FORUM RADIOAMATORIALE - Progetto antenna 6m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Progetto antenna 6m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2023 : 16:05:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere una antenna per i 6 m sul tetto, e come sempre son tentato dall'autocostruzione.
Chi mi sa suggerire un progetto facile ma tecnicamente dignitoso?
Mi spiego meglio...
Lo spazio disponibile è abbastanza abbondante, un lastrico solare in cima al palazzo, circa 15 x 10 m, muretti sui bordi dove son fissate alcune antenne tv.
Escluderei le direttive, non ho budget per un rotore.
La polarizzazione quando la banda dei 6m si apre, è rilevante?
Dipolo orizzontale? Verticale? Delta? Schemi un po' più avanzati come Moxon?

Grazie
Giuseppe IU0OYC

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 23/11/2024

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2023 : 17:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
Questo è il mio dipolo a V mezza onda, si realizza in un'ora.
La domanda da porsi è: vale la pena costruire antenne impegnative per la banda dei 6 metri quando ci si fanno si e no dieci QSO in un anno se va bene ?

Immagine:

346,18 KB

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2023 : 18:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
IZ8NYE ha scritto:

La domanda da porsi è: vale la pena costruire antenne impegnative per la banda dei 6 metri quando ci si fanno si e no dieci QSO in un anno se va bene ?

Immagine:

346,18 KB

Ho qualche dubbio...
Qualche giorno fa ,come si evince dal log , ne ho fatti 12 in 1 solo giorno
Certo che senza antenna non li senti...se poi vuoi fare qso locale va benissimo.
Poi ce sempre chi si accontenta ..gode

Immagine:

120,98 KB

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1195  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2023 : 18:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
yu7ef ha dei progetti x alcune yagi 6mt

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

Inserito il - 15/03/2023 : 18:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato

Tutti collegamenti in FT8 ... pfui ! Me li chiami QSO ???

iz7djs ha scritto:

IZ8NYE ha scritto:

Immagine:

346,18 KB

Ho qualche dubbio...
Qualche giorno fa ,come si evince dal log , ne ho fatti 12 in 1 solo giorno
Certo che senza antenna non li senti...se poi vuoi fare qso locale va benissimo.
Poi ce sempre chi si accontenta ..gode

Immagine:

120,98 KB

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2023 : 18:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Per cominciare, un po di anni fa, ho realizzato un semplicissimo dipolo filare a "V" invertita, giusto per testare la frequenza.

Visto gli ottimi risultati sono passato ad una verticale monobanda tipo "ringo" della premiata ditta di Asti.

Con tale antenna di QSO ne ho fatti a centinaia.

Se poi vuoi prenderla già fatto, di seguito un esempio a costo decisamente abbordabile per una prova.

https://www.mediaglobe.it/index.php...duct_id=8249

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6907  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 16/03/2023 : 06:21:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
IZ8NYE ha scritto:

Ovviamente si ..sono in digitale ? Li decodifica il PC ? OK
PSK RTTY SSTV li decodifichi Tu a orecchio? O anche in questo caso lo fa il PC?
Pensi che in FT8 sia molto diverso? NO

A me per esempio non piace RTTY , non mi va giu' cosi a pelle ma mi hai mai visto o sentito criticare chi lo fa?
No assolutamente.

Ma quando sul cluster passano tutti country gia confermati..che faccio ? Vendo Tutto ? No

Se passa un country che mi serve in SSB/CW ..lascio FT8 e vado li di corsa

E' un modo come un'altro di fare radio e sperimentare cosi la penso io .

Buoni Dx a Tutti
73 +26 59 5NN

Modificato da - iz7djs in data 16/03/2023 06:26:36

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1195  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 16/03/2023 : 08:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IU0OYC

Ciao a tutti,
vorrei aggiungere una antenna per i 6 m sul tetto, e come sempre son tentato dall'autocostruzione.
Mi spiego meglio...
Lo spazio disponibile è abbastanza abbondante, un lastrico solare in cima al palazzo, circa 15 x 10 m, muretti sui bordi dove son fissate alcune antenne tv.

Grazie
Giuseppe IU0OYC

Buongiorno Giuseppe,

Ti consiglio l'autocostruzione di una J-pole, antenna che espone un basso angolo di radiazione ed un buon guadagno.

