FORUM RADIOAMATORIALE - Scoppiano senza tensione, transverter
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Scoppiano senza tensione, transverter
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2023 : 07:43:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Potrebbe essere un titolo di una testata giornalistica:

I condensatori scoppiano ma non c'é tensione.

Sto provando due trasnverter 144->1296 di probabile progetto I2SG, di provenienza sconosciuta e stato sconosciuto. Transnverter identici.

Come mia consuetudine prima di dare tensione verifico tutto 100 volte aggiungo fusibile al cavo con valore limite bassissimo e uso un alimentatore con limitatore di corrente.

Alimento il primo dei due, sento un poff e stacco tutto.
Rimango sorpreso, l'interruttore di alimentazione é aperto!
Ricontrollo con il tester, se ho invertito la polaritá se ho collegato bene tutto.
Riprovo, il transverter si accende e funziona o quasi! nessun poff.

Noto che il condensatore al tantalio, 2,2 mf di filtro posto prima dei un 7809 é scoppiato.

Predispongo il secondo transverter per la prima accensione. stessa procedura, noto che il condensatore suddetto é giá scoppiato, prova di qualcuno prima di me.

Do comunque tensione, e vedo che fa un paio di scintille, rispengo tutto!
Anche in questo caso, l'interruttore di alimentazione era su OFF.













Modificato da - in3aqk in Data 07/04/2023 07:44:34

 Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2023 : 09:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao Paolo.

Non è che i condensatori scoppiati sono a monte dell'interruttore? Magari il circuito è stato modificato per dare tensione alla resistenza dell'OCXO anche a transverter spento.

Oppure gli interruttori on/off non interrompono? Ad es. ho una riparazione in corso dove ho dovuto saldare in "ON" permanentemente, ed ho aggiunto una nota di promemoria.

Dopodiché si passa a consultare lo stregone degli elettroni :)

73,
Paolo









  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 695  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2023 : 10:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Guarda Paolo, sembrano le comiche!
Stasera riverifico ma é talmente banale la zona connettore->interruttore che stento a crederci.

A meno che l'interruttore si sia fuso su On per inattivitá o che dentro abbia booo!

Ripeto le comiche!


ik1zyw ha scritto:

Ciao Paolo.

Non è che i condensatori scoppiati sono a monte dell'interruttore? Magari il circuito è stato modificato per dare tensione alla resistenza dell'OCXO anche a transverter spento.

Oppure gli interruttori on/off non interrompono? Ad es. ho una riparazione in corso dove ho dovuto saldare in "ON" permanentemente, ed ho aggiunto una nota di promemoria.

Dopodiché si passa a consultare lo stregone degli elettroni :)

73,
Paolo










 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2023 : 12:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Ho scoperto il problema:

Il primo transverter che ho provato probabilmente, senza accorgermene era accesso.
Quindi il condensatore al tantalio vecchissimo é scoppiato.

Il secondo transverter ha l'interruttore cortocircuitato con un grande saldatura.
Forse l'interruttore dava i numeri e quindi é stato disattivato.
Anche il secondo quindi é scoppiato

Concludendo entrambi hanno manifestato lo stesso problema nello stesso condensatore.

Paolo IN3AQK








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hdi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2023 : 21:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hdi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4hdi Invia a iz4hdi un Messaggio Privato
Si i tantalio sono la piaga degli strumenti e di quasi tutta l'elettronica.
Quando si invecchiano proprio per come sono costruiti hanno il vizzietto di andare in corto e di prendere letteralmente fuoco come un cerino.
Nel dubbio cambia tutti i condensatori sia tantalio sia elettrolitici ( costo ridicolo) e verifica tutto il circuito.
Guarda anche le tensioni perche spesso si utilizzavano condensatori con tensione limite ( esempio tensione 13,8 e condens da 16V)

Almeno 25V ci vogliono tutti.
Tienici aggiornati.
73 de IZ4HDI








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesenatico  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2023 : 10:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Grazie delle informazioni.

Ho cambiato i due condesantori al tantalio ed anche il finto interruttore.
Il transverter ora sembra funzionare sia in RX che in TX.
Purtroppo non ho un wattmetro ed un antenna affidabile.
Mi sono limitato ad ascoltare un segnale generato da Adalm Pluto ed a vedere il mio segnale su un sdr. Rigorosamente su carico fittizio.

Unico dubbio la presenza di swr se aumento la potenza del tx (icom 705)
Sto usando il transverter in modalità vox, ha i diodi pin.
Avrei anche la possibilità di usare il comando ptt estrerno.

Vediamo


iz4hdi ha scritto:

Si i tantalio sono la piaga degli strumenti e di quasi tutta l'elettronica.
Quando si invecchiano proprio per come sono costruiti hanno il vizzietto di andare in corto e di prendere letteralmente fuoco come un cerino.
Nel dubbio cambia tutti i condensatori sia tantalio sia elettrolitici ( costo ridicolo) e verifica tutto il circuito.
Guarda anche le tensioni perche spesso si utilizzavano condensatori con tensione limite ( esempio tensione 13,8 e condens da 16V)

Almeno 25V ci vogliono tutti.
Tienici aggiornati.
73 de IZ4HDI








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.