FORUM RADIOAMATORIALE - JRC jst 135 batteria e scheda bwc
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 JRC jst 135 batteria e scheda bwc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0EXX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2023 : 19:51:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EXX Invia a IZ0EXX un Messaggio Privato
Buonasera, ho sostituito la batteria CR2032 al mio JRC 135. Oltre ad aver perso le funzionalità della scheda BWC, l'apparato non trasmette più fuori le bande radioamatoriali. In alcune discussioni ho letto che si possono ripristinare da menu. Ho provato ad accedere attraverso MEMO+FUN/HAM e mi da 14 voci modificabili come da manuale. Fra queste voci nessuna modifica le impostazioni della scheda BWC. Sapete se ci sono e come si accede ad un menu esteso? Oppure ci sono operazioni diverse da fare? Grazie, Luigi IZ0EXX





 Firma di IZ0EXX 
IZ0EXX Luigi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/01/2021  ~  Ultima visita: 21/03/2024

ik1vce

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2023 : 21:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vce  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1vce Invia a ik1vce un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0EXX

Buonasera, ho sostituito la batteria CR2032 al mio JRC 135. Oltre ad aver perso le funzionalità della scheda BWC, l'apparato non trasmette più fuori le bande radioamatoriali. In alcune discussioni ho letto che si possono ripristinare da menu. Ho provato ad accedere attraverso MEMO+FUN/HAM e mi da 14 voci modificabili come da manuale. Fra queste voci nessuna modifica le impostazioni della scheda BWC. Sapete se ci sono e come si accede ad un menu esteso? Oppure ci sono operazioni diverse da fare? Grazie, Luigi IZ0EXX

ciao, io ho le istruzioni per allargare la banda ma quando avevo io l'apparato la procedura andava fatta tutte le volte che riaccendevi radio.... dimmi se ti servono ti mando una foto originale del fax mandato dalla JRC nel 1993 al sottoscritto con la procedura
Max






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: roddi  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EXX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2023 : 06:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EXX Invia a IZ0EXX un Messaggio Privato
Buongiorno Max, te ne sarei grato. Fammi sapere come preferisci inviarmele. Intanto comincio da qualcosa.





  Firma di IZ0EXX 
IZ0EXX Luigi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/01/2021  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1vce

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2023 : 12:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vce  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1vce Invia a ik1vce un Messaggio Privato
IZ0EXX ha scritto:

Buongiorno Max, te ne sarei grato. Fammi sapere come preferisci inviarmele. Intanto comincio da qualcosa.

mandami una mail a: maxcandela (@) libero.it e ti rispondo con allegato
ciao






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: roddi  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2023 : 04:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0EXX

Buonasera, ho sostituito la batteria CR2032 al mio JRC 135. Oltre ad aver perso le funzionalità della scheda BWC, l'apparato non trasmette più fuori le bande radioamatoriali. In alcune discussioni ho letto che si possono ripristinare da menu. Ho provato ad accedere attraverso MEMO+FUN/HAM e mi da 14 voci modificabili come da manuale. Fra queste voci nessuna modifica le impostazioni della scheda BWC. Sapete se ci sono e come si accede ad un menu esteso? Oppure ci sono operazioni diverse da fare? Grazie, Luigi IZ0EXX


Ciao, mi pare strano che il 135 dopo il cambio batteria non trasmetta più in continua, x la scheda bwc è altri parametri certamente che sono da impostare di nuovo. Il ho il 135 versione HP non ho mai sostituito la batteria ancora, anche se devo dire che lo uso poco o niente. Comunque mandami la tua mail e ti mando il manuale italiano difficilissimo x non dire impossibile trovarlo, dove ci sono anche altri parametri per andare nel suo menu oltre a quelli che hai tu. 73
My mail: ik1oew@libero.it






Modificato da - ik1oew in data 04/04/2023 04:11:21

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2023 : 14:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Per quanto riguarda l'attivazione della scheda BWC se con i suggerimenti dei colleghi
non hai risolto prova a procedere così :

