FORUM RADIOAMATORIALE - Help radiocomando cancello (un pò OT)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Help radiocomando cancello (un pò OT)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ies

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2023 : 17:56:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Buonasera a tutti. Sto tenendo in vita, al limite dell’accanimento terapeutico, l’automatismo di comando del cancello elettrico del mio condominio. Si tratta di un modello con almeno una trentina di anni sulle sp***e, funzionante a 306 MHz. Chiedo a voi come (e in quali punti del circuito) potrei collegare un’eventuale antenna esterna per aumentare di un po’ la portata dei radiocomandi. Posto le immagini della scheda del ricevitore non avendone lo schema elettrico. Grazie IZ8IES Marino

Immagine:

112,79 KB

Immagine:

110,99 KB




 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2023 : 19:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Marino, la risposta è abbastanza semplice, se tu guardi la prima foto in alto a sinistra vedi una U rovesciata, quella è l’ antenna tagli con un cutter la parte in basso e ci colleghi un cavetto coassiale fuori dal cancello metti un dipoletto per i 300 MHz oppure una piccola GP.
saluti silvano
PS. Vedo ora dall’ altra parte del PCB il variabile CV1, quello serve per accordare la frequenza dell’ antenna che forse dovrai togliere.




Modificato da - I1WSM in data 06/03/2023 19:10:51

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ies

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2023 : 20:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Grazie mille Silvano. In effetti avevo intuito che fosse così. Domani provo a fare la modifica così spero di accontentare i condomini che non riescon ad aprire il cancello se non da qualche metro di distanza. I telecomandi hanno all'interno un piccolo condensatore variabile (del tipo di quello che si trova sulla scheda) e ad ogni piccolo urto lo fanno slittare di frequenza riducendo ancora di più la portata. Un caro saluto, Marino



 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2023 : 23:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz8ies ha scritto:

Grazie mille Silvano. In effetti avevo intuito che fosse così. Domani provo a fare la modifica così spero di accontentare i condomini che non riescon ad aprire il cancello se non da qualche metro di distanza. I telecomandi hanno all'interno un piccolo condensatore variabile (del tipo di quello che si trova sulla scheda) e ad ogni piccolo urto lo fanno slittare di frequenza riducendo ancora di più la portata. Un caro saluto, Marino

Esatto Marino, è molto importante che anche i telecomandi siano tarati esattamente sulla stessa frequenza, anche il mio cancello con certi telecomandi non si apriva se non a pochi metri, così un giorno andai sulla collina di fronte a casa mia con i telecomandi, un cacciavite ed un binocolo. Da circa 500 metri osservavo con il binocolo il lampeggiante e contemporaneamente taravo il compensatore finché vedevo aprirsi il cancello, da quella volta mai più avuto problemi....
PS. I miei telecomandi sono vecchissimi vanno ancora a 29,7 MHz.




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/03/2023 : 01:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Di solito le centraline per apricancelli prevedono di collegare un'antenna esterna, é la prima volta che ne vedo una con l'antenna incorporata sulla centralina stessa... e magari l'installatore ha montato la centralina pure distante... e magari in una bella scatola.. stagna .. magari di metallo !!!




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2095  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/03/2023 : 08:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Esatto quanto dice Fabrizio, vedi se da qualche parte sul PCB trovi la dicitura EXT ANT, potrebbe essere la soluzione….
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10051  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ies

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2023 : 20:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
@I1WSM Ho comprato un mini analizzatore di spettro (TynySA) e auitandomi con questo ed un cacciavite in plastica cerco di riportare i telecomandi sulla frequenza più vicina possibile.
@I4YFC Questa centralina credo non preveda alcuna antenna esterna (o almeno io non sono riuscito a trovare nessun collegamento già pronto). L'installatore (che la montò quando io ancora non abitavo qui) non solo ha messo il tutto rasoterra e ben schermato da metalli vari, ma ha anche montato un'antenna (a dieci centimetri dal suolo) senza collegarla. Mi sono accorto del fatto quando ho smontato tutto per sostituire il "fine corsa" rotto. Grazie mille a tutti, buona serata e ottimi DX. IZ8IES Marino




 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2023 : 08:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao Marino, dalle foto mi sembra che l'antenna esterna sia collegata sul primo contatto a sinistra del connettore lato saldatura, il secondo contatto dovrebbe essere la massa.
Se segui le due piste sull'altro pcb dovrebbero andare ad un connettore per collegare il cavo.
La U è la "bobina" di ricezione ed il condensatore è l'accordo.

73,Guido




 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ies

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2023 : 10:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Buongiorno Guido e grazie per il tuo intervento. In realtà quando smontai tutto l'apparato per sostituire i fine-corsa non notai alcun contatto che potesse essere collegato all'antenna. Però, appena possibile farò un controllo più approfondito. Grazie ancora e buoni DX. Marino IZ8IES



 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.