattamente così, il codice dice:

Articolo 6 del decreto 1 marzo 2021 - Modifiche Allegato 26
2. Il nominativo di cui al comma 1 è assegnato:
a) alle stazioni di radioamatore esercite dalle persone fisiche;
b) alle stazioni di radioamatore esercite dai soggetti di cui agli articoli 143 e 144 del codice.


Tu hai l'esercizio di quella stazione e in quanto titolare sei autorizzato ad utilizzare la stazione di radioamatore con il nominativo di chiamata dichiarato nell'attestato di autorizzazione generale.

73 Maurizio



Quella del 1 marzo 2021 credo che peggiori rispetto all articolo precedente Se leggiamo il punto A e vogliamo interpretarlo parla di stazione radioamatore e persona fisica. Forse era piu verso il chiaro da interpretare l articolo 12 all 26

Perdonami silvano
se modifico per cui ci sará un up.
Ho omesso di dire o meglio mi hanno fatto notare gli amici giudici che sebbene c è una norma impugnabile non vi è sanzione non essendoci sanzione la norma non è applicabile






Modificato da - ik8hcg in data 23/05/2023 20:47:42

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2023 : 20:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
….di chiaro non c'è nulla altrimenti nn avrei scocciato su una cosa stupida 3 magistrati sebbene amici per avere un loro pensiero di interpretazione, tant'è che 2 su 3 hanno espresso tutt'altro

Come dico da sempre, nel nostro paese le leggi vengono fatte in modo molto sottile infatti non diranno mai questo è bianco mentre quello è nero, ma diranno che è grigio in modo che potrà essere grigio chiaro quasi bianco oppure grigio scuro quasi nero, da qui le diverse interpretazioni di colui che ne leggerà i contenuti e dovrà applicarli.
La mia interpretazione è che se io opero da casa di un altro OM dovrò usare il suo nominativo di stazione in quanto la "stazione emettitrice" è la sua. Ricordo che appena ebbi la "licenza di trasmissione" più di 50 anni fà operavo come secondo operatore presso la "stazione" di un OM anziano e non essendo ancora in possesso del mio nominativo l’ apertura e la chiusura del QSO veniva fatta dal titolare. Questo è il mio pensiero.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 23/05/2023 23:41:11

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2023 : 21:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
Quella del 1 marzo 2021 credo che peggiori rispetto all articolo precedente Se leggiamo il punto A e vogliamo interpretarlo parla di stazione radioamatore e persona fisica. Forse era piu verso il chiaro da interpretare l articolo 12 all 26


Purtroppo non capisco di cosa parli, sia l'articolo 6 che il 12 non sono stati modificati e sono identici alla legge del 2003.

I1WSM ha scritto:
Come dico da sempre, nel nostro paese le leggi vengono fatte in modo molto sottile infatti non diranno mai questo è bianco mentre questo è nero, ma diranno che è grigio in modo che potrà essere grigio chiaro quasi bianco oppure grigio scuro quasi nero, da qui le diverse interpretazioni di colui che ne leggerà i contenuti e dovrà applicarli.


a me sembra molto chiaro quello che dice la legge.
E nel suo articolo IZ2FME lo dice altrettanto chiaramente:

La
norma è chiarissima e perentoria e non
lascia adito a dubbi ("deve essere usato
il nominativo della stazione dalla quale
si effettua la trasmissione"). Del resto, è
l'art. 12 delle preleggi al Codice Civile
a stabilire il principio secondo il quale,
"… nell'applicare la legge non si può
ad essa attribuire altro senso che quello
fatto palese dal significato proprio
delle parole …"


Da parte mia non ho altro da aggiungere.
73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2023 : 21:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

ik8hcg ha scritto:
Quella del 1 marzo 2021 credo che peggiori rispetto all articolo precedente Se leggiamo il punto A e vogliamo interpretarlo parla di stazione radioamatore e persona fisica. Forse era piu verso il chiaro da interpretare l articolo 12 all 26


Purtroppo non capisco di cosa parli, sia l'articolo 6 che il 12 non sono stati modificati e sono identici alla legge del 2003.

