FORUM RADIOAMATORIALE - Balun: scatola metallica o in plastica ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Balun: scatola metallica o in plastica ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW5DF

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2023 : 12:25:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DF Invia a IW5DF un Messaggio Privato
Buongiorno;
ho appena costruito un Balun 4:1 su toroide di ferrite e devo solo collocarlo dentro il suo contenitore stagno.
Poichè ne ho uno in metallo, vorrei inserire una piastra isolante in delrin alla base ed attaccarlo su di essa.
Mi stavo chiedendo se il metallo del contenitore possa in qualche modo influenzare il mio trasformatore di impedenza e se sia il caso di optare per un contenitore in plastica.
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.

73 IW5DF Federico






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Castiglione della Pescaia  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 07/10/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2023 : 13:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Buongiorno

Per "cadere in piedi" è sempre meglio usare contenitori non metallici.

Si possono usare contenitori metallici? Si ma dipende dal tipo di circuito alloggiato e dal materiale con il quale il contenitore è realizzato.

Per esempio, Icom vende un adattatore d'impedenza e il contenitore è in lega di alluminio.

Personalmente userei il contenitore che hai per qualcos'altro.

Puoi fare un ottimo contenitore usando un tubo di PVC di tipo pesante avendo cura di fare due fori di drenaggio da 3mm nella parte bassa. Sono certo che sarebbe facile, economico e perfettamente funzionale.

Buon lavoro e buona radio

Marco






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5DF

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2023 : 13:30:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DF Invia a IW5DF un Messaggio Privato
Grazie Marco per le delucidazioni. Di scatole de ho vari tipi in plastica e sicuramente userò quelle.
Quella metallica è in acciaio inox e avrei provato solo per una questione di robustezza inserendo isolatori ceramici passanti a vite sul lato antenna.

Ciao






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Castiglione della Pescaia  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 07/10/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2023 : 14:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW5DF ha scritto:


Quella metallica è in acciaio inox e avrei provato solo per una questione di robustezza inserendo isolatori ceramici passanti a vite sul lato antenna.

Ciao


Ecco, questo potrebbe rappresentare un problema , riporti il potenziale di massa , ad esempio del connettore SO239 di ingresso , a qualche mm dai conduttori di uscita, magari con tensioni elevate in quel punto, e ancora tale potenziale “avvolge” tutto il trasformatore/balun.

Io utilizzo delle comuni gewiss o similari IP65 stagne con guarnizioni e non mi hanno mai dato problemi negli anni.






Modificato da - ik3umt in data 24/04/2023 14:22:19

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I6ONE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2023 : 14:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6ONE Invia a I6ONE un Messaggio Privato
il mio vecchio balun con toroide ...cera vergine colata nella scatola di plastica ex alimentare...eterno...qualche anno fa...





  Firma di I6ONE 
socio A.R.I dal 1970-Ruolo d'Onore # 635- SWL I6 20.806
" se il livello dei segnali è bassissimo un operatore esercitato è in grado di ricavare l'informazione utile anche da un segnale SSB deteriorato" da Pulse Code Modulation RR n.12/78 pag.1221

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2023 : 15:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao Federico

Una nota in più se userai cassette plastiche piuttosto che robusti tubi in PVC.

Se i bracci filari saranno lunghi e pesanti, bisognerebbe montare internamente alla scatola un buon isolatore in modo che lì venga scaricata la trazione meccanica tra i due bracci.

La scatola in PVC, a seconda del carico, si potrebbe deformare o rompere.

Buona radio

Marco






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2023 : 17:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Messaggio di IW5DF

Buongiorno;
ho appena costruito un Balun 4:1 su toroide di ferrite e devo solo collocarlo dentro il suo contenitore stagno.
Poichè ne ho uno in metallo, vorrei inserire una piastra isolante in delrin alla base ed attaccarlo su di essa.
Mi stavo chiedendo se il metallo del contenitore possa in qualche modo influenzare il mio trasformatore di impedenza e se sia il caso di optare per un contenitore in plastica.
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.

