FORUM RADIOAMATORIALE - IC-7610 ed il led filter
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC-7610 ed il led filter
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2023 : 20:57:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Buonasera a tutti, sono un soddisfatto possessore dell' Icom 7610 (hf).

La mia domanda è questa ed è rivolta a chi conosce questo rtx hf: come fate ad accendere il led abbinato al tastino FILTER (indicato con la freccia rossa nella foto) ? Oppure avete mai visto acceso quel led abbinato al tasto ?
Io penso che quel led non è minimamente preso in considerazione dal firmware e quindi non utilizzato, anche perchè quel tasto fa scegliere il filtro tra i 3 possibili, non c'e' nessun acceso/spento.
Vorrei sapere la vostra esperienza,
grazie Dan.



Immagine:

50,3 KB






 Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 01/09/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2023 : 23:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
In questa radio come in altre, l’ attivazione di un tasto ( funzione ) viene indicata dall’ accensione di una piccola spia ( led ) per informare l’ operatore che quella data funzione è attivata, nel tuo caso selezioni i filtri WIDE-MID e NARROW se essi vengono attivati correttamente da software il problema è solamente nel led che può essere dissaldato o addirittura guasto.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2023 : 08:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Ciao Silvano, ben riletto, mi dispiace ma devo dissentire dalla tua risposta. La Icom in fase di costruzione ha inserito un tasto con led incorporato, poi dalle funzionalità dell'apparato ha capito che non gli serviva perchè quel tasto non accende o spegne niente in quanto è sempre attivo uno dei tre filtri per ogni modo d'emissione. Per questo motivo che il software sicuramente non lo attiva o disattiva, lo trascura solamente o come si legge spesso "per future implementazioni".
Qui' ci vuole qualche collega che possiede ed usa il 7610 per sapere da loro se hanno mai visto acceso questo led.
Diversamente il tasto vicino APF, solo se stai in CW si accende e si spegne, ma perchè attivi o disattivi il filtro e si accende il led.
Ho visto anche su yutube i video sul 7610 ed in uno c'e' l'operatore che cambia filtro ma il led rimane sempre spento.
Vabbe' vedremo qualche altro utente dell'apparato.
Buon weekend a tutti,









  Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 01/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2023 : 09:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Allora hanno sbagliato ad utilizzare quel tipo di tasto luminoso, forse perché avevano solo quel tipo oppure avranno già pensato ad una prossima modifica fatta da Sergio IK8TNG come sul 7300 che con la sua scheda dei filtri di banda fa accendere un led blu.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2023 : 09:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Messaggio di ik0joe


….
Oppure avete mai visto acceso quel led abbinato al tasto ?
….


Mai Daniele; per curiosità dopo la tua domanda ho cercato sui manuali e provato molte combinazioni possibili ma anche il mio resta sempre spento (non mi ero neppure accorto esistesse )
Andrea







  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu0phq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2023 : 21:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0phq Invia a iu0phq un Messaggio Privato
confermo non si accende






  Firma di iu0phq 
Stefano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 21/02/2023  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2UME

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2023 : 21:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
Buonasera a tutti
Se si lasciano i filtri sulla posizione default, non si accende, ma se li stringi si accende. 73 a tutti






  Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OUB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2023 : 10:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
È curioso perché sul mio, anche stringendo i filtri, non si illumina.






  Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 248  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2023 : 11:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Riccardo sicuro che stringendo i filtri, si accende ? A me no.
Stringendo od allargando i filtri, a me appare solo un'immagine grafica che mi fa vedere in altro nello schermo l'operazione che sto facendo, ma il led nel pulsante rimane spento.

Certo che fanno un apparato da 3K e poi si perdono in un led non gestito dal firmware (semplicemente ignorato perchè non serve) e una batteria a pasticca da 1 euro che non tiene l'ora ad apparato spento per diverso tempo.

Però è un ottimo RTX base HF/50 di hi-level.






  Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 01/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2023 : 14:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ik0joe ha scritto:


….
Riccardo sicuro che stringendo i filtri, si accende ? A me no.



Idem …
Andrea






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9YHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2023 : 14:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9YHR Invia a IT9YHR un Messaggio Privato
Confermo, il led in questione non si accende, l'argomento è ampiamente discusso nei vari forum del 7610.

Non si comprende il motivo dell'utilizzo di serie di questo tasto, del resto un tasto senza led è a loro disposizione (vedi tasto TRANSMIT), semplice sciatteria non è da Icom.

Davvero un rompicapo, che sia programmato per un uso futuro non mi convince.

Diciamo che è una mera curiosità, visto che non crea nessun problema neanche estetico.

73 a tutti.

Alessandro it9yhr






  Firma di IT9YHR 
SEZIONE A.R.I. CALTANISSETTA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: 15/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2023 : 14:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IT9YHR ha scritto:

Confermo, il led in questione non si accende, l'argomento è ampiamente discusso nei vari forum del 7610.

Non si comprende il motivo dell'utilizzo di serie di questo tasto, del resto un tasto senza led è a loro disposizione (vedi tasto TRANSMIT), semplice sciatteria non è da Icom.

Davvero un rompicapo, che sia programmato per un uso futuro non mi convince.

Diciamo che è una mera curiosità, visto che non crea nessun problema neanche estetico.

73 a tutti.

Alessandro it9yhr


Non per divagare ma anche lo FT991A ha un led fantasma, il led rosso TX del VFO B , c'e' ma non si accende mai , ci sono 2 VFO ma quello attivo e' sempre A, sul B riceve soltanto. Sarei felice se qualcuno mi smentisse . '73 misteriosi






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4939  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2UME

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2023 : 20:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
Devo chiedere scusa a tutti.
Ho fatto confusione con il LED in alto a destra.
Perdonatemi se vi ho fatto impazzire.
Caffè pagato a tutti
73
Riccardo






  Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.