I1WSM ha scritto:
Come dico da sempre, nel nostro paese le leggi vengono fatte in modo molto sottile infatti non diranno mai questo è bianco mentre questo è nero, ma diranno che è grigio in modo che potrà essere grigio chiaro quasi bianco oppure grigio scuro quasi nero, da qui le diverse interpretazioni di colui che ne leggerà i contenuti e dovrà applicarli.


a me sembra molto chiaro quello che dice la legge.
E nel suo articolo IZ2FME lo dice altrettanto chiaramente:

La
norma è chiarissima e perentoria e non
lascia adito a dubbi ("deve essere usato
il nominativo della stazione dalla quale
si effettua la trasmissione"). Del resto, è
l'art. 12 delle preleggi al Codice Civile
a stabilire il principio secondo il quale,
"… nell'applicare la legge non si può
ad essa attribuire altro senso che quello
fatto palese dal significato proprio
delle parole …"


Da parte mia non ho altro da aggiungere.
73 Maurizio


Maurizio
Pensavo che Le lettere A e B da te scritte avessero sostituito l art12, scusami.
Purtroppo competenti in materia i quali dovrebbero emettere un giudizio non sono tanto convinti o meglio norma non chiara perche tu dici che il call viene dato alla stazione mentre il call e fisico
Poi se non hai letto non essendoci sanzione la norma non è applicabile.
Le comune cose fatte all italiana






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2023 : 23:40:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Purtroppo si tratta di una norma, ahimè, ancora ostica ai più e leggendo sopra i commenti ne ho avuto conferma.

1° caso
Se IK2AHG viene a casa mia ed io sono titolare di AG (quindi con nominativo IK2SOB), Davide (IK2AHG) dovrà utilizzare il mio Call per trasmettere dalla mia stazione, identificandosi come "secondo operatore".

2° caso
Se Roberto, fresco d'esame e già in possesso di patente OM (ma non di AG), viene a farmi visita, potrà trasmettere dalla mia stazione con il mio Call (IK2SOB). Egli dovrà comunque sempre identificarsi come "secondo operatore".

3° caso
Se IU2FYB Alessandro viene a casa mia e vuole approfittare del mio setup antenne per collegare la ISS, non potrà farlo usando il suo Call ma dovrà sempre usare il mio e sarà sempre "secondo operatore". Questo taglia le gambe ai furbetti che fanno il DXCC a casa dell'amicone di turno con il mega-shack!

4° caso
Le varie stazioni speciali attivate in occasione di Jamboree e YOTA: ne sento sempre delle belle. Ragazzi che trasmettono senza alcuna patente OM (lo si evince chiaramente da come conducono il QSO) e questo non va bene. Il responsabile di quella stazione dovrebbe sapere cosa si può fare e cosa no.
Fatto recente, da me ascoltato in 40m (7.090), dove una stazione Jamboree aveva lasciato piena libertà agli scout li presenti di fare quello che avevano voglia. Richiamati all'ordine, il responsabile (un IK0) si è scusato con me.

5° caso
Eleonora ha sostenuto l'esame per diventare OM ma nulla le è stato ancora rilasciato (nè patente OM, nè AG). Viene a trovarmi a casa. Potrà solamente guardare mentre opero ma nulla più. Questo si riallaccia anche al 4° caso sopra esposto.

Per tutti i casi: l'inizio e la fine delle trasmissioni deve essere condotto sempre dal titolare della AG e stazione radio ricetrasmittente.

Chissà se adesso è chiaro...

PS: le cose negli USA sono diverse; forse qualcuno pensa di operare dagli States, chissà.

73, Fabio






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2023 : 07:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

I1WSM ha scritto:
Come dico da sempre, nel nostro paese le leggi vengono fatte in modo molto sottile infatti non diranno mai questo è bianco mentre questo è nero, ma diranno che è grigio in modo che potrà essere grigio chiaro quasi bianco oppure grigio scuro quasi nero, da qui le diverse interpretazioni di colui che ne leggerà i contenuti e dovrà applicarli.


a me sembra molto chiaro quello che dice la legge.
E nel suo articolo IZ2FME lo dice altrettanto chiaramente…