73 IW5DF Federico


Se tutti i contatti elettrici sono isolati dal contenitore metallico non vedo particolari problemi. Al massimo potrebbero leggermente degradare le caratteristiche a causa delle capacitá parassite ma se si distanzia sufficientemente l'avvolgimento dal metallo l'effetto é sicuramente trascurabile:



Immagine:

11,65 KB






  Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI


oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5DF

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2023 : 20:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DF Invia a IW5DF un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le delucidazioni !!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Castiglione della Pescaia  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 07/10/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2023 : 20:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW5DF ha scritto:

Grazie a tutti per le delucidazioni !!

prego ! e sopratutto metti la scatola in plastica






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2023 : 20:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
La scatola in plastica certamente male non fa! ma io da qualche hanno faccio come in foto, e dal punto di vista della dissipazione del calore ha il suo senso.. il resto non sono altro che dogmi...
http://k9yc.com/2018Cookbook.pdf



Immagine:

1636,11 KB






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2023 : 22:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:

La scatola in plastica certamente male non fa! ma io da qualche hanno faccio come in foto, e dal punto di vista della dissipazione del calore ha il suo senso.. il resto non sono altro che dogmi...
http://k9yc.com/2018Cookbook.pdf



Immagine:

1636,11 KB



A mio parere uno può scegliere se scrivere a ruota libera senza un minimo di riflessioni tecnica ( dogma di tipo personale propinato anche ad altri ) ma essendo su un forum é meglio astenersi e trattenersi a volte. Tu ci propini un choke realizzato su toroide esposto alle intemperie la quali ,dato il servizio a lui richiesto , alterano un pò alcune caratteristiche non irrimediabilmente. L'autore del post parlava di un balun 4:1 che come il 9:1 trova il suo utilizzo nelle filari, canne da pesca ,verticali a seconda della lunghezza del filo prescelto gli stessi sono anche predisposti per un contrappeso con appositi morsetti Domanda: avete mai visto tali tipi di balun racchiusi in scatole metalliche o esposti alle intemperie e volanti da parte dei costruttori o venditori ? Questa é la norma . Poi nella propria vita quotidiana uno può metterli in un sacchetto di cellophane bucato , in un sacchetto di carta , in una scatola di piombo . Però consigliarlo in un forum non aiuta come non aiuta andare sempre controcorrente .






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2023 : 23:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
:-) altri generi di commenti da parte tua non ci si possono aspettare e con le paroline giuste è molto facile stimolarti a farli...
Ma tornando al tema, Puoi dire quello che vuoi, che si tratti di choke o trasformatore di impedenza, esporre i toroidi alle intemperie non ne pregiudica il funzionamento e lo scopo. Chiaro che in caso di verticale venga anche più comodo inscatolarlo nella classica Gewiss, mi spiace ma non ho al momento la foto di una mia precedente realizzazione di questo tipo...
La domanda peraltro qui mi pare fosse: scatola di metallo o di plastica? io ho proposto un'altra via.. non l'ho imposta, ho parlato di dogmi giusto per stimolare qualche brontolio e ha funzionato :-) aripolemica non delude mai.....

IK2PCU ha scritto:

IK1LBL ha scritto:

La scatola in plastica certamente male non fa! ma io da qualche hanno faccio come in foto, e dal punto di vista della dissipazione del calore ha il suo senso.. il resto non sono altro che dogmi...
http://k9yc.com/2018Cookbook.pdf



Immagine:

1636,11 KB



A mio parere uno può scegliere se scrivere a ruota libera senza un minimo di riflessioni tecnica ( dogma di tipo personale propinato anche ad altri ) ma essendo su un forum é meglio astenersi e trattenersi a volte. Tu ci propini un choke realizzato su toroide esposto alle intemperie la quali ,dato il servizio a lui richiesto , alterano un pò alcune caratteristiche non irrimediabilmente. L'autore del post parlava di un balun 4:1 che come il 9:1 trova il suo utilizzo nelle filari, canne da pesca ,verticali a seconda della lunghezza del filo prescelto gli stessi sono anche predisposti per un contrappeso con appositi morsetti Domanda: avete mai visto tali tipi di balun racchiusi in scatole metalliche o esposti alle intemperie e volanti da parte dei costruttori o venditori ? Questa é la norma . Poi nella propria vita quotidiana uno può metterli in un sacchetto di cellophane bucato , in un sacchetto di carta , in una scatola di piombo . Però consigliarlo in un forum non aiuta come non aiuta andare sempre controcorrente .






