FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FLDX-400: niente RF output su alcune bande
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu FLDX-400: niente RF output su alcune bande
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1GKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2023 : 12:39:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GKK Invia a IZ1GKK un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho per le mani un vecchio trasmettitore Yaesu FLDX-400 del 1971 che sto cercando di rimettere in funzione.
Dopo avere risolto un primo problema sull'alimentazione, ho provato a trasmettere su un carico fittizio.
Quello che mi spiazza è che ottengo piena potenza, dip sul plate e accordo sul loading e pieno assorbimento delle finali 6js6 solo sui 21 Mhz: in tutte le altre bande ho solo il pieno assorbimento (circa 400 mA) delle finali senza alcuna possibilità di accordo e senza neanche un watt in antenna.
Dovrei anche verificare la qualità di quanto esce in 21 Mhz (auto-oscillazioni?) con un oscilloscopio e un analizzatore di spettro dopo aver collegato un RF sampler, ma non lo ho ancora fatto.
Avete qualche suggerimento?
Grazie,
73 de IZ1GKK
Claudio




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Bogliasco  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 22/11/2023

IK0OKT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2023 : 18:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKT Invia a IK0OKT un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1GKK


Quello che mi spiazza è che ottengo piena potenza, dip sul plate e accordo sul loading e pieno assorbimento delle finali 6js6 solo sui 21 Mhz: in tutte le altre bande ho solo il pieno assorbimento (circa 400 mA) delle finali senza alcuna possibilità di accordo e senza neanche un watt in antenna.


Buonasera Claudio,
Ma hai verificato se stai trasmettendo effettivamente in 21 Mhz ?

Se si, presumibilmente funzionano il VFO, il carrier oscillator (6U8) e unicamente quello della banda 21 (Het. Osc. 6AW8, quarzo da 17,4)....
ma gli altri oscillatori di banda sembrerebbero inattivi... cortesemente verifica che i quarzi da 3400-10400-24400-25000 e 25400 siano inseriti esattamente nei rispettivi zoccoli... a seguire io indagherei su tutte le bande che non vanno se i rispettivi quarzi oscillano e che ampiezza di segnale generano...
Con l'occasione, darei una ripassata un pò a tutti gli oscillatori, verificando che il VFO dia da 4.900 a 5.500 che il carrier oscillator sia a 435,50 ed il sideband oscillator (9.435,5-8.435,5) e che facciano tutti il loro dovere etc. etc... Dai, dai è tutto divertimento vero, altro che strisciare il dito su un display touch-screen...
Un saluto,
Rob IK0OKT




Modificato da - IK0OKT in data 13/05/2023 18:38:33

 Messaggi: 146  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: 18/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2023 : 20:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GKK Invia a IZ1GKK un Messaggio Privato
Ti ringrazio. I quarzi li ho controllati tutti con un prova quarzi e funzionano a parte qualche khz di tolleranza. Proverò a verificare che siano al posto giusto e userò un sampler RF per portare l’output su un oscilloscopio e analizzatore di spettro. Certo che però non mi spiego come le valvole finali possano consumare piena corrente senza alcuna uscita.
Ti tengo informato sui passi successivi.
#128075;#128075;




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Bogliasco  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0OKT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2023 : 21:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKT Invia a IK0OKT un Messaggio Privato
ARI-ciao Claudio
Ognuno ha i suoi metodi di indagine e il bello di questo forum è metterli a fattor comune...parto ovviamente dal presupposto che tu abbia già verificato che tutte le tensioni siano corrette, in particolar modo il negativo di G1 delle finali...fosse mio, per evitare ogni rischio e lavorare tranquillo, disabilterei completamente lo stadio finale togliendo anodica e tensione di griglia schermo, al limite toglierei pure i tubi, poi andrei a lavorare su oscillatori e prestadi fino ad esser certo di avere sulla placca della driver-griglia controllo delle finali un segnale di frequenza ed ampiezza giusta, pronto per essere amplificato.... solo dopo ridarei tensione allo stadio finale. Circa l'assobimento anomalo... se qualcuno degli oscillatori manca, chissà dove va a lavorare il PA...lo verificherai agevolmente con la tua strumentazione. Ma sicuramente lavorando stadio per stadio ne verrai a capo in breve tempo e con soddisfazione.
Alle prossime,

Roberto IK0OKT






Modificato da - IK0OKT in data 13/05/2023 21:19:27

 Messaggi: 146  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: 18/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.