FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS 50 Maledetti condensatori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS 50 Maledetti condensatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2023 : 21:14:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
Ciao a tutti un amico mi ha portato il TS 50 con audio muto e non esce in TX.
Dopo aver cambiato tutti i condensatotri e rifatto i vias e le piste corrose, il problema permane.. o c'è qualcosa che mi è sfuggito, o c'e' dell'altro nascosto..
Il difetto è: nessuna ricezione, S-meter a zero sempre, nessun suono nemmeno i bip del cambio gamma, neppure il fruscio se vado in TX accende il led ma non esce potenza.

Presuppongo ci sia un problema di alimentazione.. più che di finale audio altrimenti i difetti non erano quelli, qualcuno ha avuto il mio stesso difetto ?

Grazie






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2023

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/05/2023 : 08:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Purtroppo non è solo il TS50 che soffre di questi problemi, capita specialmente se le apparecchiature vengono lasciate inattive per molto tempo i condensatori diventano incontinenti causando disastri a volte irreparabili. Ho riparato un TS50 parecchi anni fa e ricordo di aver sostituito una trentina di condensatori SMD per fortuna non avevano ancora perso acido così la riparazione è stata veloce e indolore, purtroppo l’ acido si insinua anche nei fori metallizzati passanti isolando di fatto la continuità tra le due facce del PCB, inoltre eventuali tracce di acido in forma di cristalli con l’ umidità dell’ aria diventano liquidi e inesorabilmente corrodono tutto. Per esperienza ho imparato che questo genere di riparazioni si sa quando si inizia ma non quando si finisce e soprattutto se si perderà solo del tempo……
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/05/2023 : 11:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ I1SWM

Domanda x Silvano.
Un venditore ha un TS50 che vende usato.
Dichiara nella vendita a 320 euro, si accende funziona tutto, MA, quando si accende non si sente nulla, dopo 1 minuto se non più, si ripristina tutto e funziona.

Cosa potrebbe essere, sempre le perdite delle capacità ?
Grazie.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/05/2023 : 13:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

@ I1SWM

Domanda x Silvano.
Un venditore ha un TS50 che vende usato.
Dichiara nella vendita a 320 euro, si accende funziona tutto, MA, quando si accende non si sente nulla, dopo 1 minuto se non più, si ripristina tutto e funziona.

Cosa potrebbe essere, sempre le perdite delle capacità ?
Grazie.

Buongiorno Carmelo, fare una diagnosi a distanza con così pochi elementi è assai difficile, dici che si accende e funziona tutto, cioè l’ S Meter segna regolarmente il segnale ricevuto oppure rimane a zero? La trasmissione è regolare anche quando la radio è muta? Le cause possono essere molteplici ma bisogna stringere il campo di ricerca, comunque sia il TS50 ha una bellissima ricezione.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/05/2023 : 13:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Per esperienza ho imparato che questo genere di riparazioni si sa quando si inizia ma non quando si finisce e soprattutto se si perderà solo del tempo……

Ciao Silvano, si questo lo so.. non è il promo TS 50 che vedo ma forse il terzo, questo è messo male.. durante la riparazione dopo aver rifatto alcuni vias e alcune piste nonchè cambiati tutti gli elettrolitici della TX-RX Unit almeno il bip sui pulsanti era riapparso.. adesso se ne è andato di nuovo, ma una domma di difetti presuppongo manchi qualche alimentazione.. cercherò più approfonditamente.. me lo ha ceduto un caro amico che non lo usava più essendo mio.. il tempo non conta... e fretta non ne ho.. lo faccio pian piano.






Modificato da - IK5QGN in data 19/05/2023 13:46:31

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.