FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FT-847 SSB distorta e basso livello
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu FT-847 SSB distorta e basso livello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3psl

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2023 : 16:01:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz3psl un Messaggio Privato
Buongiorno a tutto il forum.

Stò rimettendo in ordine un FT-847 che aveva diversi acciacchi.

Tutto OK in FM su tutte le bande, in SSB segnale bassissimo e distorto (HF). in TX aveva un livello in uscita molto basso.

Ho effettuato il riallineamento come da service manual, concentrandomi sulla parte HF, il livello in TX si è riportato nella norma (100 W), in RX il segnale è allineato con S9 a -73dbm. Ho rifatto alcune saldature sul lato filtri SSB.

Oscillatori a 22.625 e 6.7109 riallineati.

Nonostante i progressi permane un basso livello di segnale che pilota lo stadio BF e la demodulazione sia in LSB che Usb appare strappata e distorta, anche se comprensibile.

Attivando il NR il segnale in BF scompare definitivamente.

Il potenziometro del volume in SSB è al massimo, commutando in AM/FM si nota che in effetti in SSB è circa 1/4 rispetto alla FM.

Il filtro SSB in RX è a posto.

Qualche idea dove intervenire?

Ho ordinato dei diodi di commutazione in quanto potrebbero essere i colpevoli, tuttavia volevo capire se la tipologia del guasto era già nota.

Grazie a tutti per il supporto.

73 Giuliano IZ3psl








 Firma di iz3psl 
Giuliano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 20/11/2009  ~  Ultima visita: Ieri

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2023 : 19:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Caro Giuliano

Mi vengo a trovare nella tua identica situazione. l'FT847 che ho sul tavolo presenta un volume audio attraverso l'altoparlante in SSB molto basso. In cuffia è anche peggio. Forse hai già scoperto dove sta il problema. Ti sarei grato per qualsiasi informazione su questo fenomeno. Grazie!

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2023 : 19:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.youtube.com/watch?v=7KmZ1rOLuMw

Provate a sentire questo tecnico, lo conosco personalmente, è proprio bravo.

Ne ho uno pari al nuovo completo di filtri e imballo.

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2023 : 20:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Carmelo

Grazie per il link. Purtroppo le informazioni contenute nel video non mi aiutano ad individuare la causa del mio problema...mi sa che dovrò metterci le mani

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2023 : 15:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ HB9EKH

Ciao, non voleva essere indicativo al tuo problema, ma, di darti l' idea di consultare IT9GULL...magari ti potrebbe consigliare dove guardare, perdi meno tempo.

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2023 : 16:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Carmelo

Si, cercherò senz'altro di contattarlo. Grazie!

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2023 : 18:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.youtube.com/watch?v=OJ83R9g_VcU

Forse quì è il tuo problema...?!






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2023 : 12:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Conoscevo questo video. Purtroppo anche se l'effetto è lo stesso la causa è diversa. Nel mio caso le frequenze in tutte le bande sono perfette. Sia in ricezione che in trasmissione. Ciò me lo ha confermato il mio fedele e prezioso R&S CMT54.
A parità di segnale d'ingresso al bocchettone d'antenna (-73dBm) l'S-Meter segnala correttamente S9+ sia in FM , AM che SSB. Ma il segnale Audio all'uscita della presa Spkr Ext. con il volume al massimo mi da ca. 3V in AM e FM, e circa 0.3V (!) in SSB. Non si tratta di un problema di sensibilità ma di amplificazione audio. Infatti le misure di S/N (per 10dB) in SSB danno valori compatibili con le specifiche tecniche dell'apparato. Se ricordo qualcosa com 0.2uV. Vedrò di fare qualche misura ai cpi del filtro SSB...

cordiali 73, Giovanni, HB9EKH

(sono appena rientrato dalla Sicilia e qui mancan 20 Gradi )







  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3psl

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2023 : 15:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3psl un Messaggio Privato
HB9EKH ha scritto:

