FORUM RADIOAMATORIALE - 2 radio un ' antenna.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 2 radio un ' antenna.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2023 : 10:25:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Guarda l'indirizzo Skype di in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
Salve,
ho due radio che vorrei usare con la stessa antenna per le HF, non vorrei staccare ed attaccare continuamente i bocchettoni a seconda della radio he vorrei usare. Ho bene un paio di deviatori con entrata per un tx ed uscita per due antenne ma non vorrei che attaccando due tx vado a sparare dentro al secondo TX. Qualcuno ha usato/usa un deviatore o che soluzione ha trovato. Grazie.

Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------

ex - IW3AMK

SWL IN3-066

VITA DURA PER NOI.... OM.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1075  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2023 : 10:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Messaggio di in3jrz

Salve,
ho due radio che vorrei usare con la stessa antenna per le HF, non vorrei staccare ed attaccare continuamente i bocchettoni a seconda della radio he vorrei usare. Ho bene un paio di deviatori con entrata per un tx ed uscita per due antenne ma non vorrei che attaccando due tx vado a sparare dentro al secondo TX. Qualcuno ha usato/usa un deviatore o che soluzione ha trovato. Grazie.

Tema già trattato in numerosi topic.
Alla fine si può fare ma:
1. Devi misurare l'isolamento
2. Devi garantire almeno 10 dB più la tua potenza in dB(m) condotta che non hai esplicitato.
A titolo esemplificativo, 100 W -> 50 dB(m) -> 10 +50 -> isolamento > 60 dB.
2. Devi essere sicuro che trasmettendo il tuo trasmettitore veda sempre un carico, o corri il rischio.

Messaggi: 221  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

Inserito il - 08/03/2023 : 10:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
IW2NKE ha scritto:

Messaggio di in3jrz

Salve,

Tema già trattato in numerosi topic.
Alla fine si può fare ma:
1. Devi misurare l'isolamento
2. Devi garantire almeno 10 dB più la tua potenza in dB(m) condotta che non hai esplicitato.
A titolo esemplificativo, 100 W -> 50 dB(m) -> 10 +50 -> isolamento > 60 dB.
2. Devi essere sicuro che trasmettendo il tuo trasmettitore veda sempre un carico, o corri il rischio.

Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------

ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1075  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

Inserito il - 08/03/2023 : 11:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
Riformulo la domanda: c'e' qualcuno che usa un deviatore come da mio topic iniziale che si e' trovato soddisfatto? Se si quale. grazie.

Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------

ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1075  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2023 : 13:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
in3jrz ha scritto:
Riformulo la domanda: c'e' qualcuno che usa un deviatore come da mio topic iniziale che si e' trovato soddisfatto? Se si quale. grazie.

Guarda qui e non avrai problemi.

https://www.nmf-technology.it/prodo...ori-antenna/

Se poi hai esigenze particolari basta chiedere a Fausto.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2023 : 14:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
in3jrz ha scritto:

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=404631

li' c'e' anche un mio post con link a ulteriore discussione sull'argomento. '73

Modificato da - IZ1MLS in data 08/03/2023 14:22:44

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 08/03/2023 : 14:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Piuttosto che spendere soldi in commutatori particolarmente costosi, o in riparazione anch'esse costose, non è meglio ogni volta, attaccare la radio che usi all'antenna?
73
Messaggio di in3jrz

Salve,

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2023 : 16:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
in3jrz ha scritto:

La risposta di IW2NKE è più che esaustiva…..
Dipende comunque dalle potenze in gioco e dalla frequenza, è comunque sottointeso che la radio non in servizio debba essere rigorosamente spenta mentre trasmetti con l’ altra. Un OTTIMO commutatore a più vie lo costruiva la BIRD, monta connettori N regge tutta la potenza che vuoi ed ha un isolamento infinito grazie al sistema di commutazione meccanica, purtroppo non ricordo il modello.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 09/03/2023 00:04:32

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2023 : 16:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Come gia trattato puoi lasciare perdere l idea di commutatori singoli prendi un SIX PACK e usi le due radio con 6 antenne , se le devi usare in contemporanea serve un set di filtri e i relativi controller . Una alla volta basta il six pack.

https://remoteqth.com/hf-switching-...matching.php

https://www.arraysolutions.com/sixpak-dual-rc

Andrea

Messaggio di in3jrz

Salve,

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 08/03/2023 : 17:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di in3jrz

Salve,

Ti ha risposto correttamente NKE ,per i commutatori a due posizioni che usiamo noi di solito tipo DAIWA per esempio che garantisce 60 db di isolamento tra una porta in utilizzo e l'altra non utilizzata ,con 100 w e 60 db di atten.sulla porta non in uso o sull'apparato collegato in rx avrai 10 microwatt pari a -10dbm vale a dire 100 microvolt ,se la radio non in uso è accesa vedrai lo smeter salire a circa 9 (dipende dalla taratura dello stesso) non succede niente ,man mano che si sale di potenza occorre prestare attenzione sempre a questi dati ,già con 300 w sconsiglierei anche con seconda radio spenta

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

Inserito il - 08/03/2023 : 18:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
in3jrz ha scritto:

A.D.R.:

Si, si può fare e fino ad ora ha sempre funzionato (facendo i dovuti scongiuri). Personalmente sto utilizzando due MFJ-1704, ma ho utilizzato anche il DAIWA CS-201. La potenza in gioco è quella classica di 100 W
Con questo sistema si possono commutare 4 antenne su quattro apparati UNO PER VOLTA.
Ovviamente non è ammesso l'errore umano. (Ad esempio andare in trasmissione con l'apparato 4 se il commutatore è su un altro apparato, quindi conviene spegnare quelli non utilizzati in quel momento).

4Ant_4RTX

2179,45 KB

Modificato da - IT9VCE in data 08/03/2023 18:12:05

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

Inserito il - 08/03/2023 : 18:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
...con 100 w e 60 db di atten.sulla porta non in uso o sull'apparato collegato in rx avrai 10 microwatt pari a -10dbm vale a dire 100 microvolt ,se la radio non in uso è accesa vedrai lo smeter salire a circa 9 (dipende dalla taratura dello stesso)...

Per correttezza, a me risulta che -10 dBm, pari a 100 microWatt, dissipati da un carico di resistenza pari a 50 Ohm, portino a una tensione di 71 mV.
Se diamo per assodato S9 pari a -73 dBm e una lettura perfetta, si avrà S9+63 dB.

Modificato da - IW2NKE in data 08/03/2023 18:32:31

Messaggi: 221  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 09/03/2023 : 08:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW2NKE ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
...con 100 w e 60 db di atten.sulla porta non in uso o sull'apparato collegato in rx avrai 10 microwatt pari a -10dbm vale a dire 100 microvolt ,se la radio non in uso è accesa vedrai lo smeter salire a circa 9 (dipende dalla taratura dello stesso)...

Per correttezza, a me risulta che -10 dBm, pari a 100 microWatt, dissipati da un carico di resistenza pari a 50 Ohm, portino a una tensione di 71 mV.
Se diamo per assodato S9 pari a -73 dBm e una lettura perfetta, si avrà S9+63 dB.

Giusta precisazione ho trovato una tabella che può servire qui https://www.qsl.net/ik1hgi/atv/fiss...-tabella.pdf più precisa dei miei calcoli fatti a mente ,comunque è un bel segnalino sulla seconda radio

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.