FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS 930
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS 930
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3KFV

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2023 : 13:53:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3KFV Invia a IV3KFV un Messaggio Privato
Chiedo gentilmente un aiuto di chi certamente è più competente di me.
Il problema che si presenta è calo della potenza in uscita dopo un certo periodo di uso, dopo circa una mezzora la potenza in uscita si dimezza. Sia in CW SSB FSK
Il calo di segnale è già presente all'ingresso dello stadio finale.
La frequenza indicata dal display corrisponde a quella misurata in antenna con l'analizzatore di spettro, in auto ascolto con un altro ricevitore corrisponde la frequenza indicata e l'emissione in LSB e USB è regolare.

Ho fatto alcune misure è ho notato che tutti e tre mixer in Tx sono assai sensibili alla variazione di temperatura , in particolare il secondo mixer (Q55 - Q56) monta i 3SK73.
Ho provato a mettere sopra al mixer una ventolina in modo che cali la temperatura , la potenza in un minuto circa ritorna normale rimanendo costante per tutto il tempo di utilizzo qualunque esso sia.
Ho provato il refrigerante sui vari componenti ma non sono riuscito ad individuare un componente in particolare.

73







 Firma di IV3KFV 
Roberto Iv3KFV

 Messaggi: 90  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2023

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2023 : 14:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Ciao,
se non lo hai già fatto prova a verificare livello e stabilità in ampiezza dei vari O.L.
utilizzati nella catena TX .

Massimo






  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3KFV

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2023 : 14:48:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3KFV Invia a IV3KFV un Messaggio Privato
grazie appena ho un pò di tempo vedo di fare queste misure.
73






  Firma di IV3KFV 
Roberto Iv3KFV

 Messaggi: 90  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2023 : 22:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Tra i diversi 930 riparati, nessuno mostrava il difetto da te riscontrato. Rimuovi i cover dell'apparato e prova a spruzzare un pò di desossidante sui potenziometri Processor IN-OUT e MIC- CAR e, se ti riesce, sul commutatore PROC. Facci sapere se risolvi.
Valerio IK6BLG






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0OKT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2023 : 19:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKT Invia a IK0OKT un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:


se non lo hai già fatto prova a verificare livello e stabilità in ampiezza dei vari O.L. utilizzati nella catena TX .


Buonasera a tutti, due centesimi alla discussione: tempo fa presi da un anziano OM di zona un TS-930 che presentava lo stesso fenomeno, a freddo piena potenza, come attaccava la ventola dell'alimentatore alla prima velocità tutto si dimezzava o più...
inoltre l'apparato erogava più potenza nella decade da 21 a 30 Mhz che da 1.8 a 10... Mi era stato detto, correttamente, che era passato per le mani di vari "tecnici" e che "andava riallineato per bene perchè nessuno aveva risolto bene" pur avendogli ognuno fatto pagare le "riparazioni".
La cifra richiesta era onesta e ho quindi provveduto all'acquisto, nell'illusione di poter far da solo, ma purtroppo la mia superbia mi ha inesorabilmente punito....

Ritenendo che fosse sufficiente un semplice touch-up, disponendo di un minimo di strumentazione e seguendo attentamente il manuale, (occhio al seriale della radio) ho cominciato cautamente l'allineamento step-by-step...
Ogni cosa che toccavo peggiorava la situazione...in breve pur non avendo fatto altro ciò che il service prescrive mi sono trovato prima con la radio "morta" nella decade bassa e poi con il display completamente spento ovunque....No RX e no TX....
Non bastava purtroppo avere un minimo di manualità e seguire attentamente -alla lettera- le procedure del service...ma per fortuna esistono ancora gli OM degni di questo nome...

Grazie alla pazienza di Angelo IK0IBI che qui voglio ringraziare pubblicamente, al suo tempo perso a mio favore nello studiarsi il complicato sitema di oscillatori concatenati l'uno all'altro, alla sua perizia di tecnico e non ultimo alla sua strumentazione, quell'unità è tornata a "vivere".
Nessun c'era nessuno guasto tecnico , solo gli interventi subiti negli anni...


Una volta riacceso il display ed allineato accuratamente i VCO decade per decade, la radio ha ricominciato a funzionare nelle specifiche RX-TX e senza più manifestare il fenomeno del calo di potenza nemmeno dopo ore a dissipatori caldissimi...
Take care....
Perdonate la lunghezza dell'esposizione, ancora un grazie ad Angelo IBI

73 a tutti,
Rob IK0OKT






Modificato da - IK0OKT in data 09/04/2023 19:15:34

 Messaggi: 146  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.