FORUM RADIOAMATORIALE - IC-7300 Non si accende
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-7300 Non si accende
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/04/2023 : 17:27:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno
Rieccomi con un nuovo rompicapo... Sul mio modesto tavolo da laboratorio è approdato un Icom IC-7300 che non vuole saperne di accendersi. I fusibili nel cavo di alimentazione sono a posto. Anche il fusibile interno all'apparato da 5A è intatto. Dopo alcune misure ho visto che il MOSFET Q221 nella PA Unit non commuta la tensione di alimentatzione. La Commutazione dovrebbe avvenire tramite il segnale PWRS proveniente dalla CPU centrale sulla MAIN Unit (Pin 13). Questi dovrebbe portare a conduzione Q222 (PA UNIT) e di seguito a conduzione Q221 (PA UNIT). Prima di testare più a fondo lo stato dei Q221 e Q222 ho misurato direttamente sul piedino 13 della CPU ( MAIN UNIT IC 301 Pin 13) e ho visto che questo Pin rimane sempre a 0 anche premendo il Tasto POWER dell'apparato. L'ingresso PWRK (CPU Pin 204 cambia stato premendo il tasto Power dell'apparato (Tasto di accensione). A questo punto ho pensato che nella peggiore delle ipotesi, l'uscita della CPU (Pin 13) sia difettosa o forse la CPU da il segnale PWRS solo se alcune altre condizioni sono soddisfatte. Prima di aprire un cantiere ho pensato di chiedere ai colleghi nel forum se qualcuno ha esperienze di questo apparato che potrebbero aiutarmi a risolvere il problema.

Ringrazio già da adesso qualsiasi idea e consiglio in proposito.

Allego una immagine a corredo del mio esposto

Salutoni, Giovanni, HB9EKH

Immagine:

139,84 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 18/11/2024

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/04/2023 : 18:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Giovanni

Non ho esperienza sull'accensione del IC-7300 pero' è plausibile che se il pin della CPU non commuta, evidentemente (senza considerare il caso nefasto di guasto della CPU) manca qualche tensione di riferimento.

Guardando lo schema a blocchi, i 13.8 volt che entrano nella radio vengono trasformati in 4 volt dal blocco DC/DC IC-201; questi 4 volt servono per generare altre tensioni, 3,3 volt da IC-211 (blocco di backup della radio) e 1.8 volt da IC-221. Queste tensioni devono esserci sempre, anche a radio spenta (ma ovviamente alimentata).

Quando premi il tasto PWR, la CPU sveglia tutto il resto.

Sto vedendo inoltre che i 3.3 volt servono per il circuito di RESET della CPU (IC-371) quindi farei un controllo anche li.

73s !

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 04/04/2023 : 20:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Pasquale

Ottimi i tuoi consigli. Ho visto che ci sono diversi "sensori" di tensioni come l'IC361 sulla MAIN Board. Ti farò sapere...

Giovanni

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 05/04/2023 : 10:23:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
...in tempo reale per gli interessati l'esito di alcune misure appena effettuate:

L'uscita di IC216 che dovrebbe essere a 3.3V misura 1.7V e di consequenza l'uscita di IC231 non è di 2.5V ma di ca. 1.6V. A questo punto devo scoprire se IC216 è rotto oppure la sua uscita sovraccaricata... vi farò sapere

Saultoni
Giovanni

Immagine:

56,25 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 05/04/2023 : 10:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
...Mi correggo. Mi sa che ho preso un granchio. IC216 funziona solo se all'ingresso CE (Pin 3) è presente il segnale PWRS, appunto quello da cui sono partito e che manca.... La ricerca continua...Speriamo non sia rotta la CPU

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

HB9EKH

Inserito il - 05/04/2023 : 11:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ricco dell'esperienza fatta recentemente con un IC7000 (Pasquale si ricorderà...), dopo aver effettuate le misure di tutte le tensioni ho scandagliato sotto al mio Zeiss la zona dove risiedono i vari diodi per modificare l'estensione di frequenze dell'apparato. Chiaramente vi erano tracce di interventi di modifica e spostando il microscopio in direzione della CPU cosa ho visto? 1 piedino della CPU era legermente spostato dal suo PAD di saldatura e faceva corto con un piedino adiacente!!!!
Messo in "moto" tutta la mia attrezzatura per trattamenti delicati (quasi chirurgici) in materia SMD nel giro di un quarto d'ora di lavoro meticoloso sono riuscito ad assettare il pin che era fuori posto. Dopo aver controllato di non aver causato danni agli altri piedini accendendo l'alimentatore e prememendo il tasto Power si udì chiaramente il tipico click di un relay e lo schermo si accesse. La riparazione è andata a buon fine.

Quindi il mio consiglio a tutti gli interessati: Quando vi capita tra le mani uno di questi apparati moderni da riparare analizzate bene la zona dei diodi previsti per modifiche di frequenza sotto al microscopio. Potreste avere delle piacevoli (dipende dal punto dio vista ) sorprese.

Auguro a voi tutti una buona Pasqua e serenità assieme ai vostri cari.

Un salutone dalla Svizzera centrale
Giovanni, HB9EKH

PS: Allego qualche immagine del guasto

Immagine:

128,66 KB

Immagine:

75,33 KB

Immagine:

104,48 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

IW0HEX

Inserito il - 05/04/2023 : 12:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Applausi !!!

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 05/04/2023 : 13:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:
Applausi !!!

Mio associo

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 05/04/2023 : 13:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Grazie, troppo buoni. Cmq non sempre si risolve così rapidamente. Chi effetta riparazione sa di cosa parlo.

Salutoni

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2023 : 13:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Giovanni hai perfettamente ragione, quando un apparato è stato aperto per modifiche maldestre da personale non autorizzato, non sai mai quello che ti aspetta. Anche a me l’ anno scorso portarono un 7300 che dopo la modifica per abilitare i 5 MHz in trasmissione non so accese più, il tecnico improvvisato aveva causato un microcorto tra due piste…. Anche nel mio caso è stato semplice risolverlo, ma a volte i danni causati per inesperienza o inadeguatezza di attrezzatura idonea sono ben più gravi.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.