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2023 : 07:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:

:-) altri generi di commenti da parte tua non ci si possono aspettare e con le paroline giuste è molto facile stimolarti a farli...
Ma tornando al tema, Puoi dire quello che vuoi, che si tratti di choke o trasformatore di impedenza, esporre i toroidi alle intemperie non ne pregiudica il funzionamento e lo scopo. Chiaro che in caso di verticale venga anche più comodo inscatolarlo nella classica Gewiss, mi spiace ma non ho al momento la foto di una mia precedente realizzazione di questo tipo...
La domanda peraltro qui mi pare fosse: scatola di metallo o di plastica? io ho proposto un'altra via.. non l'ho imposta, ho parlato di dogmi giusto per stimolare qualche brontolio e ha funzionato :-) aripolemica non delude mai.....

IK2PCU ha scritto:

IK1LBL ha scritto:

La scatola in plastica certamente male non fa! ma io da qualche hanno faccio come in foto, e dal punto di vista della dissipazione del calore ha il suo senso.. il resto non sono altro che dogmi...
http://k9yc.com/2018Cookbook.pdf



Immagine:

1636,11 KB



A mio parere uno può scegliere se scrivere a ruota libera senza un minimo di riflessioni tecnica ( dogma di tipo personale propinato anche ad altri ) ma essendo su un forum é meglio astenersi e trattenersi a volte. Tu ci propini un choke realizzato su toroide esposto alle intemperie la quali ,dato il servizio a lui richiesto , alterano un pò alcune caratteristiche non irrimediabilmente. L'autore del post parlava di un balun 4:1 che come il 9:1 trova il suo utilizzo nelle filari, canne da pesca ,verticali a seconda della lunghezza del filo prescelto gli stessi sono anche predisposti per un contrappeso con appositi morsetti Domanda: avete mai visto tali tipi di balun racchiusi in scatole metalliche o esposti alle intemperie e volanti da parte dei costruttori o venditori ? Questa é la norma . Poi nella propria vita quotidiana uno può metterli in un sacchetto di cellophane bucato , in un sacchetto di carta , in una scatola di piombo . Però consigliarlo in un forum non aiuta come non aiuta andare sempre controcorrente .



Ringrazia ancora il cielo che ci sia gente come me che commenta se pur a volte coloritamente con l'intento di dare chiarimenti tecnici .Che vuol dire"[i]altri generi di commenti da parte tua non ci si possono aspettare e con le paroline giuste è molto facile stimolarti a farli... Scrivi cavolate per irritare chi legge in particolare me ?allora sei un troll quindi vai segnalato agli amministratori






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2023 : 08:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato

A mio parere uno può scegliere se scrivere a ruota libera senza un minimo di riflessioni tecnica ( dogma di tipo personale propinato anche ad altri ) ma essendo su un forum é meglio astenersi e trattenersi a volte. Tu ci propini un choke realizzato su toroide esposto alle intemperie la quali ,dato il servizio a lui richiesto , alterano un pò alcune caratteristiche non irrimediabilmente. L'autore del post parlava di un balun 4:1 che come il 9:1 trova il suo utilizzo nelle filari, canne da pesca ,verticali a seconda della lunghezza del filo prescelto gli stessi sono anche predisposti per un contrappeso con appositi morsetti Domanda: avete mai visto tali tipi di balun racchiusi in scatole metalliche o esposti alle intemperie e volanti da parte dei costruttori o venditori ? Questa é la norma . Poi nella propria vita quotidiana uno può metterli in un sacchetto di cellophane bucato , in un sacchetto di carta , in una scatola di piombo . Però consigliarlo in un forum non aiuta come non aiuta andare sempre controcorrente .
[/quote]
[/quote]

Ringrazia ancora il cielo che ci sia gente come me che commenta se pur a volte coloritamente con l'intento di dare chiarimenti tecnici .Che vuol dire"[i]altri generi di commenti da parte tua non ci si possono aspettare e con le paroline giuste è molto facile stimolarti a farli... Scrivi cavolate per irritare chi legge in particolare me ?allora sei un troll quindi vai segnalato agli amministratori Grazie cielo e fai quello che vuoi :-) hi
io continuo a farli così .. questo per le Bande basse è composto da 2x ft-240 31 avvolto con 17 spire di RG-400 che ha le stesse caratteristiche del rg-142 ma è più morbido...
ciao :-*


Immagine:

645,54 KB






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.