Da parte mia non ho altro da aggiungere.
73 Maurizio

Esattamente, la normativa per noi del settore è chiara anzi chiarissima, ma il fatto che ben tre magistrati ( come veniva scritto nel post iniziale, poi modificato anche in tutti quelli che lo avevano quotato ) ne abbiano fatte interpretazioni diverse sta a confermare quanto io ho scritto nel mio post, nel nostro paese le leggi sono scritte in modo ambiguo, tanto da poter essere interpretate ( correttamente ) in modo differente, a seconda di chi le legge. Ecco perché ho scritto "grigie".
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 24/05/2023 07:57:47

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/05/2023 : 09:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:

Purtroppo si tratta di una norma, ahimè, ancora ostica ai più e leggendo sopra i commenti ne ho avuto conferma.

1° caso
Se IK2AHG viene a casa mia ed io sono titolare di AG (quindi con nominativo IK2SOB), Davide (IK2AHG) dovrà utilizzare il mio Call per trasmettere dalla mia stazione, identificandosi come "secondo operatore".

2° caso
Se Roberto, fresco d'esame e già in possesso di patente OM (ma non di AG), viene a farmi visita, potrà trasmettere dalla mia stazione con il mio Call (IK2SOB). Egli dovrà comunque sempre identificarsi come "secondo operatore".

3° caso
Se IU2FYB Alessandro viene a casa mia e vuole approfittare del mio setup antenne per collegare la ISS, non potrà farlo usando il suo Call ma dovrà sempre usare il mio e sarà sempre "secondo operatore". Questo taglia le gambe ai furbetti che fanno il DXCC a casa dell'amicone di turno con il mega-shack!

4° caso
Le varie stazioni speciali attivate in occasione di Jamboree e YOTA: ne sento sempre delle belle. Ragazzi che trasmettono senza alcuna patente OM (lo si evince chiaramente da come conducono il QSO) e questo non va bene. Il responsabile di quella stazione dovrebbe sapere cosa si può fare e cosa no.
Fatto recente, da me ascoltato in 40m (7.090), dove una stazione Jamboree aveva lasciato piena libertà agli scout li presenti di fare quello che avevano voglia. Richiamati all'ordine, il responsabile (un IK0) si è scusato con me.

5° caso
Eleonora ha sostenuto l'esame per diventare OM ma nulla le è stato ancora rilasciato (nè patente OM, nè AG). Viene a trovarmi a casa. Potrà solamente guardare mentre opero ma nulla più. Questo si riallaccia anche al 4° caso sopra esposto.

Per tutti i casi: l'inizio e la fine delle trasmissioni deve essere condotto sempre dal titolare della AG e stazione radio ricetrasmittente.

Chissà se adesso è chiaro...

PS: le cose negli USA sono diverse; forse qualcuno pensa di operare dagli States, chissà.

73, Fabio




In relazione al "caso 4" esistono numerose deroghe in merito relative alle c.d. "Attivitá didattiche".

Jamboree, Yota, ARISS & co. rientrano a pieno titolo tra le attività didattiche.
Quindi i partecipanti, anche se non in possesso di patente radioamatoriale, possono legittimamente utilizzare la stazione radioamatoriale.

Ovviamente sotto la supervisione del titolare della licenza o del nominativo speciale attribuito del Ministero e, nell'ultimo caso, dei radioamatori a questo associati.

Immagine:

106,48 KB


Immagine:

381,38 KB

73, Fabrizio








  Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2023 : 10:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
In questo Paese, in questo forum, finiamo sempre per “cavillare”… e non mi dispiace in fondo, ma vorrei riportare tutto a dei punti fermi.

L’interpretazione autentica della norma la dà il legislatore, non chi esercita il potere giudiziario, ed anche i pareri dei giudici sono pareri, prova ne sia il fatto che i giudizi in grado successivo spesso ribaltano il precedente e nemmeno la Suprema Corte in seduta comune nel nostro ordinamento crea un precedente.

(Ovvio che un magistrato è del mestiere… io no… questo è altro discorso)

Trattasi di bagatelle che per fortuna non hanno alcuna importanza, ma la norma mi pare chiarissima e la confusione nasce solo dal non volersi adeguare all’evidenza che il “nominativo di chiamata” è assegnato alla STAZIONE di radioamatore, di cui la persona munita di “patente di operatore di stazione di radioamatore” ne detiene quella che oggi è una autorizzazione.