Unità BWC CFL-243 †
BWC (Bandwise Control) è una funzione che "controlla continuamente la larghezza di banda
passante senza modificare la frequenza centrale del filtro IF ricevuto" (citato dal manuale).
CFL-243 lo rende possibile. È difficile da capire perché è scritto come BWC, ma è una funzione
per restringere la banda di ricezione IF. A seconda del produttore, viene anche chiamato
WIDTH, PBT, slope tune, ecc., E il metodo di restringimento differisce leggermente a seconda di
ciascuna azienda, ma BWC corrisponde al cosiddetto tipo VBT (si restringe quasi
uniformemente da entrambi i lati).
Funziona con SSB/CW/FSK (non funziona con AM). In SSB, la banda audio è ridotta a 1500Hz.
Unità BWC Abilita †
Molte unità opzionali, inclusa questa unità, non possono essere riconosciute e gestite solo per
inserimento, quindi è necessario impostarle per definizione dell'utente.
1.Premere l'interruttore "MEMO" + "FUNC / HAM" per accedere alla modalità definita
dall'utente.
2.Immettere "2" e "3" sul tastierino numerico per impostare il numero di definizione su "23",
quindi premere il pulsante "ENT/kHz" per impostare "23" (CFL-243 BWC UNIT).
3.Ruotare la manopola principale per passare da "0" a "1" (abilitare) e premere il pulsante
"ENT/kHz" per confermare.
4.Premere nuovamente l'interruttore MEMO+FUNC/HAM per tornare al normale
funzionamento.
Usare. †
1.Normalmente, la manopola BWC viene ruotata in senso antiorario e il PBS è centrato.
2.Ruotando il BWC in senso orario si restringe leggermente la banda, quindi regolare BWC e
PBS considerando il segnale di destinazione (o la posizione in cui vi è interferenza).

Massimo






  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EXX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2023 : 20:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EXX Invia a IZ0EXX un Messaggio Privato
Grazie Massimo per le indicazioni. La procedura che mi hai descritto mi è stata suggerita anche da altri. Il mio problema è che oltre le 14 voci del menu, anche utilizzando il tastierino, non riesco ad andare. Nel senso che accedendo nel menù personalizzazioni riesco solo attraverso il VFO ad impostare 14 parametri. La scheda quando è inserita si sente, ma non riesco a regolare nulla attraverso la manopola BWC.
Farò ulteriori prove, magari ripristinando le impostazioni di fabbrica prima.
Grazie intanto a tutti.
Luigi, IZ0EXX






  Firma di IZ0EXX 
IZ0EXX Luigi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/01/2021  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2023 : 18:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Non mi è ben chiaro se l'apparato accetta l'attivazione della scheda BWC
che però non pare funzionare, è così ?
Le schede sono inserite a fondo nei connettori della main board ?
Aggiungo queste altre indicazioni :


Settaggi JRC 135

premere FUNC-HAM e MEMO assieme

sul display a sinistra compare un numero che corrisponde alla funzione da abilitare o disabilitare

per cambiare questo numero ruotare la manopola di sintonia

per esempio la funzione 14 permette di variare la frequenza quando l’apparato è in trasmissione


display

14 0 funzione disabilitata

14 1 funzione abilitata

scelta la funzione ruotando la sintonia, premere il tasto 1 o 0 per abilitare o disabilitare la funzione

premere FUNC-HAM e MEMO per memorizzare il settaggio

eseguire questi passi rapidamente altrimenti l’apparato esce dalla modalità settaggio e torna al funzionamento normale

Massimo






  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6dcl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2023 : 19:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6dcl Invia a ik6dcl un Messaggio Privato
Ciao ho anche io un Jst135 e ricordo che una volta inserita la scheda BWC oltre ad attivarla sul menu ho dovuto interrompere un ponticello di corto circuito su un altra scheda e poi ha funzionato tutto alla perfezione, ho reperito l'informazione sul web da un Om americano, purtroppo non ho i riferimenti





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: PESCARA  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 07/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2023 : 14:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
ik6dcl ha scritto:

Ciao ho anche io un Jst135 e ricordo che una volta inserita la scheda BWC oltre ad attivarla sul menu ho dovuto interrompere un ponticello di corto circuito su un altra scheda e poi ha funzionato tutto alla perfezione, ho reperito l'informazione sul web da un Om americano, purtroppo non ho i riferimenti


Ecco questa discussione a proposito del ponticello da tagliare x istallare la bwc http://95.110.202.73/Forum/topic.as...IC_ID=174500






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3LCR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2023 : 10:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3LCR Invia a IZ3LCR un Messaggio Privato
Buongiorno.A radio spenta tieni premuto il tasto arancione Memo,e il tasto Func/Ham e accendi la radio. Saluti Patrizio





 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Castelguglielmo  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.