Sotto vedi il link del mio sito ove troverai le misure della J-pole per i 6m (ma anche una Delta Loop 3 el. ed una 5/8) e le foto dell'installazione:

https://iz2hfg.jimdofree.com/my-antenna-projects/

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1odn

Inserito il - 19/03/2023 : 19:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
ciao GIuseppe,
ti butto li qualche idea semplice, rapida e a costo quasi zero. ti direi che le ho provate tutte. Le dimensionii ridotte (il dipolo 1/2onda misura un po meno di 3mt) permette l'uso di materiali e soluzioni meccaniche legere e non impegnative.

1) recupera una gp 1/4 della 27...e tagli di misura
2) recuperi una gp 1/4 1/2 (ringo) o 5/8 o altra antenna dei 43 mhz e anche li accorci
3) recuperi antenna dei vecchi cordless "abusivi" intorno ai 70 mhz e allunghi.
4) recuperi una 5/8 per i 2mt, fai i radiali di misura e poi la accorci un pochino
5) classico dipolo rigido a v o v invertita con filo elettrico

tutte queste soluzioni non richedono balun (oddio i dipoli a fare le cose per bene si...ma fai 4/5 spire di cavo e risolvi egregiamente) o altri accrocchi per adattare l'impedenza.

al momento io uso la soluzione 4 (per altro con modifica per renderla tribanda 6-2 e 70cm) e una direttiva in verticale autocostruita da 6 elementi. Ovvio che con la direttiva colleghi stazioni che appena ricevi con le soluzioni economiche, ma c'è da divertirsi in ogni caso. Buoni DX

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 19/03/2023 : 20:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
[red]ik1odn ha scritto:

1) recupera una gp 1/4 della 27...e tagli di misura
2) recuperi una gp 1/4 1/2 (ringo) o 5/8 o altra antenna dei 43 mhz e anche li accorci
3) recuperi antenna dei vecchi cordless "abusivi" intorno ai 70 mhz e allunghi.
4) recuperi una 5/8 per i 2mt, fai i radiali di misura e poi la accorci un pochino
5) classico dipolo rigido a v o v invertita con filo elettrico

tralasciando i gusti personali relativi a cosa sia o no un QSO, alle 5 soluzioni sopra esposte aggiungerei una delta loop ed un Jpole e soprattutto un cavo coassiale alla pari di quello che usi per la 144 e 430.
Per la delta loop ti consiglierei un rotore di quelli ultra econimici , anzi te lo potresti auto costuire vista la leggerezza della antenna

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

Inserito il - 19/03/2023 : 21:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Si potrebbe adattare una Sirio Boomerang per la 27MHz, alta 2.7Metri, accorciandola e farla diventare un dipolo verticale?
Ciao

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 20/03/2023 : 01:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io ho un dipolo verticale a 7,5 metri da terra .

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=402208

Non è che si riesca a lavorare molto , giorni fa ascoltavo Brasile e Sudafrica a -5 , ma troppe yagi che chiamavano per lavorarli.
Poi come sempre nei 6m , la propagazione sparisce in 5 minuti ( leggi : se vuoi passare servono antenne , non pezzi di filo e di ferraglia varia, legge numero 1 del radioamatore).

Però se non hai nulla , anche con la verticalina ti diverti, tu che sei in cima ad un palazzo, forse anche di più

Modificato da - ik3umt in data 20/03/2023 01:40:28

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 20/03/2023 : 16:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Io ho realizzato una delta loop su progetto di i6ibe (sul suo sito)

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 20/03/2023 : 20:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Forse, vista la lunghezza d'onda limitata, si potrebbe pensare ad un'antenna piu' lunga per aumentarne un po' il guadagno, non dico una collineare ma una tipo 0,75 o 1,25 lambda.
Una delta, quad, cubica ecc. sarebbero buoni progetti, ma se non puoi gestire un rotore...

