FORUM RADIOAMATORIALE - TENTEC ARGONAUT 505
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 TENTEC ARGONAUT 505
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/04/2023 : 12:18:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Mi sto cimentando in un’ altra delle mie "mission impossible" questa volta il paziente è un ARGONAUT 505 che ha fatto una bella fumata:

Immagine:

437,1 KB

A detta del proprietario il macello è avvenuto solo per aver dato 14 volt anziché 13,8 ( HI da parte mia ) aldilà del problema elettrico che spero di risolvere, c’è un altro problema con la cordicella della scala parlante che forse il primo tratto di funicella elastica ha perso la sua elasticità e quindi a metà scala si affloscia:

Immagine:

261,88 KB

Qualcuno ha già avuto questo problema? Come avete risolto?
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in Data 21/04/2023 12:26:58

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

in3ftd

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/04/2023 : 16:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ftd  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3ftd Invia a in3ftd un Messaggio Privato
Ciao Silvano,

dalla foto la cordicella elastica sembra un prodotto reperibile in merceria: anni fa, rovistando nella storica scatola da cucito che tutti hanno in casa, me ne capitò una tra le mani che mi sembra identica a questa. Secondo me, andando con il campione dove vendono prodotti per sartoria, la puoi trovare.
Sei sicuro che questa cordicella elastica sia originale?
Non riesci a mettere da qualche parte una piccola molla a trazione con occhielli, utilizzando dappertutto del cordino inestensibile, come era sulle radio a scala parlante di un tempo? Su Amazon con pochi euro ci sono delle scatole con un assortimento di molle del genere, tra le quali scegliere la più adatta.

Cordiali 73,

Francesco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco S/N  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2023 : 00:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Ciao

Il problema del bloccaggio del PTO e del trascinamento dell'indice scala sintonia è tipico di quei Ten Tec. Tutti ne hanno sofferto.

Io ho avuto lo stesso apparato e, come ti è già stato suggerito, ho scartato l'idea dell'elastico stile mutanda. Ho usato un filo inestensibile da pesca in treccia di spectra da 0,5mm e una piccola lunga molla che sostituisce il sistema originale che mantiene la tensione.

Ci vuole un bel po' di pazienza per fare il lavoro però ne vale la pena.

E' importante che (sia l'elastico originale o la lenza in spectra), a fine uso, venga riportata la sintonia in posizione di minimo (indice tutto a sinistra) per mettere al minimo la trazione dell'elastico o della molla.

Per quanto riguarda la questione "fumata" e certo che l'alimentazione è stata ben oltre i 15/16V perché non sono così intolleranti a sovratensioni. Forse è stato alimentato con 20 o più volt.

Buon lavoro e felice fine settimana

Marco

Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2023 : 00:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Francesco e Marco per le risposte, dunque la cordicella elastica ( quella di sinistra ) è originale ed era fissata al lato sinistro della manopola del VFO poi è giuntata con una cordicella per scale parlanti dove è fissato l’ indice la stessa dopo un giro di carrucola si avvolge in senso antiorario sul perno del VFO. In origine, così penso io, durante la rotazione della manopola la cordicella elastica si allungava fino a fondo scala e si ritirava ruotando il VFO in senso antiorario, ora la cosa non avviene più forse per la perdita di elasticità e l’ escursione avviene solo fino a metà scala per poi afflosciarsi; avevo pensato di mettere una molla ma il tratto di escursione sarebbe troppo corto e poi toccherebbe nella carrucola e quindi l’ indice si fermerebbe più o meno a metà scala o poco più avanti, finché non si è accesa una lampadina nella mia mente ed ho risolto staccando la cordicella elastica dal blocco e fissandola sul perno del VFO avvolgendola però in senso orario dopo aver trovato la giusta trazione affinché non scivolasse, quindi da una parte si avvolge mentre dall’ altra si svolge mantenendo sempre la stessa lunghezza. Ho usato una goccia di collante cianoacrilico per fissare la funicella e dopo varie e varie escursioni funziona alla grande, naturalmente prima di fissarla ho monitorato con il mio 7300 la frequenza per posizionare l’ indice. Non capisco perché abbiano usato questo sistema del tira e molla..... grazie ancora per i suggerimenti.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 22/04/2023 00:12:50

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2023 : 08:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Non capisco perché abbiano usato questo sistema del tira e molla.....

Ciao Silvano
Anch'io me lo sono chiesto... Ma non è l'unica cosa curiosa. Avrai visto cosa bisogna fare per togliere la manopola del vfo (pto)... Assurdo...

Prima di chiuderlo non sarebbe male controllare lo stato del lubrificante del pto. Quello originale con gli anni diventa come miele e blocca tutto. Il mio sembrava incollato!

Dopo averlo pulito (con la pazienza di otto certosini messi assieme) ho messo del grasso alla grafite.

Ci credi che se ne trovo un altro a buon prezzo lo compro al posto di un puzzle da 45000 pezzi per passare le lunghe notti d'inverno?

Buona giornata e complimenti per il successo.

Marco

Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.