FORUM RADIOAMATORIALE - RIPARAZIONE ROTORE FUKNER FU-200
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 RIPARAZIONE ROTORE FUKNER FU-200
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1AJJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2023 : 22:15:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1AJJ Invia a IZ1AJJ un Messaggio Privato
Buon giorno,
sto cercando lo schema del controllore del rotore Fukner FU-200 per tentare la riparazione, ma non riesco a trovarlo in rete. Anzi, se qualcuno volesse darmi qualche consiglio gli sarei fortemente grato. In pratica il rotore gira solo in un senso e non si ferma. Temo che si sia rotto il potenziometro collegato meccanicamente al rotore, ma mi piacerebbe capire come funziona tutto il meccanismo prima di intervenire e smontare gli ingranaggi. Ho provato a misurare la resistenza fra i punti 1 e 2 mentre il rotore gira, ma la resistenza rimane di valore fisso intorno ai 2000 ohm.
In alternativa sarei disposto ad acquistarne uno usato se qualcuno volesse venderlo.
Purtroppo ho necessita' di installare questo modello di rotore perchè è montato in una incastellatura precisa dotata anche di un cuscinetto aggiuntivo reggi-spinta. Pertanto altri modelli non mi interessano perchè dovrei apportare modifiche sostanziose alla struttura.
Ringrazio già da ora chi volesse darmi una mano in qualche modo.

73 de IZ1AJJ






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Varazze  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 11/02/2022  ~  Ultima visita: 24/12/2023

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2023 : 22:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
Buonasera Giuseppe, se vuoi chiamarmi al 3477217557 possiamio fare alcune prove, inoltre dovrei avere proprio un rotore senza il comando per cui eventualmente........
73
Giampiero






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2023 : 21:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Non mi sembra vero, sarà un caso..boh. Ma da qualche giorno anche il mio rotore Fukner FU-200 mi da filo da torcere. Si ostina a girare solo in una direzione.
Premetto che dapprima ho sospettato la meccanica e quindi ho smontato completamente il tutto per effettuare la dovuta pulizia di tutte le parti meccaniche e dopo averle ingrassate a dovere ho potuto constatare che alimentando il rotore con un tensione di 24V AC esternamente (Pin 3,4 e 5) il rotore gira sia a destra che a sinistra (invertendo l'alimentazione sui pin 4 e 3). Ben inteso tra i Pin 3 e 4 ho collegato un condensatore da 100uF per lo sfasamento.
Purtoppo collegato alla centralina di comando il problema persiste. Non sono riuscito a trovare lo schema da nessuna parte. I due potenziometri (all'interno del rotore e nella centralina di comando) sono da 1 kOhm e perfettamente funzionanti. Ho rifatto tutte le saldature sulla piastrina ma non sono riuscito a ripristinare il giusto funzionamento. Anche i due transistore sono interi.

Su Youtube ho trovato questo video che è già un bel aiuto ma lo schema presentato è solamente approssimativo. Forse qualcuno in questo forum qualche informazione in più.

https://www.google.com/url?sa=t&rct...kiZ_UX6Zra7b

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2023 : 18:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Cari amici

Vi informo che ho risolto il mio problema. Il mio Rotore Fukner FU-200 funziona nuovamente alla perfezione. Il problema erano, a parte la meccanica che, dopo oltre 40 anni di onorato servizio, necessitava una bella pulizia e relativo ingrassamento di tutte le parti mobili, diverse saldature da rifare e una calibrazione dei vari potenziometri. Per ultimo la montatura in modo tale che la fine corsa del potenziometro all'interno del rotore corrispondesse con la leva dello stop meccanico.
Come avevo già scritto in precedenza, lo schema elettrico della centralina di controllo di questo rotore non si trova. Almeno io non l'ho trovato Dopo alcune ricerche ho però scoperto che il circuito elettrico del rotore tipo 2010 del costruttore tedesco Stolle, se non identico, almeno si avvicina moltissimo al quello del Fukner FU-200. Anche lo schema del modello FU-400 della Fukner, a parte la commutazione meccanica delle direzioni, rende bene l'idea del circuito del FU-200. Allego una immagine con i due schemi, sperando possano servire...

73, Giovanni, HB9EKH

Immagine:

213,67 KB






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.