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 21/03/2023 : 00:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Io mi sto divertendo con semplice dipolo orizzontale rigido puntato a nord/ovest-sud/est. Inizia cosi' per per vedere. Ogni mese c'e' lo IAC ( secondo giovedi del mese) e inizi a provare..... . accontentandosi poi il dipolo sui 50 mhz risuona in terza armonica sui 2 metri e in nona armonica sui 70cm.... per i ponti va piu' che bene... ma anche qui con lo IAC ( primo martedi/mercoledi del mese) ti diverti. Con FT8 poi ( anche solo per provare) , appena sale un po' la propagazione, hai risultati insperati.

Poi se ti piace la banda deciderai se migliorare l'antenna.
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 21/03/2023 00:20:19

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 29/04/2023 : 15:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IZ8NYE ha scritto:

Immagine:

346,18 KB
Interessante realizzazione si possono sapere le misure e la piastra adottata per questo dipolo vee ?

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2023 : 10:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Vista la scarsa possibilità di fare QSO in fonia su questa banda ( con propagazione quasi sempre chiusa ) non impegnerei grossi capitali su rotori e/o antenne yagi o altro, opterei per il minimo sindacale giusto per dire ho una antenna per la magic band….
Poi se fai FT8 le cose cambiano, sono tutti lì……
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 30/04/2023 : 22:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Silvano , io direi invece che per aver la possibilità di fare qso decenti in 6 metri servono antenne molto performanti , tipo owa o lfa a 8-10 elementi a diverse lunghezze d’onda dal suolo.
La banda è quasi sempre chiusa per chi non ha mezzi e per chi non ha tempo di rimanere impalato di fronte alla radio in attesa di sfruttare aperture che durano 3 minuti.
Io sono testimone di queste due categorie…

Firma di ik3umt 

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 01/05/2023 : 02:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Silvano , io direi invece che per aver la possibilità di fare qso decenti in 6 metri servono antenne molto performanti , tipo owa o lfa a 8-10 elementi a diverse lunghezze d’onda dal suolo.
La banda è quasi sempre chiusa per chi non ha mezzi e per chi non ha tempo di rimanere impalato di fronte alla radio in attesa di sfruttare aperture che durano 3 minuti.
Io sono testimone di queste due categorie…
Federico confermo che per fare un traffico DX soddisfacente,
ci vuole una antenna direttiva con buone performances.
Ovvio che con aperture per E Sporadico si possono fare contatti anche oltre i 3000 km con una verticalina minima.
Però non è sempre vero che le aperture durano pochi minuti, l'E-Sporadico
d'estate è molto frequente e le aperture durano ore, spesso cambiando direzione dell'apertura .
Con tipo di propagazione transequatoriale le cose cambiano, sono più rare e veloci,..ma la Magic Band non ha questa fama per niente !
Il 12 Marzo scorso , unica stazione presente in fonia TZ1CE Ulmar dal Mali,
è stato collegato da Fabrizio IZ4ISC , qui a pochi km da me, intorno alle 15 UTC. Io sono rientrato a casa alle 16 e acceso i due metri, Fabrizio mi ha avvisato che arrivava questa stazione. Al momento non ho nessuna antenna per i 6 metri, la yagi l'ho tirata giù due anni fa per manutenzione, una vecchia Fracarro modificata e montata nel 1995 , poveretta non ne poteva più, ho dovuto buttarla, l'alluminio nelle giunzioni era diventato "farina bianca". Ho provato quindi a riceverlo con il dipolo dei 40 metri che in 6 si accorda benino e sentivo Ulmar 55-56, ho provato a chiamarlo ma non mi ha sentito, anche perchè aveva un pile-up dal nord Europa bestiale.
Mi sono ricordato che la discone che uso con il ricevitore a larga banda R7000, ha un radiale anche per i 50 MHz, l'ho chiamato con quella e IC7300 con 100 W, mi ha risposto subito, Incredibile !
Con la discone lo ricevevo a S7 con un QSB lentissimo, su e giù di 2 punti,
ma ho continuato a sentirlo per più di 2 ore, poi ormai a buio completo è sparito. Negli ultimi 10 minuti ho sentito anche un V51 dalla Namibia, però arrivava molto basso e non sono riuscito a collegarlo.
Si confermo l'FT8 ha desertificato la Fonia ed il CW,
la ragione è incomprensibile , con queste aperture si fanno DX ottimi anche in Fonia e CW.
73, Alberto ik4wtu.