Conoscevo questo video. Purtroppo anche se l'effetto è lo stesso la causa è diversa. Nel mio caso le frequenze in tutte le bande sono perfette. Sia in ricezione che in trasmissione. Ciò me lo ha confermato il mio fedele e prezioso R&S CMT54.
A parità di segnale d'ingresso al bocchettone d'antenna (-73dBm) l'S-Meter segnala correttamente S9+ sia in FM , AM che SSB. Ma il segnale Audio all'uscita della presa Spkr Ext. con il volume al massimo mi da ca. 3V in AM e FM, e circa 0.3V (!) in SSB. Non si tratta di un problema di sensibilità ma di amplificazione audio. Infatti le misure di S/N (per 10dB) in SSB danno valori compatibili con le specifiche tecniche dell'apparato. Se ricordo qualcosa com 0.2uV. Vedrò di fare qualche misura ai cpi del filtro SSB...

cordiali 73, Giovanni, HB9EKH

(sono appena rientrato dalla Sicilia e qui mancan 20 Gradi )

Ciao Giovanni, penso di aver inquadrato il problema.
Ho reperito uno schema a blocchi originale e seguendo la catena RX troviamo sulla scheda AF l'integrato mjm2902 in smd posizionato sotto il lato componenti.
E' un lm2902. Ne ho ordinati un paio su eBay.
Il problema e' risultato la dissaldatura, e'incollato sulla vetronite e con la stazione ad aria non ne vuole sapere.
Appena rientro dalle ferie riprovo con altri metodi e ti so dire.
73 Giuliano iz3psl






  Firma di iz3psl 
Giuliano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 20/11/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2023 : 16:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Giuliano

Grazie mille per l'informazione. allora si comincia a vedere la luce alla fine del tunnel...
Io stavo proprio cercando nei paragi di questo IC (Q1085). Infatti il circuito responsabile della demodulazione SSB (Q1080) genera alla sua uscita un segnale a frequenza audio molto piccolo (nell'ordine dei 10mVpp). Stavo giusto studiando tale IC (SN16913) per vedere se il basso livello di questo segnale d'uscita (pin 1) è normale oppure no. Dopodichè avrei analizzato i filtri passa basso formati appunto dal mjm2902 (IC1085). Cmq a che si sono farò ancora qualche misura. Lo switch analogico IC1087 (un BU4066) Q1087 per la commutazione del segnale audio am/fm/ssb fa il suo dovere. Solo che nel caso AM il segnale Audio e mollto superiore che nel caso SSB. Ti terrò informato se scoprirò qualche altra cosa.

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2023 : 22:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Tirando le somme di ciò che ho misurato mi sorge il dubbio, che il problema possa essere a monte, cioè il segnalino di appena una decina di mv che viene applicato all'ingresso del SSB detector (IC Q1080) del tipo SN16913 mi sembra troppo basso. il livello dell'oscillatore locale applicato al piedino 5 di tale integrato corrisponde a ca. 30mV eff mentre il livello del segnale del segnale RF (ingresso pin 2) non arriva a 10mV eff. Il livello del segnale d'uscita (bassa frequenza pin 1) si aggira sui 10mV eff. Mi domando se questo segnale non sia troppo basso. il filtro Passa basso formato dall'operazionale Q1085 (tipo njm2902) mi sembra di capire che non effettua nessuna amplificazione del segnale a bassa frequenza...
Forse sto pigliando un abbaglio...Ci dormirò sopra






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2023 : 22:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buona sera
Oggi ho smontato la scheda AF-CNTL-UNIT per poter accedere comodamente (si fa per dire) ai veri componenti sul retro della scheda stessa ed effettuare con la sonda ad alta impedenza del mio analizzatore di spettro alcune misure. Quello che ho potuto constatare è che sul primario di T1019 ho il segnale di IF con un livello pari a -5.8dBm (un bel segnalone direi...) Al secondario di tale trasformatore misuro però solo -39dBm (un attenuazione di ca. 33dB !). Quindi all'ingresso di IC Q1080 (SSB det. tipo SN16913) arriva questo segnalino. Non conosco bene le caratteristiche di questo IC quindi magari qualcuno può darmi qualche informazione in merito.

Auguro a tutti una buona domenica
73, Giovanni, HB9EKH SSB_Detector_1.pdf (47,62 KB)






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2023 : 09:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
33 dB di attenuazione dovuti al trasformatore T1019 sono troppi, penserei ad un guasto del trasformatore stesso oppure ad una dispersione del condensatore tra il secondario e massa ( non leggo bene il valore ) mi pare tu abbia già sostituito il diodo sul secondario, tienici informati….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9885  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.