Se altra persona titolata a farlo usa l’altrui stazione utilizzerà il nominativo assegnato a quella stazione, anche se l’autorizzazione all’impianto ed esercizio in via ordinaria è esercitato da alta persona.

La norma lascia intendere che solo chi è munito di patente può eserccitare la stazione, a quanto sembra i funzionari con circolari dicono che in presenza di un patentato anche gli scolari possono utilizzarla… bontà del funzionario di turno….

E qui i miei dubbi cavillotici sono ben altri:

Ad una persona fisica possono essere rilasciate AG diverse per stazioni diverse?
Cioè possiamo ricondurre tutto nell’uso del trasferimento provvisorio o nella casa al mare se si lascia radio ed antenna serve altra AG? Ma non mi risulta ci siano persone fisiche con più di una AG…

Buoni caviili per tutti

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2023 : 13:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

In questo Paese, in questo forum, finiamo sempre per “cavillare”… e non mi dispiace in fondo, ma vorrei riportare tutto a dei punti fermi.

L’interpretazione autentica della norma la dà il legislatore, non chi esercita il potere giudiziario, ed anche i pareri dei giudici sono pareri, prova ne sia il fatto che i giudizi in grado successivo spesso ribaltano il precedente e nemmeno la Suprema Corte in seduta comune nel nostro ordinamento crea un precedente.

(Ovvio che un magistrato è del mestiere… io no… questo è altro discorso)

Trattasi di bagatelle che per fortuna non hanno alcuna importanza, ma la norma mi pare chiarissima e la confusione nasce solo dal non volersi adeguare all’evidenza che il “nominativo di chiamata” è assegnato alla STAZIONE di radioamatore, di cui la persona munita di “patente di operatore di stazione di radioamatore” ne detiene quella che oggi è una autorizzazione.

Se altra persona titolata a farlo usa l’altrui stazione utilizzerà il nominativo assegnato a quella stazione, anche se l’autorizzazione all’impianto ed esercizio in via ordinaria è esercitato da alta persona.

La norma lascia intendere che solo chi è munito di patente può eserccitare la stazione, a quanto sembra i funzionari con circolari dicono che in presenza di un patentato anche gli scolari possono utilizzarla… bontà del funzionario di turno….

E qui i miei dubbi cavillotici sono ben altri:

Ad una persona fisica possono essere rilasciate AG diverse per stazioni diverse?
Cioè possiamo ricondurre tutto nell’uso del trasferimento provvisorio o nella casa al mare se si lascia radio ed antenna serve altra AG? Ma non mi risulta ci siano persone fisiche con più di una AG…

Buoni caviili per tutti

73 Tiziano

E i nominativi per i contest?
È certo che si possono rilasciare più autorizzazioni con assegnazioni di nominativo diverso pur essendo il richiedente la stessa persona.

P.S. una mia considerazione da giurista, o meglio (non voglio definirmi così aulicamente) da manovale del diritto:
Voi prendete le leggi troppo seriamente, non mi fraintendete, non voglio dire che le leggi non debbano essere osservate da tutti i cittadini, voglio solo dire che non è matematica o fisica. Insomma non è un'equazione o un problema che ha solo un' unica soluzione. Ho già avuto modo dirlo, ma è difficile spiegarlo agli avvocati, figuriamoci ai tecnici, mi rendo conto.
Flaiano diceva che l'Italia è il paese del diritto, ma anche del rovescio...
Infine, non vi affannate a spaccare il capello in quattro, si può arrivare anche oltre l'atomo e ci sono ancora particelle da scoprire...






Modificato da - I3JKI in data 24/05/2023 13:08:46

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1454  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/05/2023 : 13:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

omissis


Ad una persona fisica possono essere rilasciate AG diverse per stazioni diverse?
Cioè possiamo ricondurre tutto nell’uso del trasferimento provvisorio o nella casa al mare se si lascia radio ed antenna serve altra AG? Ma non mi risulta ci siano persone fisiche con più di una AG…


E i nominativi per i contest?
È certo che si possono rilasciare più autorizzazioni con assegnazioni di nominativo diverso pur essendo il richiedente la stessa persona.