Modificato da - ik4wtu in data 01/05/2023 02:29:53

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 01/05/2023 : 16:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Si Alberto, con il mio antennino sono riuscito a lavorare TZ4AM e TT8SN in fonia, qualche qso in CW il resto in FT8 (considera che ho 32 countries lavorati in 6m ) causa poca pazienza e dedizione.
Ma a parte qlo (che significa anche essere li' per caso al momento giusto) senza mezzi meglio lasciar perdere , oppure , tanto per poter lavorare la banda, ogni tipo di antenna elementare e' buona.
Il bello e' che la lunghezza d'onda permette realizzazioni "umane" anche per il topo d'appartamento, basta pensare ad un dipolo da 3 metri o una quad con 1,5 metri di lato...
Chissa'.... magari una moxon una hexbeam o una spiderbeam per i 50MHz
Non addentriamoci nel perche' la moltitudine di operatori internazionali si sia buttata in FT8 come i Piranha sulla carne sanguinolenta.... potremmo aprire un case-study di psicologia.

Modificato da - ik3umt in data 01/05/2023 17:53:17

Firma di ik3umt 

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 01/05/2023 : 19:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Federico, io ho usato per un paio di anni una Moxon autocostruita per i 6 metri,chiaramente guadagno inferiore alla yagi 4 EL, però nonostante un ingombro ridicolo, ha i suoi numeri. Collegato anche NP.
73.

Immagine:

118,33 KB

Immagine:

51,42 KB

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 02/05/2023 : 11:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Beh, ne hai di confusione sopra casa ...

Firma di ik3umt 

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 03/05/2023 : 20:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Buonasera a tutti

Per le direttive, consiglio i siti di DK7ZB (ho costruita una 5el 12,5 ohm) e YU7EF (ho costruita una 5el 50ohm)

Se non vuoi usare rotore, ti consiglio il dipolo, benissimo anche filare, oppure la extended double zepp, altrettanto facile da costruire, ma con un guadagno aggiuntivo. Uso una EDZ in portatile fissata al palo in fibra. Se hai bisogno delle misure, contattami in privato 3337716818.

Buona costruzione!
Paolo
IU1BFI

Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 04/05/2023 : 02:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Beh, ne hai di confusione sopra casa ...
.. Molti OM mi chiedono: " Ma non si influenzano l'una con l'altra ?"
Sinceramente non ne ho idea, non hanno ancora inventato un MFJ o un Mini-VNA che me lo confermi !!
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

iw9hpe

Inserito il - 12/05/2023 : 16:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpe Invia a iw9hpe un Messaggio Privato

Salve, questa 2 elementi l'ho costruita il mese scorso , in attesa che si apra la propagazione in banda 6 metri, semplicissima, due elemnti di circa 3 metri ciascuno, isolati dal boom.
Montati a poca distanza l'una dall altra, meno di un metro, causa mast di dimenzioni ridotte, non si influenzano fra di loro, ha un ottimo guadagno fronte retro / fianco,

Immagine:

1538,01 KB

Firma di iw9hpe 
IW9HPE Biagio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 16/05/2023 : 12:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Comunque quest'anno con il mio dipolo rotativo rigido autocostruito per 50MHz ho fatto già 55 qso in FT8 CW SSB !!!!!! adesso vorrei realizzare una semplice yagi 4 elem. si ho visto i progetti di dk7zb e di yu7ef...

Immagine:

203,85 KB

Modificato da - iw7ed in data 16/05/2023 16:22:37

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 16/05/2023 : 19:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
..Rotativo ...? ed il rotore dov'è ?

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/05/2023 : 10:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Buongiorno Giuseppe.
Se dovessi darti un consiglio, visto lo spazio e le dimensioni del tetto che dichiari, ti proporrei un dipolo incrociato turnstile.

Puoi reperire la teoria qui:
http://www.antentop.org/w4rnl.001/turns.html

mentre un dettaglio per i 6m lo puoi trovare qui (anche se il pdf non è proprio il massimo della leggibilità):
http://www.i1wqrlinkradio.com/antyp...-6-meter.htm

Ti consiglio questo approccio perchè il 90% della stazioni in 6m usano la polarizzazione orizzontale e con una vericale rischieresti di perdere i teorici 20db della polarizzazione differente (anche se in Esporadico spesso si verifica inversione di fase che favorisce le verticali).

