FORUM RADIOAMATORIALE - TS850S display spento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS850S display spento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2023 : 11:00:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Eccomi con un’ altra riparazione, oggi vi descrivo questo guasto risolto su un KENWOOD TS850S che funziona perfettamente sia in RX che TX ma…. con display completamente buio:

Immagine:

287,48 KB

Dopo aver scaricato il Service Manual accentuo la mia attenzione sulla DISPLAY BOARD, evidentemente il problema dovrebbe essere proprio lì, dopo aver tolto entrambi i coperchi tolgo le due viti laterali superiori per ribaltare il pannello frontale:

Immagine:

454,28 KB

Devo fare un plauso ai progettisti KENWOOD che nei loro progetti pensano anche a chi dovrà ripararle, mentre altri marchi fanno veramente tribolare per raggiungere il punto di intervento, chiusa parentesi, stacco il flat cable dal connettore CN1 tolgo le cinque viti che fissano la DISPLAY BOARD e osservandola noto subito un condensatore che ha rilasciato acido, nello specifico il C18:

Immagine:

368,67 KB

Tolgo il condensatore e mi accorgo subito del disastro che questo condensatore ha causato:

Immagine:

384,49 KB

Dopo aver bonificato la zona con alcool isopropilico sostituisco per precauzione oltre a C18 da 470 uF anche i condensatori C7 e C8 entrambi da 100 uF uno dei quali completamente aperto e l’ altro con capacità ridotta al 50%:

Immagine:

338,74 KB

Rimonto fiducioso la scheda ma aimè dopo aver dato tensione il risultato non è cambiato, purtroppo non esiste lo schema elettrico di questa scheda ma solamente il layout del PCB:

Immagine:

483,54 KB

Seguendo ( a fatica ) per la bassa risoluzione della foto, il percorso delle piste che portano gli 8 volt per alimentare il survultore della lampada CCFL dal pin 9 di CN1 al pin 1 di CN2 ma su questo ultimo non arriva nulla !!!
Con un ponticello volante alimento con 8 volt il pin 1 di CN2 e magicamente il display si illumina ! Wow !
Rismonto la scheda e seguo le piste per trovare l’ interruzione, che pare essere proprio tra il positivo di C18 e il pin 2 del trasformatore L3 ed ecco la sorpresa l’ acido maledetto aveva corroso la pista sul reoforo di C18:

Immagine:

300,39 KB

Decido così di montare il condensatore dalla parte opposta del PCB per poter saldare il reoforo positivo essendo il foro metallizzato ormai danneggiato, nella seconda foto infatti si vede il condensatore già posizionato dal lato opposto del PCB, a questo punto dando tensione il display si accende dando tutte le informazioni, rimonto il pannello al suo posto e verifico il corretto funzionamento della radio che eroga perfettamente i suoi 100 watt su tutte le bande.
Spero con questo mio post aver dato un contributo a chi avesse lo stesso tipo di problema sul KENWOOD TS850S.

PS. Qui si sfata il mito che solo i condensatori in alluminio montati su varie apparecchiature elettroniche negli anni 80 abbiano questo problema, infatti i tre condensatori sostituiti erano del tipo tradizionale.
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2023 : 14:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Silvano.
Quello che hai descritto è un difetto tipico del display del TS-850.
A me una volta capito' un esemplare con lo stesso difetto ma dopo aver bonificato tutto e ristabilito i contatti, in modo casuale, il display si spegneva per poi riaccendersi per poi rispegnersi.
Roba da diventare matti.
Il problema era che i vapori di acido erano arrivati dalla parte opposta del PCB e avevano attaccato i contatti di alcuni resistori SMD presenti sulla scheda e quindi si erano creati dei falsi contatti.
Per uscire da questo problema ho dovuto ripassare a tappeto tutte le saldature dei componenti smd, un lavoro molto rognoso.
Complimenti per la condivisione, un abbraccio.
73s Pasquale IW0HEX






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6239  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2023 : 14:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, c'è un mio 3D che spiega la stessa cosa, ho fatto lo stesso report e riparazione fatta da mè...1 anno fà, tiene ancora banco tale radio, io l' ho data via, ed aveva tutte le capacità che vanno in perdita, cambiate in via preventiva prima che accadesse.
73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2023 : 18:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Bravi tutti.
Vi seguo sempre con imteresse.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/05/2023 : 20:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Silvano per avere condiviso la riparazione, spiegata come sempre, in modo chiaro e semplice anche per l'inserzione delle foto







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6618  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2023 : 22:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Successo anche a me l'anno scorso, stessa cosa, guasto fotocopia !!
E in più, dopo la sostituzione del condensatore, il display ancora restava spento anche a me, non mi ero accorto che l'acido aveva mangiato anche la pista che viene dal piccolo trasformatore, anzi, probabilmente si era spento non a causa dell'esaurimento del condensatore, che forse ancora un pò funzionava, ma probabilmente perché si era interrotta tale pista.

Per sicurezza comunque ho cambiato tutti e 3 i condensatori della scheda display e già che la radio era aperta...... anche tutti gli SMD della scheda CAR.

Mi é rimasto ancora quello dell'audio da cambiare ma che era critico l'ho saputo dopo che avevo richiuso la radio, lo farò alla prima occasione.

Comunque condivido il parere di Silvano, i Kenwood tutto sommato si smontano abbastanza bene....






Modificato da - I4YFC in data 14/05/2023 16:20:56

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5DNE

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2023 : 20:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DNE Invia a IK5DNE un Messaggio Privato


Immagine:

735,92 KB

Grazie Silvano come sempre per la condivisione. Utilissimi spunti per le riparazioni.
In allegato, per chi necessitasse, il diagramma circuitale della scheda in oggetto.
Nel service manual (almeno nella mia copia) non è riportato il condensatore C18
che è quasi sempre in perdita. L'ho segnato nel secondo diagramma allegato.

73
Pier Giorgio

Immagine:

112,78 KB






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 04/05/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.