Omissis


Roberto, proprio pensavo di chiedere a te…

Non mi riferivo a call di club o special call ma ad autorizzazioni generali diverse, anche con stesso call o call diversi ma “ordinari” per installazioni diverse, tipo residenza + casa al mare…

Grazie

Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2023 : 22:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

I3JKI ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

omissis


Ad una persona fisica possono essere rilasciate AG diverse per stazioni diverse?
Cioè possiamo ricondurre tutto nell’uso del trasferimento provvisorio o nella casa al mare se si lascia radio ed antenna serve altra AG? Ma non mi risulta ci siano persone fisiche con più di una AG…


E i nominativi per i contest?
È certo che si possono rilasciare più autorizzazioni con assegnazioni di nominativo diverso pur essendo il richiedente la stessa persona.

Omissis


Roberto, proprio pensavo di chiedere a te…

Non mi riferivo a call di club o special call ma ad autorizzazioni generali diverse, anche con stesso call o call diversi ma “ordinari” per installazioni diverse, tipo residenza + casa al mare…

Grazie

Tiziano


Caro Tiziano, la risposta alla tua domanda, a mio modesto parere, la fornisce il Codice delle telecomunicazioni che all'art. 134, comma 2, dice che: "Al di fuori della sede dell'impianto l'attività di cui al comma 1, può essere svolta con apparato portatile anche su mezzo mobile, escluso quello aereo."
Quindi, in una sede diversa da quella autorizzata si può svolgere l'attività di radioamatore senza il bisogno di richiedere una nuova autorizzazione e senza l'assegnazione di un nuovo nominativo.
Nello specifico poi l'art. 13 dell'allegato 26 al Codice delle Telecomunicazioni dice in sintesi che, se il trasferimento è temporaneo, non occorre alcuna comunicazione al Ministero, ma se l'esercizio della stazione di radioamatore fuori dalla sede autorizzata non è temporaneo, allora occorre fare una nuova comunicazione al ministero e se la nuova sede implica la variazione del nominativo perché si trova in una diversa call aerea, occorre chiedere un nuovo nominativo.
Da quanto sopra, premesso che l'autorizzazione generale non si deve confondere con il nominativo assegnato alla stazione, si evince che non si possono avere due nominativi diversi su impianti di radioamatore esercitati dallo stesso titolare di autorizzazione generale, salvo i casi di assegnazione temporanea di nominativi per particolari manifestazioni, contest, eventi.
Scritto tutto dal cellulare, quindi mi scuso per eventuali errori di battitura e se avessi sbagliato qualche numero di art. Ma il senso è questo e spero si capisca.






Modificato da - I3JKI in data 26/05/2023 13:50:18

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1454  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/05/2023 : 12:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Grazie Roberto!

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2023 : 16:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

I3JKI ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

omissis


Ad una persona fisica possono essere rilasciate AG diverse per stazioni diverse?
Cioè possiamo ricondurre tutto nell’uso del trasferimento provvisorio o nella casa al mare se si lascia radio ed antenna serve altra AG? Ma non mi risulta ci siano persone fisiche con più di una AG…


E i nominativi per i contest?
È certo che si possono rilasciare più autorizzazioni con assegnazioni di nominativo diverso pur essendo il richiedente la stessa persona.

Omissis


Roberto, proprio pensavo di chiedere a te…

Non mi riferivo a call di club o special call ma ad autorizzazioni generali diverse, anche con stesso call o call diversi ma “ordinari” per installazioni diverse, tipo residenza + casa al mare…