Suggerimento pratico: ricorda che, come in tutte le bande VHF (soprattutto in FT8 dove il traffico si svolge quasi sempre su una sola qrg) il problema principale è ascoltare e, solo successivamente, farsi ascoltare.

Con una stazione così attrezzata collegherai tranquillamente tutta Europa ed anche qualcosa da tutto il resto del mondo.
Fondamentale, però, rendersi conto che per ottenere buoni risultati sarà poco redditizio dedicarsi a chiamare mentre - molto - lo sarà stare in ascolto (o decodificare se parliamo del digitale) e rispondere.

Lunghe chiamate, con antenna poco efficiente e, magari, poca potenza, finirebbero solo per recare disturbo ad OM a te vicini perchè non saresti in gradi di farti ascoltare dai "veri dx" che, spesso, giungono con segnali irrisori anche alle stazioni che dispongono di antenne molto lunghe e direttive.

Per mia esperienza (avendo pure una decente attrezzatura), nei rari casi in cui sono in chiamata - se non mi risponde nessuno - mi fermo dopo 5/6 cq. Se ritengo ci siano buone condizioni di propagazione, ma non ascolto nessun dx, ripeto l'operazione - per "testare la banda" - al massimo due o tre volte in un'ora.
Ti suggerisco, a tale scopo, di impostare il watchdog di wsjt o jtdx ponendo un limite di cq non superiore ai 4/5 minuti).
In risposta, invece, se ascolti una stazione che ti interessa (magari con un segnale buono), tenta serenamente il qso fino al completamento!

Ulteriore suggerimento, per chi ha una stazione non particolarmente performante, è quello di "vedere" (sentire) il traffico che svolgono gli altri operatori. Se qualcuno sta collegando un paese "interessante" meglio evitare di fare un qso con il "vicino di casa" (inteso anche come stazione europea che giunge in Esporadico, cosa che sarà frequentissima nei prossimi mesi estivi). Il qso col "vicino" si potrà effettuare - senza danno - in un secondo momento. Il concentrarsi sul "dx" potrebbe regalare maggiori soddisfazioni se, in un momento di propagazione favorevole, riuscissimo a catturare il "pesce grosso".

Generalmente, in digitale ft8, noi europei chiamiamo nel primo periodo (detti secondi "pari " e corrispondenti ai secondi 00/15 - 30-45) e ascoltiamo nel secondo (periodo dispari); questa è "convenzione" accettata per qso verso l'America del Nord, Asia e Oceania, mentre per i Caraibi, Sud America, Medio Oriente e Africa c'è spesso "anarchia" (motivo in più per dedicare maggior tempo all'ascolto che alla trasmissione soprattutto durante aperture interessanti).
Proprio in considerazione di queste ultime note, suggerisco - per qso intereuropei - di fare cq, se necessario, sempre e solo nel primo periodo.

Spero di esserti stato utile.

Un abbraccio e ti suggerisco una visita al sito www.sixitalia.org

Modificato da - ik0fta in data 17/05/2023 11:10:24

Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 17/05/2023 : 22:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

al momento il rotore c'è solo quello manuale un dipolo rigido fisso

Modificato da - iw7ed in data 17/05/2023 23:03:32

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 20/05/2023 : 01:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

..manoval in che senso? Non puede esser bastote come assegio di lavurio ! L'elevamotore es necezario !! Que Typo de Radioaficionado seis,un tanto al manco ?

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

IU0OYC

Inserito il - 20/05/2023 : 09:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
ik0fta ha scritto:

Buongiorno Giuseppe.
Se dovessi darti un consiglio

CUT CUT CUT
Spero di esserti stato utile.

