FORUM RADIOAMATORIALE - Usura valvola
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Usura valvola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2XSL

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2023 : 11:52:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XSL Invia a IK2XSL un Messaggio Privato
Ciao, mi sono sempre chiesto quanto duri una valvola se lasciata accesa, ma in rx.

Mi spiego: uno ha un PA a transistor, lo accende alla mattina, consumo elettrico pressochè nullo in rx, alla sera lo spegne e magari scopre che ha fatto 3 qso.

Se nella stessa situazione uso un PA a valvole, a parte il consumo elettrico che dipende dalla valvola in se, la stessa è soggetta ad una certa "usura" semplicemente per il fatto che è accesa, anche se praticamente solo in rx, o no?

Chiaramente, escludo di accendere e spegnere il PA valvolare durante la giornata, perchè so che tra le cose odiate dalle valvole, c'è proprio il ciclo di accensione e spegnimento.

Marco - IK2XSL






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Osio Sopra  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 26/09/2023

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/05/2023 : 14:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IK2XSL

Ciao, mi sono sempre chiesto quanto duri una valvola se lasciata accesa, ma in rx.

Mi spiego: uno ha un PA a transistor, lo accende alla mattina, consumo elettrico pressochè nullo in rx, alla sera lo spegne e magari scopre che ha fatto 3 qso.

Se nella stessa situazione uso un PA a valvole, a parte il consumo elettrico che dipende dalla valvola in se, la stessa è soggetta ad una certa "usura" semplicemente per il fatto che è accesa, anche se praticamente solo in rx, o no?

Chiaramente, escludo di accendere e spegnere il PA valvolare durante la giornata, perchè so che tra le cose odiate dalle valvole, c'è proprio il ciclo di accensione e spegnimento.

Marco - IK2XSL


...una risposta credibile alla tua domanda..credo non ci sia......
ma viste le abitudini malsane di chi accende gli apparati la mattina e li spegne a sera senza necessità..credo che sia ..da...Analisi...
buona giornata de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1570  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2023 : 16:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Anche se non trasmetti, il filamento della valvola è acceso, non si consuma come se trasmetti, ma le ore di filamento vanno su...
Per un utilizzo cosi, non ha nessun senso un PA a valvole, meglio orientarsi su uno stato solido a mio parere






  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XSL

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2023 : 17:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XSL Invia a IK2XSL un Messaggio Privato
iz2bvc ha scritto:

Anche se non trasmetti, il filamento della valvola è acceso, non si consuma come se trasmetti, ma le ore di filamento vanno su...
Per un utilizzo cosi, non ha nessun senso un PA a valvole, meglio orientarsi su uno stato solido a mio parere


Ciao, che un utilizzo del genere non abbia senso, è sicuro.
Una valvola, una volta accesa ha senso utilizzarla, es. contest, che infatti è il 99% della mia attività.

Infatti io mi chiedevo se e quanto possa consumarsi una valvola, nell'ipotesi di dover passare la maggior parte del tempo ad attendere.
Sui datasheet trovi la durata minima espressa in ore, ma immagino nell'ipotesi di tx a pieno carico.
Per un ripetitore radio/tv che è acceso h24, è un dato utile, ma per un radioamatore è diverso.

Marco - IK2XSL






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Osio Sopra  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 26/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2023 : 17:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ovviamente credo dipenda dal tipo di valvola…

Una lampadina a filamento “normale” ha vita di circa 1000 ore, e lì abbiamo il tungsteno al calor bianco, le lampade per proiettori cinematografici da 1000/2000 W sono sulle 8 ore, quelle alogene un po’ di più…

Ora non ricordo la fonte, ma mi pare che le normali valvole noval/miniatura amplificatrici di segnale, non di potenza, hanno vita utile di 6000 ore.

Le amplificatrici di potenza hanno un filamento bello grosso… non saprei proprio.

Ovviamente vorrei ragionare sul quesito, perché nol merito credo proprio che tenere un PA acceso senza necessità… che poi è una necessità relativa, con i 100W della radio mi sa che quei due/tre qso al giorno li fai comunque.

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2023 : 18:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ci sono lineari FM con tubi ceramici che “sparano” migliaia di W , H24 , 365 giorni all’anno, fate due conti…
Magari si degradano di più quando non in TX ? Questo non lo so ….






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5605  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/05/2023 : 01:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Sicuramente un filamento perennemente acceso si consuma esattamente come si consuma una lampadina ad incandescenza per cui non ha molto senso lasciarlo acceso.

Inoltre, a meno che non si tratti di un tubo a riscaldamento diretto, il filamento si consuma indipendentemente dal funzionamento della valvola.

Diverso é il caso dei tubi a riscaldamento diretto dove é lo stesso filamento che fa da catodo e quindi quando emette elettroni l'ultilizzo (e il consumo dovuto all'emissione) é maggiore.

Inoltre, oltre al filamento, non va dimenticata l'usura del catodo giacché la gran parte dei circuiti delle nostre apparecchiature lavorano in classi A o AB per cui nel tubo scorre sempre una certa quantità di corrente e quindi anche il catodo che viene tenuto caldo dal filamento per poter garantire la emissione, è soggetto ad esaurirsi.

Mi ricordo che nei primi anni 60 c'erano i primi centralini TV per i condomini che erano fatti ancora a valvole e utilizzavano valvole classificate a "10.000" ore che costavano molto più delle tradizionali.
Una delle più usate nei centralini era la E88CC, versione speciale della ECC88 ma di durata appunto a 10000 ore e addirittura con piedini DORATI...!
Nonostante ciò non duravano tanto (in un anno ci sono circa 9000 ore) tanté che dopo un anno o poco più si esaurivano e dovevano chiamare il tecnico.

Per prolungarne la durata spesso si inventarono delle soluzioni strane come quella che vidi nel condominio di un mio parente, un impianto nel quale avevano messo dei relè comandati da dei circuiti derivati dalle stesse utenze:
In pratica ogni condomino aveva accanto al televisore un accrocchio collegato alla presa della discesa TV con cui mediante un interruttore si inviava un impulso lungo la linea di discesa che accedeva l'amplificatore del centralino TV (se già non era stato acceso da altri condomini).
Ovviamente si doveva attendere qualche decina di secondi che le valvole si scaldassero ma negli anni 60 non era un problema perché anche i TV erano a valvole...!

In questo modo riuscivano a far durare le valvole anche 2 o 3 anni invece di uno, anche perché in quegli anni la RAI iniziava a trasmettere nel pomeriggio (TV dei ragazzi, "Non é mai troppo tardi" ecc.) e la sera, a mezzanotte tutto terminava....... (bei tempi !!!)






Modificato da - I4YFC in data 19/05/2023 02:01:23

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.