Grazie

Tiziano


Caro Tiziano, la risposta alla tua domanda, a mio modesto parere, la fornisce il Codice delle telecomunicazioni che all'art. 134, comma 2, dice che: "Al di fuori della sede dell'impianto l'attività di cui al comma 1, può essere svolta con apparato portatile anche su mezzo mobile, escluso quello aereo."
Quindi, in una sede diversa da quella autorizzata si può svolgere l'attività di radioamatore senza il bisogno di richiedere una nuova autorizzazione e senza l'assegnazione di un nuovo nominativo.
Nello specifico poi l'art. 13 dell'allegato 26 al Codice delle Telecomunicazioni dice in sintesi che, se il trasferimento è temporaneo, non occorre alcuna comunicazione al Ministero, ma se l'esercizio della stazione di radioamatore fuori dalla sede autorizzata non è temporaneo, allora occorre fare una nuova comunicazione al ministero e se la nuova sede implica la variazione del nominativo perché si trova in una diversa call aerea, occorre chiedere un nuovo nominativo.
Da quanto sopra, premesso che l'autorizzazione generale non si deve confondere con il nominativo assegnato alla stazione, si evince che non si possono avere due nominativi diversi su impianti di radioamatore esercitati dallo stesso titolare di autorizzazione generale, salvo i casi di assegnazione temporanea di nominativi per particolari manifestazioni, contest, eventi.
Scritto tutto dal cellulare, quindi mi scuso per eventuali errori di battitura e se avessi sbagliato qualche numero di art. Ma il senso è questo e spero si capisca.



Interessante discussione... anche se magari "accademica"...

Nonostante abbiate scritto molto bene, non sono sicuro di aver capito una cosa:

a) possiedo già una stazione a casa. Ho l'AG e nominativo assegnato a tale stazione

b) so che se trasferisco la stazione temporaneamente non necessito di una nuova AG. Il nominativo rimane invariato.

c) so che se mi trasferisco devo "aggiornare" l'AG con il nuovo indirizzo... Il nominativo cambia solo se la nuova residenza è localizzata al di fuori del "prefisso" (se cambio regione, per intenderci)...

ma possedendo un'altra abitazione (al mare, per esempio...) con tanto di stazione fissa, antenne sul tetto ecc., come dovrei procedere per essere veramente a posto (mi pare difficile fare passare tutto ciò come "temporaneo")?

Se la risposta fosse "consideralo comunque uno spostamento temporaneo perchè lì non hai la residenza", allora potrebbe configurarsi come temporaneo anche per qualunque altro radioamatore che potrebbe utilizzarla con proprio nominativo...

Come dicevo... "accademia"...

Buona radio a tutti...

Andrea, IN3TGS






  Firma di IN3TGS 
IN3TGS Andrea
socio ARI sez. BOLZANO

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2023 : 06:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Stavo pensando, leggendo anche il passaggio di Marco che non capisco in toto, di come le norme, anche quella in origine del topic che ritengo chiarissima, siano figlie del loro tempo e stratificate in una serie di “conquiste” via via raggiunte.

È evidente come la struttura di questa norma sia degli anni 20/30 quando utilizzare apparati ricetrasmittenti rappresentava per l’ordine pubblico un potenziale problema.

Oggi “cavilliamo” per celia sul nominativo da usare nella stazione di altri e sul possesso di più stazioni.

Quando tutto il mondo vedeva i radioamatori in giro con apparati portatili in Italia il trasferimento di una stazione era possibile previa comunicazione preventiva alle forze dell’ordine, il concetto di portatile non esisteva proprio ed era vietato… il concetto di stazione era molto fisico ed ecco il nominativo ad indicare la stazione e se operata da altri sempre si identificava la stazione, nel log andavano registrati i collegamenti fatti ed annotati gli argomenti trattati!

Ecco che politicamente e commercialmente quel trasferimento temporaneo senza alcuna preventiva comunicazione legittimava l’uso dei portatili, forse già nei fatti il divieto era poco osservato, e la stazione chi ti vieta di averne una per casa? Trasferimento temporaneo per forza… mica abbiamo il dono dell’ubiquità, una è la principale e le altre temporanee… o mi rilasciano diversi call ed AG oppure non essendo vietato espressamente impianto più stazioni…

Ovvio che nessuno controlla e dubito qualcuno sanzioni o condanni, oggi non siamo certo un pericolo per l’ordine pubblico, al massimo possiamo risultare molesti ai vicini…

Bene così, siamo più liberi, ma anche più irrilevanti e la patente prima o poi la rilasceranno senza esami a quei quattro appassionati che ancora si interesseranno di radio…

Pure considerazioni personali poco accademiche.

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.