Si, molto chiaro e centrato sulle mie curiosità di neofita
Grazie

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 20/05/2023 : 16:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

iw7ed ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

..manoval in che senso? Non puede esser bastote come assegio di lavurio ! L'elevamotore es necezario !! Que Typo de Radioaficionado seis,un tanto al manco ?
Intanto con due tubi di alluminio il piccolo dipolo se fatto già 90 collegamenti in 6m in FT8 SSB CW !!!!!!! in costruzione una 4-5elem. yagi per tutti i gufoni

Modificato da - iw7ed in data 20/05/2023 16:49:39

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 20/05/2023 : 19:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Visto che non puoi mettere il rotore ti consiglio di realizzzare un 5/8 x i 6 mt io l' ho fatta per la casa al mare e va davvero bene, questo il sito di chi l'ha fatta e da cui ho preso le info. Solo 2 cose:
L' FT8 è un modo digitale che puo' piacere o meno ma se vuoi mettere a log paesi rari serve e come, specialmente x chi non dispone budget per megadirettive e mega lineari;
con il ciclo che sta salendo si fanno dx in 6 mt quasi tutti i giorni...certo non con quella cornuta in foto. Questo il link del collega:
https://www.ik7xja.it/xja/vert_50mhz.shtml

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1786  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 21/05/2023 : 16:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Visto che non puoi mettere il rotore ti consiglio di realizzzare un 5/8 x i 6 mt io l' ho fatta per la casa al mare e va davvero bene, questo il sito di chi l'ha fatta e da cui ho preso le info. Solo 2 cose:
L' FT8 è un modo digitale che puo' piacere o meno ma se vuoi mettere a log paesi rari serve e come, specialmente x chi non dispone budget per megadirettive e mega lineari;
con il ciclo che sta salendo si fanno dx in 6 mt quasi tutti i giorni...certo non con quella cornuta in foto. Questo il link del collega:
https://www.ik7xja.it/xja/vert_50mhz.shtml

Non è che non posso mettere il rotore, basta mettere l'antenna yagi nord ovest / sud est va bene lo stesso....poi non avendo molti elementi funziona bene, almeno qui nella mia posizione.

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

iw2fiv

Inserito il - 21/05/2023 : 19:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Visto che non disponi di un rotore potresti optare per l'autocostruzione di una Big Whell, scusa ma non ricordo il nome esatto.
Il vantaggi sono diversi:
- polarizzazione orizzontale
- omnidirezionale
- dipoli chiusi e quindi silenziosità.

Io ho utilizzato una versione cushcraft per i 2m durante un contest accoppiata ad una direttiva 13 elementi.

Con la cushcraft facevamo ascolto per sentire la stazione ed in base al prefisso puntavamo la direttiva ed ovviamente la differenza c'era ma non così esagerata.

Eccoti uno spunto
https://officinahf.jimdofree.com/an...f-big-wheel/

73 Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 17/06/2023 : 02:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Montata di recente, silenziosissima, in assenza di segnali la radio sembra sorda. Quando invece ci sono è una ottima antenna, anche se mono-elemento
ed il guadagno è discreto, si apprezza la silenziosità.
In presenza di segnali bassissimi o con profondo QSB, l'intelleggibiltà è sempre stupefacente!
Fra l'ultima settimana di Maggio e queste due di Giugno , ha fatto faville.
In tutte le aperture recenti di ES sui 6 metri , ho anche notato con molto piacere, una abbondante presenza di stazioni sia in SSB che CW,
( vuoi vedere che Fox-Tango 8, comincia a stufare ?)
... E il triangolo in mezzo che cos'è ?
Non ve lo dico, indovinate !
73, Alberto. ik4wtu.

Immagine:

340,39 KB

Modificato da - ik4wtu in data 17/06/2023 02:59:07

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

ik5wqp

Inserito il - 17/06/2023 : 18:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao,
molto carina, dici che è silenziosa, suppongo che il triangolo di filo all'interno sia una specie di loop magnetica. E' meglio della Moxon? Puoi fare comparazioni?
Franco

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 18/06/2023 : 01:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ciao Franco,
purtroppo la Moxon non ce l'ho più e fare paragoni adesso sarebbe impossibile. Con ciò che ricordo, la moxon guadagnava un po' di più ma era meno silenziosa. Il triangolo all'interno non è un loop magnetico.
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

ik3umt

Inserito il - 18/06/2023 : 16:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Un loop per i 70MHz ?

Firma di ik3umt 

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 19/06/2023 : 01:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Esatto Federico !
Qualcosa bolle in pentola, con la sezione di Ravenna stiamo cercando di sensibilizzare l'associazione nazionale per muoverci un po' dall'immobilismo degli ultimi anni. Due paesi solo in tutt'Europa che non hanno i 4 metri ai giorni nostri , è semplicemete ridicolo !
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

iw0bnw

Inserito il - 22/06/2023 : 01:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ciao Alberto, tutti.
Mi puoi dare i dati di massima di progetto dell'antenna ( per i 6 metri intendo)?
Grazie
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 22/06/2023 01:34:48

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 22/06/2023 : 02:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Vincenzo ciao,
devi ringraziare Ivo I6IBE, è questa in foto.
Io non ho messo l'adattatore di impedenza con il 1/4 lambda con cavo a 75 Ohm , quando l'ho messo non trovavo più la risonanza ed il Mini VNA sembrava impazzito , SWR sempre alto e a sinusoide.
L'ho tolto e dopo due taglietti di pochissimo è andata a posto, centro banda 50,150, chiaramente usando cavo da 50 ohm diretto non riuscirai ad avere SWR meno di 1:1,5 ma colpetto di accordatore e va che è uno spettacolo. Anni fa per le frequenze dai 50 MHz in su , si andava cercando antenne yagi multielemento per avere il massimo guadagno, ma si aveva anche parecchio rumore. Devo considerare ora che è meglio meno guadagno ma più silenziosità nella ricezione, l'intellegibilità dei segnali ne guadagna.
73, Alberto.

Immagine:

222,95 KB

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2023 : 09:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Per cominciare, un po di anni fa, ho realizzato un semplicissimo dipolo filare a "V" invertita, giusto per testare la frequenza.

Visto gli ottimi risultati sono passato ad una verticale monobanda tipo "ringo" della premiata ditta di Asti.

Con tale antenna di QSO ne ho fatti a centinaia.

Se poi vuoi prenderla già fatto, di seguito un esempio a costo decisamente abbordabile per una prova.

https://www.mediaglobe.it/index.php...duct_id=8249

Io starei sulla polarizzazione orizzontale e direttiva perchè non mi và di perdere 20 db ,poi se uno vuole andare con dipolo o verticale è libero ,magari abitando un pò in alto ha qualche piccolo vantaggio in più ma non cambia tecnicamente la realtà delle cose ,la maggior parte di stazioni nel mondo usano direttive e polarizzazione orizzontale .Parlo sempre di SSB o CW ,personalmente FT8 non lo considero nemmeno

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 22/06/2023 : 09:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz7djs ha scritto:

IZ8NYE ha scritto:

Ovviamente si ..sono in digitale ? Li decodifica il PC ? OK
PSK RTTY SSTV li decodifichi Tu a orecchio? O anche in questo caso lo fa il PC?
Pensi che in FT8 sia molto diverso? NO

A me per esempio non piace RTTY , non mi va giu' cosi a pelle ma mi hai mai visto o sentito criticare chi lo fa?
No assolutamente.

Ma quando sul cluster passano tutti country gia confermati..che faccio ? Vendo Tutto ? No

Se passa un country che mi serve in SSB/CW ..lascio FT8 e vado li di corsa

E' un modo come un'altro di fare radio e sperimentare cosi la penso io .

Buoni Dx a Tutti
73 +26 59 5NN

Purtroppo è una "sperimentazione" che sta diventando la norma ,tutto perchè è facile e fà tutto il PC

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 22/06/2023 : 09:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IU0OYC

Ciao a tutti,
Mi spiego meglio...

Grazie
Giuseppe IU0OYC

La banda dei sei metri essendo VHF si apre bene nei mesi estivi ,dove come in due mt sono possibili aperture tropo o ES .Se stai su dipolo o verticale farai poco ,quando è molto aperta qualche stazione europea con una perdita di circa 20 db sul segnale ricevuto se vai in verticale e il corrispondente ha una YAGI ,di meno se usi il dipolo.Ti consiglio una piccola DIAMOND due elementi che possiedo in /1 ,la muove anche un rotorino a tre fili da TV che puoi trovare anche sull'usato a buoni prezzi molto bassi

Modificato da - IK2PCU in data 22/06/2023 09:20:58

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.